Scelta MTB usata: RR 9.1?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GiulioRoma

Biker novus
22/3/18
25
2
0
Roma
Visita sito
Bike
RR 9.1
Ciao a tutti! Sono Giulio di Roma, ciclista diversamente atletico che a fronte di 95 kili per 1.84 e poco allenamento continua ad avere una grande passione per le due ruote (anche se continuo a preferirci un motore in mezzo).
Sono tecnicamente molto ignorante in materia di biciclette, ci salto sopra e pedalo senza pensarci troppo... da quello che leggo mi sembra di capire che molti di voi invece siano realmente esperti e mi piacerebbe sentire la vostra opinione.
Insomma, vi leggo da molto ma saltuariamente e vorrei iniziare a partecipare al forum con la mia prima domanda:
Dopo un intervento per un'ernia discale sono costretto a rinunciare definitivamente a fuoristrada estremo (che non facevo comunque) e sostituire la mia front (RR 5.3) con una full che per questioni di costi sarà usata.
Ci andrò in giro per le ville di Roma, Villa Doria Pamphili e parco del Pineto per chi conosce Roma, uscite da 20 a 50 km max. Strade bianche e sterrati facili durante iI weekend, insomma.
Ho trovato alcune Rockrider 9.1 a prezzi interessanti, da 300 a 400 euro, che rientrano nel budget.
Penso che 27,5 o 29 siano più costose ma se esistessero modelli validi in quel range di prezzo non le escluderei, anzi...
Sto cercando opinioni di esperti, sono cosciente che con questo budget non posso aspettarmi niente di eccezionale, ma non ci devo gareggiare e mi serve un posteriore ammortizzato, sennò secondo il chirurgo che mi ha operato sarei costretto ad andare solo su asfalto (che a Roma è messo peggio dell'off...)
Consigli, magari di qualcuno che già ha modelli che si trovano usati a questi prezzi?
Punti deboli? Dettagli da controllare quando acquisto per evitare di prendere "una sola" come si dice a Roma?
Ringrazio anticipatamente chi mi legge e mi risponde.
Spero di non aver postato nella sezione sbagliata o violato altre regole del forum...
Buona strada a tutti
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La 9.1 era una trail basica montata con sistema NEUF che a detta di tutti pur con qualche rimbalzo di troppo non era malaccio soprattutto in pedalata.
Questo in generale, se poi leggo quello che ci devi fare tu va più che bene, lascia stare 27.5 e 29 se trovi una 9.1 messa bene prendila, preoccupati solo dello stato della MTB e della taglia che per le tue misure dovrebbe essere la XL

