Scelta GPS

matrixmtb

Biker novus
30/9/18
24
2
0
59
Valtellina nord italy
Visita sito
Bike
giant reign - scott scale
Il Garmin 620 non ha l'altimetro altimetrico, Strava quando trova file registrati con questi dispositivi di default attiva il ricalcolo dell'altitudine, perché non ritiene affidabile quella registrata dal GPS. Ti lascio due link che spiegano meglio il funzionamento
https://support.strava.com/hc/it/articles/115001294564-FAQ-Calcolo-del-dislivello-su-Strava- (il primo paragrafo è determinante)
https://www.hwupgrade.it/articoli/wearables/4461/8-mesi-con-garmin-forerunner-920xt_7.html

Quindi se vuoi dati molto precisi non li avrai con un dispositivo privo di altimetro barometrico, né tantomeno caricando l'attività su Strava.
Ce da precisare che l'altimetro barometrico ha i suoi difettucci .
Es. Nella stessa posizione con temperature diverse (caldo / freddo) la pressione atmosferica cambia, di poco ma cambia e questo può influire sui dati altimetrici.
Sono 2 anni che uso il fenix3 e ho notato differenze di altitudine durante escursioni specialmente a quote elevate.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Wextel

Biker novus
14/8/18
25
0
0
46
Pula
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Il Garmin 620 non ha l'altimetro altimetrico, Strava quando trova file registrati con questi dispositivi di default attiva il ricalcolo dell'altitudine, perché non ritiene affidabile quella registrata dal GPS. Ti lascio due link che spiegano meglio il funzionamento
https://support.strava.com/hc/it/articles/115001294564-FAQ-Calcolo-del-dislivello-su-Strava- (il primo paragrafo è determinante)
https://www.hwupgrade.it/articoli/wearables/4461/8-mesi-con-garmin-forerunner-920xt_7.html

Quindi se vuoi dati molto precisi non li avrai con un dispositivo privo di altimetro barometrico, né tantomeno caricando l'attività su Strava.

Grazie mille spero che con il Gps che acquisterò andrà meglio [emoji4]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....lascia perdere il fenix 3 che in molti esemplari ha avuto problemi con il sensore barometrico....nei dispositivi con sensore se si abilita la calibrazione automatica il sensore barometrico viene continuamente calibrato tramite il dato gps
...barometro preciso nel breve periodo
...dato altimetrico satellitare preciso nel lungo periodo...

Inviato dal mio cellofono
 

Wextel

Biker novus
14/8/18
25
0
0
46
Pula
Visita sito
Bike
Canyon Nerve

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ce da precisare che l'altimetro barometrico ha i suoi difettucci .
Es. Nella stessa posizione con temperature diverse (caldo / freddo) la pressione atmosferica cambia, di poco ma cambia e questo può influire sui dati altimetrici.
Ti ha già risposto @scratera, nel documento pdf (in particolare alla pagina 6)
https://cuneotrekking.com/wp-content/uploads/2015/04/Altimetrospiegato.pdf
c'è scritto come Garmin ha pensato di ovviare al diffettuccio, ovviamente non si avrà comunque un dato precisissimo se paragonato ad attrezzature professionali, ma quelli che utilizziamo noi sono dispositivi con un costo ben diverso, ed in campo amatoriale quella precisione dovrebbe comunque essere sufficiente.
 
  • Mi piace
Reactions: matrixmtb

Fabio.xd

Biker novus
13/2/19
34
12
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Scott
Ciao pure io sto per prendere un gps ma non so niente di niente. Vorrei prendere Garmin Edge Explorer 820 e non ho capito la differenza con edge 820 . In entrambi c’è la versione bundle. Ma le mappe vanno comprate a parte? Cioè una volta acquistato non ci sono nessuna mappa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
La versione Explorer rispetto quella standard ha alcune funzionalità avanzate per l’allenamento in meno come:
Live segments di Strava
Calcolo VO2 massima
Monitoraggio dei tempi di recupero
Calcolo e monitoraggio delle soglie di potenza
Dinamiche del ciclismo (associate ai sensori di potenza)



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao quindi la TrekMap Italia v5 che differenza ha?
Le "Garmin Cycle Map" che trovi già installate (e quindi gratuite) in molti GPS Garmin di ultima generazione sostanzialmente sono le openstreetmap con diversa colorazione (rendering)
Le TrekMap sono mappe che partono da una base dati completamente diversa e sono a pagamento. Come per tutti i software esiste la possibilità di poterle avere sul dispositivo anche senza pagarle, ma è una pratica illegale ed è vietato parlarne sul forum.

