Scelta Pettorina / Body armour

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lungofucile68

Biker serius
18/8/18
157
42
0
55
Camponogara (VE)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
Sono prossimo, spero, all'acquisto di una pettorina e vorrei elencarvi una lista tra le quali scegliere e su cui discutere di pregi e difetti tra chi le possiede o le ha in qualche modo testate.
Premetto che vado da poco in bici, non sono poi così giovane (50) ma non lo considero un limite, giro spesso sui colli dove le discese non mancano, però per mollare in discesa ho bisogno di sentirmi sicuro. Attualmente uso una pettorina rigida a maniche lunghe che usavo quando facevo enduro che però non è comodissima e piuttosto ingombrante, forse pure leggermente grande ma in moto non mi dava fastidio.
Faccio alcune considerazioni:
- Al momento non prendo in considerazione il prezzo in quanto sarà una variabile che considererò al momento dell'acquisto dopo aver valutato tecnicamente cosa preferisco
- Prendo in considerazione pettorine con maniche corte ma con protezione sulle spalle a cui aggiungere nel caso un paio di gomitiere, le maniche lunghe d'estate le trovo più impegnative, mentre la gomitiera in salita o trasferimento la posso anche togliere
- nell'elenco c'è anche una POC Spine VPD 2.0 jacket che ha le maniche lunghe; l'ho messa a titolo di esempio perché ho notato che spesso le aziende utilizzano proprio nelle versioni complete a manica lunga protezioni di livello 2 (solitamente solo sulla schiena) mentre sulla versione a manica corta di livello 1. A questo proposito vorrei capire la reale differenza tra le due certificazioni.
L'unica a manica corta con protezioni di livello 2 sulla schiena è la EVOC
- La BLUEGRASS, che a sentimento è quella che mi convince di meno, è l'unica di cui non c'è traccia di certificazione sul sito (o almeno io non le ho trovate) e che monta protezione in D3O.
- La SCOTT non è tra quelle che vorrei acquistare però è presente a titolo di esempio in quanto la destinazione d'uso indicata nel sito è Enduro/DH però le protezioni sono certificate di livello 1 e questo, almeno per me, può generare confusione perché sottintende che in fondo il livello 2 per discese toste e veloci potrebbe non essere necessario
- Le info che più mi interessano sono relative alla facilità di movimento, comodità e se scaldano molto nell'utilizzo estivo
- Alcune hanno optionals aggiuntivi come tasche per attrezzi o altro e tasca per sacca idrica che potrebbero consentire di girare d'estate solo con la pettorina.
- Poi vorrei capire se nel caso di utilizzo della pettorina con uno zaino con paraschiena quest'ultimo dà fastidio e andrebbe rimosso e se la presenza di una doppia fascia lombare (pettorina e zaino) diventerebbe veramente troppo invadente

Personalmente mi intriga parecchio l'Alpinestars A-10, subito dietro EVOC e l'altra proposta Alpinestars

Eccovi i link:

https://www.pocsports.com/eu/vpd-ai...nium Black&cgid=mountain-biking-armor#start=1

https://www.pocsports.com/eu/spine-vpd-2.0-jacket/20331.html?dwvar_20331_color=Black&cgid=#start=1

https://www.leatt.com/shop/bike/protection-gear/body-tee-3df-airfit-lite-3771.html

https://www.alpinestars.com/products/cycling/protection/evolution-jacket-fa18

https://www.alpinestars.com/a-10-full-chest-protector

https://www.scott-sports.com/it/it/product/giubbotto-scott-protector-softcon-2?article=2632660001017

https://www.bluegrasseagle.com/products/armours/armour-bs-d3o

Chiedo venia se mi sono dilungato.
Ciao
 

Kc31ツ

Biker novus
5/5/17
7
0
0
33
Como
Visita sito
Bike
Orbea alma h50
Io non mi ci trovo proprio con quelle magliette,specialmente d’estate,mi manca l’aria!
Posso solo dirti che mi sono affidato a leatt sia per le ginocchiere che per la pettorina(3df airfit).
Sono degli ottimi prodotti e durevoli.



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Nessun consiglio, solo una considerazione o commento, visto che quasi in cento hanno guardato il tuo post, e nessuno ha fiatato, posso solo pensare che piuttosto di spendere tutti quei soldi preferiscono giocarsela a petto nudo....io compreso...praticamente un branco di cotiche !!

