Scelta nuovo Casco dopo incidente

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupin06

Biker novus
14/4/16
17
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ieri purtroppo ho avuto un incontro ravvicinato con un tronco spezzato in mezzo al sentiero e ho spaccato il mio Met Terra.
Ora devo ricomprarmi un caso, i miei percorsi sono per la maggior parte da XC anche se a volte faccio discese un po' più complicate....
Non amo i caschi troppo grandi e se andasse bene anche per dei giri in BDC non sarebbe male, l'importante però che in caso di incidente simile mi ripari ancora per bene il testone....
Per ora sto guardando:
POC OMNE AIR RESISTANCE SPIN
Rudy Airstorm MTB
POC OCTAL X SPIN
BONTRAGER CIRCUIT MIPS
Come vedete non amo i caschi con visiera troppo pronunciata

Vi metto anche una foto del mio casco ....
Grazie
Ciao
 

Allegati

  • metrotto.jpg
    metrotto.jpg
    70,4 KB · Visite: 75

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Senza provarlo non comprerei un casco da 50 euro, figurarsi uno da 150. Quello POC da 250 euro poi, mi ha strappato un sorriso, soprattutto quando ho visto il video di presentazione dove la modella lo indossa sopra un berretto.
Sicuramente privilegerei il Bontrager MIPS; poi, per questioni scaramantiche punterei anche un'altro MET, tipo il Rivale o il Trenta.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per l'acquisto di un casco senza provarlo concordo col Boss @monorotula, mi sono trovato anche io nella condizione di doverlo comprare online in quanto i rivenditori di zona non avevano quello che interessava a me.
Però mi sono dovuto arrangiare.
Alcuni store online sono rapidi nella consegna e offrono il reso gratuito, altri invece addebitano il costo di reso però se paghi con PayPal c'è la loro formula di rimborso reso.
Quindi armati di pazienza e se non hai rivenditori di zona forniti affidati agli store online e a una buona dose di fortuna per riuscire al primo colpo a prenderne uno che ti calza a pennello.

Figurati, mi consigliarono di prenderne due di misure diverse così da essere sicuro che almeno uno andasse bene.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao;
secondo me meglio un po' più "grande" per la MTB, ma che protegga bene.
Io con il mio Giro MIPS l'ultimo volo dove ho "appoggiato" la testa su un bello scassato pietroso,
ho sentito solo il "toc"... non si è propagato NULLA al cranio; immagino sia merito del MIPS che promuovo a pieni voti ;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io userei un casco diverso tra strada e MTB e in MTB andrei su una casco più da "Enduro" anche se fai XC e con più Enduro dico che ripari anche la nuca, che comunque sono altrettanto comodi.

Nel caso per rapporto prezzo/qualità/confort/sicurezza sponsorizzo a pieni voti (tutti quelli che hanno seguito il consiglio sono estremamente contenti) l'Ixs Trail RS (EVO se si vuole la versione mips) che si trova tranquillamente on line sui 60/70 euro

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

lupin06

Biker novus
14/4/16
17
1
0
Visita sito
Ora mi avete messo in testa quest’ulteriore dubbio...casco da XC o più coprente...
Nei giri che faccio a volte c’è anche molta strada e comunque caschi da enduro non ne vedo quasi mai...però se si pensa alla propria testolina, specialmente dopo sta botta che ho preso...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ora mi avete messo in testa quest’ulteriore dubbio...casco da XC o più coprente...
Nei giri che faccio a volte c’è anche molta strada e comunque caschi da enduro non ne vedo quasi mai...però se si pensa alla propria testolina, specialmente dopo sta botta che ho preso...
Concordo con @sideman e @cbet , ho ed ho avuto Giro MIPS e IXS Trail
Se si cade, la testa da proteggere è sempre quella, sia che si faccia XC, AM, o si vada in ufficio
Il "vecchio" IXS lo uso per girare in città, mentre per uso in MTB ho due GIRO Mips ( uno a casa ed uno in ufficio)

EDIT: dimenticavo, il modello del Giro è il Chronicle
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ora mi avete messo in testa quest’ulteriore dubbio...casco da XC o più coprente...
Nei giri che faccio a volte c’è anche molta strada e comunque caschi da enduro non ne vedo quasi mai...però se si pensa alla propria testolina, specialmente dopo sta botta che ho preso...

Se non fai enduro non vedo perchè girare con un casco da enduro: il casco lo devi portare anche in salita in piena estate. L'abbigliamento deve essere consono all'utilizzo, soprattutto in relazione allo stile di guida, più che al tipo di ambiente frequentato.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se non fai enduro non vedo perchè girare con un casco da enduro: il casco lo devi portare anche in salita in piena estate. L'abbigliamento deve essere consono all'utilizzo, soprattutto in relazione allo stile di guida, più che al tipo di ambiente frequentato.

Beh,
si tratta solo di definizioni...Enduro, AM, XC ecc.. alla fine la differenza è la maggior protezione della parte della nuca... le salite si fanno anche con le MTB da Enduro AM e anzi sono anche più dure... e si indossa quella tipologia di caschi...
Conosco tantissimi con la bici da XC che utilizzano questa tipologia di caschi più coprente dietro...i trail che si fanno sono esattamente gli stessi e quindi anche le rocce e le pietre sul trail...io dico che più che dalla bicicletta che abbiamo il casco vada scelto sulla propria propensione al pericolo o eventualmente ai rischi che prendiamo (in discesa)
io stesso nei miei 6 anni di XC ho iniziato con un casco eccellente ma da BDC e poi sono passato ad una casco a mio modo di vedere più coprente in quanto azzardavo più in discesa...(poi ho cambiato anche le tipologie di bici)
Sono comunque caschi assolutamente areati e la percezione in testa di differenza è minima

Chiaramente sono opinioni


1568792573234.jpeg
 

lupin06

Biker novus
14/4/16
17
1
0
Visita sito
Alla fine provato e piaciuto il POC OMNE AIR RESISTANCE SPIN...più in la però prenderò un casco da Enduro per quando faccio uscite più "spinte".
Questo tolta la visierina va benissimo anche per alcuni giri che faccio con un cancello da strada.
Grazie a tutti
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Alla fine provato e piaciuto il POC OMNE AIR RESISTANCE SPIN...più in la però prenderò un casco da Enduro per quando faccio uscite più "spinte".
Questo tolta la visierina va benissimo anche per alcuni giri che faccio con un cancello da strada.
Grazie a tutti
Ottimo acquisto!
Io ho qualche reticenza ad acquistare materiale Poc, prodotti che mi piacciono molto ma che reputo in generale sovraprezzati.
Se lo hai trovato a buon prezzo hai fatto bene
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

Classifica mensile dislivello positivo