Scelta mtb all mountain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
dai su non aver problemi può essere, ma se andate uguale i motivi sono diversi. se passate da una front da 700€ a una full da 2000€ può anche essere, i mezzi non sono paragonabili. Ma una front con 100mm di escursione che tendenzialmente monterà gomme più XC di una AM che ha 150/140 di escursione, non potrà mai salire nello stesso modo.
Dovete fare dei paragoni con bici di pari livello... anche se di categorie diverse, se no il confronto ha poco senso

io sui giri lunghi con la Foxy fatico di più che con la Spark... per le gomme, per le geometrie, per l'escursione... e la Foxy di listino da nuova costava pure il doppio

Concordo in pieno su tutto .
Se si paragonano bike di pari livello , in salita è assurdo paragonare una xc ad una am , così come lo è in discesa .
Io sento già molta differenza dalla front da am alla full da enduro in salita , quando poi scrocco la front xc al mio compa nei giri tranquillo , mi sembra di volare si una bdc !
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
voi state dicendo che con una AM/Enduro si sale lo stesso. Questo senza ombra di dubbio. Conta la gamba e basta.
Ma con una front da XC si sale sempre meglio. E' un dato di fatto. Se no Nino potrebbe fare il mondiale con una Genius invece che con la Spark (ah... la usa anche con corsa ridotta a 80/90)
Per precisare di nuovo. Con la Spark impiego circa 2 minuti in meno rispetto alla Foxy su una salita di 40 minuti. Sono pochi per un utilizzo non competitivo? Probabilmente si e quindi se si predilige la discesa non frega nulla dei 2 minuti in più di salita.
Vi ripeto... ho una 29 120/120 e una 27,5 160/140. La prima gommata Forekaster e la seconda gommata DHF e Ardent.
Le differenze si sentono... poi con tutte e due si possono fare le stesse cose, in modi diversi

PS: Ora torniamo a parlare del gran mezzo che ha comprato :D
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
no non so fare col tempo imparerò... comunque il mio problema un po' sarà regolare il rebound.... il sag me lo ha regalato lui

per il rebound ci sono le tabelle base di Fox in base a quanta pressione è stata impostata, sia per la forcella, sia per l'ammortizzatore. almeno hai un punto di partenza, poi da li ti regoli. Tendezialmente più aumenta la pressione più ci vuole un ritorno frenato.
Poi dipende dallo stile di guida, dai percorsi (un percorso flow magari accetta un rebound più chiuso, e uno particolarmente scassato su pietraie ha bisogno di un rebound più aperto a parità di PSI) e ovviamente anche da come la senti tu...

parti da quelli che dice Fox e poi ti regoli ;)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
voi state dicendo che con una AM/Enduro si sale lo stesso. Questo senza ombra di dubbio. Conta la gamba e basta.
Ma con una front da XC si sale sempre meglio. E' un dato di fatto. Se no Nino potrebbe fare il mondiale con una Genius invece che con la Spark (ah... la usa anche con corsa ridotta a 80/90)
Per precisare di nuovo. Con la Spark impiego circa 2 minuti in meno rispetto alla Foxy su una salita di 40 minuti. Sono pochi per un utilizzo non competitivo? Probabilmente si e quindi se si predilige la discesa non frega nulla dei 2 minuti in più di salita.
Vi ripeto... ho una 29 120/120 e una 27,5 160/140. La prima gommata Forekaster e la seconda gommata DHF e Ardent.
Le differenze si sentono... poi con tutte e due si possono fare le stesse cose, in modi diversi

PS: Ora torniamo a parlare del gran mezzo che ha comprato :D
voi state dicendo che con una AM/Enduro si sale lo stesso. Questo senza ombra di dubbio. Conta la gamba e basta.
Ma con una front da XC si sale sempre meglio. E' un dato di fatto. Se no Nino potrebbe fare il mondiale con una Genius invece che con la Spark (ah... la usa anche con corsa ridotta a 80/90)
Per precisare di nuovo. Con la Spark impiego circa 2 minuti in meno rispetto alla Foxy su una salita di 40 minuti. Sono pochi per un utilizzo non competitivo? Probabilmente si e quindi se si predilige la discesa non frega nulla dei 2 minuti in più di salita.
Vi ripeto... ho una 29 120/120 e una 27,5 160/140. La prima gommata Forekaster e la seconda gommata DHF e Ardent.
Le differenze si sentono... poi con tutte e due si possono fare le stesse cose, in modi diversi

