Scelta GPS (Garmin?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Scusate non vorrei dire una fesseria ma si può collegare il vicosmart con l'edge.

Usavo il mio vicosmart HR collegato al Fenix 2 prima o al Edge 800 se non ricordo male.

Comunque se ho capito la domanda [emoji16] andrei su un Edge cartografico anche non recente così da usarlo senza tante paranoie e salvarsi dalla Power bank oltre a tenere il cellulare per altro

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Non voglio sostituire il mio garmin da polso, voglio sostituire il cell che attualmente mi fa da navigatore seguendo le tracce che inserisco in runtastic mountain bike semplicemente perché il cell mi dura 3 ore e poi devo collegare il powerbank. Il vivosmart per quello che mi serve fa egregiamente il suo lavoro.

Non mi sembra di averti suggerito di sostituire il tuo garmin da polso.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se cerchi un dispositivo che sostituisca il tuo garmin da polso di soluzioni ce ne sono. Se cerchi qualcosa che si integri alla perfezione, un pò meno. Diciamo intanto che usare due dispositivi che fanno praticamente le stesse cose, al di là della precisione, è un puro sfizio più che una reale necessità. Detto questo anch'io sono fra quelli che escono utilizzando contemporaneamente due dispositivi ma per una questione di backup dei dati, non di necessità. Per la navigazione ho acquistato un etrex35 e devo dire che a quel prezzo non c'e' edge che tenga. Per il trekking e l'escursionismo a piedi o in mtb non c'e' di meglio in quella fascia di prezzo, ovvio se si sale il discorso cambia. Gli edge sono più da bdc come già detto per il fatto che prediligono le sessioni di allenamento, quindi segmenti, strava etc. Capisco la noia nel mettersi sempre sotto la maglietta una fascia cardio, ma se ti interessano i dati cardio, tanto vale rilevarli in modo accurato e non approssimativo, altrimenti che senso ha? Con la rilevazione al polso non si riescono a catturare i picchi causati da strappi improvvisi, pendenze intense ma corte, tutte cose che in mtb sono la normalità... uscissi in bdc dove ti spari a 35 km/h e tieni il passo andrebbe anche bene, ma in mtb un pò meno.

ah.. .le pile AA sono una meraviglia, con l'etrex35, disattivando le notifiche e qualche altro parametro si riesce a fare fino a 16 ore di utilizzo in navigazione, e se si scaricano metti quelle di riserva (che ovviamente ci si porta sempre dietro) e lui riprende da dove era arrivato prima di spegnersi, senza contare che è completamente personalizzabile e hai sott'occhio tutte le informazioni che vuoi oltre alle mappe.

Ognuno ha le sue esperienze ed i suoi gusti.. io lo cambierei solo per un modello con un display con maggior risoluzione, per il resto è fantastico!

Sulla fascia concordo, le rilevazioni cardio al polso vanno bene per le analisi delle attività giornaliere, ma in Mtb serve misurare i picchi (almeno per la sicurezza) e quelli il rilevatore da polso li misura male ed n ritardo .

Poi dipende dall’età anche, ma ad un certo punto avere sempre sotto controllo la propria soglia massima magari con qualche allarme penso giustifichi il piccolo fastidio di una fascia toracica, che poi con l’abbigliamento compression che si usa in bicicletta non so come faccia a dare noia.
Chiaramente tutto IMHO


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77

Ginolatilla

Biker serius
22/4/18
149
20
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Scusate la domanda che può sembrare stupida, ma a livello di visualizzazione della mappa sullo schermo è la stessa tra l'etrex 35 e l'edge 820?
Ho provato a vedere dei filmati su YouTube ma non riesco a capire se le mappe vengono visualizzate allo stesso modo. La domanda nasce dal fatto che essendo abituato a seguire le tracce su navigatori "classici" vorrei capire se mi troverò di fronte alla stessa situazione.
Grazie
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Scusate la domanda che può sembrare stupida, ma a livello di visualizzazione della mappa sullo schermo è la stessa tra l'etrex 35 e l'edge 820?
Ho provato a vedere dei filmati su YouTube ma non riesco a capire se le mappe vengono visualizzate allo stesso modo. La domanda nasce dal fatto che essendo abituato a seguire le tracce su navigatori "classici" vorrei capire se mi troverò di fronte alla stessa situazione.
Grazie
Io ti consiglio di evitare l'820, uno dei peggiori prodotti di Garmin.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Io ho sia l'edge 820 che l'Etrex. Edge piccolo, leggero, super-connettibile, pieno di funzioni più che altro da BDC autonomia discreta intorno alle 6h in navigazione, poi dipende anche da come lo usi. Se tieni sempre acceso il Bluetooth e smanetti molto dura anche molto meno. Etrex, come cartografia non cambia nulla, più ingombrante, meno connettività, meno funzioni ma a mio parere più che suff per la mtb, l mio non è touch screen e non ricordo se adesso ci sia anche la versione tc, autonomia sconfinata.... io uso due ricaricabili a stilo da 2400 mh e non sono mai riuscito a scaricarlo completamente anche con uscite di un giorno. Poi se ti metti altre 2 batterie nello zaino (peso e ingombro minimi) non rimarrai mai a piedi. Con l'Edge ci vuole il bank (parecchio scomodo) o la possibilità di ricaricarlo on the way ...
 

