Scelta pedali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diablotik

Biker superis
6/11/07
335
1
0
liguria, albenga
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare i miei egg beater SL ( modello vecchio) ma ho parecchia confusione in testa.
I miei li ho presi l'anno scorso, e in un anno di utilizzo hanno acquistato parecchio gioco nella gabbietta dell'attacco: avevo quindi pensato di cambiarli con un paio di candy, in quanto mi hanno detto che si usurano meno rispetto agli egg beater.
Ora però, con i modelli nuovi non so che fare: egg beater nuovi?Candy nuovi? oppure puntarsi sui modelli precedenti?
Quali sono i piu adatti secondo voi?Ho un budget di circa 100€ e ne farei un uso xc.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno :celopiùg:
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare i miei egg beater SL ( modello vecchio) ma ho parecchia confusione in testa.
I miei li ho presi l'anno scorso, e in un anno di utilizzo hanno acquistato parecchio gioco nella gabbietta dell'attacco: avevo quindi pensato di cambiarli con un paio di candy, in quanto mi hanno detto che si usurano meno rispetto agli egg beater.
Ora però, con i modelli nuovi non so che fare: egg beater nuovi?Candy nuovi? oppure puntarsi sui modelli precedenti?
Quali sono i piu adatti secondo voi?Ho un budget di circa 100€ e ne farei un uso xc.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno :celopiùg:



...io ho avuto i Pedali Shimano XTR PD-M970 e mi sono trovato molto bene, poi in secondo tempo sono passato ai flat.
Ciao.:i-want-t:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
...io ho avuto i Pedali Shimano XTR PD-M970 e mi sono trovato molto bene, poi in secondo tempo sono passato ai flat.
Ciao.:i-want-t:

io li XTR li lo appena presi per sostituire i miei Shimano M540.
Ho speso 75 euro e sinceramente degli XTR non ho mai sentito lamentarsi nessuno.
I frullini vanno bene per montare la panna e fare la maionese.... a mio parere!
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
io li XTR li lo appena presi per sostituire i miei Shimano M540.
Ho speso 75 euro e sinceramente degli XTR non ho mai sentito lamentarsi nessuno.
I frullini vanno bene per montare la panna e fare la maionese.... a mio parere!
Quoto..xtr perfetti ma un pò pesanti..io uso exustar con perno in titanio (25 ti mi sembra si chiamino) peso 208 grammi e sono ottimi, e stai nel tuo budget di spesa
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
io sto passando dai candy agli egg beater 2(modello nuovo)

non credo sia vero che i candy durino di piu,hanno solo piu base d'appoggio,pesano 30 grammi in piu e scaricano un po' meno il fango
però agganciano divinamente,come lo fanno gli egg

non posso recensirti i miei nuovi pedali pechè devono ancora arrivarmi!

è proprio vero che dopo aver provato cb non si torna indietro!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
personalmente resterei sui CB... gli XTR sono pedali ottimi ma pesano un botto e non scaricano fango e terra manco a martellate...
cerca dei Ti o 2Ti a buon prezzo sulla rete e poi più avanti magari prendi dei perni in titanio Ward industries (55 euro spediti su Dulight.fr) puoi scegliere la lunghezza, sono parecchio più resistenti degli originali e costano mooolto meno....
io con 2Ti + perno in Ti + bulloncino in ergal sono a poco meno di 180 gr...
c'è chi (ma parliamo di casi limite...) è riuscito a scendere a 115 gr...
i nuovi CB aspetto che si diffondano maggiormente così da avere dati reali sul funzionamento (con il secondo cuscinetto dovrebbero essere migliorati...) e prezzi più umani....
ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
personalmente resterei sui CB... gli XTR sono pedali ottimi ma pesano un botto e non scaricano fango e terra manco a martellate...
...

Iperbole o disinformazione?

Uso SPD Shimano da 16 anni, mi sarà capitato 3 volte di rimanere impaccato col fango, e in tutte e tre le volte sono rimasti impaccati anche i miei soci con CB (è la scarpa che si riempie non il pedale). I CB, per come sono fatti, trattengono sicuramente meno fango degli SPD, ma non è certo un criterio per preferirli agli altri pedali.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Grazie dei consigli, ma sono deciso su crank e non credo riuscireste a farmi cambiare idea :) il problema é: quale pedale tra quelli che propone la crank é il piu adatto?


Visto che sei deciso non servono neanche i consigli. Io dopo Egg Beater in tutte la salse pur apprezzando la grande funzionalità ho detto basta perchè non è possibile averli in mano ogni 4 mesi per sostituire guarnizioni, cuscinetti e boccole. XTR o XT tutta la vita!
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
personalmente resterei sui CB... gli XTR sono pedali ottimi ma pesano un botto e non scaricano fango e terra manco a martellate...
cerca dei Ti o 2Ti a buon prezzo sulla rete e poi più avanti magari prendi dei perni in titanio Ward industries (55 euro spediti su Dulight.fr) puoi scegliere la lunghezza, sono parecchio più resistenti degli originali e costano mooolto meno....
io con 2Ti + perno in Ti + bulloncino in ergal sono a poco meno di 180 gr...
c'è chi (ma parliamo di casi limite...) è riuscito a scendere a 115 gr...
i nuovi CB aspetto che si diffondano maggiormente così da avere dati reali sul funzionamento (con il secondo cuscinetto dovrebbero essere migliorati...) e prezzi più umani....
ciao

La leggenda dello scarico del fango l'ho sentita ancora (ma rimane leggenda), in pratica dopo aver fatto oltre 20 anni di MTB posso permettermi di dire che l'unico difetto degli XTR rispetto ai CB è il peso; sul resto non sono neanche paragonabili. Certo se uno va a fare la spesa vanno bene anche i CB ma se c'è bisogno di affidabilità allora non c'è gara. Poi con i CB sarebbe meglio non pesare più di una trentina di kg. vestito........
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

acome

Biker popularis
5/4/07
58
0
0
BS
Visita sito
Compatibili spd, leggeri e funzionali.