PS: Ora torniamo a parlare del gran mezzo che ha comprato :D
Per quanto mi ci trovo bene con la mia trance2 , è assurdo paragonarla ad una xc a salire , siamo proprio su due mondi diversi
Scusate ragazzi,ma leggete i msg precedenti o rispondete solo leggendo l'ultimo??non voglio polemizzare ma ho già risposto e lo ribadisco,io non ho fatto nessun paragone,ho solo espresso un parere sul fatto che le full non siano pedalabili in salita,dato che chi ha aperto il 3d aveva dubbi sulla pedabilità di una bici AM in salita,io ho solamente portato la mia esperienza,che a differenza di quello che si legge sul web, con la full vado bene anche in salita,tutto qui,leggete quello che ho scritto,mi sembra ovvio che una xc non si può paragonare ad un AM e tanto meno ad un enduro in salita,poi siamo OT,se volete di ste discussioni riguardo la differenza tra tipologie di bici c'è pieno,fate voi,è solo per chiarire,tutto qui.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Scusate ragazzi,ma leggete i msg precedenti o rispondete solo leggendo l'ultimo??non voglio polemizzare ma ho già risposto e lo ribadisco,io non ho fatto nessun paragone,ho solo espresso un parere sul fatto che le full non siano pedalabili in salita,dato che chi ha aperto il 3d aveva dubbi sulla pedabilità di una bici AM in salita,io ho solamente portato la mia esperienza,che a differenza di quello che si legge sul web, con la full vado bene anche in salita,tutto qui,leggete quello che ho scritto,mi sembra ovvio che una xc non si può paragonare ad un AM e tanto meno ad un enduro in salita,poi siamo OT,se volete di ste discussioni riguardo la differenza tra tipologie di bici c'è pieno,fate voi,è solo per chiarire,tutto qui.

guarda... non voglio continuare però me lo fai diventare inevitabile.
seguo il post dalla prima pagina. se vai a vedere qualche pagina indietro sono stato io a scrivere a chi ha aperto il thread di andarci piano perché passare dalla sua front da 100 a una AM da 150/140 la pedalabilità ne avrebbe risentito. Questo perché stava già chiedendo informazioni se la Trance si potesse trasformare in enduro, cambiando o aumentando il travel alla forcella.

Lui non si era minimamente posto il problema della pedalabilità. Forse sei tu che non segui i post e intervieni leggendo solo l'ultimo
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
guarda... non voglio continuare però me lo fai diventare inevitabile.
seguo il post dalla prima pagina. se vai a vedere qualche pagina indietro sono stato io a scrivere a chi ha aperto il thread di andarci piano perché passare dalla sua front da 100 a una AM da 150/140 la pedalabilità ne avrebbe risentito. Questo perché stava già chiedendo informazioni se la Trance si potesse trasformare in enduro, cambiando o aumentando il travel alla forcella.

Lui non si era minimamente posto il problema della pedalabilità. Forse sei tu che non segui i post e intervieni leggendo solo l'ultimo
Chiedo venia hai ragione,probabile mi sia confuso io,scusa di nuovo,quando ho torto lo ammetto.
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

Daniel86bike

Biker popularis
14/9/17
48
12
0
37
Cordignano
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao ragazzi allora sono appena tornato dalla mia prima uscita con la GIANT TRANCE 2 2018
SALITA:Non so se era l'euforia o l'adrenalina della prima volta però posso ammettere che non ho notato nessuna differenza con la front Canyon 6.9 anzi devo essere sincero vado meglio con la GIANT che con quella vecchia, forse anche a favore che la forcella si blocca del tutto cosa che sulla Canyon non succedeva aveva sempre affondo anche se era bloccata del tutto (non so se era un difetto della forcella)

DISCESA:Devo essere sincero qui sono andato molto più sciolto gradoni e sassi che prima erano quasi insuperabili con questa gli ho fatti più in scioltezza e sicurezza però devo ammettere che ho subito molto molleggiamento a volte era quasi ingestibile e dovevo fermarmi perché mi faceva quasi sbalzare, sicuramente ho settato male il rebound.
Altra cosa che ho notato è che a fine discesa avevo le braccia abbastanza doloranti è normale? E pure assorbivo abbastanza con le braccia e le tenevo larghe

PROTEZIONE TELAIO:Chiedo a voi una soluzione per la protezione del sotto telaio magari trasparente perché ho notato che una sasso mi. ha già scalfito la vernice sotto Grazie
 

