Scelta finale fra queste due bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Io parlo solo per un fatto estetico diciamo.
Preferisco i telai con tubature più massicce e slooppate che non quelle stile Radon per le HT di fascia bassa.

La preferenza estetica ci sta ed è un parametro personale sul quale non si discute. Ma l'utente makkot dice esplicitamente che il fatto che bikediscount progetti le Radon le rende peggiori di Canyon. Visto che l'affermazione non è sostanziata da fatti mi piacerebbe che ce ne spiegasse le motivazioni (fatti).
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
In ogni caso, io possiedo Radon e sono molto soddisfatto della bici e di bikediscount, estremamente professionali.

L'unica cosa che non mi soddisfa sono i freni Avid, rumorosi e pieni di vibrazioni... purtroppo questo sembra essere un problema comune agli Avid. Quindi mi orienterei su Shimano XT (che in questo caso offre la Radon).
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Le fonti le ho lette qui, ricordo un utente aver descritto minuziosamente la natura delle Radon. Non per questo voglio sminuirle, solo essere oggettivo.
Sono "fatte" (e su questo devi saper interpretare, ovviamente non intendo che il telaio sia made in germany) direttamente da BikeDiscount a quanto diceva lui, e mi sembra ragionevole visto che le compri solo lì....

Canyon sui telai ha una progettazione che storicamente è abbastanza curata nelle geometrie e ,a me, le canyon sembrano più curate nello studio del telaio rispetto a Radon.
Questo può essere soggettivo, ma credo di non sbagliarmi anche in modo oggettivo.

Fatti a Taiwan sono quasi tutti ormai, compreso il mio scott tanto per dire, ma la progettazione delle distanze e della distribuzione dei pesi direi di no....
Quoto i messaggi qui sotto. Continuano a mancare basi solide (dei test seri per esempio) per dire che a livello progettuale sono inferiori. Non difendo Radon a priori (anche perché non me ne viene in tasca nulla!) ma vorrei che ci si esprimesse chiaramente e con cognizione...

scusa, ma un telaio front ha pochi segreti, è quello...(non ci sono leveraggi, meccanismi ecc...)
possono cambiare le geometrie, ma non ne esiste una migliore perchè se esistesse la copierebbero tutti, quindi la differenza di telaio la puoi apprezzare solo provandole e non è detto che le geometrie canyon ti vadano meglio delle geometrie radon (sempre che siano differenti)

sid

Il fatto che siano progettati da bikediscount (che è lo shop di radon beninteso) in che modo le rende peggiori rispetto a Canyon?

La preferenza estetica ci sta ed è un parametro personale sul quale non si discute. Ma l'utente makkot dice esplicitamente che il fatto che bikediscount progetti le Radon le rende peggiori di Canyon. Visto che l'affermazione non è sostanziata da fatti mi piacerebbe che ce ne spiegasse le motivazioni (fatti).
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
a ragà...mi sembra stiate esagernando !
l'utente MAKKOT dice che secondo la sua personale opinione i telai Radon sono progettati peggio dei Canyon.
Volete una valutazione ingenieristica? Io non ce l'ho, fatevi voi due raffronti sulle geometrie.

A ME : )
sembrano evidentemente meno curati dei Canyon: saldature, disegno, proporzioni.
Questo oltre che soggettivo mi sembra oggettivo. Ma non vorrei che qualcuno si offendesse.
Oltre a questo io penso che (sempre IO) che un telaio disegnato da BikeDiscount (cosa che ho letto su questo forum e che do per buona) sia inferiore ad un telaio disegnato da Canyon, vuoi per gli evidenti motivi di cui sopra, vuoi per il Dna aziendale che differisce radon da canyon.
Dove la prima può avere il vantaggio di poter offrire i montaggi migliori ai prezzi più bassi.
E per ME questo è il suo punto forte
Sempre se quanto letto da ME precedentemente fosse reale (ovvero radon=progettate da bike discount).

Io non ho altre valutazioni da fare se non quelle esposte, e nutro la mia opinione in base a quelle. Lungi da me illuminare il forum con verità assolute.

