Scelta difficile: Polar V650HR o un Garmin?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Allora, mano a mano mi chiarisco le idee. Adesso so che cerco, ma prima dovrei trovare il portafogli!
Ricapitolando: dopo aver provato il Bryton 530, il Sigma Rox 7.0 ed il Polar 650HR, mi rendo conto che quello che voglio io è un buon ciclo computer cartografico, diciamo che le caratteristiche relative all'allenamento per me sono molto meno della navigazione.
In questo momento ho il polar V650hr pagato solo 169€, ma rispedibile al mittente. Mi piace per le funzioni e per il grande display, ma mi soddisfa solo in parte perchè è carente in due aspetti fondamentali:
- non ha la navigazione turn to turn, insomma carichi la mappa e la devi seguire con un occhio alla strada ed uno al display
- al contrario di quanto promesso non si interfaccia con gli smartphone Android di ultima generazione

Indagando sui Garmin potrebbero fare per me, per quanto attiene alle funzioni di navigazione, i seguenti modelli:

- Garmin Edge 1000: bellissimo, completo per quanto riguarda la navigazione, ma costa davvero troppo
- Garmin Edge plus: un 810 senza i "fronzoli" dell'allenamento, ma le recensioni negative usperano le positive.
- Garmin Edge 810: non si trova più ad un prezzo accettabile e chi ce l'ha lamenta vari problemi
- Garmin Edge 820: trovata la versione migliore (ma senza accessori) e 280€, ottimo prezzo, ma comunque un po' caro. Mi frena il display piccolino (sono piuttosto ciecata) ed i bug e freezing di cui i possessori si lamentano
- Garmin Etrex 35: si prende a 245€, pare sia performante, ma anche ingombrante, con display non molto grande e comunque poco risoluto, e con una ridicola USB 1.0. Poi la batteria non è integrata: un pregio ed un difetto.

Se avessi la garanzia che polar prima o poi migliorasse ancora la navigazione e risolvesse il problema di connessione con Android 7.0, mi terrei proprio il V650 soprattutto perchè il prezzo a cui l'ho preso è contenuto.

Aggiungere circa 100€ per i garmin mi rode non poco, ma d'altronde il fattore navigazione lo vedo come primario.
Forsae l'etrex sarebbe il giusto compromesso?!!?

ah, ho anche pensato a prendere il vecchio smartphone di mia figlia e di metterci qualche app tipo oruxmaps. Stamattina ci ho provato... mi è venuto il mal di testa. non sono un'analfabeta informatica, ma ci vorrebbe una laurea in ingegneria!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...etrex 35 displey poca risoluzione....sarà ma io lo leggo benisimo pure in movimento...porta usb 1.0....e allora ci devo caricare e trasferire pochi kb di tracce....le mappe le si caricano una volta al mese se vuo tenerti aggiornato...non la trovo una cosa negativa la porta usb come pure lo schermo idem per le batterie...per fortuna direi va a stilo AA....
...leggi nella mia firma... :prost: ..
 
  • Mi piace
Reactions: romale74

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Io ho preso il v650 perché per quello che ci devo fare mi é sembrato il miglior compromesso.
Però mi é capitato di vedere il garmin 820 di un amico e mi è sembrato un dispositivo davvero completo di tutto, sicuramente superiore al polar, quindi se il costo non é un problema può valere la pena cambiarlo.
L'etrex 35 invece non mi ha convinto per nulla e per 35 euro di differenza non credo convenga rispetto all'820.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
ah, ho anche pensato a prendere il vecchio smartphone di mia figlia e di metterci qualche app tipo oruxmaps. Stamattina ci ho provato... mi è venuto il mal di testa. non sono un'analfabeta informatica, ma ci vorrebbe una laurea in ingegneria!

Io ho scelto questa strada,con l'app locus map pro, che ho trovato più adeguata di orux ma ammetto che non è facilissimo trovare il setup ideale (tocca smanettare,studiare il sw e fare diverse prove), ci sono pro e contro (vedi il mio vecchio post https://www.mtb-mag.com/forum/threads/cartografia-cellulare-vs-garmin.344449/#post-7976038 ).
Ho anche un bryton 310 piccolino, maneggevole con la batteria mi dura oltre un mese .
Normalmente uso solo il bryton: cardio,cadenza e dati sempre alla mano, mentre quando devo seguire un percorso nuovo allora aggancio anche lo smartphone... E' una soluzione ibrida che puo andar bene oppure no , dipende dalle esigenze
 

Classifica mensile dislivello positivo