Cuco

RIDEON
27/3/17
350
132
0
Friuli Gorizia
m.youtube.com
Bike
Giant Reign 1.5 GE
Ciao ragazzi allora sono appena tornato dalla mia prima uscita con la GIANT TRANCE 2 2018
SALITA:Non so se era l'euforia o l'adrenalina della prima volta però posso ammettere che non ho notato nessuna differenza con la front Canyon 6.9 anzi devo essere sincero vado meglio con la GIANT che con quella vecchia, forse anche a favore che la forcella si blocca del tutto cosa che sulla Canyon non succedeva aveva sempre affondo anche se era bloccata del tutto (non so se era un difetto della forcella)

DISCESA:Devo essere sincero qui sono andato molto più sciolto gradoni e sassi che prima erano quasi insuperabili con questa gli ho fatti più in scioltezza e sicurezza però devo ammettere che ho subito molto molleggiamento a volte era quasi ingestibile e dovevo fermarmi perché mi faceva quasi sbalzare, sicuramente ho settato male il rebound.
Altra cosa che ho notato è che a fine discesa avevo le braccia abbastanza doloranti è normale? E pure assorbivo abbastanza con le braccia e le tenevo larghe

PROTEZIONE TELAIO:Chiedo a voi una soluzione per la protezione del sotto telaio magari trasparente perché ho notato che una sasso mi. ha già scalfito la vernice sotto Grazie
Per il telaio io ho usato il nastro Shelter sulle parti più esposte e poi pellicola trasparente sottile per le parti dove sfregano i tubi.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao ragazzi allora sono appena tornato dalla mia prima uscita con la GIANT TRANCE 2 2018
SALITA:Non so se era l'euforia o l'adrenalina della prima volta però posso ammettere che non ho notato nessuna differenza con la front Canyon 6.9 anzi devo essere sincero vado meglio con la GIANT che con quella vecchia, forse anche a favore che la forcella si blocca del tutto cosa che sulla Canyon non succedeva aveva sempre affondo anche se era bloccata del tutto (non so se era un difetto della forcella)

DISCESA:Devo essere sincero qui sono andato molto più sciolto gradoni e sassi che prima erano quasi insuperabili con questa gli ho fatti più in scioltezza e sicurezza però devo ammettere che ho subito molto molleggiamento a volte era quasi ingestibile e dovevo fermarmi perché mi faceva quasi sbalzare, sicuramente ho settato male il rebound.
Altra cosa che ho notato è che a fine discesa avevo le braccia abbastanza doloranti è normale? E pure assorbivo abbastanza con le braccia e le tenevo larghe

PROTEZIONE TELAIO:Chiedo a voi una soluzione per la protezione del sotto telaio magari trasparente perché ho notato che una sasso mi. ha già scalfito la vernice sotto Grazie
Come ti ha detto @Cuco lo shelter va benissimo,costa il giusto ma a parer mio è la soluzione migliore,ti allego due foto cosi ti faccio vedere:
IMG_20180120_160548.jpg IMG_20180120_160600.jpg
Quello in foto sotto l'obliquo lo vendono al metro,io l'ho rifinito tagliandolo curvo in alto e il pezzo che mi è avanzato l'ho messo doppio per proteggere il movimento centrale,altri posti ho comprato quello più sottile e lo installi dove secondo te è meglio.Per il male alle braccia magari è questione di abitudine,conta molto la posizione delle leve del freno ,ci sono vari tutorial anche sul forum per metterle nel modo giusto,ma è molto soggettivo,https://www.mtb-mag.com/la-giusta-posizione-del-manubrio-e-dei-comandi/,anche le manopole possono influire,più che altro per le mani,io le originali ergon le ho cambiate con delle ODI elite flow e il male alle mani è migliorato molto,https://www.mtb-mag.com/tested-odi-elite-grips-pro-flow-motion/,per le sospensioni bisogna vedere se il sag è giusto,fai delle prove per capire se effettivamente vada bene,il rebound io per regolarlo all'inizio,è anche qui devi trovare una via di mezzo perché cambia seconda dei percorsi e del peso del biker,ho fatto diverse prove,prima tutto aperto poi scalando e viceversa,conta anche il tipo di guida,insomma anche questo è molto soggettivo.Cmq vai e divertiti tanto per far le prove ne avrai di tempo,aggiungo che i miei sono umili consigli da semplice appassionato.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniel86bike

Classifica mensile dislivello positivo