Scelta difficile - Bici Enduro o DH?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikedh

Biker novus
7/8/18
20
1
0
Czech Republic
Visita sito
Bike
Aschette
Ciao a tutti,

vivo attualmente in Repubblica Ceca e vorrei passare a una bici da Enduro o DH, sono molto orientato sull'Enduro, il mio piano e` vendere l'attuale KTM front (spacca culi) e prendere un'enduro o AM mi sembra che la chiamate.
In assenza di moltissime discese in montagna, non ha senso una DH, che poi non riesco a capire quanto possa fare la differenza personalmente, so che sono piu` pesanti, ma non ne ho idea su me stesso.

Vado cercando un po` troppo secondo me, forse voi saprete indicarmi meglio, a me piace fare DH, ma qui ci sono piu` Bike park molto impegnativi che discese impossibili, per quelle bisogna viaggiare molto e non e` il caso per ora, max in due anni avro` la macchina e forse mi spostero` di piu`, farsela in treno e pernottare e` molto costoso, certo avere l'auto anche ma serve anche a cose piu` importanti :D .
Quindi userei la bici in qualche bike park e poi enduro, quindi salite e discese, che possono essere estreme o no, quindi il peso e` un tantino importante.

Ora... Qui ci sono le marche ceche come Author e Giant, non ho idea della qualita` , tantomeno di quello che realmente mi serve...
Ho visto pero` queste in grande offerta causa eccessivo stock (meta` prezzo all'incirca):
http://cz.author.eu/horska/celoodpruzena-mtb-27-5/author-patriot-evo-2018-ua42900702 (15KG)
http://cz.author.eu/horska/celoodpruzena-mtb-27-5/author-ninja-dh-2018-ua42901001 (quasi 19 KG)
http://en.author.eu/cross-country/full-suspension-27-5/author-versus-2018-ua42901201-7633 (potrebbe essere un compromesso, ma non so se e` buona per saltare senza spaccare tutto, nel video il tizio se la passa bene, ma sara` vero?)

Sono tutte intorno a 1200 euro, che a me sembra un budjet troppo basso per un'ottima bici...

In linea di massima, e` questo genere di bici che fa il caso mio? Considerate che peso al max 60KG quando sono in forma e sono alto 1.63.
Attualmente con la mia front mi sono avventurato in qualche bike park, rischiando molto, tra l'altro senza protezioni adeguate ma la voglia era maggiore della preoccupazione del rompermi qualcosa, sono giovane e recupero alla X-man!!!
Mi preoccupero` dopo delle protezioni etc, per ora concentriamoci sulla bici, ma di sicuro non faccio seriamente DH o enduro spinto senza protezioni, ho capito che una front e` una front e ci vogliono tutte le protezioni andando da soli, punto!

Qui marchi internazionali come KTM sono assenti, quindi ho visto solo marchi cechi e credo che su questi mi devo orientare, altrimenti garanzia etc in altri paesi sono inutili.

Considerate che non sono un esperto, quindi se mi rispondete con tutte nomenclature impossibili ci mettero` una vita a capire :D .
La manutenzione non e` per me, tantomeno aggiustarla in caso di rotture importanti, ecco perche` un marchio ceco sarebbe decisamente meglio, a patto che la bici sia buona, potrei trovare facilmente ricambi e non la vedrebbero male, se porti un marchio internazionale da loro ti servono nel peggiore dei modi perche` sono di una diffidenza eccellente, purtroppo...

Un grazie infinite a chi mi dara` una mano nella scelta.
 
Ultima modifica:

mikedh

Biker novus
7/8/18
20
1
0
Czech Republic
Visita sito
Bike
Aschette
Grazie @Pietro.68 , cosa ne pensi di quelle due? Su carta almeno, non penso che le hai provate, tantomeno mai viste.

Si ci sono bikepark ma non posso sempre stare li`, tantomeno voglio, ce li ho vicino casa ma ci devo comunque arrivare, e poi mi piace esplorare parecchio quindi di solito con la MTB mi faccio 40-60km, misto tra sentieri, strettoie, discese dove anche i freni diventano un optional :D , qualche salto qua e la improvvisato, magari passo dal bike park, qualche pezzo su strada, breccia etc.
Questo e` in genere cosa faccio con la MTB, ma nel bike park sono estremamente limitato, diciamo che passeggio, perche` con una front il di dietro li senti bene, puoi essere bravo quanto vuoi ma balla troppo, e rischi di rompere anche il telaio, per non parlare delle forcelle scoppiate, in un vero bikepark non posso divertirmi molto con la MTB.
Con una enduro sicuramente cambierebbe tutto, quei 40-60 km di adesso li farei magari nella migliore della forma e starei in coma una settimana :D , ma ci sta, credo che sia fattibile, basta mettersi in modalita` endurance invece che fare tutto di fretta :) , tanto non mi insegue nessuno, e se cosi` fosse, al massimo e` qualche bella donzella, si anche nei bike park!!!
 