sid
 

GiulioRoma

Biker novus
22/3/18
25
2
0
Roma
Visita sito
Bike
RR 9.1
Grazie mille ragazzi!
L'articolo l'ho già letto, molto interessante ed utile, sono solo molto disorientato sul modello da preferire e quelli da evitare! Sul mercato dell'usato di Roma la scelta di bici decathlon è abbastanza ampia, per questo ho pensato ad un modello RR. La 720s mi sembra davvero bellina ma forse troppo recente (oppure troppo valida per darla via) fatto sta che non ne ho ancora trovate.
Sono anche incerto su 26 vs 27.5 vs 29. Ho provato una 29 supereconomica da decathlon e mi è piaciuta molto, tutto un altro effetto pedalare con quel diametro così grande, non oso immaginare un modello più serio. Però è difficile valutare quando me ne faccia io realmente, considerando che una 27 o una 29 sarebbero sicuramente molto più costose o a parità di prezzo montate molto peggio.
Quale potrebbe essere il reale prezzo di mercato di una 9.1 tenuta bene? Quali le alternative che posso trovare sul mercato oltre alla 720S?
@.ab. che mi dici della 9.1 visto che ce l'hai?
Grazie ancora per i consigli :)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
@.ab. che mi dici della 9.1 visto che ce l'hai?
io la 9.1 l'ho usata un paio d'anni e l'avevo pesantemente upgradata....ora ho rivenduto i componenti e l'ho riportata quasi originale...la sta usando mio figlio (13 anni) con soddisfazione
è una bici comoda, robusta, molto pedalabile....certo concettualmente non recentissima ma si può davvero acquistare a "due baiocchi"....
la 720S altro non è che una 9.1 in versione 27,5 (a livello di componenti intendo)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Secondo me per quello che ci fai tu, una MTB ed in più trail è un mezzo completamente sbagliato, ma se dietro c'è una motivazione medica allora ok, vada per la MTB full
Ti ripeto, non spenderei più soldi per un formato ruota, se la MTB è tenuta bene la 26 va più che bene, poi certo se trovi una 27.5 con poco di più allora prendi quella ma non perchè abbia un formato superiore, ma solamente perchè più moderna e quindi più duratura in termine di ricambistica.
LA 9.1 era una trail basica, se tu trovassi una 9.2 ricordo che era montata meglio (forca aria) un meglio che nel tuo caso apprezzeresti solo ed esclusivamente come riduzione di peso, non certo in prestazioni discesistiche sui single track dato che non ne fai
Riguardo ai prezzi, li fa il mercato...vediti un pò di annunci (sul mercatino non su Subito) e ti fai un'idea del prezzo medio...chiaramente io per una 9.1 più di 350 euro non ce li spenderei e deve essere tenuta molto bene.
Se resti sul 26 per conto mio puoi trovare anche altre brand su quei prezzi li in quanto in un invecchiamento alto alla fine il marchio poi non conta più niente...quindi cerca anche qualche Cannondale RZ120 o MTB similari dell'epoca (Giant Anthem), vedrai quante occasioni ti si aprono
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ah si??
sicuro? (direi di si dato che la possedevi..ah ah ah )

perchè io ricordavo che nelle XC la 8.1 era molla e la 8.2 aria
pensavo fosse lo stesso nelle neuf...
se è ad aria meglio
le ultime 2 versioni sicuro (ma anche la terz'ultima credo...quella tutta grigia....aveva la Tora Soloair) la arancio/grigia e la nera/rossa (che ho io) avevano la Recon Silver Soloair
certo la 9.2 aveva componenti di livello superiore....in primis l'ammo con 3 posizioni (aperto, chiuso, pedalata)
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie mille dei consigli. Adesso inizio la ricerca della 9.1. Come mai mi suggerite di evitare subito.it?

No assolutamente, non di evitare di comprarci, ma di non farne un benchmark per capire i prezzi.
Su subito mettono inserzioni tutti possessori di biciclette che non conoscono minimamente il mercato e danno dei valori (a volte) al proprio mezzo assolutamente sovrastimato (anche se a lui gli sembra corretto).

Solo per questo, su subito dvi avere in mente tu il prezzo corretto e vedere se trovi qualche cosa
solo per questo

poi per acquistare OK

sid
 

GiulioRoma

Biker novus
22/3/18
25
2
0
Roma
Visita sito
Bike
RR 9.1
No assolutamente, non di evitare di comprarci, ma di non farne un benchmark per capire i prezzi.
Su subito mettono inserzioni tutti possessori di biciclette che non conoscono minimamente il mercato e danno dei valori (a volte) al proprio mezzo assolutamente sovrastimato (anche se a lui gli sembra corretto).

Solo per questo, su subito dvi avere in mente tu il prezzo corretto e vedere se trovi qualche cosa
solo per questo

poi per acquistare OK

sid
Ok, chiarissimo. Mi sembra di aver capito che in buono stato a 300 euro possa andare bene, questo weekend ne vedo un paio e decido. Grazie per le preziose indicazioni... penso che vi disturberò ancora per qualche indicazione sulle sospensioni ad aria... ;)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ok, chiarissimo. Mi sembra di aver capito che in buono stato a 300 euro possa andare bene, questo weekend ne vedo un paio e decido. Grazie per le preziose indicazioni... penso che vi disturberò ancora per qualche indicazione sulle sospensioni ad aria... ;)
Io ti consiglio di non andare più indietro delle ultime 2 versioni (nero/rosso e arancio/grigio) e c'è n'è una nella tua zona nero/rosso che è l'ultima versione ... Te lo dico perché a volte ne ho viste certe più vecchie a prezzi assurdi

P. S. A parte il colore l'unica differenza rilevante tra le due è che la penultima ha trasmissione Shimano 3x9 l'altra Sram 3x10
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io lascerei perdere 9.1 pesa troppo, è davvero imbarazzante in taglie grandi (l ho avuta). 8.1 tutto un altro pianeta!