Ma a questo punto a chi chiede "prove" probatorie , sono io a chiedere contro prove...
In base a quali calcoli giudicate i telai radon uguali o superiori ai Canyon???

peace and love : )
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
a ragà...mi sembra stiate esagernando !
l'utente MAKKOT dice che secondo la sua personale opinione i telai Radon sono progettati peggio dei Canyon.
Volete una valutazione ingenieristica? Io non ce l'ho, fatevi voi due raffronti sulle geometrie. (...)
Ma a questo punto a chi chiede "prove" probatorie , sono io a chiedere contro prove...
In base a quali calcoli giudicate i telai radon uguali o superiori ai Canyon???
Come già è stato detto, non esistono geometrie in assoluto migliori di altre; invece non mi sembra che qualcuno abbia dichiarato i telai Radon migliori o uguali a quelli Canyon.
Si sta discutendo e si chiedono pareri sensati, nessuno attacca nessun altro.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Come già è stato detto, non esistono geometrie in assoluto migliori di altre; invece non mi sembra che qualcuno abbia dichiarato i telai Radon migliori o uguali a quelli Canyon.
Si sta discutendo e si chiedono pareri sensati, nessuno attacca nessun altro.

No figurati, questo è un luogo di confronto ed è sacrosanto pretendere post con sale in zucca per evitare confusione o consigli errati. Che fanno perdere tempo e creano disinformazione.

Hai ragione che in assoluto non esistano geometrie migliori di altre, ma credo che paragonando 2 modelli stessa fascia di prezzo e stesso ambito di "lavoro" ci debbano per forza essere pregi e difetti, in tema di rigidità, guidabilità, velocità.

Non so se basti confrontare i due disegni CAD dei telai per dirlo con ragionevolezza, sarebbe bello poterle provare, purtroppo non ho mai trovato in giro recensioni di bici radon (o forse non le ho mai cercate, ora lo faccio).

Devo però sottolineare che su questo forum per esempio, ho sempre letto molti utenti consigliare Radon per via del miglior rapporto qualità/prezzo, e ho letto molto raramente di biker Radon consigliarla avendola in prima persona.

Non so se questo sia un mio limite dovuto alla casualità statistica che mi ha offerto questo non-equo quadro della situazione, oppure se sia effettivamente la fotografia dello stato delle cose.

Ripeto, parlo per ricerca dell'oggettività, e per questo mi metto in discussione io stesso, vorrei ben vedere, considera che quando ho iniziato la mia ricerca x acquisto bike, la prima in assoluto a convincermi di spendere più di 600euro è stata una Radon ZR Race 6.1 del 2013 ! : )


(EDIT
è stato veloce confermare quanto avevo letto qui, ovvero Radon=bike discount. E ripeto, non è una discriminante per me.
Ma un elemento utile a capire la natura di un ottimo prodotto, comparato con altri simili
Radon Bikes -made by H&S Bike-Discount-
Linko pagina del sito radon)
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
No figurati, questo è un luogo di confronto ed è sacrosanto pretendere post con sale in zucca per evitare confusione o consigli errati. Che fanno perdere tempo e creano disinformazione.

Hai ragione che in assoluto non esistano geometrie migliori di altre, ma credo che paragonando 2 modelli stessa fascia di prezzo e stesso ambito di "lavoro" ci debbano per forza essere pregi e difetti, in tema di rigidità, guidabilità, velocità.

Non so se basti confrontare i due disegni CAD dei telai per dirlo con ragionevolezza, sarebbe bello poterle provare, purtroppo non ho mai trovato in giro recensioni di bici radon (o forse non le ho mai cercate, ora lo faccio).

Devo però sottolineare che su questo forum per esempio, ho sempre letto molti utenti consigliare Radon per via del miglior rapporto qualità/prezzo, e ho letto molto raramente di biker Radon consigliarla avendola in prima persona.

Non so se questo sia un mio limite dovuto alla casualità statistica che mi ha offerto questo non-equo quadro della situazione, oppure se sia effettivamente la fotografia dello stato delle cose.