Io ho acquistato le Trekmap e confrontato le mie zone, per quanto riguarda la resa cromatica se piace o meno è una cosa soggettiva, sull'accuratezza di quanto rappresentato dipende da zona a zona, alcuni sentieri sono presenti solo sulle openstreetmap, altri solo sulle Trekmap. Nel resto d'Italia la cosa può variare molto da regione a regione.
Tieni presente che puoi trovare anche altre mappe con base dati diversa, alcune messe a disposizione dalla pubblica amministrazione (nella mia ad esempio ci sono le Südtirol) ed altre a pagamento (es. quelle dell'editore Tabacco). Per quella che è la mia esperienza molti utilizzano le openmtbmap (gratuite e basate sulle openstreetmap) e si trovano molto bene.
 

Fabio.xd

Biker novus
13/2/19
34
12
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Scott
Le "Garmin Cycle Map" che trovi già installate (e quindi gratuite) in molti GPS Garmin di ultima generazione sostanzialmente sono le openstreetmap con diversa colorazione (rendering)
Le TrekMap sono mappe che partono da una base dati completamente diversa e sono a pagamento. Come per tutti i software esiste la possibilità di poterle avere sul dispositivo anche senza pagarle, ma è una pratica illegale ed è vietato parlarne sul forum.

Io ho acquistato le Trekmap e confrontato le mie zone, per quanto riguarda la resa cromatica se piace o meno è una cosa soggettiva, sull'accuratezza di quanto rappresentato dipende da zona a zona, alcuni sentieri sono presenti solo sulle openstreetmap, altri solo sulle Trekmap. Nel resto d'Italia la cosa può variare molto da regione a regione.
Tieni presente che puoi trovare anche altre mappe con base dati diversa, alcune messe a disposizione dalla pubblica amministrazione (nella mia ad esempio ci sono le Südtirol) ed altre a pagamento (es. quelle dell'editore Tabacco). Per quella che è la mia esperienza molti utilizzano le openmtbmap (gratuite e basate sulle openstreetmap) e si trovano molto bene.

Grazie mille, ora vedo di comprare il garmin che trovo più in offerta con il bundle completo. Per l’installazione dei sensori è semplice?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per l’installazione dei sensori è semplice?
Per me è abbastanza facile, fissi quello della velocità al mozzo (suggerisco l'anteriore a meno che non utilizzi la mtb anche sui rulli) e quello della cadenza alla pedivella sinistra con dei semplici elastici forniti, poi li fai girare e ti assicuri che lampeggino di verde per qualche secondo, segno che funzionano e la batteria è carica.
Accendi il GPS a meno di 3 metri di distanza e vai in Impostazioni > Sensori > Aggiungi sensore e scegli "Ricerca tutto". Premi aggiungi a quelli che ha trovato. Al prossimo riavvio del dispositivo non serve fare nulla.
Per il sensore di velocità puoi scegliere se impostare il diametro ruota manualmente o lasciarglielo calcolare in automatico da lui dopo qualche metro di percorrenza all'aperto (utilizza il segnale GPS per calibrarlo). Se vuoi impostare la circonferenza manualmente la trovi nelle opzioni del sensore, ma questo deve essere stato riconosciuto dal GPS ed essere attivo.
 

matrixmtb

Biker novus
30/9/18
24
2
0
59
Valtellina nord italy
Visita sito
Bike
giant reign - scott scale
...lascia perdere quella guida visto che la nuova versione di basecamp porta con se la versione mapinstall 4.2.0 che ...
Attenzione alla nuova relase 4.2.0 di MapInstall
...per quanto riguarda le trek map italia se vuoi spendere soldi lo puoi fare.... :free:
Si è vero ma la stessa procedura vale anche per mapinstall
Quando installi la mappa sul pc scegli mapinstall al posto di base camp

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
...lascia perdere quella guida visto che la nuova versione di basecamp porta con se la versione mapinstall 4.2.0 che ...
Attenzione alla nuova relase 4.2.0 di MapInstall
...per quanto riguarda le trek map italia se vuoi spendere soldi lo puoi fare.... :free:
Dal momento che sono rimasti in po'indietro, quindi visto che ho cambiato PC e reinstallato base Camp da zero adesso se vado a installate una mappa open nel Garmin non me la installa?
 

Classifica mensile dislivello positivo