Per l uso che ne vuoi fare una front XC 26er va davvero bene.
Sicuramente alluminio ne trovi, anche qualche carbon.
ovviamente è più difficile riuscire a valutare se sono alla frutta o meno.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io lascerei perdere 9.1 pesa troppo, è davvero imbarazzante in taglie grandi (l ho avuta). 8.1 tutto un altro pianeta!

Per l uso che ne vuoi fare una front XC 26er va davvero bene.
Sicuramente alluminio ne trovi, anche qualche carbon.
ovviamente è più difficile riuscire a valutare se sono alla frutta o meno.
Capisco che tu, essendo iscritto a LBF sia "impallato" sui pesi e per te una bici è valida solo se pesa 40 gr in meno ... Ma forse ti sfugge che nel messaggio iniziale ha scritto che cerca una full per motivi di salute... La front ce l'ha già (5.3)
Per inciso io ho avuto entrambe, 8.1 e 9.1, e a livello di comodità non c'è paragone
La 9.1 come peso era in linea con le concorrenti di allora.... Né più né meno
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io lascerei perdere 9.1 pesa troppo, è davvero imbarazzante in taglie grandi (l ho avuta). 8.1 tutto un altro pianeta!

Per l uso che ne vuoi fare una front XC 26er va davvero bene.
Sicuramente alluminio ne trovi, anche qualche carbon.
ovviamente è più difficile riuscire a valutare se sono alla frutta o meno.

Però se leggevi il thread dall'inizio vi è la specifica per esigenze mediche di una full.
Pure io ho scritto che per quello che deve fare lui la full è assolutamente inutile, ma quando vi sono specifiche richieste soprattutto se supportate da esigenze mediche direi che con i suggerimenti bisognerebbe rimanere in tema, è inutile suggerire una front che ha già escluso a priori
sid
 

GiulioRoma

Biker novus
22/3/18
25
2
0
Roma
Visita sito
Bike
RR 9.1
Grazie ancora per le interessanti risposte.
Io già ho una front pure pesante e mi andava bene. Sono convinto che per quello che dovevo farci fosse la scelta migliore e già ci avevo ragionato sopra prima dell'acquisto. Uso la bici per passeggiate e perchè mi piace qualsiasi cosa che abbia due ruote, appena ho due lire, però, le spendo sulla moto... di conseguenza mai avuta una bici davvero seria!
Oltretutto la bici mi aiuta a tenermi in forma e una bici pesante mi fa bruciare più calorie! Sono rimasto fermo per l'intervento alla colonna tutto il periodo natalizio e sono ingrassato di 10 kili precici precisi!
Purtroppo per me, dopo l'intervento che mi ha lasciato un disco intervertebrale "morsicato" e un ricordino metallico tra due vertebre, l'unico modo di salire in bicicletta ed andare fuori strada è con un ammortizzatore dietro.
Secondo il mio chirurgo l'alternativa è l'asfalto ma a Roma le strade sono messe peggio delle mulattiere e almeno fuori strada non ci sono auto che ti passano sopra o ti intossicano con i tubi di scarico a un metro dalla faccia.
Dunque scelta obbligata. E niente salti...
Per @.ab. (e anche per gli altri): Io andrei a vedere questo modello qui nel weekend:
6f34912320213681232021368.jpg

E' troppo vecchia? Non riesco a reperire l'anno di produzione di questa colorazione. In buono stato quanto vale?
Saresti così gentile da mandarmi in messaggio privato un link a quella che dici tu?
Ho letto l'articolo interessantissimo sulle cose da valutare quando si acquista una bici usata. Avete qualche "dritta" specifica per questo modello, qualche punto debole da guardare bene?
Grazie ancora a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo