Scelta freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ragazzi sono ancora io:mrgreen::scassat:. Ho la possibilità di spendere un po' di più per l'impianto e stavo pensando quindi ad un impianto un po' più discesistico. Sono indeciso tra saint, cura 4 e mt7 hc. Avete qualche consiglio da darmi? Perdonatemi se vi stresso ancora:-(
Io mi sto trovando benissimo con Hayes dominion a4
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
quando si dice "esperienze diverse" :loll:
i cura 4 sono famosi per la loro modulabilità e potenze finale, e non lo dico solo io., ma tutti quelli che son passati da freni 4 pistoncini poco modulabili ai cura4 , i saint sono molto piu on off, io personalmente avrei preferito di gran lunga un cura quatto molto on off perchè di potenza finale ne avevano un po di piu di shimano, ma invece dopo diversi tentativi tra vari dischi e mescole pastiglie ho dovuto venderli, non c e stato proprio modo di renderli on off come shimano
 

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Ragazzi già che ci sono vi pongo anche un altro quesito. Nel caso io monto uno dei due freni di marca non Shimano, posso usare gli adattatori Shimano che ho adesso sulla bici?(ovviamente a parità di dimensione del disco). Al momento ho un adattatore SM MA F203 P/P davanti e SM MA F180 P/P2 dietro.
 

bbk

Biker popularis
24/10/17
62
23
0
60
Vicenza
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo
Non è assolutamente come scrivi.
Le leve non hanno nessun problema, semmai è il corpo del pompante che è fragile, ma solo anni di utilizzo perché il materiale plastico invecchia.
I Magura MT5 da spurgare poi sono di una semplicità estrema. A prova di incapace.
Informati meglio
Posso dire che i Magura M7 Pro sono ottimi freni: potenti e modulabili. Non ho mai riscontrato rotture e (sottoscrivo...) lo spurgo è decisamente semplice, più semplice degli Shimano. Con dischi Braking WFix da 203 e 180, ho poi trovato la giusta combinazione per i miei gusti.

In precedenza, ho anche usato, per un breve periodo, i Magura Trail Sport (è una combo di un MT5 all'anteriore e di un MT4 al posteriore) e anche con quelli, zero problemi ed ottimo comportamento della frenata.

Sia con i Trail Sport che con gli M7 Pro (io peso 83kg ...) non ho mai riscontrato problemi dovuti al surriscaldamento nelle lunghe discese.

Queste almeno sono le mie esperienze personali avute con Magura.

P.S. l'unica avvertenza che mi sento di consigliare (ma forse è utile con tutti i feni idraulici, non solo con i Magura) è di pulire bene i pistoni prima del cambio pastiglie, al fine di rimuovere la sporcizia tra pistone e paraolio/guarnizione ed evitare il fenomeno del pistone "pigro".
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
i cura 4 sono famosi per la loro modulabilità e potenze finale, e non lo dico solo io., ma tutti quelli che son passati da freni 4 pistoncini poco modulabili ai cura4 , i saint sono molto piu on off, io personalmente avrei preferito di gran lunga un cura quatto molto on off perchè di potenza finale ne avevano un po di piu di shimano, ma invece dopo diversi tentativi tra vari dischi e mescole pastiglie ho dovuto venderli, non c e stato proprio modo di renderli on off come shimano

Allora hai dei Saint particolari..un mio amico li ha e confrontati con i cura erano molto più modulabili..:smile:
Magura neanche li considero freni,dato che non frenano,tipo hope
 

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Allora hai dei Saint particolari..un mio amico li ha e confrontati con i cura erano molto più modulabili..:smile:
Magura neanche li considero freni,dato che non frenano,tipo hope
Ma dire che non frenano da quello che ho letto e dai test della rivista enduro mi sembra eccessivo. Battono i trickstuff direttissima nel 45-0. Che poi non siano i freni più resistenti in commercio ormai é una certezza.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma dire che non frenano da quello che ho letto e dai test della rivista enduro mi sembra eccessivo. Battono i trickstuff direttissima nel 45-0. Che poi non siano i freni più resistenti in commercio ormai é una certezza.
Sarà..ma io ho avuto 4 coppie di magura (2 mt8,mt6 ed Mt race) e tutti erano maledettamente modulabili e non frenavano..mi trovavo da dio con i cura (avuto sia 2 che 4) tanto che quando ho preso la bici nuova li ho tenuti in caso avessi dovuto sostituire gli xt di serie..alla fine ho venduto i cura
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
477
58
0
TI - BE
Visita sito
Io arrivando da SLX e XT a singolo pistoncino sulla nuova mtb ho scelto Zee al posto di MT5 per due motivi:

-gli mt5 li avrei potuti avere solo con leva a due dita e avrei dovuto spendere ancora per mettere le leve a un dito
-dopo Formula, Sram e vecchi Avid ho trovato la pace dei sensi con la manutenzione degli Shimano. Per me nettamente più semplici

Non volendo spendere per le leve e non volendo rischiare con qualcosa di sconosciuto sono rimasto su Shimano e fino ad'ora ne sono stra contento.

Gli zee hanno più potenza di slx/xt ma peccano leggermente in modulabilità. Occorre essere un po' più leggeri e precisi ad sulla leva nel tecnico e nel ripido.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Allora hai dei Saint particolari..un mio amico li ha e confrontati con i cura erano molto più modulabili..:smile:
Magura neanche li considero freni,dato che non frenano,tipo hope
I cura 2 sono un conto i cura4 un altro. Non confondiamo, i cura 2 sono piu on off, i cura 4 sono estremamente modulabili, è proprio la sua caratteristica vincente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pedal

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Buonasera ragazzi. Torno a tormentarvi ahaha. Ho finalmente comprato e montato i freni nuovi (formula cura 4) sulla mia bike. Dopo averli provati però non sono totalmente soddisfatto. Il feeling della leva é un po' troppo spugnoso per i miei gusti. Tuttavia non riesco a migliorarlo, nemmeno dopo aver provato 3 volte a spurgarli (sono abbastanza sicuro di aver rimosso tutta l'aria presente).Noto però che quando stacco la siringa dall'impianto fuoriesce un po' di olio prima che io riesca a chiudere la vite. Può essere questo il problema o qualche altro fattore? Perché da quanto ho letto dovrebbero essere molto più decisi. Sul piano non riesco a fare inchiodare la ruota posteriore nemmeno tirando tutta la leva.
 

bbk

Biker popularis
24/10/17
62
23
0
60
Vicenza
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo
...... Noto però che quando stacco la siringa dall'impianto fuoriesce un po' di olio prima che io riesca a chiudere la vite. Può essere questo il problema o qualche altro fattore?

Immagino tu stia parlando del foro di spurgo sulla leva del freno...
E' corretto: nel momento in cui si stacca la siringa dall'impianto, deve uscire un po' d'olio (di solito una gocciolina).

Serrando la vite di chiusura, deve uscire ancora un filo d'olio: è la garanzia che nel serbatoio non sia rimasta aria.
 

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Immagino tu stia parlando del foro di spurgo sulla leva del freno...
E' corretto: nel momento in cui si stacca la siringa dall'impianto, deve uscire un po' d'olio (di solito una gocciolina).

Serrando la vite di chiusura, deve uscire ancora un filo d'olio: è la garanzia che nel serbatoio non sia rimasta aria.
Sì intendo il foro sulla leva. Per quanto riguarda la quantità, all'incirca é un po' di più di una gocciolina. Tuttavia non riesco a essere più veloce nel rimuovere la siringa e chiudere l'impianto. Se questo non fosse il problema potrebbe essere che le pastiglie non siano ancora assestate? Oppure i dischi che sto usando (Shimano RT 66 1.73 mm di spessore)?
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
477
58
0
TI - BE
Visita sito
Con i Vecchi RX mi succedeva la stessa cosa. Più rapido ero nel togliere la siringa e mettere il grano miglior feeling avevo alla leva, ma che non freni la ruota posteriore mi sembra strano. Quanti km hai fatto con quelle pastiglie?

Comunque io sono sempre stato convinto di sbagliare qualcosa nel posizionare pompa e pinza durante lo spurgo anche se ho sempre seguito alla lettera le istruzioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo