Scelta fra escursione 120/160

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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sonik367

Biker novus
7/6/14
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Ciao a tutti, prossimamente acquisterò la mia prima e-mtb, sono molto attirato delle nuove Merida, ma per quel che riguarda il modello sono molto indeciso, fino a ora ho una full da xc-trail, ma ho poco tempo x allenarmi e l'età inizia a farsi sentire, ho superato i 55.
Da qui la volontà di passare all'ettrico.
Il mio dubbio sta nella corsa degli ammortizzatori, 120 o 160 , con 160 sicuramente più controllo in discesa e per la salita aiuta il motore.
Ma 160 sarà esagerato?
Le mie uscite non sono sempre su single-track impegnativi ma un piccolo limite dato dal peso penso sia proprio l'affrontare le discese.
Da qui la mia indecisione.
Grazie
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
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Ciao! Credo che come per una bici muscolare, non sia solo questione di escursione, ma anche di geometrie.

Se in discesa non vuoi "fare il matto" una All MTN da 120 penso sia più che sufficiente.

La lunga escursione a mio parere a volte è un po' una moda...

Dipende comunque molto da cosa cerchi e da quanto vuoi andar forte in discesa e questo lo sai solo tu!
 
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bronson

Biker serius
7/8/12
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Campomorone (GE)
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Forse è solo una impressione ma non essendo tanto capace mi sento più sicuro su quelle che ho ora da 150 che quella di prima da 120 è anche vero che probabilmente essendo tradizionale la vecchia bici era più leggera e aveva cerchi da 26 ed era però più maneggevole però non essendo uno spericolato per paura e poca capacità della maneggevolezza ne risento poco piano andavo prima piano vado ora però negli sterrati brutti la sento più ferma
 

sonik367

Biker novus
7/6/14
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Vi ringrazio, ma qualcuno puo' farmi un elenco dei pro e dei contro delle due soluzioni, chiaramente in generale, ma riferite in particolare alle e-mtb-
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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un detto latino dice ''melius abundare quam deficere'' ... quindi meglio avere tanto e magari non sfruttarlo che avere poco e in certi casi trovarsi in crisi ..... dato che non è una questione di pesi visto che c'è il motore, una 150-160 ti permette di fare di tutto di più, sta poi a te decidere se farlo oppure no ....

per quanto riguarda il peso non farti problemi, se uno vuole e sa farlo anche con una e-bike da 22 kg puoi fare sentieri estremamente impegnativi (sia come fondo che come pendenze) e volendo anche salti (meglio non oltre 1 metro e mezzo di altezza per non stressare oltremodo il telaio) ....

pro e contro delle 2 soluzioni? non si può farlo in generale perché tra una 120 e una 160 preponderante è il peso (che in una MTB normale conta parecchio mentre in una e-bike vale zero dato che c'è il motore) ..... per quanto riguarda le e-bike ovvio che una bici da 160 , in linea di massima, costa di più non solo per le sospensioni ma anche telaio e impianto frenante devono essere all'altezza per via delle teoriche maggiori sollecitazioni ..... quindi se non intendi sfruttarla per quello che può dare forse è una spesa inutile e una 120 va bene ... ma se solo ti solletica il cervello di fare qualcosa di impegnativo poi ti ritrovi una 120 che ti limita .... questo devi saperlo tu ..... oltre alle sospensioni io guarderei anche alla capacità della batteria perché con una batteria da 500 WH puoi fare più strada di una da 400, e con una da 650 fai più strada di una da 500 WH ...... in questo caso occorre tenere presente che tra i vari tipi di batterie balla 1 Kg tra ognuna di esse .....
 

steu851

Biker superioris
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Brugherio
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Secondo me hai scritto delle imprecisioni, prima di tutto il peso, non è vero che col motore è irrilevante, con più peso in salita consumi di più, ed i discesa, quando il motore diventa solo zavorra, perdi maneggevolezza e solleciti maggiormente i freni.
Non è vero che tra una batteria da 400 ed una da 500 varia il peso, sono uguali, hanno all'interno lo stesso numero di celle, solo di capacità maggiore. La 650, che mi risulta avere solo focus, ha invece 10 celle in più, quindi il discorso maggior peso è corretto.

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lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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Secondo me hai scritto delle imprecisioni,
1) prima di tutto il peso, non è vero che col motore è irrilevante, con più peso in salita consumi di più,
2) ed i discesa, quando il motore diventa solo zavorra, perdi maneggevolezza e solleciti maggiormente i freni.
3) Non è vero che tra una batteria da 400 ed una da 500 varia il peso, sono uguali, hanno all'interno lo stesso numero di celle, solo di capacità maggiore.
4)La 650, che mi risulta avere solo focus, ha invece 10 celle in più, quindi il discorso maggior peso è corretto.

