Scelta misura modello budget enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti e grazie in anticipo, sono nuovo qui, ma è un pò che vi leggo ora sono arrivato al "punto"
ho una discreta gamba da bdc, vorrei comprare una bici da enduro abbastanza pedalabile.
Correggetemi se sbaglio,che vi dico cosa ho capito:
per una 27.5 nuova ci vogliono 2500/3000
ad esempio mi piacciono la dune e la specy enduro, ma cmq ben accetti altri modelli
considerando che il mio budget (in primavera) sarà intorno ai 2000, mi dovrò buttare su un usato, il problema è che da 27,5 sui modelli che mi piacciono è quasi impossibile, percui dobbiamo guardare i 26. Ora mi chiedo:" ha senso spendere dei soldi su una 26?" nel senso, io pensavo o prendo una 26 e ci spendo al max 1000 per poi cambiarla oppure aspetto tempi più felici e prendo una 27,5. io cmq fondamentamente evito sempre il nuovo perchè usato ovviamente si riesce a comprare qualcosa di meglio, ovvio con pazienza per trovare quella giusta.
che ne pensate?
aspetto vostre notizie
grazie
luigi
p.s. dimenticavo, sono alto 1,78 e ho 89 di cavallo, su che misura dovrei stare?
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ciao a tutti e grazie in anticipo, sono nuovo qui, ma è un pò che vi leggo ora sono arrivato al "punto"
ho una discreta gamba da bdc, vorrei comprare una bici da enduro abbastanza pedalabile.
Correggetemi se sbaglio,che vi dico cosa ho capito:
per una 27.5 nuova ci vogliono 2500/3000
ad esempio mi piacciono la dune e la specy enduro, ma cmq ben accetti altri modelli
considerando che il mio budget (in primavera) sarà intorno ai 2000, mi dovrò buttare su un usato, il problema è che da 27,5 sui modelli che mi piacciono è quasi impossibile, percui dobbiamo guardare i 26. Ora mi chiedo:" ha senso spendere dei soldi su una 26?" nel senso, io pensavo o prendo una 26 e ci spendo al max 1000 per poi cambiarla oppure aspetto tempi più felici e prendo una 27,5. io cmq fondamentamente evito sempre il nuovo perchè usato ovviamente si riesce a comprare qualcosa di meglio, ovvio con pazienza per trovare quella giusta.
che ne pensate?
aspetto vostre notizie
grazie
luigi
p.s. dimenticavo, sono alto 1,78 e ho 89 di cavallo, su che misura dovrei stare?

guarda è un discorso con mille punti di vista.

meglio una 26 montata molto bene (usata) o una 27.5 montata male?

A mio avviso dipende da tanti fattori.
Se intendi rivenderla nel breve allora una 26 è un brutto investimenti, farai molta fatica a rivenderla, ma se al contrario intendi tenerla per un po' allora è la scelta giusta.
In questo momento si possono strappare delle signore bici da enduro a 2000 euro, tanto per capirci io ho venduta la mia Spicy 916 montata XX1 a 2100 euro, una bici che aveva sopra un valore originario superiore ai 6000 euro.

Che uso ne vorresti fare? Gare o divertimento?
 

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
ti ringrazio del tuo punto di vista, cmq, io in genere non amo trafficare col compra vendi, cerco di prendere un prodotto buono che poi mi duri e resti "attuale" anche tra qualche anno,tipo la bdc che ho preso l'ho cercata per mesi poi l'ho trovata... full carbon montata benissimo e da 2 anni ferma senza un graffio, ma li il problema misura ruota non c'è..
io abito in liguria percui discese sentieri malcurati etc, niente gare.. qualche salto si (una volta facevo motocross) tutti quelli che conosco hanno o mondraker o specialized, ma non è detto che io mi debba fermare su questo modelli, un paio di giorni fa avevo visto una dune R 2014 27,5 a 2400 euro, mi ci sarei buttato a pesce ma non è ancora il momento per spendere.. cmq ho visto che sono rarissime forse ora uscando la 2015 magari in primavera qualcosa spunterà. quindi sarei orientato sui 27.5 ma non ne sono ancora convinto, il tuo discorso sulla 26 fila..
per quanto riguarda la misura?
grazie
luigi
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
ti ringrazio del tuo punto di vista, cmq, io in genere non amo trafficare col compra vendi, cerco di prendere un prodotto buono che poi mi duri e resti "attuale" anche tra qualche anno,tipo la bdc che ho preso l'ho cercata per mesi poi l'ho trovata... full carbon montata benissimo e da 2 anni ferma senza un graffio, ma li il problema misura ruota non c'è..
io abito in liguria percui discese sentieri malcurati etc, niente gare.. qualche salto si (una volta facevo motocross) tutti quelli che conosco hanno o mondraker o specialized, ma non è detto che io mi debba fermare su questo modelli, un paio di giorni fa avevo visto una dune R 2014 27,5 a 2400 euro, mi ci sarei buttato a pesce ma non è ancora il momento per spendere.. cmq ho visto che sono rarissime forse ora uscando la 2015 magari in primavera qualcosa spunterà. quindi sarei orientato sui 27.5 ma non ne sono ancora convinto, il tuo discorso sulla 26 fila..
per quanto riguarda la misura?
grazie
luigi

sicuramente qualche usato spunterà, non ci sarà sicuramente tanta scelta ma qualcosa si inizierà a vedere.

io onestamente non saprei cosa consigliarti, so solo che le 26 commercialmente sono morte, ma andavano benissimo prima e vanno benissimo ora. (ti parlo da possessore di 27.5)

per quanto concerne la taglia dipende moltissimo dalla marca e modello di bici che andrai a prendere.
Per farti un esempio con specialized saresti proprio a cavallo (a proposito dovresti anche riportare la misura del cavallo) e ti consiglierei la M comunque in quanto la L è piuttosto lunga.
 

Classifica mensile dislivello positivo