scelta mtb ktm tra 27.5 e 29 per taglia telaio piccola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mazzola077

Biker novus
8/6/15
3
0
0
Magione
Visita sito
Ciao,

Sono nuovo del forum e del mondo delle Mtb, sono un endurista e faccio gare amatoriali, siccome quasi tutti quelli che praticano questo sport vanno anche in mtb per allenarsi, mi sono deciso anche io a fare questo “sforzo”… :i-want-t:
Inizialmente l’ho presa solo per allenamento ma devo dire che ci trovo gusto e mi piace!
Così mi sono deciso a cambiare la bici una legnano di 12 anni fa in acciaio (che mi hanno prestato) e passare a qualcosa di più specifico.
Così nel negozio vicino a casa mi hanno offerto una Ktm ultra 1964 edition questa per intederci (http://www.ktm-bikes.at/en/bikes/ha...id=918&cHash=379cebcf1faee4fc10514b8ff04f9556) e mi hanno quasi convinto…
considerando che io sono 1.68 mi hanno ovviamente indirizzato per la 17” (43cm), ora il dubbio che mi resta è scegliere tra la verisone 27.5 oppure 29, prevalentemente faccio percorsi soft ma non disdegno le mulattiere in discesa che normalmente percorro in moto…
inoltre mi hanno detto che con la 27.5 non dovrei avere problemi di allineamento tra sella e manubrio, mentre nella versione da 29 oltre un tot non si può scendere. A tal proposito ho saputo di marche (come la canyon) che nelle taglie più piccole non fanno le versioni a 29”
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo per le risposte :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Provo a darti una paio di risposta secondo la mia personale "limitata" esperienza:

sono 1.68 mi hanno ovviamente indirizzato per la 17”
secondo me e' appena appena...forse una 18 pero' devi provare bene tu l'assetto. Ricorda che in moto sei seduto, in bici sei piu' allungato..

verisone 27.5 oppure 29
se i professionisti e gli amatori xc sono TUTTI sulle 29 una ragione ci sara'
anche con telai relativamente piccoli
se nel DH sono ancora da 26 una ragione ci sara'
se AM sono 27.5 e 29 e' perche' non hanno ancora deciso cosa va meglio ...

io ho una full AM da 27.5 in quanto ho preferito l'agilita'
mi cugino ha la stessa da 29 in quanto preferiva la facilita' di passare su ostacoli
quando andiamo in giro insieme l'unica differenza tra le due e' il manico e le gambe :pirletto:(mia opinione personale)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao,

Sono nuovo del forum e del mondo delle Mtb, sono un endurista e faccio gare amatoriali, siccome quasi tutti quelli che praticano questo sport vanno anche in mtb per allenarsi, mi sono deciso anche io a fare questo “sforzo”… :i-want-t:
Inizialmente l’ho presa solo per allenamento ma devo dire che ci trovo gusto e mi piace!
Così mi sono deciso a cambiare la bici una legnano di 12 anni fa in acciaio (che mi hanno prestato) e passare a qualcosa di più specifico.
Così nel negozio vicino a casa mi hanno offerto una Ktm ultra 1964 edition questa per intederci ([url]http://www.ktm-bikes.at/en/bikes/hardtail.html?action=bike_details&bike_id=918&cHash=379cebcf1faee4fc10514b8ff04f9556[/URL]) e mi hanno quasi convinto…
considerando che io sono 1.68 mi hanno ovviamente indirizzato per la 17” (43cm), ora il dubbio che mi resta è scegliere tra la verisone 27.5 oppure 29, prevalentemente faccio percorsi soft ma non disdegno le mulattiere in discesa che normalmente percorro in moto…
inoltre mi hanno detto che con la 27.5 non dovrei avere problemi di allineamento tra sella e manubrio, mentre nella versione da 29 oltre un tot non si può scendere. A tal proposito ho saputo di marche (come la canyon) che nelle taglie più piccole non fanno le versioni a 29”
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo per le risposte :prost:
27,5.
Il fatto che facciano magliette unisex e a un certo punto comincino a fare le taglie non giustifica il fatto che se io sono una M mi prendo una XL solo perché ora esiste.
Claudio
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
..... :nunsacci: .... 1.68cm non e una "misura fuori standard".......e non vedo dove sia il problema... secondo me devi solo decidere ....quella che ti piace di più..... ci sono telai da 29" che arrivano fino alla tg 16....come prestazioni tra 27,5 e 29" ....io le uso tutte e due...e posso solo dirti che tutte e due hanno pregi e difetti.....a te la scelta!!
 

flavio.giant

Biker serius
6/2/12
241
0
0
roma
Visita sito
Provo a darti una paio di risposta secondo la mia personale "limitata" esperienza:

sono 1.68 mi hanno ovviamente indirizzato per la 17”
secondo me e' appena appena...forse una 18 pero' devi provare bene tu l'assetto. Ricorda che in moto sei seduto, in bici sei piu' allungato..

verisone 27.5 oppure 29
se i professionisti e gli amatori xc sono TUTTI sulle 29 una ragione ci sara'
anche con telai relativamente piccoli
se nel DH sono ancora da 26 una ragione ci sara'
se AM sono 27.5 e 29 e' perche' non hanno ancora deciso cosa va meglio ...

io ho una full AM da 27.5 in quanto ho preferito l'agilita'
mi cugino ha la stessa da 29 in quanto preferiva la facilita' di passare su ostacoli
quando andiamo in giro insieme l'unica differenza tra le due e' il manico e le gambe :pirletto:(mia opinione personale)
anche nel dh ormai 27,5
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
cube reaction da 17", sono alto anche io 168 e mi trovo benissimo con la 29"

chiaramente la posizione in sella non e' perfetta, ovvero il fuori sella e' leggermente minore della posizione "ideale" rispetto al manubrio, ma mi trovo cmq molto bene
alla fine penso sia una questione di gusti/preferenze, ma non esiste, almeno sulla misura della mia cube, una limitazione "fisica"
 

mazzola077

Biker novus
8/6/15
3
0
0
Magione
Visita sito
..... :nunsacci: .... 1.68cm non e una "misura fuori standard".......e non vedo dove sia il problema... secondo me devi solo decidere ....quella che ti piace di più..... ci sono telai da 29" che arrivano fino alla tg 16....come prestazioni tra 27,5 e 29" ....io le uso tutte e due...e posso solo dirti che tutte e due hanno pregi e difetti.....a te la scelta!!
riassumendo pregi e difetti delle due versioni?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
riassumendo pregi e difetti delle due versioni?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Pregi:
27,5" veloce nei rilanci e più agile nello stretto, guida reattiva e questo non mi dispiace affatto....

29" stabilità specialmente nella ghiaia e sconnesso che la porta ed essere anche un pò più confortevole nelle lunghe tratte

i difetti .....:nunsacci:.... i pregi che una rispetto all'altra non ha...... :smile::smile:
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
in che senso?
una parte della domanda era se la 29 e' troppo grande per una persona da 168cm
io sono 168 scarso, ho una 29 da 17, ci giro traquillamente, anche se ritengo la geometria al limite

non capisco quale sia il tuo di problema ???


Hai espressamente affermato che la tua posizione in sella non è perfetta ma che ti ci trovi bene lo stesso ed hai consigliato una bici dando per scontato che il fatto che una posizione in sella scorretta possa andar bene anche a terzi. Se questo ti sembra un consiglio sensato!?!? :nunsacci:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Hai espressamente affermato che la tua posizione in sella non è perfetta ma che ti ci trovi bene lo stesso ed hai consigliato una bici dando per scontato che il fatto che una posizione in sella scorretta possa andar bene anche a terzi. Se questo ti sembra un consiglio sensato!?!? :nunsacci:

allora mi sono espresso male, non e' perfetta nel senso che "otticamente " la sella non e' piu' alta del manubrio come ero abituato con la 26, non che la posizione di sella sia scorretta in assoluto
 

Classifica mensile dislivello positivo