1) il peso tra una bici con 120 e una con 160 si risolve , al massimo, in 1 kg in più .... conta di più quanto mangi a pranzo ...
2) una 160 è più votata alla discesa e ad un'uso gravoso proprio perché permette prestazioni superiori ad una 120, quindi i freni sono adeguati a rallentarla (se la casa produttrice è seria e fa le cose per bene); 1 kg in più incide sulla maneggevolezza certo ma .... in che percentuale?
3) dipende sempre dalle batterie e da chi le fa, io ho batterie che pesano diversamente in funzione dei WH
4) la 650 non ce l'ha solo Focus ma anche Bulls, Rotwild ecc.

e comunque il peso è relativo rispetto ad accentrare le masse, cosa che sta facendo Lapierre con le nuove e-bikes (che a me, esteticamente, non piacciono .... ma l'idea è giusta ....); è questo che influisce sulla maneggevolezza, più il peso è in basso e più la bici è maneggevole ..... parliamo di 1 kg che balla, non di 10 ........
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
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Monferrato
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Parlando invece di pedalabilità, mi sembra accertato che una 120 fa fare meno fatica in salita: è meno tendente all'impennata e ha una inclinazione/posizione per la pedalata più adeguata. La 120, aggiungo io, è anche più maneggevole dove devi alzarla e girarla di forza (tornantini, muretti ecc.) non tanto per il peso ma per la sua altezza da terra.
La prossima e-bike per me sarà probabilmente una 140 ma con la 120 che ho ora ho fatto di tutto, tranne salti da downhill: lunghi tour da 10 giorni, trail in montagna sulle Alpi e Appennini, mulattiere toste, portage vari in ogni stagione. Qui tutti lo fanno, ma per mia esperienza aggiungo che la 120 non ti preclude niente. Anche senza avere le gomme plus. Meglio ancora una 120 da 34 anzichè da 32 di diametro.
Con una 160 sicuramente potrei tentare qualche salto in più ma non ho intenzione di farmi male, vorrei divertirmi e tornare a casa sano e mi piacciono anche le salite.
 
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davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
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turate (CO)
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Cannondale jekill, pivot mach 429
del nuovo shimano il mio spacciatore di bici & CO, non ne ha parlato bene, nonostante da quest'anno lo monta sulle sue bike in vendita.

Lo ha provato all'eurobike, e come bosch non c'è nulla, piuttosto meglio lo yamaha, che già è abbastanza artificiale di suo la pedalata.
 

diupen

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granducato di Toscana
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Wilier Triestina 503 Plus
Se uno vuole una pedalata naturale secondo me come il brose non c'è niente. Niente strappi, niente rumori metallici, ma solo progressione lineare della pedalata proporzionata in maniera più che corretta. Per quanto riguarda l'escursione più ce ne meglio è, potessi sceglierei 160 a occhi chiusi, il kilo in più volendo lo puoi anche perdere sul tuo corpo se proprio lo ritieni un problema. Ma secondo me non te ne accorgi nemmeno. Da pedalatore della domenica non hai proprio la sensibilità di sentire un kg in più su di una ebike che ha un motore che alla ruota eroga di suo 250w. In salita Andrai forte come Nino e spensierato sia con 160 che con 120 che con 200


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albertoalp

Biker superioris
10/10/13
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Monferrato
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Si, ma tra due e-bike motorizzate quindi, una con 120 e l'altra con 160, quale andrà meglio in salita? Tra l'altro ieri in molte salite la mia bici tendeva ad impennare e io ho una 120. Se avessi avuto una 160 mi sarei dovuto fermare per evitare l'impennata e il fuori controllo.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
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Trentino
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Si, ma tra due e-bike motorizzate quindi, una con 120 e l'altra con 160, quale andrà meglio in salita? Tra l'altro ieri in molte salite la mia bici tendeva ad impennare e io ho una 120. Se avessi avuto una 160 mi sarei dovuto fermare per evitare l'impennata e il fuori controllo.

Più che dall'escursione dipende da come è impostata la bici... in genere una bici con escursione da 120 ha un'impostazione più "race" che una da 160, sarà più distesa e più performante in salita...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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Si, ma tra due e-bike motorizzate quindi, una con 120 e l'altra con 160, quale andrà meglio in salita? Tra l'altro ieri in molte salite la mia bici tendeva ad impennare e io ho una 120. Se avessi avuto una 160 mi sarei dovuto fermare per evitare l'impennata e il fuori controllo.

di solito le geometrie sono calibrate in funzione dell'escursione ..... altrimenti è come andare con una DH ..... in alcuni percorsi nuovi mi è capitato di trovare salite del 30% (e forse oltre ....) ma nn impenno quasi mai ... sposto il peso in avanti in punta di sella abbassando il busto verso il manubrio ......
 

Classifica mensile dislivello positivo