mikedh

Biker novus
7/8/18
20
1
0
Czech Republic
Visita sito
Bike
Aschette
Si 27.5 era l'idea, una 29 mi sembra esagerata, in DH provai delle 27, mai una 29, e sono andato come un missile alla prima discesa, pero` erano altri tempi :D .
Comunque quelle sono 27.5, solo che il minimo e` 15KG o giu` di li`.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
viste le tue esigenze escluderei assolutamente una dh. o una am o una enduro ma non esasperata. una cosa tipo 140-150 mm di escursione con geometrie non estreme, 27.5. è una mtb ancora piuttosto pedalabile, ma che in discesa fa già grandissime cose.
 

mikedh

Biker novus
7/8/18
20
1
0
Czech Republic
Visita sito
Bike
Aschette
Cercando online, una enduro o AM non so la stessa cosa? Sembra un nome nuovo a un modello che è sempre uguale, o no?

Comunque un problemino è sorto, come faccio con le corone? Se non erro so tutte lunghe, la proverò per strada prima ma non vedo come possa essere leggera a occhio, più precisamente, intendo che ogni combinazione alla fine ti fa saltare fuori qualche ernia :D .

Riguardo le sospensioni, devono sopportare uno shock forte, altrimenti so inutili, purtroppo non posso sicuramente provarla la bici saltando come un pazzo, mi permetteranno al max un giro vicino al negozio...
A parte la dimensione, sarebbe da valutare la resistenza allo shock, che non so valutare da un PC :D senza essermene mai occupato, per sospensioni e mono.
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
purtroppo una bici adatta al bike park che sia facile da pedalare non esiste.
potresti puntare a bici tipo la nuova canyon spectral (o simili) che sembra una buona tuttofare, oppure se prediligi la discesa e sei disposto a soffrire in salita, una bella torque o yt capra o bici simili.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

mikedh

Biker novus
7/8/18
20
1
0
Czech Republic
Visita sito
Bike
Aschette
Non male quella li`, peccato che in Repubblica Ceca dubito che la trovi da qualche parte...
Per quella fascia di prezzo quasi quasi penserei alla e-bike, ma di sicuro non posso provarla, ne ho viste molte in vetrina qui e sembrano veramente ben fatte, il problema e` che poi la storia si complica con la manutenzione, rotture varie etc, gia` non so tanto metterci le mani ora :D .
Sarebbe l'ideale come utilizzo, faccio molti KM e nel frattempo salite impegnative, bike park, tracciati sconosciuti all'uomo etc, una e-bike sarebbe un sogno ma non mi fido di questi motori elettrici, penso sia un po` presto per considerarli...
Voi come vedete l'e-bike? Qualcosa di pronto fra 10 anni magari o gia` so decenti? :D
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Per l’uso che faresti ti sconsiglio una DH o freeride ameno che non sia elettrica

Con una enduro se hai gamba potresti farcela e qualche usicta in park ti divertiresti pure. Io ho una cube enduro da 160mm e ha 12kg. Faccio solo giri pedalati in cerca di discese, ma hai un limite di discse in quanto non è solo il peso che incide, ma anche le geometrie della bici. Detto questo ribadisco il concetto; se hai gamba un enduro potrebbe fare al tuo caso, calcolando qualche uscita in park senza troppe pretese.

Se invece non hai gamba prenditi un AM, ma dimenticati il park, almeno per il mio concetto di park...se tu entri nel ark e fai le blu e basta, puoi usare anche una front.
 

mikedh

Biker novus
7/8/18
20
1
0
Czech Republic
Visita sito
Bike
Aschette

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
A dire il vero, la nuova ha 12.9kg... sul fatto carbonio o alluminio, il carbonio è nettamente più resistente. Vai a vederti qualche video ufficiale santacruz dove paragonano i telai in carbo e allu e ti farai un idea. Li trovi su youtube
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
L’alluminio a differenza del carbonio si piega e non si spezza/esplode. Un’altra differenza che il carbonio a parte essere più duro, nel caso che si rompa lo puoi aggiustare. L’alluminio lo butti. Ergo nella scelta non dovrebbero esse dubbi, a parte il costo.
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Si il carbonio agli urti mi preoccupa, ma da quel video... Non credo che tutti i telai siano buoni quanto quello, ma credo si possa prendere come riferimento

Quel test è molto indicativo, dimostra che a parità di geometrie e telaio, il carbonio è nettamente superiore. Quindi che tu prenda una santacruzz o una cube o quello che vuoi, lo stesso modello se in carbonio sarà più resistende dello stesso modello in alluminio. Le botte le prende anche l’alluminio, se a una botta rompi il telaio in carbonio, pensa che uno in alluminio lo piegavi lo stesso. E come detto una botta il carbonio paradossalmente lo aggiusti, l’alluminio come lo butti.

È il materiale che fa la differenza e non santacruzz. Puoi cercare altri video comparativi su youtube, anche su manubrii di altre azuende ad esempio. Tra i due materiali non c’è paragone
 

Classifica mensile dislivello positivo