Ripeto, parlo per ricerca dell'oggettività, e per questo mi metto in discussione io stesso, vorrei ben vedere, considera che quando ho iniziato la mia ricerca x acquisto bike, la prima in assoluto a convincermi di spendere più di 600euro è stata una Radon ZR Race 6.1 del 2013 ! : )


(EDIT
è stato veloce confermare quanto avevo letto qui, ovvero Radon=bike discount. E ripeto, non è una discriminante per me.
Ma un elemento utile a capire la natura di un ottimo prodotto, comparato con altri simili
Radon Bikes -made by H&S Bike-Discount-
Linko pagina del sito radon)

Francamente non capsico... lo sanno tutti che radon è il marchio delle bici e bike discount l'azienda, che le vende sul suo sito. Ma... quindi?? Io non ho mai letto che canyon sia meglio o peggio di radon su questo forum... basta andare sul thread possessori radon e si vedranno schiere di entusiasti... come su quello canyon. Però a un utente del forum che chiede informazioni o si danno pareri personali o gli si danno dei consigli basati su qualche fatto.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Francamente non capsico... lo sanno tutti che radon è il marchio delle bici e bike discount l'azienda, che le vende sul suo sito. Ma... quindi?? Io non ho mai letto che canyon sia meglio o peggio di radon su questo forum... basta andare sul thread possessori radon e si vedranno schiere di entusiasti... come su quello canyon. Però a un utente del forum che chiede informazioni o si danno pareri personali o gli si danno dei consigli basati su qualche fatto.

bravo sono d'accordo.
io ho dato il mio parere personale.
Non tutti sanno che radon è di bike discont, se leggi sopra è stato posto il dubbio che ho solo chiarito.

Personalmente leggo più entusiasti canyon che radon, personalmente le geometrie radon non mi piacciono, nè le giunture,, nè le proporzioni.

Personalmente penso che un discount online abbia meno know how nel disegnare telai di un assemblatore che fa solo quello nella vita.
Bike discount per pubblicizzare se stesso dice testualmente che nessun altro offrirà gli stessi montaggi a quel prezzo. Una dichiarazione di intenti. Per chi vuole coglierla.

spero che ora sia tutto chiaro : )
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
bravo sono d'accordo.
io ho dato il mio parere personale.
Non tutti sanno che radon è di bike discont, se leggi sopra è stato posto il dubbio che ho solo chiarito.

Personalmente leggo più entusiasti canyon che radon, personalmente le geometrie radon non mi piacciono, nè le giunture,, nè le proporzioni.

Personalmente penso che un discount online abbia meno know how nel disegnare telai di un assemblatore che fa solo quello nella vita.
Bike discount per pubblicizzare se stesso dice testualmente che nessun altro offrirà gli stessi montaggi a quel prezzo. Una dichiarazione di intenti. Per chi vuole coglierla.

spero che ora sia tutto chiaro : )

Boh, forse adesso capisco. Il fatto che il sito si chiami Bike-Discount.de secondo te vuol dire che è minore qualità perchè c'è la parola "discount" nel nome?? Mi spiace ma non sai di cosa parli (non lo dico in maniera offensiva, non lo sai).

Bike-Discount si chiama così semplicemente perchè hanno deciso di offrire prezzi concorrenziali eliminando i costi di distribuzione, infatti sono bici che a differenza di altri marchi si comprano solo ed esclusivamente online. E fanno solo questo nella vita.

Questo senza nulla togliere a qualità di progettazione e realizzazione (e secondo me anche di estetica, ma de gustibus...) che sono comunque elevate.

Mi viene da pensare che anche i tuoi commenti su qualità di saldature etc siano campati per aria... visto che non conosci minimamente l'azienda.

Ciò detto, puo' anche darsi che Canyon sia una marca infinitamente migliore di Radon... ma non è per il fatto che l'azienda produttrice si chiami Bike-Discount che lo si può determinare! Fatti, non pugnette!!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Molti denigrano le bici B'Twin perché fatte da Decathlon, senza averne appurato la qualità effettiva. Stesso discorso questo sulle Radon (che tra l'altro mi è nuovo, mai sentito prima).

Ciao Vinc, non so se ti riferisci a me, io "personalmente" : )
meglio specificarlo
non denigro affatto Radon sulla qualità del prodotto.

Credo sia intellettualmente onesto capire quale attitudine o know how si celi dietro un'azienda.

I punti a favore di Radon credo siano il montaggio vantaggioso senza ombra di dubbio.

