Scelta finale fra queste due bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ciao Vinc, non so se ti riferisci a me, io "personalmente" : )
meglio specificarlo
non denigro affatto Radon sulla qualità del prodotto.

Credo sia intellettualmente onesto capire quale attitudine o know how si celi dietro un'azienda.

I punti a favore di Radon credo siano il montaggio vantaggioso senza ombra di dubbio.

Io non ho mai sentito nessuno lamentarsi di Radon, ma non ho mai sentito nessuno elogiarne il telaio come punto di forza, di eccellenza o di peculiarità.

Ognuno in una bici sceglie in base ai propri gusti, così come le donne.
Ma dire che il punto di forza della Cucinotta sono le gambe sarebbe poco azzeccato così come dire che il punto di forza di Radon sono i telai.

o no?

Non ho letto il tuo messaggio, ho letto il suo ed ho intuito che si parlasse male di Radon, ritenendo fosselo stesso discorso delle B'Twin: nessuno dice che facciano i migliori telai al mondo, ma c'è chi addirittura arriva ad affermare che siano scarsi...ho capito comunque cosa vuoi dire, tranquillo.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=134644]Vinc3[/MENTION]
si chiaro ho capito cosa intendi e non condivido anche io il pregiudizio di marca per partito preso. no problem figurati

ma alla fine abbiamo fatto scappare l'autore del topic...TomDB77....e mi sento anche un po respondabile per aver spostato l'asse della discussione. sorry about that.

Ma dove sei, stai già pedalando la tua nuova Radon? oppure sei più confuso di prima?
benvenuto nel periodo della scelta dell' acquisto mtb : ) è un dolcissimo inferno lol
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
a ragà...mi sembra stiate esagernando !
l'utente MAKKOT dice che secondo la sua personale opinione i telai Radon sono progettati peggio dei Canyon.
Volete una valutazione ingenieristica? Io non ce l'ho, fatevi voi due raffronti sulle geometrie.

A ME : )
sembrano evidentemente meno curati dei Canyon: saldature, disegno, proporzioni.
Questo oltre che soggettivo mi sembra oggettivo. Ma non vorrei che qualcuno si offendesse.
Oltre a questo io penso che (sempre IO) che un telaio disegnato da BikeDiscount (cosa che ho letto su questo forum e che do per buona) sia inferiore ad un telaio disegnato da Canyon, vuoi per gli evidenti motivi di cui sopra, vuoi per il Dna aziendale che differisce radon da canyon.
Dove la prima può avere il vantaggio di poter offrire i montaggi migliori ai prezzi più bassi.
E per ME questo è il suo punto forte
Sempre se quanto letto da ME precedentemente fosse reale (ovvero radon=progettate da bike discount).

Io non ho altre valutazioni da fare se non quelle esposte, e nutro la mia opinione in base a quelle. Lungi da me illuminare il forum con verità assolute.

Ma a questo punto a chi chiede "prove" probatorie , sono io a chiedere contro prove...
In base a quali calcoli giudicate i telai radon uguali o superiori ai Canyon???

peace and love : )

scusami, non voglio riaprire la "polemica"(x modo di dire)
il problema è differente,

se un utente, soprattutto in questa sezione, chiede informazioni, si presuppone che sia novizio o giù di lì, quindi se si afferma che un telaio è meglio di un altro non si può solo "pensarlo" così perchè il nome è più figo o perchè si presuppone abbiano budget superiori, ma bisogna apportare qualche cosa in più, ovvero o una prova su strada oppure almeno averli provati, altrimenti si mette fuoristrada l'utente che magari non sa quello che c'è dietro al mondo della MTB.

Come è già stato fatto notare è esattamente la stessa cosa che per anni è stata motivo di disputa sui telai di Decathlon. Poi vai a vedere le prove su strada di una vecchia 8.2 o di una 8XC e ti accorgi che tutte queste differenze non esistono, casomai sono preferenze...

