Scelta nella full usata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
lord,
da ignorante che sono sulle questioni tecniche mi spieghi perche il telescopico non gli ci entra su quella taglia???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

perchè io che sono 1,80 con un telaio di 45 cm , ho dal collarino all'anello dove si allarga il reggi ( dove di solito c'è una ghiera con stampato il nome del telescopico ) 2,5 cm , lui avrebbe un telaio 2 cm più lungo del mio ( quindi sarebbe già al limite minimo di inserimento ) ma è più basso di mè :
xp4ppl.jpg


se magari ha una sella non particolarmente bassa , è peggio ancora...
...magari ci riesce per le pene , ma è un rischio !
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
perchè io che sono 1,80 con un telaio di 45 cm , ho dal collarino all'anello dove si allarga il reggi ( dove di solito c'è una ghiera con stampato il nome del telescopico ) 2,5 cm , lui avrebbe un telaio 2 cm più lungo del mio ( quindi sarebbe già al limite minimo di inserimento ) ma è più basso di mè :
xp4ppl.jpg


se magari ha una sella non particolarmente bassa , è peggio ancora...

Capito
Grazie per la spiegazione !!!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
perchè io che sono 1,80 con un telaio di 45 cm , ho dal collarino all'anello dove si allarga il reggi ( dove di solito c'è una ghiera con stampato il nome del telescopico ) 2,5 cm , lui avrebbe un telaio 2 cm più lungo del mio ( quindi sarebbe già al limite minimo di inserimento ) ma è più basso di mè :
xp4ppl.jpg


se magari ha una sella non particolarmente bassa , è peggio ancora...
...magari ci riesce per le pene , ma è un rischio !



la stereo 20 ha un verticale di 49! ancora peggio...
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
C..zo così mi prende l'ansia!
Il negoziante è un noto venditore di MTB di Prato (lo conoscete?) e quindi non credo che abbia preso le misure considerando una xc. Comunque ho le braccia di 80cm ed un cavallo di 88 e mi ha assicurato che un telescopico ci stava avanzando anche un paio di cm. Di più non so dire. Questo è quello che mi ha detto lui e spero proprio che non mi abbia detto una boiata.
Non posso fare altro che fidarmi....
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho le braccia di 80cm ed un cavallo di 88. Il negoziante è un noto venditore di MTB di Prato (lo conoscete?) e quindi non credo che abbia preso le misure considerando una xc. Comunque mi ha assicurato che un telescopico ci stava avanzando anche un paio di cm. Di più non so dire. Questo è quello che mi ha detto lui e spero proprio che non mi abbia detto una boiata.

la cosa è molto dubbia , visto che a mè avanzano 2,5-3 cm e sono :
1) più alto di tè
2)ho un telaio di quasi 3 cm più corto
alchè mi chiedo come potrebbero avanzartene di più a tè....mi sembra fisicamente impossibile ! magari sbaglio io....ma i numeri non mentono !

...la soluzione cmq è molto semplice , quando arriva la bike , prima di staccare l'assegno , fai la prova e ti ci fai mettere in sella con un telescopico ! tanto ne ha sicuramente uno in negozio in vendita !

e se non vuole per non rovinare lo stelo di un telescopico nuovo ( che cmq non si rovina dato che è trattato apposta ) , ti fai regolare la sella della tua bike per tè , prendi un metro e misuri dal collarino alla slitta della sella , poi misuri sul telescopico quella distanza e vedi subito se sei sotto l'anello grosso ...

prendi questa misura del telescopico , quella con la scritta " minimo fuorisella " che dovrà essere uguale o meno della tua misura A :


misura bene perchè x tè 1-2 cm possono fare la differenza frà potere e nò !
10qb81i.jpg



spj7r9.jpg
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
la cosa è molto dubbia , visto che a mè avanzano 2,5-3 cm e sono :
1) più alto di tè
2)ho un telaio di quasi 3 cm più corto
alchè mi chiedo come potrebbero avanzartene di più a tè....mi sembra fisicamente impossibile ! magari sbaglio io....ma i numeri non mentono !

...la soluzione cmq è molto semplice , quando arriva la bike , prima di staccare l'assegno , fai la prova e ti ci fai mettere in sella con un telescopico ! tanto ne ha sicuramente uno in negozio in vendita !

e se non vuole per non rovinare lo stelo di un telescopico nuovo ( che cmq non si rovina dato che è trattato apposta ) , ti fai regolare la sella della tua bike per tè , prendi un metro e misuri dal collarino alla slitta della sella , poi misuri sul telescopico quella distanza e vedi subito se sei sotto l'anello grosso ...

prendi questa misura del telescopico , quella con la scritta " minimo fuorisella " che dovrà essere uguale o meno della tua misura A :


misura bene perchè x tè 1-2 cm possono fare la differenza frà potere e nò !
10qb81i.jpg



spj7r9.jpg

Grazie mille per il consiglio.
Comunque da vero profano ed ignorante posso dire che lui ha fatto una ragionamento più o meno analogo prendendo la medesima misura con il metro. Comunque domattina gli telefono così mi levo ogni dubbio.
Grazie ancora.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie mille per il consiglio.
Comunque da vero profano ed ignorante posso dire che lui ha fatto una ragionamento più o meno analogo prendendo la medesima misura con il metro. Comunque domattina gli telefono così mi levo ogni dubbio.
Grazie ancora.


...per telefono ti può dire di tutto e di più , finchè la bike non è lì con tè messo su in sella in maniera perfetta , si possono fare solo ipotesi , magari mi sbaglio io , e me lo auguro per tè !
a mè è venuto il dubbio paragonando la mia bike e la mia altezza dato che sono circa come tè...
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
...per telefono ti può dire di tutto e di più , finchè la bike non è lì con tè messo su in sella in maniera perfetta , si possono fare solo ipotesi , magari mi sbaglio io , e me lo auguro per tè !
a mè è venuto il dubbio paragonando la mia bike e la mia altezza dato che sono circa come tè...

Sicuramente quando arriverà la bici farò come dici tu.
Comunque nel tuo primo messaggio hai scritto che con un "reggitelescopico classico" avrei avuto dei problemi. Ma i reggisella sono tutti uguali? Il negoziante mi ha citato un reggisella xxxx da circa 150 euro.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sicuramente quando arriverà la bici farò come dici tu.
Comunque nel tuo primo messaggio hai scritto che con un "reggitelescopico classico" avrei avuto dei problemi. Ma i reggisella sono tutti uguali? Il negoziante mi ha citato un reggisella xxxx da circa 150 euro.


ce ne sono molti , probabilmente quello che ti ha consigliato , ha la leve sottosella per essere attivato , e non il comando remoto , oppure è di tipo meccanico e non idraulico ovvero all'interno c'è una molla che lo spinge e non fluido idraulico , la differenza è che di solito i meccanici hanno solo posizioni fisse , o tutto esteso , o tutto abbassato , gli idraulici si fermano anche a qualsiasi posizione intermedia tu voglia
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Un'ultima domanda e poi ti lascio andare a letto. Se invece avessi preso la 29 taglia 19 (l'altra bici in ballo) il reggisella telescopico ci sarebbe stato?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Un'ultima domanda e poi ti lascio andare a letto. Se invece avessi preso la 29 taglia 19 (l'altra bici in ballo) il reggisella telescopico ci sarebbe stato?

si , sarebbe stato 2,5 cm più corto il telaio 1 pollice = 2,54 cm
la 20 è 47 cm , la 19 con ruote da 29 infatti è 44,5 cm , sarebbe perfetta e di certo ci entra alla perfezione con la tua altezza , ti avanzerebbero quei 2-3 cm comodi che sulla 20 non avresti


poi magari ci stà pure sulla 20 , bisogna vederlo con tè sulla bike e poi misurare .
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
perchè io che sono 1,80 con un telaio di 45 cm , ho dal collarino all'anello dove si allarga il reggi ( dove di solito c'è una ghiera con stampato il nome del telescopico ) 2,5 cm , lui avrebbe un telaio 2 cm più lungo del mio ( quindi sarebbe già al limite minimo di inserimento ) ma è più basso di mè :
xp4ppl.jpg


se magari ha una sella non particolarmente bassa , è peggio ancora...
...magari ci riesce per le pene , ma è un rischio !

Comunque stamattina, a mente fredda, ho riletto il tuo messaggio e non riesco a capire. Avendo io il piantone 2cm più lungo del tuo il telescopico dovrebbe entrarmi meglio e non peggio. Perdona la mia ottusità ma è come se parlassi con un rugbista di danza classica.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Comunque stamattina, a mente fredda, ho riletto il tuo messaggio e non riesco a capire. Avendo io il piantone 2cm più lungo del tuo il telescopico dovrebbe entrarmi meglio e non peggio. Perdona la mia ottusità ma è come se parlassi con un rugbista di danza classica.


Guarda la foto della mia bike che ti ho postato ( dove ti ho scritto misura 2,5 cm ) Guarda dove c'è il collarino reggisella ...
...ecco , quel punto li , tu lo avrai 2/3 cm più in alto , i 2,5 cm che io ho , tu non li avrai . Ti ritrovi con La ghiera del telescopico a contatto con il collarino del telaio ...
...ora se tu sei più basso di me' , la dovrai abbassare ultetiormente . come faresti ad abbassare ulteriormente la sella ancora di più ? Più in giù non ti scenderebbe perché è già il più bassa possibile per quel telaio...
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sicuramente quando arriverà la bici farò come dici tu.
Comunque nel tuo primo messaggio hai scritto che con un "reggitelescopico classico" avrei avuto dei problemi. Ma i reggisella sono tutti uguali? Il negoziante mi ha citato un reggisella xxxx da circa 150 euro.
Come ti hanno detto ce ne sono per tutti i gusti,
Una marca che li fa a poco è la X-fusion, io l'ho avuto andava molto bene, poi mi si è bloccato e non hanno voluto fari niente anche se la garanzia era appena scaduta...il mio rivenditore si è incazzato e ora non li tiene più.
I KS sono ottimi.
Tra reggi con remoto e levetta ci passa molto a livello di prezzo...non saprei cosa consigliarti, io lo ho a levetta sottosella...meno caro, meno manutenzione, meno cavi a giro... chiaro che devi essere prontissimo a togliere la mano dal manubrio prima della discesa..oppure rallenti, oppure conosci i percorsi...ma non è un dramma...per me potresti benissmo prenderlo a levetta
5848290d1909c.jpg


riguardo alla prova sulla tua stereo appena arriva...se non vuole scartare un telescopico nuovo...sicuramente avrà delle bike in manutenzione e qualcuna avrà il telescopico...faglielo togliere da una bike di quelle...tanto bastano 5 minuti per provarlo

Certo che mi sembra veramente strano che il tizio di prato che se non erro è abbastanza famoso ti abbia dato consigli sbagliati pur di vendere quella bike... sinceramente non saprei che dirti...anche se la misura che ti ha fatto prendere è strana...

sid
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
scusa, hai ragione, ho confuso le tabelle tra 27,5 e 29. comunque vedrai che mezzo! io mi trovo benissimo, sia in salita che in discesa. ciao


non è male come bike , anche se è dà un bel pò che sostengo che cube dovrebbe fare una revisione e un ammodernamento delle sue geometrie , spece nella gamma bassa e media , un pò troppo conservative e old school
 

Classifica mensile dislivello positivo