scelta mtb, valutazioni nel passaggio da 26 a 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alidav

Biker popularis
salve, ho una deca rockrider 5.3 comprata usata frettolosamente, uso la bici prevalentemente in pianura su strade miste, campagne, asfalto, le misure della mia bici attuale è taglia L,( 48 di telaio) ruote da 26,
non ho una grande esperienza ma premesso che è stata regolata bene, pipetta sella ecc, mi sento un po troppo "rannicchiato.
Sono alto senza scarpe 182 con cavallo 86 sono piuttosto robusto di costituzione, fino a prima di vedere una 29 immaginavo che avrei risolto comprando una bici con telaio da 50 0 52 ma stasera ho provato a salire in u negozio su una torpado 29 con telaio 48 lho trovata molto comoda pur non avendo pedalato, tecnicamente cosa mi consigliate? cosa devo valutare nel passae da una 26 a 29? in effetti il telaio piu grande della 29 è il 48? mentre per le 26 si arriva anche alle 52? a parte la circonferenza della ruota quali altri paramentri devo tenere in considerazione? inoltre tcome valutazione generale come vedete il passaggio tra una rockrider 5.3 2009 e una nsr attuale?
 
salve, ho una deca rockrider 5.3 comprata usata frettolosamente, uso la bici prevalentemente in pianura su strade miste, campagne, asfalto, le misure della mia bici attuale è taglia L,( 48 di telaio) ruote da 26,
non ho una grande esperienza ma premesso che è stata regolata bene, pipetta sella ecc, mi sento un po troppo "rannicchiato.
Sono alto senza scarpe 182 con cavallo 86 sono piuttosto robusto di costituzione, fino a prima di vedere una 29 immaginavo che avrei risolto comprando una bici con telaio da 50 0 52 ma stasera ho provato a salire in u negozio su una torpado 29 con telaio 48 lho trovata molto comoda pur non avendo pedalato, tecnicamente cosa mi consigliate? cosa devo valutare nel passae da una 26 a 29? in effetti il telaio piu grande della 29 è il 48? mentre per le 26 si arriva anche alle 52? a parte la circonferenza della ruota quali altri paramentri devo tenere in considerazione? inoltre tcome valutazione generale come vedete il passaggio tra una rockrider 5.3 2009 e una nsr attuale?

Ciao ascolta che io sappia le misure dei telai sono identiche sia che siano montati con 26 che con 29, se nella tua ti senti rannicchiato forse non è la tua taglia; anche se a occhio direi che una l ti dovrebbe andare a pennello.
Detto ciò non tutte le case hanno le stesse misure a parità di taglia, quindi per esempio una l del deca potrebbe calzare come un m abbondante di altre marche. di seguito ti posto un link che ti potrebbe essere utile per capirci un po di più: http://bikemtb.net/scegliere-la-misura-giusta-del-telaio-di-una-bici-mtb/
Per il resto comprare una 29 sicuramente ha i suoi pro e contro, che non sto ad elencare, sicuramente ti permetterà di mantenere il prezzo se dovessi rivenderla ( visto l'andamento del mercato) :celopiùg:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Chiarisco che le ruote possono essere anche da 40 pollici ma il telaio non diventa più grande di pari passo all'ingrandirsi delle ruote. Determinate misure del telaio si basano sulle misure dei biker, non sulla misura delle ruote che monta.
Detto questo posso dire che le RR vestono piccolo, ma una XL nel tuo caso mi sembra esagerata. Anche se hai insistito nel dire che è regolata bene, evidentemente non lo è, poi ci sono bike che hanno una guida più eretta stile bici da città e bike che fanno stare più coricati come le enduro o le AM.. Per rannicchiato intendi che non stai seduto dritto e stai eretto o che non ci stai?

Per vedere se sei posizionato bene ci sono delle guide sul forum, in genere la gamba deve essere quasi al massimo della sua estensione ma non proprio quando arrivi a fondo pedalata (se no viene male dietro al ginocchio se la sella è troppo alta) meno le braccia devono essere parallele fino al gomito e poi inclinarsi, non devono ne essere oblique dalla spalla al manubrio e ne devono portare i gomiti a stare in fuori..
 

alidav

Biker popularis
Chiarisco che le ruote possono essere anche da 40 pollici ma il telaio non diventa più grande di pari passo all'ingrandirsi delle ruote. Determinate misure del telaio si basano sulle misure dei biker, non sulla misura delle ruote che monta.
Detto questo posso dire che le RR vestono piccolo, ma una XL nel tuo caso mi sembra esagerata. Anche se hai insistito nel dire che è regolata bene, evidentemente non lo è, poi ci sono bike che hanno una guida più eretta stile bici da città e bike che fanno stare più coricati come le enduro o le AM.. Per rannicchiato intendi che non stai seduto dritto e stai eretto o che non ci stai?

Per vedere se sei posizionato bene ci sono delle guide sul forum, in genere la gamba deve essere quasi al massimo della sua estensione ma non proprio quando arrivi a fondo pedalata (se no viene male dietro al ginocchio se la sella è troppo alta) meno le braccia devono essere parallele fino al gomito e poi inclinarsi, non devono ne essere oblique dalla spalla al manubrio e ne devono portare i gomiti a stare in fuori..

ho solo visto i cataloghi di alcune aziende, con le 29 la misura di telaio massimo era 48, con una 26 il telaio arrivava fino a 52
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ho solo visto i cataloghi di alcune aziende, con le 29 la misura di telaio massimo era 48, con una 26 il telaio arrivava fino a 52

generalmente le aziende , per le 29 " fanno anche il 21 o 22 , quindi il 53 55 cm cm



per dirti cube , fà nel 29 anche la misura da 23 pollici , 56,5 ...quindi una xxl !!! e anche la specialized il 23 " che però quì è un 58.5 cm :

http://www.cube.eu/it/bikes/mtb-hardtail/aim/aim-sl-29-blue-white/


http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper/stumpjumper-comp-29#geometry

sono diverse le 2 dà 23 che ti ho postato perchè alcune misurano senza il movimento centrale , altre invece lo contano nella misurazione


poi tornando alla tua vecchia bike , le rock rider sono bici che vestono notoriamente piccole rispetto ad altri produttori ...

..spesso la misura più importante nella scelta della bike , è quella dell'orizzontale virtuale
 

alidav

Biker popularis
..spesso la misura più importante nella scelta della bike , è quella dell'orizzontale virtuale

proprio stamattina ho "calzato" da decathlon una rockrider 5.3 da 29, una L, e la sensazione era la stessa di sempre, cioè di essere troppo raccolto, credo di capire cosa intendi con misura orizzontale, ma nei paramentri viene sempre e solo riportato la misura del tubo verticale (parlo da profano alle prime reali considerazioni tecniche), invece ero salito su una montana da 29 con telaio 48 (L) quindi stesso telaio e ruote della 5.3 di stamattina e ci stavo piu comodo.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
proprio stamattina ho "calzato" da decathlon una rockrider 5.3 da 29, una L, e la sensazione era la stessa di sempre, cioè di essere troppo raccolto, credo di capire cosa intendi con misura orizzontale, ma nei paramentri viene sempre e solo riportato la misura del tubo verticale (parlo da profano alle prime reali considerazioni tecniche), invece ero salito su una montana da 29 con telaio 48 (L) quindi stesso telaio e ruote della 5.3 di stamattina e ci stavo piu comodo.


in effetti , l'orizzontale della 5.3 è circa 58 / 58.5 cm , molte altre case hanno questa misura sulla taglia M ...
....sulla XL hanno 60 / 60.5 cm


la maggior parte delle case , su bici front da xc sulla taglia L da 19 " hanno orizzontali di 60,5 / 61 cm...quindi uguali o anche superiori a una XL in casa rockrider...

quindi a parità di piantone sella , una 5.3 è circa 2-3 cm più corta in lunghezza

quindi per valutare bene la tua taglia , tieni conto di questi 2 parametri :
-un piantone verticale da 18,5" -19 "
-un orizzontale virtuale di 60 - 61 cm

l'orrizontale virtuale è questo :
 

Allegati

  • 8267.jpg
    8267.jpg
    29 KB · Visite: 15

alidav

Biker popularis
in effetti , l'orizzontale della 5.3 è circa 58 / 58.5 cm , molte altre case hanno questa misura sulla taglia M ...
....sulla XL hanno 60 / 60.5 cm


la maggior parte delle case , su bici front da xc sulla taglia L da 19 " hanno orizzontali di 60,5 / 61 cm...quindi uguali o anche superiori a una XL in casa rockrider...

quindi a parità di piantone sella , una 5.3 è circa 2-3 cm più corta in lunghezza

quindi per valutare bene la tua taglia , tieni conto di questi 2 parametri :
-un piantone verticale da 18,5" -19 "
-un orizzontale virtuale di 60 - 61 cm

l'orrizontale virtuale è questo :


grazie, illuminante.
 

alidav

Biker popularis
comunque misurando meglio il cavallo, piazzandomi seduto sul sellino della bici con i talloni ben piantati a terra e senza scarpe, l'altezza della sella misurata da terra a piombo è 89 e non 86, inoltre mi chiedo perche si continua in tutte le guide sulle misure delle mtb si calcola sempre il telaio e mai questo benedetto orizzonte virtuale che credo sia fondamentale
 

alidav

Biker popularis
Allora, entro in un negozio, un paio d'ore fa e do un occhiata, gli spiego quello che ho spiegato a voi, gli dico delle misure ecc, (per lui sembrano dettagli quasi insignificanti) e che voglio una 29 ma con un telaio piu grande, soprattutto l'ov, pperche laddove ho provato qualcosa mi sono sentito piu a mio agio, mi propone una torpado ad un buon prezzo (dice lui) affermando che la 29 è gia piu grande quindi il telaio puo andare bene anche una 48, lorizzonte virtuale è ocme la rockrider, insomma alla fine tutto è identico alla bici che ho tranne che per le ruote, allora mi chiedo, questo qua deve togliersi una bici dalle palle? premesso che le bici vanno "sentite" provandole, ma esiste un approccio empirico per poterle scegliere, quando ordinate per es una bici on line che tipo di considerazioni fate?
 

Classifica mensile dislivello positivo