Lo stesso vale per bike discount...come già fatto notare sarà mica il nome discount a fare la differenza???
I telai oramai li fanno tutti in oriente, e molte volte è la stessa azienda produttrice che le fa per più brand (Deca ad esempio li compra) e come ho già fatto notare si tratta di telaio front, dove più di tanto calcoli aereospaziali non ce ne sono...
Se esistesse il telaio perfetto front, state tranquilli che tutte le aziende lo copierebbero in mezzo secondo
Quindi le differenze eventuali tra telai possono essere "preferenze": a chi piace più reattivo, a chi più stabile, ecc... ecc...tutte cose che non si evincono dal nome del brand, ma o da una prova personale o da una prova di qualcun altro...
Ti posso dare ragione solo sul fatto del più curato o meno curato, se si vedesse ad occhio, cosa che comunque io non ho riscontrato personalmente quando ne ho avuto l'occasione.

Questo per dire che per conto mio le valutazioni vanno fatte su altri parametri, a parità completa di montaggio e di prezzo si può preferire il "nome" più famoso, il servizio post vendita (qui indicazioni potrebbero essere molto più utili che pensieri sui telai), l'estetica personale, l'eventuale rivendibilità e così via, la facilità di acquisto...ecc...

un saluto

sid
 

TomDB77

Biker novus
1/9/13
32
0
0
Visita sito
[MENTION=134644]Vinc3[/MENTION]
si chiaro ho capito cosa intendi e non condivido anche io il pregiudizio di marca per partito preso. no problem figurati

ma alla fine abbiamo fatto scappare l'autore del topic...TomDB77....e mi sento anche un po respondabile per aver spostato l'asse della discussione. sorry about that.

Ma dove sei, stai già pedalando la tua nuova Radon? oppure sei più confuso di prima?
benvenuto nel periodo della scelta dell' acquisto mtb : ) è un dolcissimo inferno lol

Tranquillo, sono sempre qui ed ho seguito con attenzione ed interesse tutta la discussione. Non sto pedalando né la mia nuova Radon né altre mtb perché effettivamente sono confuso, non a causa della discussione ma a causa di questo:

"e quando si crede di essere finalmente giunto alla scelta finale, ecco spuntar fuori l'elemento destabilizzante...nel mio caso si tratta di una Cube Reaction GTC Pro 29 2014 ( http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hard...on-gtc-pro-29/ ), prezzo in linea con le altre (o magari un po' inferiore considerando lo sconto e il fatto di non dover sostenere costi di spedizione) trasmissione e impianto frenante in linea con le altre (credo), forcella Manitou Marvel TS Air sicuramente inferiore sia alla Sid che alla Fox (è almeno a livello della Reba?), le ruote non le conosco ma a occhio sono inferiori atte DT Swiss che montano le altre ma telaio in carbonio. Inoltre cosa non da poco ci sarebbe il vantaggio dell'acquisto diretto (e quindi l'assistenza del negoziante) anzichè quello on line...che dite, vale la pena farci un pensierino?"

scartata la Canyon per i 100 Euro in più e per i freni che sarei comunque orientato a cambiare, ora la mia indecisione è tra Radon e Cube ovvero alluminio con montaggio ottimo o carbonio con montaggio buono?
E a testimonianza del fatto che mi trovo effettivamente in un "dolcissimo inferno" ho anche aperto una discussione specifica... ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=278373 )
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tranquillo, sono sempre qui ed ho seguito con attenzione ed interesse tutta la discussione. Non sto pedalando né la mia nuova Radon né altre mtb perché effettivamente sono confuso, non a causa della discussione ma a causa di questo:

"e quando si crede di essere finalmente giunto alla scelta finale, ecco spuntar fuori l'elemento destabilizzante...nel mio caso si tratta di una Cube Reaction GTC Pro 29 2014 ( http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hard...on-gtc-pro-29/ ), prezzo in linea con le altre (o magari un po' inferiore considerando lo sconto e il fatto di non dover sostenere costi di spedizione) trasmissione e impianto frenante in linea con le altre (credo), forcella Manitou Marvel TS Air sicuramente inferiore sia alla Sid che alla Fox (è almeno a livello della Reba?), le ruote non le conosco ma a occhio sono inferiori atte DT Swiss che montano le altre ma telaio in carbonio. Inoltre cosa non da poco ci sarebbe il vantaggio dell'acquisto diretto (e quindi l'assistenza del negoziante) anzichè quello on line...che dite, vale la pena farci un pensierino?"

scartata la Canyon per i 100 Euro in più e per i freni che sarei comunque orientato a cambiare, ora la mia indecisione è tra Radon e Cube ovvero alluminio con montaggio ottimo o carbonio con montaggio buono?
E a testimonianza del fatto che mi trovo effettivamente in un "dolcissimo inferno" ho anche aperto una discussione specifica... ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=278373 )

gusti personali,
tieni conto che un telaio in carbonio lo puoi sempre upgradare e che comunque è molto meno rigido dell'alluminio quindi più confortevole, ma anche più delicato.

Riguardo alla vendita diretta, per me vale molto...ma dipende chi ti vende la bici...ci sono dei venditori a giro che gli augureresti di fallire il giorno dopo...allora è meglio on line...
sono preferenze che sta a te decidere.
se il venditore è onesto, bravo e valido ricorda che un futuro ti può anche riprendere indietro la bike facendoti un ottimo prezzo x fidelizzare il cliente...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
scusami, non voglio riaprire la "polemica"(x modo di dire)
il problema è differente,

se un utente, soprattutto in questa sezione, chiede informazioni, si presuppone che sia novizio o giù di lì, quindi se si afferma che un telaio è meglio di un altro non si può solo "pensarlo" così perchè il nome è più figo o perchè si presuppone abbiano budget superiori, ma bisogna apportare qualche cosa in più, ovvero o una prova su strada oppure almeno averli provati, altrimenti si mette fuoristrada l'utente che magari non sa quello che c'è dietro al mondo della MTB.

Come è già stato fatto notare è esattamente la stessa cosa che per anni è stata motivo di disputa sui telai di Decathlon. Poi vai a vedere le prove su strada di una vecchia 8.2 o di una 8XC e ti accorgi che tutte queste differenze non esistono, casomai sono preferenze...

Lo stesso vale per bike discount...come già fatto notare sarà mica il nome discount a fare la differenza???
I telai oramai li fanno tutti in oriente, e molte volte è la stessa azienda produttrice che le fa per più brand (Deca ad esempio li compra) e come ho già fatto notare si tratta di telaio front, dove più di tanto calcoli aereospaziali non ce ne sono...
Se esistesse il telaio perfetto front, state tranquilli che tutte le aziende lo copierebbero in mezzo secondo
Quindi le differenze eventuali tra telai possono essere "preferenze": a chi piace più reattivo, a chi più stabile, ecc... ecc...tutte cose che non si evincono dal nome del brand, ma o da una prova personale o da una prova di qualcun altro...
Ti posso dare ragione solo sul fatto del più curato o meno curato, se si vedesse ad occhio, cosa che comunque io non ho riscontrato personalmente quando ne ho avuto l'occasione.

Questo per dire che per conto mio le valutazioni vanno fatte su altri parametri, a parità completa di montaggio e di prezzo si può preferire il "nome" più famoso, il servizio post vendita (qui indicazioni potrebbero essere molto più utili che pensieri sui telai), l'estetica personale, l'eventuale rivendibilità e così via, la facilità di acquisto...ecc...

un saluto

sid

ps

aggiungo xchè sia chiaro

con questo mio scritto, non è che sia pro Radom, anzi non me ne frega niente (ho Canno'ndale), era solo una precisazione sui telai.
Personalissimamente tra una Radon e Canyon identiche, io preferirei Canyon, ma per ragioni che esulano la presunta e non dimostrata superiorità telaistica.

un saluto
sid
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mah... non credo che senza sapere quanto realmente una azienda spende in ricerca e/o progettazione, quanto siano competenti o meno i progettisti, da chi in realtà compra i telai e su quali progetti vengono realizzati e quant'altro ci possa star dietro, si può decidere quali siano migliori o meno.
Non è che Bike Discount, in quanto una sorta si supermercato virtuale di componenti, i telai li faccia progettare alla ragioniera o al magazziniere. Se li fanno, anche loro avranno il loro reparto apposito e quanto serio e competente possa essere non lo si può stabilire guardando il sito internet.
Quindi penso che l'unica cosa concreta ma anch'essa soggettiva sia l'opinione che uno si può fare usando questo o quel telaio. Il resto è sono solo ipotesi e fiducia in questo o quel marchio che niente hanno di scientifico. Cose di cui si può certo parlare, ma che non credo possano essere alla base di consigli da dare ad altri.
My two cents ovviamente ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Classifica mensile dislivello positivo