Scelta monocorona

Argonauta83

Biker novus
7/11/18
8
1
0
40
Slovenia
Visita sito
Bike
Stanton Sherpa
Salve a tutti, sono nuovo.

Vorrei chiedervi un consiglio.

Sulla mia bici XC ho una doppia corona Shimano XT 2x10 e avrei l'intenzione di passare al monocorona. Vedendo quello che c'e' a disposizione sono un po' indeciso se aspettare o meno che Shimano abbia a disposizione il monocorona 1x12 per XT. Non vorrei passare al 1x11 per poi vedere sul mercato il pignone da 12 tra qualche mese. Secondo voi e' meglio aspettare?

Grazie in anticipo.

Un saluto dalla Slovenia. :prost:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Considerazione personale. Ho un XT di cui mi fido ciecamente, cambiata sempre perfetta, raramente da regolare e non richiede particolare manutenzione. Ma quell'XT, 11 velocità, è una tecnologia più che consolidata.
Sulle 12 velocità Shimano è entrato da poco, e per quanta esperienza possa avere, Sram ne ha sicuramente di più. Quindi perchè non andare su Sram? Adesso ci sono combinazioni possibili anche su corpetto Shimano.

Posto che, sempre considerazione personale, un mono da 11 velocità può andare benissimo per il 90% delle attività. Magari se fai gare o sei un agonista spinto le 12 sono necessarie, perchè un 11 necessariamente ti lascia la coperta corta da un lato o dall'altro della cassetta...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Considerazione meramente "meccanica": siccome tra 11V e 12V il range dei pacchi pignoni è il medesimo (entrambi arrivano al 10/11-50), e dal momento che (almeno per me) il salto tra un pignone e l'altro dell'11V non è così drammatico da avere assoltamente bisogno di un rapporto intermedio in più, per quale motivo aspettare un 12V Shimano invece di optare per uno stra-collaudato 11V?
 

Argonauta83

Biker novus
7/11/18
8
1
0
40
Slovenia
Visita sito
Bike
Stanton Sherpa
Le vostre risposte sono molto condivisibili. Non sono un agonista e ho usato sempre XT col quale mi sono trovato sempre molto bene. Ho chiesto anche ad alcuni che hanno gia' utlizzato sia Sram che Shimano. Piu' o meno sono sodisfatti di entrambi, anche se alcuni accennano ad un rigidezza maggiore del cambio Sram. La combo Sram-Shimano mi un certo senso afascina, pero'...
Sicuramente dovro' passare al monocorona e rimarro' nel range XT, perche' e' perfetto per il mio utilizzo.

Grazie mille.
 

Classifica mensile dislivello positivo