Scelta Five ten vs O'neal pinned

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Sto cercando un buon paio di scarpe da usare con dei pedali flat, per un uso "AM versatile", qualche giretto in park in futuro...
Ho addocchiato sia le Five Ten (modello spitfire o freeride) e le O'neal Pinned
Delle five ten leggo bene in giro circa la tenuta sul pedale, ma alcuni si lamentano della durata della suola che dopo poco inizia a degradarsi...capita con ogni modello di scarpa o ciò dipende dalla "mescola" della suola? vedo che entrambi i modelli hanno una suola denominata "stealth", senza specificare altro...la suola quindi è identica?
Riguardo le meno conosciute e recensite O'neal cosa mi dite?

cercherei una scarpa dalla pesantezza media, da usare quindi anche d'inverno con calze belle cazzute
Ora ho un paio di scarpe Rockrider (https://www.snapdeal.com/product/btwin-mtb-cycling-shoes/630725) che avranno 6 anni ormai, la suola inizia ad andarsene...però le uso sia d'estate che d'inverno appunto con calze pesanti
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
5.10 Lineking, simili alle freerider ma con protezioni (leggere, ma almeno ci sono) per le dita,il tallone e la caviglia
Sono leggermente piu calde delle freerider quindi ottime anche in inverno.

Lascia perdere scarpe tipo le impact se vuoi pedalarci perchè tocchi nel carro.

La durata è relativa, a me durano meno di un anno, ma ci pedalo molto e sopratutto faccio tanti giri con bici in spalla.

stealth è solo un nome figheggiante per dire gomma morbida, le scarpe da mtb sono in S1, quelle da canyoning C4 e cosí via, ognuna ha la sua durezza


Per quanto riguarda o'neal, prendi 5.10 che non sbagli.
 

maxgouchon

Biker novus
18/7/11
28
5
0
Roure
Visita sito
Bike
Yt Tues
Ciao, io ho le 5.10 freerider PRO e devo dire che mi trovo benissimo. Quando poggi il piede sul pedale il grip è moltissimo (prima giravo con le vans e non ha nulla a che vedere, 5.10 tutta la vita), esteticamente sono una bella scarpa, più robusta sulla punta e in generale delle freerider, i materiali sono buoni e la suola è stata migliorata molto in termini di longevità.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Sto cercando un buon paio di scarpe da usare con dei pedali flat, per un uso "AM versatile", qualche giretto in park in futuro...
Ho addocchiato sia le Five Ten (modello spitfire o freeride) e le O'neal Pinned
Delle five ten leggo bene in giro circa la tenuta sul pedale, ma alcuni si lamentano della durata della suola che dopo poco inizia a degradarsi...capita con ogni modello di scarpa o ciò dipende dalla "mescola" della suola? vedo che entrambi i modelli hanno una suola denominata "stealth", senza specificare altro...la suola quindi è identica?
Riguardo le meno conosciute e recensite O'neal cosa mi dite?

cercherei una scarpa dalla pesantezza media, da usare quindi anche d'inverno con calze belle cazzute
Ora ho un paio di scarpe Rockrider (https://www.snapdeal.com/product/btwin-mtb-cycling-shoes/630725) che avranno 6 anni ormai, la suola inizia ad andarsene...però le uso sia d'estate che d'inverno appunto con calze pesanti

Guarda, avevo preso le spitfire nella primavera del 2014 in prospettiva estate... morale: sono orami distrutte le uso ininterrottamente anche d’inverno da quel periodo e mi faccio dai 300 ai 400 km al mese. Ancora le tengo perché mi ci trovo benissimo. Ho le “impact” praticamente nuove, usate pochissimo perché mi trovo meglio con le spitfire. Poi io credo di esser particolare a non sentire il freddo d’inverno, ma ci sono uscito fino a 3 gradi sotto zero, per giunta con calzini estivi...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
meno 3, spitfire e calzini estivi qualche problema di insensibilità agli arti potresti averlo :loll::loll::loll:
magari con le spitfire ti trovi bene perchè sono più sottili e senti meglio il pedale?

comunque da tutti e 3 i commenti ho capito che è meglio andare sulle fiveten e lasciar perdere le oneal
anche un amico mi consiglia le freerider pro, che sono un po' più pesanti delle freerider...considerando che il caldo ai piedi non lo soffro e soffro di più il freddo è meglio una scarpa più pesante nel mio caso
 

maxgouchon

Biker novus
18/7/11
28
5
0
Roure
Visita sito
Bike
Yt Tues
Il mio socio di giri ha le freerider, sono un po’ più leggere effettivamente... l’unica cosa che lamenta a differenza delle pro è che passando in pozze d’acqua rilevanti si bagna il piede più facilmente dove il mio resta all’asciutto.. a mio avviso ad oggi non c’è ancora nulla a livello di flat all’altezza di fiveten
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Che poi le o'neal magari vanno bene, ma con qualsiasi 5.10 cadi in piedi.

le uniche altre che ho usato sono le vaude moab, assolutamente migliori in ambito cicloalpinistico, sono impermeabili (materiale tipo goretex ma brevettato da vaude) e hanno tacco e punta stile scarponcino da montagna in vibram.
Ma se non sei uno che cammina evita perchè il grip sul pedale è molto minore.

Altra alternativa sono le adidas terrex, stessa suola in gomma stealth di 5.10, ma con disegno differente (5.10 fa parte del gruppo adidas quindi la tecnologia è la stessa).
Esteticamente non sono bellissime secondo me ..


Se soffri il freddo e non il caldo come dicevo vai di lineking, io uso anche le pro con suola contact e sono comunquebscarpe leggere
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Il mio socio di giri ha le freerider, sono un po’ più leggere effettivamente... l’unica cosa che lamenta a differenza delle pro è che passando in pozze d’acqua rilevanti si bagna il piede più facilmente dove il mio resta all’asciutto.. a mio avviso ad oggi non c’è ancora nulla a livello di flat all’altezza di fiveten

Si, vero... basta una goccia d’acqua e hai i piedi bagnati


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
alla fine ho preso le freerider lisce in un negozio, mi hanno fatto un prezzo che non ho potuto rifiutare
oggi le provo seriamente, per ora paiono incollate ai pedali tipo spd :D
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

Classifica mensile dislivello positivo