Ginolatilla

Biker serius
22/4/18
149
20
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Dopo vari consigli proprio su questo thread mi sono quasi convinto a prendere l'etrex. In realtà in precedenza avevo adocchiato proprio l'edge.
Ora il dubbio mi sorge solo a livello della cartografia. Le funzioni per quello che faccio io, sono più che sufficienti quelle dell'Etrex.
Quello che vorrei capire è se sull'etrex troverei lo stesso tipo di mappa dell'edge che è questa:

Edge.JPG

o troverei una mappa di questo genere (che è quella che trovo nei vari siti cercando l'etrex), non capendo se è solo un tipo di vista.
Se trovassi la mappa qui sotto quandro comunque andrei per strada mi sembra piuttosto difficile da seguire:

etrex.JPG
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dopo vari consigli proprio su questo thread mi sono quasi convinto a prendere l'etrex. In realtà in precedenza avevo adocchiato proprio l'edge.
Ora il dubbio mi sorge solo a livello della cartografia. Le funzioni per quello che faccio io, sono più che sufficienti quelle dell'Etrex.
Quello che vorrei capire è se sull'etrex troverei lo stesso tipo di mappa dell'edge che è questa:

Vedi l'allegato 264711

o troverei una mappa di questo genere (che è quella che trovo nei vari siti cercando l'etrex), non capendo se è solo un tipo di vista.
Se trovassi la mappa qui sotto quandro comunque andrei per strada mi sembra piuttosto difficile da seguire:

Vedi l'allegato 264712
..fatti un giro in giro nella mia firma... :prost:
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Io uso le openmtb su entrambi i dispositivi senza problemi. L'Etrex si impalla un pò di più se carichi molta roba ma se lo tieni leggero di mappe caricate tipo solo la regione dove giri non avrai problemi
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Io uso le openmtb su entrambi i dispositivi senza problemi. L'Etrex si impalla un pò di più se carichi molta roba ma se lo tieni leggero di mappe caricate tipo solo la regione dove giri non avrai problemi

Io ho su etrex35 le omtbmap di tutta italia, tengo attive solo queste mappe, disattivate tute le altre garmin e non si è mai impallato una volta, funziona benissimo sia in modalità traccia che in navigazione. Se carichi un percorso con meno di 50 punti registrati puoi farti indicare il percorso anche in modalità tradizionale se interessa, ma non nasce per questo.
Il consiglio è di imparare a costruirti le tracce con basecamp e decidere a priori il giro e seguire la traccia sarà comodissimo.
 

Ginolatilla

Biker serius
22/4/18
149
20
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io ho su etrex35 le omtbmap di tutta italia, tengo attive solo queste mappe, disattivate tute le altre garmin e non si è mai impallato una volta, funziona benissimo sia in modalità traccia che in navigazione. Se carichi un percorso con meno di 50 punti registrati puoi farti indicare il percorso anche in modalità tradizionale se interessa, ma non nasce per questo.
Il consiglio è di imparare a costruirti le tracce con basecamp e decidere a priori il giro e seguire la traccia sarà comodissimo.
In realtà è quello che faccio ora. Mi creo da solo le tracce GPX e poi le metto su Runtastic MTB per seguirle. BASECAMP l'ho scaricato, così come le openmtbmap, ma lo trovo molto poco userfriendly…
Forse sarà una limitazione mia.
Secondo me la tecnologia deve semplificarmi la vita e non complicarmela, pertanto uso altre piattaforme che fanno la stessa cosa in modo più semplice.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
In realtà è quello che faccio ora. Mi creo da solo le tracce GPX e poi le metto su Runtastic MTB per seguirle. BASECAMP l'ho scaricato, così come le openmtbmap, ma lo trovo molto poco userfriendly….
Anche per me Basecamp è sicuramente migliorabile in alcuni aspetti. Con quale altro software ti stai trovando meglio per creare le tracce?
 

Classifica mensile dislivello positivo