Scelta Fat Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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gregnoob1

Biker novus
2/1/16
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Napoli
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Ciao a tutti,

da un pò di tempo stavo valutando l'idea di affiancare alla mia Ktm Ultra 1964 27.5 taglia 21, una fat.

La bici in questione sarà usata al posto della Ktm per muoversi in città (Napoli), fare percorso casa lavoro e prestata alla moglie o a qualche amico poco allenato quando esco per andare a fare un giretto sul Vesuvio o nei boschi, in genere qualcosa di tranquillo.

In corso d'anno ci monterò quasi sicuramente un motore elettrico preso dal lontano oriente!

Adesso essendo alto 1.90 ho molta difficoltà a trovare bici fat della mia misura.

Avevo pensato a 4 possibilità :

1) Lombardo Ivrea tg 18 (sul sito della Lombardo non c'è la 20 bho?) http://www.lombardobikes.com/italia/product.php?id=372
2) Montana Fat 26 tg 52 http://www.montanabike.com/shop/fat-26-deore-2x10-disc/
3) Atala Alaska tg L http://catalogo.atala.it/mtb/68-alaska-20v.html
4) completamente su un altro livello, la Bulls Monster Fs anno 2015, permutando la mia piccola KHS ITF20 e pagando la differenza. https://www.bulls.de/produkt/bulls-monsterfs-562-64246

La bici la userei tutti i giorni, per un tot di 40 km al dì, su strade in prevalenza bitume o sampietrini ovviamente tutte scassate.

Voi come vi comportereste ?

A livello di liquidi sarei disposto pure a fare il sacrificio del 4 punto.
Il fatto che mi frena un pò sulla quarta opzione è ....se poi me la rubano ?

Grazie a tutti quanti per le risposte.
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
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lecco
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silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
onestamente x l utilizzo che ne devi fare l opzone 4 è sprecata
non mi si apre il sito lombardo
io per il tuo utilizzo qualsiasi delle altre fat è già piu che sufficente
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
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Monza e Brianza
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti,

da un pò di tempo stavo valutando l'idea di affiancare alla mia Ktm Ultra 1964 27.5 taglia 21, una fat.

La bici in questione sarà usata al posto della Ktm per muoversi in città (Napoli), fare percorso casa lavoro e prestata alla moglie o a qualche amico poco allenato quando esco per andare a fare un giretto sul Vesuvio o nei boschi, in genere qualcosa di tranquillo.

In corso d'anno ci monterò quasi sicuramente un motore elettrico preso dal lontano oriente!

Adesso essendo alto 1.90 ho molta difficoltà a trovare bici fat della mia misura.

Avevo pensato a 4 possibilità :

1) Lombardo Ivrea tg 18 (sul sito della Lombardo non c'è la 20 bho?) http://www.lombardobikes.com/italia/product.php?id=372
2) Montana Fat 26 tg 52 http://www.montanabike.com/shop/fat-26-deore-2x10-disc/
3) Atala Alaska tg L http://catalogo.atala.it/mtb/68-alaska-20v.html
4) completamente su un altro livello, la Bulls Monster Fs anno 2015, permutando la mia piccola KHS ITF20 e pagando la differenza. https://www.bulls.de/produkt/bulls-monsterfs-562-64246

La bici la userei tutti i giorni, per un tot di 40 km al dì, su strade in prevalenza bitume o sampietrini ovviamente tutte scassate.

Voi come vi comportereste ?

A livello di liquidi sarei disposto pure a fare il sacrificio del 4 punto.
Il fatto che mi frena un pò sulla quarta opzione è ....se poi me la rubano ?

Grazie a tutti quanti per le risposte.

Su questo forum, io sono tra i piu' convinti sostenitori delle fat, ma devo dirti che faccio fatica ad immaginare un uso meno adatto per una fat; per i seguenti motivi:

1) la fat e' nata per neve e sabbia; va benissimo per trail e si adatta a tanti diversi terreni, ma il meno adatto in assoluto e' l'asfalto; certo, gonfiando bene si puo' anche usare su asfalto, ma sarebbe un po' come adare al lavoro con un Hammer

2) se devi lasciarla incustodita, e' sempre meglio una bici poco appetibile e che si nota poco; la fat non e' certo una bici che si nota poco

3) le bici che hai postato non sono certo il massimo della pedalabilita'; quindi un amico poco allenato fara' un po' fatica; quindi su sterrati semplici forse sarebbe piu' contento di pedalare una slim

Credo sia la prima volta che mi tocca chiedere: ma perche' vuoi una fat?
 

gregnoob1

Biker novus
2/1/16
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Napoli
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Perché non ho voglia di riattivare la polizza assicurativa della moto (€ 900) + € 60 al mese di benzina + € 50 di garage.

Avevo pensato che prendendo una fat e dotandola di motore elettrico avrei risparmiato moltissimo.
L'avrei usata tipo scooter nelle giornate normali, e prestata a mia moglie durante le uscite domenicali o i piccoli week-end fuoriporta.

Riflettendoci la bici del punto 4 è sprecata per fare queste cose.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
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Brescia
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Quoto [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION]

La FAT non mi sembra proprio adatta per gli utilizzi che intendi farne, anzi direi che è decisamente controindicata....certo il motore ti aiuterebbe molto su asfalto e aiuterebbe anche tua moglie e gli amici poco allenati, però renderebbe anche la bike più appetibile ai ladri

Piuttosto punterei su una front da XC senza troppe pretese montando gomme di sezione un po' più larga....non ricordo il modello ma ci sono degli pneumatici quasi slick da 2.3/2.4 (mi sembra si chiamino Big Apple)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Perché non ho voglia di riattivare la polizza assicurativa della moto (€ 900) + € 60 al mese di benzina + € 50 di garage.

Avevo pensato che prendendo una fat e dotandola di motore elettrico avrei risparmiato moltissimo.
L'avrei usata tipo scooter nelle giornate normali, e prestata a mia moglie durante le uscite domenicali o i piccoli week-end fuoriporta.

Riflettendoci la bici del punto 4 è sprecata per fare queste cose.

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Ho capito.
In ogni caso, per quello che hai in mente ... la fat non ha vantaggi rispetto ad una slim. Se poi si tratta di un fatto estetico ... non ci metto parola.
Comunque, slim o fat, lasciare una ebike incustodita per strada mi sembra poco prudente. Devi trovare un modo per tenerla al sicuro quando parcheggiata.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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Lombardia
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.

Riflettendoci la bici del punto 4 è sprecata per fare queste cose.

e chi l'ha detto? Conoscendo bene i miei polli .... e se poi la FAT ti piace a tal punto che la useresti come unica bici? La Bulls monster è pesante e poco pedalabile ma se veramente vuoi montarci il motore avresti la bici totale come arma di distruzione di massa ..... FULL, ruote ciccie, motore ... un mostro inarrestabile ..........

se prendi una Lombardo o un'Alaska e poi la vuoi cambiare ... a chi la rivendi?

Pensa molto bene a quello che vuoi fare ......

p.s. sul discorso furto non metto bocca ......
 

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