Mi sa che ci hai preso, anche se non credo sia per una questione di soldi.
 

lungofucile68

Biker serius
18/8/18
157
42
0
55
Camponogara (VE)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
Grazie a chi si è preso la briga di rispondere, comunque non era il prezzo la variabile che ritenevo importante in questa discussione, la domanda era più legata ad aspetti tecnici e di fruibilità.
Credo che chi scende su certi percorsi si debba proteggere in modo adeguato e per questo cerco info prima di cacciare soldi a casaccio.
Un corso base l'ho già fatto, è un ottimo investimento e probabilmente ne farò anche uno intermedio però non è un buon motivo per non proteggersi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mike Replo

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Mi sento di sconsigliare qualsiasi pettorina con placche in plastica, perché sono calde, proteggono meno di quanto si pensi, sono decisamente scomode e in più fanno l'effetto "robocop".
Io ho la Dainese Rhyolite, con cui mi trovo benissimo e che mi sento di consigliare.
E' decentemente traspirante, ha protezioni di livello 2 sulla schiena e di livello 1 su petto, spalle e gomiti, le maniche si possono staccare.
https://dainese.com/it/it/rhyolite-jacket-soft/203879653.html
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Io soffro il caldo in maniera assurda e facendo gare ho sempre avuto la necessità di proteggermi sia per causa personale sia per regolamento, di paraschiena ne ho avuti 2 , uno alpinestars ed uno daynese, poi ho deciso di prendere una pettorina e dopo averne provate sia con guscio in plastica che a maglia o giacca ho optato per quella della O'neal
https://www.motoblouz.it/pettorina-...1hfn3l_jqGY_VWqj0-xiMGXVkmw6s3RwaApH3EALw_wcB
ne ho provate anche della Leatt e alpinestars A1, di tutte questa è stata la più comoda, calcola che in gara la indosso almeno x 5 ore e ci si pedala anche, non mi va di spogliarmi su ogni salita, quindi per me è un giusto compromesso e funziona alla grande, qualche crash test l'ho fatto e fa il suo lavoro.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,io ho ed uso due body jacket entrambe leatt,una é quella da te postata la 3df air fit lite,la seconda è questa:https://www.leatt.com/shop/bike/pro...protection-hard-shell/body-protector-5-5.html
La 3df la uso per giri AM/enduro, praticamente una maglietta leggerissima con protezioni,fa un po' caldo ma è il compromesso per proteggersi un minimo, niente di insopportabile per quanto mi riguarda, l'ho usata per un giro di quasi dieci ore senza nessun problema, giro spessissimo da solo e se mi faccio male c@@@i miei,quindi preferisco patire un po' di caldo e sottolineo un po' piuttosto di consigliarti di non usare niente,ho quasi 44 anni e non ho più per fortuna o per sfortuna l'incoscienza di un giovane, aggiungo che mi sono già fatto ma al costato e se quella volta avessi indossato una protezione non me lo sarei fatto o perlomeno me ne sarei fatto meno.
La seconda che uso è una vera e propria protezione con la P maiuscola,la uso senza maniche e la sconsiglio assolutamente per pedalare, la uso solo in bike park con la bici da DH,anche questa già testata e ti assicuro che ha fatto il suo,in park c'è pieno di gente, soprattutto ggiovani che non mettono niente addosso, apparte il casco e io non lo consiglio, è vero che fa caldo ma con le risalite meccaniche anche qui e' il giusto compromesso,o al fresco non protetto o al caldo protetto, poi bisogna tenere in considerazione anche l'aspetto psicologico, protetto vado decisamente piu sciolto,se sei un fenomeno,non è il mio caso ,magari puoi permetterti di osare,altrimenti per quanto mi riguarda protezioni tutta la vita,farsi male non e mai divertente.
Poi come in tutto non bisogna generalizzare, c'è quello che con le pettorine si trova bene e chi no,provare è l'unico modo per saperlo.
PS come ti hanno consigliato anche dei corsi per imparare a portare la bici sono utilissimi,anche qui parlo per esperienza,sapere guidare e la protezione più utile.
 
Ultima modifica:

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Io ho usato la POC SPINE VPD TEE che e' quella bianca apribile davanti ma non so se la fanno piu'
La uso senza paraschiena perche' ho uno zaino con la protezione schiena
Ti consiglio vivamente un prodotto che si apra davanti, cosi' quando sali la tieni aperta e quasi non si sente.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
IO uso una maglietta da Rugby...è in tessuto tecnico ed ha le protezioni rimovibili.

https://www.amazon.it/dp/B00BCVFE6Q/?tag=mtb_parser-21

Oltre poi a casco, zaino (con parashiena integrato quando vado in bike-park), gomitiere lunghe rigide con ginocchiere lunghe e rigide RaceFace.
Sabato però sono caduto male...per fortuna tutto bardato...non ho un graffio addosso ma ho la spalla tumefatta messa male...fatte lastre per fortuna nulla di rotto.
La maglietta ha attutito...ma la botta è stata grossa, d' altronde sono sempre 100kg che cadono dall' alto.
La pettorina rigida forse avrebbe attutito un pochino di +?
Probabilmente...ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Però con la maglietta ci pedalo e ci posso partire dalla macchina e tenerla su anche tutto il giorno.
:prost:
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
IO uso una maglietta da Rugby...è in tessuto tecnico ed ha le protezioni rimovibili.

https://www.amazon.it/dp/B00BCVFE6Q/?tag=mtb_parser-21

Oltre poi a casco, zaino (con parashiena integrato quando vado in bike-park), gomitiere lunghe rigide con ginocchiere lunghe e rigide RaceFace.
Sabato però sono caduto male...per fortuna tutto bardato...non ho un graffio addosso ma ho la spalla tumefatta messa male...fatte lastre per fortuna nulla di rotto.
La maglietta ha attutito...ma la botta è stata grossa, d' altronde sono sempre 100kg che cadono dall' alto.
La pettorina rigida forse avrebbe attutito un pochino di +?
Probabilmente...ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Però con la maglietta ci pedalo e ci posso partire dalla macchina e tenerla su anche tutto il giorno.
:prost:
Eccolo qua che si è fatto la bua x non uscire con me...... Cmq ammeno che non si compra una pettorina da DH completamente protetta, cambia poco, e onestamente Ok proteggersi, ma neanche voglio diventare robocop, ho visto gente talmente imbardata che se li lanciavi da un dirupo la gravità li riportava su xche cadendo avrebbero rotto le rocce, e sono quelli che cadono di più di tutti, impacciati nei movimenti che neanche la testa riescono a girare, allora dico, imparare a riconoscere i propri limiti prima di tutto, evitare cazzate inutili dove già sai che se sgarri ti distruggi, e andare a girare x divertirsi, ogni uno nel suo limite, poi ovviamente l'insidia è sempre dietro l'angolo e fa parte del gioco. Proteggersi assolutamente si ma il giusto

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eccolo qua che si è fatto la bua x non uscire con me...... Cmq ammeno che non si compra una pettorina da DH completamente protetta, cambia poco, e onestamente Ok proteggersi, ma neanche voglio diventare robocop, ho visto gente talmente imbardata che se li lanciavi da un dirupo la gravità li riportava su xche cadendo avrebbero rotto le rocce, e sono quelli che cadono di più di tutti, impacciati nei movimenti che neanche la testa riescono a girare, allora dico, imparare a riconoscere i propri limiti prima di tutto, evitare cazzate inutili dove già sai che se sgarri ti distruggi, e andare a girare x divertirsi, ogni uno nel suo limite, poi ovviamente l'insidia è sempre dietro l'angolo e fa parte del gioco. Proteggersi assolutamente si ma il giusto

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app


Concordo.
SPesso preferisco il casco aperto a quello chiuso proprio in virtù dei percorsi che conosco.
Però la maglietta che ho comprato è figa davvero...bella aderente.
Purtroppo la caxxata l' ho fatta io...pazienza...inutile arrabbiarsi ulteriormente.
Spero solo che torni a posto in meno tempo dell' altra...che mi ero infortunato a Punta Ala ad Aprile...
CI vorrà qualche mese per riprendere bene e spingere sul manubrio come prima...appena mi sono rimesso non mancherà l' uscita insieme.
 
Ultima modifica:

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5

Concordo.
SPesso preferisco il casco aperto a quello chiuso proprio in virtù dei percorsi che conosco.
Però la maglietta che ho comprato a figa davvero...bella aderente.
Purtroppo la caxxata l' ho fatta io...pazienza...inutile arrabbiarsi ulteriormente.
Spero solo che torni a posto in meno tempo dell' altra...che mi ero infortunato a Punta Ala ad Aprile...
CI vorrà qualche mese per riprendere bene e spingere sul manubrio come prima...appena mi sono rimesso non mancherà l' uscita insieme.
Ed io attenderò, prima o poi ci si riuscirà

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

lungofucile68

Biker serius
18/8/18
157
42
0
55
Camponogara (VE)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
Un bel po' di consigli me li avete dati... dal mio punto di vista credo che proteggersi sia un modo per lasciarsi andare un po' di più per cercare di migliorare senza avere il limite psicologico di non mollare un po' di più perché non si è protetti. Poi c'è chi si butta mezzo nudo ma prima o poi la paghi anche se sei un fenomeno.
Penso che alla prima occasione proverò una Alpinestars A-10 per capire quanto ingombra (tra le altre cose mi sembra super areata) e com'è a livello di comodità e poi decido.
 

Classifica mensile dislivello positivo