Scelta GPS Garmin

Corralbero

Biker novus
11/2/11
23
0
0
37
Serravalle Scrivia
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei comprare un GPS e ho bisogno di qualche suggerimento. Vorrei evitare di spendere per funzioni che, molto probabilmente, finirei per non usare, quindi vi chiedo consiglio su quelle che sono veramete essenziali. Userei il GPS principalmente per seguire tracce già esistenti e non molto per registrarne di nuove. Sarei portato a scegliere il Dakota 10 ma vorrei sapere quanto importanti siano la bussola e l'altimetro. La memoria espandibile non mi interessa particolarmente.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
:spetteguless: è inevitabile registrare una traccia .... quando fai un qualsiasi giro all'avvio dello strurmento parte la registrazione. o-o
...no non è vero...non lo conosco ma sicuramente come su tutti ce l'opzione non registrare - registra senza visualizzare e registra visualizzando...ma di norma si registra sempre quello che si fa...
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
...no non è vero...non lo conosco ma sicuramente come su tutti ce l'opzione non registrare - registra senza visualizzare e registra visualizzando...ma di norma si registra sempre quello che si fa...

:nunsacci: controllerò .... ma nel 705 non i sembra di aver visto la possibilità di NON registrare..... ma posso sbagliarmi.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Nella serie Edge una volta che premi start registra e non c'é possibilità di non farlo registrare.
Se vuoi seguire una traccia contemporaneamente registri.

o-o
mi sembrava di non aver mai visto la possibilità di non registrare.
forse ho sbagliato a non specificare che il mio intervento era relativo alla serie Edge .... probabilmente altre serie hanno la possibilità segnalata da scratera
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Va be' ma il succo è che non mi interessano opzioni avanzate di registrazione.

io non considererei "opzioni avanzate" la registrazione delle uscite..... questa cosa ti permetterà infatti di scaricare le tue uscite in qualche software e poterle analizzare, conservare, condividere, ripercorrere, visualizzare su GE ..... secondo me la registrazione è l'essenza del gps .... come potresti fare i giri fatti da altri se loro non li avessero registrati ??
 

Corralbero

Biker novus
11/2/11
23
0
0
37
Serravalle Scrivia
Visita sito
Certo, e sono estremamente grato a tutti quelli che rendono disponibili le loro tracce ma io, ora, ho necessità di uno strumento che mi permetta di seguire tracce di cui già dispongo e, siccome non ho molti soldi e questi aggeggi costano, cercavo di far capire quello che mi serve per decidere cosa comprare. Comunque non considero un'opzione avanzata la registrazione delle tracce in se, intendevo dire che se alcuni modelli offrono qualcosa di più su questo punto, per me, al momento, sono trascurabili. In sintesi, se ho la traccia e voglio percorrerla senza perdermi e senza fermarmi ogni due minuti, è meglio che prenda il dakota 20?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...qualsiais gps anche non cartografico ti permette di seguire una traccia e registrare quello che stai facendo con la possibilità in caso di nebbia o altro di poter tornare sui propri passi....quello che offrono i cartogarfici è un qualcosa che ti fa vedere dove stai andando e valutare eventuali tagli o modifiche...se poi hanno la bussola la navigazione è più facile una volta capito come funziona la visualizzazione e le indicazioni fornite dall'ago della bussola che seguendo una traccia ti dice momento per momento da che parte andare e se ti allontani dalla traccia ti indica da che parte devi dirigerti per tornare sul punto lasciato...:duello:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Alla fie che strumento hai acquistato?
No perchè mi sono letto gli interventi e penso proprio che l'utilità alla domanda "cosa prendo per avere il minimo indispensabile" non l'abbia data nessuno...

