Scelta nuovi rapporti da 26" a 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao sono appena passato da una Scalpel 26 ad una Scalpel 29 Si e da una trasmissione 34 x 11/50 ad una 32 x 10/42 Facendo due calcoli e considerando soltanto i rapporti corti sono passato da uno sviluppo metrico 34/50x2,080= 1,414m a 32/42x2,280=1,737m ossia quasi il 33% più duro.
Per avere uno sviluppo metrico simile a quello della 26" sulla nuova biga mantenendo lo stesso PP dovrei utilizzare una corona da 28d ed avere 28/42x2,280=1,52m che rimane comunque un 7% più duro.
Ma è proprio così oppure è soltanto teoria e le nuove geometrie o chissà che altro rendono i miei calcoli errati ?!? Dico questo perché nelle due uscite con la nuova bici non ho fatto salite dove prima con la 26" usavo il 50 ma dove nei punti più duri alternavo il 42 ed il 36 ed anche con la nuova ho utilizzato questi due rapporti sebbene "impiccatissimo": allora dove sta la verità ? nel mezzo ?
Aspetto suggerimenti magari da chi ha toccato con mano passando dalla 26" alla 29"


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Se usavi il 50 sulla 26 devi mettere qualcosa di piu' agile sulla 29 non puoi pretendere di mettere il 42 e fare le stesse cose.
Se avessi avuto l'inverso, il 42 sulla 26, allora il 50 sulla 29 ci stava giusto.

Fossi in te metterei il 50 sulla 29 e magari anche il 30 davanti.
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Sulla 29" ho il corpetto XD e quindi dovrei mettere l'Eagle per avere il 50 o utilizzare ethirteen o Leonardi con il 9/45 per avere il 500% ma siccome l'attuale PP 10/42 è quasi nuovo e non ho fondi per cambiarlo la cosa più semplice ed economica era quella di cambiare la corona; e siccome avevo trovato il passaggio nel fare le stesse salite tra la 29" e la 26" sempre con il 42 molto duro ma non impossibile, mi chiedevo se dovessi prendere la corona da 28d o se anche la 30d potesse andare bene.
E tornando al discorso iniziale di differenze geometrie e rapporti mi chiedevo per curiosità come fa una BDC ad avere come rapporto più agile p.es un 36/28 che sviluppa 36/28x2,100=2,7m e fare tranquillamente salite del 10% ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Sulla 29" ho il corpetto XD e quindi dovrei mettere l'Eagle per avere il 50 o utilizzare ethirteen o Leonardi con il 9/45 per avere il 500%

Non è detto: ora Garbaruk fa cassette 11V per corpetti XD con 10-46, 10-48 e 10-50.

E tornando al discorso iniziale di differenze geometrie e rapporti mi chiedevo per curiosità come fa una BDC ad avere come rapporto più agile p.es un 36/28 che sviluppa 36/28x2,100=2,7m e fare tranquillamente salite del 10% ?

Niente sospensioni (che dissipano parte della potenza sviluppata sui pedali), peso (poco più della metà di una mtb full suspended), geometrie, attriti (in primis le gomme, invece che 60mm di larghezza sono circa 1/4), tutto aiuta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Non è detto: ora Garbaruk fa cassette 11V per corpetti XD con 10-46, 10-48 e 10-50.

Si lo so c'è anche la Ingrid come cassetta 10/46 e forse ma dico forse anche Sunrace, stando a quanto hanno annunciato, dovrebbero fare un PP 10/50 per corpetto XD, poi ci sarebbe anche la possibilità del solo pignone da 46 (ma che non posso montare sulla mia cassetta) ....... io oltre alla parte tecnica ne facevo anche un discorso economico perchè per acquistare le cassette di cui sopra (con o senza modifica del deragliatore) si va dai 220 € in su contro i 50/100 € per una corona.

Navigando in rete ho trovato questo articolo che mi ha chiarito un pò le idee http://bikeplani.blog.tiscali.it/20...za-tra-mountain-bike-26”-29”-e-bici-da-corsa/
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il discorso è molto semplice: se cambi la corona (con una più piccola) ottimizzi il range dei tuoi rapporti per la salita a scapito della discesa. Non è detto che questo sia un male, dipende dall'uso che fai della bike; io, ad es. ho fatto proprio così, perchè in discesa non pedalo e nei trasferimenti in piano mi riposo, quindi non ho il problema di frullare per tenere velocità alte.
Se invece vuoi estendere il range di rapporti della tua bike, necessiti di un pacco pignoni più ampio (es. 10-48 o 10-50), la scelta sta a te; ovviamente la prima soluzione è più economica, la seconda più onerosa.

Il paragone tra la tua precedente trasmissione sulla 26" e quella sulla tua attuale 29" lo puoi vedere qui in forma grafica.

Secondo me, a parità di sviluppo metrico tra 26" e 29", qualunque rapporto sulla 29" risulterà un po' più faticoso dell'equivalente rapporto sulla 26", perchè il momento d'inerzia delle ruote da 29" è maggiore (a parità di peso), il che significa necessità di maggior lavoro delle gambe durante i cambi di regime di rotazione (in mtb praticamente sempre).
 
  • Mi piace
Reactions: bragezzz

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Se il ragionamento e' di natura economica hai ragione, prendi una corona da 28 od addirittura da 26 se ci sta sulla tua guarnitura; magari su aliexpress e con pochi euro hai il rapportino che avevi prima.

Il 26 davanti ti darebbe lo stesso rampichino della tua 26" con il rapporto duro a meta' dei primi 2 della tua vecchia.
Il 28 invece ti da' lo stesso rapporto duro con un rampichino a meta' tra gli ultimi 2 della 26".
 
  • Mi piace
Reactions: bragezzz

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Credo che come hai scritto tu alla fine di tutti i calcoli, la verità sta nel mezzo!
Sono passato quest'estate da una 26" con la tripla e a una 29" col mono, corona 30 e pacco pignoni 10-42, e quest'estate mi sono concesso salite dove con la 26 mi fermavo a metà e scendevo a spingere. Probabilmente anche il peso inferiore aiuta, così come la miglior scioltezza nell'affrontare gli ostacoli della ruota da 29 rispetto a quella da 26, ma se avessi preso alla lettera tutti questi calcoli avrei girato probabilmente solo in pianura con il mono.
 
  • Mi piace
Reactions: bragezzz

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Grazie a tutti per la partecipazione: tra qualche mese e dopo aver percorso un po' di km magari resusciterò questo post per dirvi con che rapporti riuscirò a fare con la 29" quello che facevo con il 50 e la 26"


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Credo che come hai scritto tu alla fine di tutti i calcoli, la verità sta nel mezzo!
Sono passato quest'estate da una 26" con la tripla e a una 29" col mono, corona 30 e pacco pignoni 10-42, e quest'estate mi sono concesso salite dove con la 26 mi fermavo a metà e scendevo a spingere. Probabilmente anche il peso inferiore aiuta, così come la miglior scioltezza nell'affrontare gli ostacoli della ruota da 29 rispetto a quella da 26, ma se avessi preso alla lettera tutti questi calcoli avrei girato probabilmente solo in pianura con il mono.
dipende ovviamente dai percorsi cmq il 30x42 non é un rapporto per tutti , soprattutto se in salite ripetute ed > 15% ... diventa ancor più selettivo nel periodi di scarsa forma in inverno
 

Classifica mensile dislivello positivo