scelta fat bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chris91

Biker novus
5/8/15
4
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi ! io vengo dal bike trial e dalla semplice mtb per sentieri di montagna.... mi affascina molto la fat bike ma trovo cifre e marche di ogni genere e non ho esperienza per saper scegliere . cerco una fat bike che mi permetta di affrontare sentieri di montagna e discese tranquille anche se insidiose e sarebbe bello poterla a che usare come una specie di bike trial come fanno in numerosi video su internet .
sono veramente indeciso su cosa puntare , mi tenta molto la scott con la sua forcella ammortizzata bloccabile , o meglio fissa ?voi cosa potete consigliarmi ?
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Ciao ragazzi ! io vengo dal bike trial e dalla semplice mtb per sentieri di montagna.... mi affascina molto la fat bike ma trovo cifre e marche di ogni genere e non ho esperienza per saper scegliere . cerco una fat bike che mi permetta di affrontare sentieri di montagna e discese tranquille anche se insidiose e sarebbe bello poterla a che usare come una specie di bike trial come fanno in numerosi video su internet .
sono veramente indeciso su cosa puntare , mi tenta molto la scott con la sua forcella ammortizzata bloccabile , o meglio fissa ?voi cosa potete consigliarmi ?


se vieni dal trial meglio fissa immagino... :celopiùg:
 

chris91

Biker novus
5/8/15
4
0
0
Visita sito
Quello lo pensavo anche io ... però vedo che la scott per esempio la fa bloccabile ! ora dovrei solo capire su che marca puntare perché trovo mille marche e mille modelli che partono dai 500 euro fino ai 3000
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Vi carico 2 video per farvi capire cosa voglio andare a fare con la fat bike

https://youtu.be/tiwP0Dwv4uE

https://youtu.be/3wQyYCkk8FU

vorrei trovare una bike affidabile per riuscire a gestire questi 2 stili

così mi confondi...
sono 2 video freestyle con fat rigide e biker professionisti.
Se vuoi fare proprio quelle cose lì prendi una bici qualsiasi, dovresti saperlo fare anche in graziella :nunsacci:
battute a parte una specy (modello: fat boy) rigida come nel video 1.
Invece se vuoi una fat con il telaio trail per eccellenza allora la Salsa (modello:Mukluk 2), che trovi del 2015 scontata, la 2016 ha un telaio diverso più simile alla sorella biammo bucksaw ed è stata criticata per avere cambiato geometrie, ma la di là dei numeri su carta non ci sono ancora pareri espressi dal campo.
 

chris91

Biker novus
5/8/15
4
0
0
Visita sito
Infatti nel secondo video usa una semplice Fat rigida con semplicemente la pipa del manubrio avanzata come nelle Bike trial .... l'esempio dei video è per farvi capire che cerco un telaio performante e un Cambio che non mi faccia cadere la catena ad ogni salto , perché penso che con una Fat da 500 euro al primo gradino la piego in 2
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
per quelle cose lì non prenderei una FATBOY ...... con una rigida puoi anche fare cose come il primo video ma se il sentiero è lungo arrivi giù un po' ... provato ... in quel caso meglio avere una forcella ma che poi ti penalizza nel bike trial (la Bluto pesa mediamente 1 kg in + rispetto ad una forca rigida) .....
 

fatboys

Biker popularis
30/11/14
90
3
0
Venice
Visita sito
Bike
Fat bike
Ciao sono Andrea,io con la borealis echo la uso per fare tutto( lascia perdere neve e sabbia che non ha senso),Ho fatto un luglio il dreilander tour...quindi salite ripide e altrettante discese...certo e' più impegnativa in salita,ma se non hai fretta vai dappertutto!!! La sicurezza che ti da in discesa non l'ho mai avuta con altre bike!!ciao
 

rorschach

Biker serius
13/4/11
110
0
0
torino
Visita sito
Ciao sono Andrea,io con la borealis echo la uso per fare tutto( lascia perdere neve e sabbia che non ha senso),Ho fatto un luglio il dreilander tour...quindi salite ripide e altrettante discese...certo e' più impegnativa in salita,ma se non hai fretta vai dappertutto!!! La sicurezza che ti da in discesa non l'ho mai avuta con altre bike!!ciao

Scusa, mi spieghi l'affermazione nella parentesi?
Forse ho capito male, ma suggerisci una fat AL DI FUORI di neve e sabbia, perchè "non ha senso"?
:nunsacci:
 

fatboys

Biker popularis
30/11/14
90
3
0
Venice
Visita sito
Bike
Fat bike
Per me non ha senso perche' ti "spacciano" la fat solo per un uso neve o sabbia,invece ci fai di tutto,io la uso come usavo la full prima,arrampica bene e in discesa ,per me, e' meglio di una full,perche le gomme passano sopra a tutto....se le tieni a una pressione giusta e' come se corressi sopra ad un cuscino!
 

Classifica mensile dislivello positivo