:-)
Il "minimo indispensabile" dipende da quello che tu intendi farci.
Tanto per fare un esempio, per me i freni a disco non sono indispensabili.
Scratera invece ti direbbe senza di quelli non si va da nessuna parte, però della forca ammortizzata si fa tranquillamente a meno.
Mi auguro che il senso sia chiaro.
:-)

Tornando ai GPS, e tanto per dare qualche indicazione, queste sono IMVHO le caratteristiche ideali che un GPS deve possedere, nell'ordine:

  • autonomia delle batterie superiore alle 24h, oppure batterie sostituibili (alcaline);
  • schermo leggibile in condizioni di luce sfavorevoli, non necessariamente grande;
  • cartografico, con possibilità di caricare mappe autocostruite;
  • sensore barometrico
  • sistema di aggancio alla piega della bike robusto
  • scheda di memoria rimovibile.
Il GPS più economico che ha tutte queste caratteristiche è l'Etrex Vista HCx
Se ci mettiamo pure la possibilità di caricare immagini raster allora quello più economico è il Dakota 20 (che non ha uno schermo particolarmente visibile).

Spero di aver risposto alla domanda.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
:-)
Il "minimo indispensabile" dipende da quello che tu intendi farci.
Tanto per fare un esempio, per me i freni a disco non sono indispensabili.
Scratera invece ti direbbe senza di quelli non si va da nessuna parte, però della forca ammortizzata si fa tranquillamente a meno.
Mi auguro che il senso sia chiaro.
:-)

Tornando ai GPS, e tanto per dare qualche indicazione, queste sono IMVHO le caratteristiche ideali che un GPS deve possedere, nell'ordine:

  • autonomia delle batterie superiore alle 24h, oppure batterie sostituibili (alcaline);
  • schermo leggibile in condizioni di luce sfavorevoli, non necessariamente grande;
  • cartografico, con possibilità di caricare mappe autocostruite;
  • sensore barometrico
  • sistema di aggancio alla piega della bike robusto
  • scheda di memoria rimovibile.
Il GPS più economico che ha tutte queste caratteristiche è l'Etrex Vista HCx
Se ci mettiamo pure la possibilità di caricare immagini raster allora quello più economico è il Dakota 20 (che non ha uno schermo particolarmente visibile).

Spero di aver risposto alla domanda.
Direi di si Infatti il Dakota 20 l'avevo già puntato.
Per quale motivo lo schermo del 20 non è molto visibile?
Per la cronaca ho avuto un E Trex Vista (antenna con ricezione scarsa) e un Edge 205... Che usavo come ciclocomputer: preferisco usare la carta quando sono in giro... Vorrei riprovarci...
 

mbaro

Biker superioris
Per quale motivo lo schermo del 20 non è molto visibile?

Se paragonato all'Oregon (che è il suo fratello maggiore e quindi il riferimento più immediato) il Dakota ha un display più ridotto e con una risoluzione inferiore.
Da qualche problema di visibilità nelle situazioni di pieno sole, problemi chiaramente relativi, perchè se la traccia è selezionata con un colore chiaro resta comunque ben visibile, mentre lo è meno la cartografia sulla quale però condivido la tua opinione: la cartografia gps va bene per mostrare il dettaglio della situazione, mentre per il quadro d'insieme la carta resta indispensabile.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Se paragonato all'Oregon (che è il suo fratello maggiore e quindi il riferimento più immediato) il Dakota ha un display più ridotto e con una risoluzione inferiore.
Da qualche problema di visibilità nelle situazioni di pieno sole, problemi chiaramente relativi, perchè se la traccia è selezionata con un colore chiaro resta comunque ben visibile, mentre lo è meno la cartografia sulla quale però condivido la tua opinione: la cartografia gps va bene per mostrare il dettaglio della situazione, mentre per il quadro d'insieme la carta resta indispensabile.
Ringrazio molto perle informazioni tutti.
Il fatto è che ho poco tempo per decidere e il mioobiettivo è quello di spendere il giusto per uno come me che nonha esigenze estreme. Avevo puntato il Dakota 20 ma mi si dice che l'Oregon è un pelo meglio. A questo punto se voi avete già verificato vi chiedo se avete i prezzi indicativi a cui si può acquistare sia L'Oregon che il Dakota 20.
Ringrazio anticipatamente :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo