scelta prima MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lopio

Biker novus
14/10/17
19
8
0
43
liguaria
Visita sito
Bike
boh
ciao
tocca a me stavolta chiedere consiglio per la mia prima MTB. Abito in un paese sul mare della costiera ligure di ponente e vorrei usare la mountain bike principalmente per non stare sempre in panciolle sul divano sfruttando la morfologia della zona. Ho 47 anni peso 75 kg per 1.85 e da anni non vado + in palestra ed ogni tanto vado a camminare e non ho mai avuto una mtb prima. Quello che vorrei poter fare sono dei semplici giri nel bosco (magari + avanti con mio figlioletto che ora ha 7 anni) senza rompermi in collo in discesa. Quindi l' obiettivo è fare un po' di sport, riuscire a fare la salita per arrivare alla cima delle colline per entrare nel bosco, girare nel bosco e essere in grado di affrontare la discesa senza pretendere di andare giù come un pazzo e senza che la bici si smonti nel tragitto.

Con queste premesse pensavo di spendere il meno possibile (senza buttare i soldi in un catorcio) perchè non so se mi piacerà e/o se la salita smonterà preso le mie velleità.
Curiosando qua e la nel forum e nelle discussioni ero dibattuto se prendere bici da decathlon dove ho visto

1) rockrider 520 a 299
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-520-275-blu-id_8351007.html

2) rockrider 540 a 499
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-275-grigia-id_8350454.html

o se affidarmi ad un negozio specializzato dove come minimo livello mi han proposto queste
montana spidy 935 dl a 460 euro (mi sembra cara)
http://www.diruvo.com/it/montana-spidy-935-dl-26-mtb-front-21v-disco-meccanico-alu

ktm chicago a 600 euro (non sono + sicuro del modello Disc H, Disc H RC , Disc M , Disc M RC)
http://www.ktm-bikes.at/bikes/hardtail.html

Che cosa mi consigliate ?
grazie 1000
 

lopio

Biker novus
14/10/17
19
8
0
43
liguaria
Visita sito
Bike
boh
Ciao mi date una dritta visto che mio primo post? Pensavo di aver formulato una domanda corretta e mi scuso se non pertinente o lacunosa...
Magari le ktm non sono note ma sicuramente le rockrider lo sono e nel forum non trovo chi dice di scartare la 520 e prendere 540 che regalata non è
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le KTM sono note come le altre, non è quello il problema.
Il problema è che è sempre la solita storia ripetuta spesso, a meno di superofferte le bici Decathlon in quella fascia di prezzo sono difficilmente battibili come rapporto prezzo/qualità/montaggio.
Per un uso semplice basta anche la 520, ma se poi ti spingi un po' più in offroad decisamente consigliabile la 540 tra le due.
Per alternative sarebbe da sapere qual'è il budget massimo e cosa ti offrono (scontato) i negozi che hai a tiro.
 

lopio

Biker novus
14/10/17
19
8
0
43
liguaria
Visita sito
Bike
boh
Grazie della risposta e mi scuso se le domande sono solite. Quello che volevo capire é se il negoziante sopracitato (comodo vicino a casa) mi stava abbindolando con spidy e ktm a 600 euro e se proprio non opto per rr 520 per non esagerare nel risparmio era sensato prendere 540 e stop. Altrimenti mi dite un modello preciso che sia al limite della decenza con prezzi e provo a cercarlo altrove. Il budget max 600 Grazie infinite
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
La Montana non la prenderei nemmeno in considerazione (mi sembrano quasi vecchie geometrie da donna), e la Ktm è veramente troppo cara per la componentistica offerta (Acera, forca XCT e 15kg a 600 euro...)
Non è un fatto di negoziante più o meno onesto, sono i cosiddetti grandi marchi che non riescono a stare nel segmento entry.
Se le alternative al Deca sono quelle due, vai sereno al Deca.
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie della risposta e mi scuso se le domande sono solite. Quello che volevo capire é se il negoziante sopracitato (comodo vicino a casa) mi stava abbindolando con spidy e ktm a 600 euro e se proprio non opto per rr 520 per non esagerare nel risparmio era sensato prendere 540 e stop. Altrimenti mi dite un modello preciso che sia al limite della decenza con prezzi e provo a cercarlo altrove. Il budget max 600 Grazie infinite
Concordo con gli altri, quella KTM, anche nella migliore delle ipotesi è una bici con XCT e 3x8 e 15Kg.
Lascia stare e prendi la 540.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ti hanno già dato le risposte che comunque avresti potuto avere aprendo uino dei mille topic che viene aperto ogni giorno sulla solita domanda della MTB entry level.
La risposta è quella, a meno di fattori particolari o non avere Decathlon nelle vicinanze, la scelta del deca è sempre quella che ti permette di avere a parità di budget un mezzo leggermente migliore.
Tu dici che la 540 regalata non è...ma mi sa che sei un pò fuori dal mondo MTB dato che con il prezzo delle 540 non ci compri nemmeno una forcella decente.
Però ti parlo di mondo MTB, ovvero di MTB da utilizzare come MTB.

Riguardo alla tua scelta tra le due opzioni 520 e 540 dipende per cosa ti serve
La 520 non è una MTB, è una bicicletta che ha l'aspetto delle MTB ma che difficilemente potrai usare per fare MTB se non percorsi abbastanza semplici a velocità limitatissime
La 540 è un inizio di MTB, molto molto entry level nel senso che puoi usarla per iniziare ma se poi questo sport ti piace la dovrai cambiare per forza.
Io sto parlando di "MTB", perchè poi per fare ciclabili, strade bianche, argini, pinete e via dicendo va benissimo anche la Graziella...(poi chiaro con una 520 le fai molto meglio....)

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo