Scelta pacco pignoni Leonardi 945 Vs E*Thirteen 9-46

Deffo83

Biker novus
28/2/10
36
2
0
Parma/ Levanto
Visita sito
Bike
F-Si Carbon 1
Sono in procinto di sostituire il pacco pignoni in quanto è ormai consumato. Sono indeciso se proseguire con un altro pacco Leonardi 945 o passare a un E*thirteen 9-46. Come cambio ho un XX1 e monterei il tutto su una Cannondale F-Si. Chi ha provato E*thirteen mi sa dare qualche feedback? Se si quale catena avete montato?grazie in anticipo.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Del leonardi non so nulla, se anzi dai qualche info non è male. L'E*13, l'ho montato, su xx1, da circa un mese, il 9/46 mod race da poco meno di 290gr. Il montaggio deve essere ben eseguito, deve essere utilizzato abbondante grasso blu, necessario a moderare gli inevitabili scricchiolii del sistema di bloccaggio. Attenzione al lavaggio con detergenti troppo aggressivi perché lo rimuovono. Altra attenzione durante il montaggio consiste nel regolare con grande precisione la distanza delle pulegge dagli ingranaggi. In sostanza deve essere la minima possibile senza interferenze. Con queste cautele la cambiata è eccellente, secca e rapida, mentre se non è perfetto è un vero delirio, mi ha fatto ritirare in una gara, e in un'altra perdere oltre un min. Mentre domenica ben regolato in gara xc nervosa, con tutto, salite ripide, rilanci, piattoni da 40kmh, mai il minimo problema.
Sulla durata un amico mi dice che dopo 6 mesi l'ha cambiata, ma è un uomo da 18000km anno e non so quanti millemila metri di dislivello, quindi a me dovrebbe durare oltre il doppio. Ho montato una catena xx1, e corona 30t raceface.
 

Deffo83

Biker novus
28/2/10
36
2
0
Parma/ Levanto
Visita sito
Bike
F-Si Carbon 1
Del leonardi non so nulla, se anzi dai qualche info non è male. L'E*13, l'ho montato, su xx1, da circa un mese, il 9/46 mod race da poco meno di 290gr. Il montaggio deve essere ben eseguito, deve essere utilizzato abbondante grasso blu, necessario a moderare gli inevitabili scricchiolii del sistema di bloccaggio. Attenzione al lavaggio con detergenti troppo aggressivi perché lo rimuovono. Altra attenzione durante il montaggio consiste nel regolare con grande precisione la distanza delle pulegge dagli ingranaggi. In sostanza deve essere la minima possibile senza interferenze. Con queste cautele la cambiata è eccellente, secca e rapida, mentre se non è perfetto è un vero delirio, mi ha fatto ritirare in una gara, e in un'altra perdere oltre un min. Mentre domenica ben regolato in gara xc nervosa, con tutto, salite ripide, rilanci, piattoni da 40kmh, mai il minimo problema.
Sulla durata un amico mi dice che dopo 6 mesi l'ha cambiata, ma è un uomo da 18000km anno e non so quanti millemila metri di dislivello, quindi a me dovrebbe durare oltre il doppio. Ho montato una catena xx1, e corona 30t raceface.

Che manettini usi? Il rotante o il classico trigger? Il Leonardi se regolato alla perfezione funziona abbastanza bene, ma è anche bello rumoroso. Ho visto anche il pacco fatto dalla Ingrid, che non sembra male. Comunque credo che le trasmissioni monocorona se non regolate alla perfezione diano noie allucinanti.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Che manettini usi? Il rotante o il classico trigger? Il Leonardi se regolato alla perfezione funziona abbastanza bene, ma è anche bello rumoroso. Ho visto anche il pacco fatto dalla Ingrid, che non sembra male. Comunque credo che le trasmissioni monocorona se non regolate alla perfezione diano noie allucinanti.
Io uso monocorona dal 2013 su tutte le bici e di noie ne ho avute solo in questo caso, ma sono state risolte perfettamente. Io uso normale trigger xx1. Tutto il cambio è vecchio, perché è un 2013, però funziona benissimo. Quando dici che è rumoroso cosa intendi, se è rumorosa la cambiata è un po' il marchio sram, fin da quando nel 2004 acquistai il primo 9v, oppure scricchiolii?
Ingrid mi piacerebbe perché è italiana, però alla fine costa di più, sconti non ne ho trovati, ma soprattutto non è 9/46, anche se il montaggio mi sembra interessante: è composto da due parti, come e*13, ma ha anche una ghiera di fissaggio tipo end cup, mentre nella e*13, sono i 3 pignoni più grandi che si avvitano sul corpetto, mentre i rimanenti 8 vengono assicurati con un sistema di bloccaggio ad innesto aperto/chiuso. Il fatto che i due corpi siano separati e che quello con una sezione più ampia e leggero, debba sostenere il resto degli ingranaggi, e non sia previsto di un sistema che impacchi e serri il tutto, come un end cup filettato, senza essere un esperto di meccanica, mi fa pensare che i rumori ci saranno sempre e che periodicamente andrà smontato per rimettere il grasso blu.
Al di là di questi dettagli tecnici, la rapportatura è eccellente. Si può persino montare un 28 ottenendo, 28:9 cioè un rapporto del 4% più lungo del 30:10, e contemporaneamente il rapporto più corto di quasi il 7%, rispetto al 30:46.
 

Deffo83

Biker novus
28/2/10
36
2
0
Parma/ Levanto
Visita sito
Bike
F-Si Carbon 1
La cambiata non è male..come rumorosità intendo mentre pedali, sento come se fosse un po’ impastato.. io ero abituato a Shimano XTR, che oltre ad essere un orologio svizzero è silenzioso sia in percorrenza che combinata. Sono d’accordo con te, e ho qualche dubbio sul metodo di serraggio del pacco E*13, non che non tenga ma sicuramente ha bisogno di più cure nel tempo. Io pedalo con una 32 tonda. Non faccio dei gran metri di dislivello intendiamoci circa 1000-1200 m ad ogni uscita..tempo fa avevo provato una corona a 30 denti ma per me era troppo corta. Il mio meccanico ha una Ingrid in vendita, montata sulla sua bici da Xc su cui avrà percorso 200 km... ora vedo a quanto me la lascia..
 

Deffo83

Biker novus
28/2/10
36
2
0
Parma/ Levanto
Visita sito
Bike
F-Si Carbon 1
Alla fine ho deciso di prendere il pacco della Ingrid 10-46. ho letto un po di recensioni e anche il mio meccanico me ne ha parlato molto bene. Sono riuscito a vederle il componente di persona e sembra fatto davvero molto molto bene, curato al massimo..Il pacco verrà abbinato a una corona Leonardi da 32 T specifica èer guarniture Hollowgram, catena X1, cambio XX1. se tutto va bene, la monterò mercoledì. appena riesco scrivo i miei feed su questo prodotto
 

Classifica mensile dislivello positivo