[url]http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&products_id=495[/URL]

Utilizzo da più di un anno la versione più "pesante" in Cro-mo.
Una volta tensionata a dovere la molla, sono a livello degli Xtr (con 100gr in meno).

:celopiùg:
Vero, leggeri e funzionano molto bene.
Ma identici a quelli del link, li usa mio suocero da un annetto ed il corpo in magnesio è parecchio usurato, se continua così tra qualche mese ne resta ben poco...e non è un modo di dire!

%$))
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Vero, leggeri e funzionano molto bene.
Ma identici a quelli del link, li usa mio suocero da un annetto ed il corpo in magnesio è parecchio usurato, se continua così tra qualche mese ne resta ben poco...e non è un modo di dire!

%$))

Buona parte dei componenti "light", tendono a logorarsi con maggior rapidità.
Da considerare che per la versione in titanio viene fissato il limite del ciclista in 85kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
mera esperienza...
è vero che è la scarpa/tacchetta ad impaccarsi ma il pedale poi non scarica granché... (ed è anche ovvio visto che non c'è proprio lo spazio fisico...) con gli spd mi è successo 3 volte (fermarsi e cercare di pulire battendo il piede su una roccia o usando un bastoncino) , con i cb una sola volta piastrina impaccata e aggancio un po' forzato (con mio stupore...) ma ha agganciato... e facendolo ha "pulito" la piastrina....
235 lbs di limite peso (WI, no CB) per i perni Ti non mi sembrano poche sinceramente...

certo che l'usura (ma in quanti facciamo più di 3-4000 km l'anno...?) è un problema di cb... e certo che potevano metterlo il doppio cuscinetto (ed infatti dal MY11 è così) ma questo non toglie che gli XTR per essere un top di gamma pesino un botto... e non puoi (almeno non mi risulta) upgradarli nemmeno volendo...
poi ognuno ha le sue personali preferenze e necessità ma questo è un'altro discorso...
ciao
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
mera esperienza...
è vero che è la scarpa/tacchetta ad impaccarsi ma il pedale poi non scarica granché... (ed è anche ovvio visto che non c'è proprio lo spazio fisico...) con gli spd mi è successo 3 volte (fermarsi e cercare di pulire battendo il piede su una roccia o usando un bastoncino) , con i cb una sola volta piastrina impaccata e aggancio un po' forzato (con mio stupore...) ma ha agganciato... e facendolo ha "pulito" la piastrina....
235 lbs di limite peso (WI, no CB) per i perni Ti non mi sembrano poche sinceramente...

certo che l'usura (ma in quanti facciamo più di 3-4000 km l'anno...?) è un problema di cb... e certo che potevano metterlo il doppio cuscinetto (ed infatti dal MY11 è così) ma questo non toglie che gli XTR per essere un top di gamma pesino un botto... e non puoi (almeno non mi risulta) upgradarli nemmeno volendo...
poi ognuno ha le sue personali preferenze e necessità ma questo è un'altro discorso...
ciao

Non è solo una questione di quantità, i cuscinetti dei CB sono di qualità scadente. Prova a sostituirli con degli SKF e vedrai che non hai più il problema dei cuscinetti: ti rimane sempre quello delle guarnizioni, dei laschi e soprattutto delle boccole però!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
con doppio cuscinetto intendevo proprio quello (eliminazione della boccola e diminuzione laschi)....

Prova a sostituirli con degli SKF

già fatto (su un paio, gli altri aspetto che si consumino...), avevo anche pensato di mettercene uno ceramico ma controllando ho scoperto che il risparmio di peso è ridicolo (2 grammi)...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
altro esempio... prima di passare a cb....
ho perso una delle viti che regolano la tensione della molla dei miei vecchi shimano e non sono riuscito a trovarne un'altra uguale... e ho cercato (3 sivende, il negozio + fornito di viteria varia, negozio di tuning dove trovo viteria in ergal e Ti)...
con i cb trovo tutto... e facilmente...

occhio, non sto' facendo la beatificazione dei cb, ma mi sento di dover replicare a chi dice che i frullini vanno bene per fare la majonese, che gli xtr sono il massimo ecc ecc
ciao
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
altro esempio... prima di passare a cb....
ho perso una delle viti che regolano la tensione della molla dei miei vecchi shimano e non sono riuscito a trovarne un'altra uguale... e ho cercato (3 sivende, il negozio + fornito di viteria varia, negozio di tuning dove trovo viteria in ergal e Ti)...
con i cb trovo tutto... e facilmente...

occhio, non sto' facendo la beatificazione dei cb, ma mi sento di dover replicare a chi dice che i frullini vanno bene per fare la majonese, che gli xtr sono il massimo ecc ecc
ciao

Bene bene...
dopo l'avvertita necessità di agganciare la scarpuzza al pedale il più agevolmente possibile ho deciso di lasciare i miei fidi shimano 324 (quelli ibridi) e pensavo ai crankbrothers candy3...
li stavo già ordinando, poi ho letto ovunque che si usurano solo guardandoli e, cosa moooooolto più preoccupante, son decisamente più difficili da sganciare rispetto a shimano e la molla non è nemmeno regolabile..
volendo farci un poco di allmountain la possibilità di sbloccare all'istante mi sembra fondamentale, e, a 'sto punto, penso di stare su shimano...
ma a parte prezzo e peso (ed R), che differenza c'è tra gli XT e XTR?????
 

Classifica mensile dislivello positivo