Io non ho mai sentito nessuno lamentarsi di Radon, ma non ho mai sentito nessuno elogiarne il telaio come punto di forza, di eccellenza o di peculiarità.

Ognuno in una bici sceglie in base ai propri gusti, così come le donne.
Ma dire che il punto di forza della Cucinotta sono le gambe sarebbe poco azzeccato così come dire che il punto di forza di Radon sono i telai.

o no?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Boh, forse adesso capisco. Il fatto che il sito si chiami Bike-Discount.de secondo te vuol dire che è minore qualità perchè c'è la parola "discount" nel nome?? Mi spiace ma non sai di cosa parli (non lo dico in maniera offensiva, non lo sai).

Bike-Discount si chiama così semplicemente perchè hanno deciso di offrire prezzi concorrenziali eliminando i costi di distribuzione, infatti sono bici che a differenza di altri marchi si comprano solo ed esclusivamente online. E fanno solo questo nella vita.

Questo senza nulla togliere a qualità di progettazione e realizzazione (e secondo me anche di estetica, ma de gustibus...) che sono comunque elevate.

Mi viene da pensare che anche i tuoi commenti su qualità di saldature etc siano campati per aria... visto che non conosci minimamente l'azienda.

Ciò detto, puo' anche darsi che Canyon sia una marca infinitamente migliore di Radon... ma non è per il fatto che l'azienda produttrice si chiami Bike-Discount che lo si può determinare! Fatti, non pugnette!!

figurati, non mi offendo affatto. non mi sento toccato da ciò che dici perchè non ritengo che il nome bike discount abbia una valenza qualitativa per i prodotti che vende.
Credo però nel know how di un'azienda e,correggimi se sbaglio, canyon ha iniziato vendendo bici e vende solo bici. BD ha iniziato vendendo componenti e poi ha iniziato ad assemblare bici.

questa è una sintesi molto semplicistica ma accolgo volentieri ogni approfondimento. c'è sempre da imparare nella vita. sarebbe un guaio il contrario.
edit
Poi insisto nel dire che è un mio parere personale che canyon abbia più cura per i telai rispetto a radon, non voglio denigrare il marchio, chi lo usa, e chi lo ama.
Forse dovevo farmi i fatti miei e stare zitto, o forse ora mi farete capire meglio perchè secondo voi sbaglio.
edit2
mi fa anche sorridere pensare che la bici che mi ha convinto a comprare una mtb decente sia stata una Radon z race bianca e mi fa sorridere che le canyon non mi siano mai piaciute e mi fanno molta paura per i problemi sui telai al carbonio lamentati qui sul forum
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
figurati, non mi offendo affatto. non mi sento toccato da ciò che dici perchè non ritengo che il nome bike discount abbia una valenza qualitativa per i prodotti che vende.
Credo però nel know how di un'azienda e,correggimi se sbaglio, canyon ha iniziato vendendo bici e vende solo bici. BD ha iniziato vendendo componenti e poi ha iniziato ad assemblare bici.

questa è una sintesi molto semplicistica ma accolgo volentieri ogni approfondimento. c'è sempre da imparare nella vita. sarebbe un guaio il contrario.
edit
Poi insisto nel dire che è un mio parere personale che canyon abbia più cura per i telai rispetto a radon, non voglio denigrare il marchio, chi lo usa, e chi lo ama.
Forse dovevo farmi i fatti miei e stare zitto, o forse ora mi farete capire meglio perchè secondo voi sbaglio.

Ohhh finalmente, così almeno la tua affermazione diventa comprensibile. Magari non condivisibile ma perlomeno c'è una spiegazione... ovvio che è come dire che i telefoni di motorola sono migliori di un iphone perchè motorola fa telefoni da sempre e apple da 5 anni...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ohhh finalmente, così almeno la tua affermazione diventa comprensibile. Magari non condivisibile ma perlomeno c'è una spiegazione... ovvio che è come dire che i telefoni di motorola sono migliori di un iphone perchè motorola fa telefoni da sempre e apple da 5 anni...

evvai ce l'abbiamo fatta, davo per scontati alcuni principi di rispetto e buon senso per le marche in questione, ma capisco che posso non essere stato chiaro da subito per questo.

(il tuo esempio è di parte ma te lo concedo : )
 

Classifica mensile dislivello positivo