Scelta sella con bordi piatti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jaypeg77

Biker novus
22/6/19
14
0
0
46
Padova
Visita sito
Bike
Rr 5.3
Il dolore alle ossa ci può stare, i fastidi da sfregamento no, soprattutto dopo solo due ore.
Forse ho sbagliato nell'esprimermi.. erano le 2 del mattino quando ho scritto.. ed ero piuttosto assonnato
Intendevo dire che dopo la pedalata di 60km senza intorpidimenti (tre ore totali in sella.. 2,5 continuative al netto delle pause, che per me è già un aumento deciso rispetto ai 40km che riuscivo a sopportare in precedenza.. tra l'altro con intorpidimenti vari) quando ho terminato sentivo la zona del coccige, delle ossa ischiatiche e perianale dolorante ed un po' irritata (sensibile).
Il tutto è svanito dopo poche ore..
Durante la pedalata non avevo fastidi da sfregamento..
Forse anche la pelle della zona di contatto della sella deve abituarsi alla sollecitazione prolungata?
Scusa se non mi sono spiegato correttamente☺
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Forse ho sbagliato nell'esprimermi.. erano le 2 del mattino quando ho scritto.. ed ero piuttosto assonnato
Intendevo dire che dopo la pedalata di 60km senza intorpidimenti (tre ore totali in sella.. 2,5 continuative al netto delle pause, che per me è già un aumento deciso rispetto ai 40km che riuscivo a sopportare in precedenza.. tra l'altro con intorpidimenti vari) quando ho terminato sentivo la zona del coccige, delle ossa ischiatiche e perianale dolorante ed un po' irritata (sensibile).
Il tutto è svanito dopo poche ore..
Durante la pedalata non avevo fastidi da sfregamento..
Forse anche la pelle della zona di contatto della sella deve abituarsi alla sollecitazione prolungata?
Scusa se non mi sono spiegato correttamente☺
In questo caso credo sia tutto imputabile alla mancanza di abitudine. Dovrebbe migliorare col tempo.
 

jaypeg77

Biker novus
22/6/19
14
0
0
46
Padova
Visita sito
Bike
Rr 5.3
Intanto grazie ancora per i consigli.. partendo da ciò che mi avete detto sono riuscito a capire e risolvere il problema.
Sella in bolla, corretto arretramento e giusta altezza, così ho risolto gran parte del problema.
Tuttavia, come ha scritto monorotula (ci hai preso in pieno), il fondello castelli essendo più spesso di quello Decathlon (quello blu, che è il loro migliore), è più comodo sulle ossa ma mi causa qualche fastidio in più nella zona di appoggio più anteriore.
Viceversa quello Decathlon è più scomodo sulle ossa, ma più confortevole davanti perché più sottile.
Evidentemente sono davvero sensibile, perché con la salopette castelli talvolta avverto ancora qualche formicolio.
Secondo voi con l'utilizzo si ammorbidisce quel tanto da risultare più confortevole?
Se così non dovesse essere, proseguirò col fondello deca..come avete detto voi, il dolore alle ossa passa con l'abitudine, mentre i fastidi davanti no..
Intanto le ultime uscite sono state davvero positive, ero arrivato all'idea di mollare la mtb, ora invece ci sto prendendo gusto:-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io il Castelli l'ho avuto; non so se era come il tuo ma l'ho dovuto mollare per lo stesso motivo, avevo avuto un principio di infiammazione e non riuscivo ad utilizzarlo. Da allora sempre fondelli di gamma media; quelli extralusso sono troppo spessi, quelli basic solitamente sono troppo rigidi e sovente formano un "cuneo" centrale che dà ancora più fastidio.
 

jaypeg77

Biker novus
22/6/19
14
0
0
46
Padova
Visita sito
Bike
Rr 5.3
Io il Castelli l'ho avuto; non so se era come il tuo ma l'ho dovuto mollare per lo stesso motivo, avevo avuto un principio di infiammazione e non riuscivo ad utilizzarlo. Da allora sempre fondelli di gamma media; quelli extralusso sono troppo spessi, quelli basic solitamente sono troppo rigidi e sovente formano un "cuneo" centrale che dà ancora più fastidio.
Il mio in effetti è il castelli kiss2, la salopette velocissimo.
Ora che fondelli usi?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
  • Mi piace
Reactions: jaypeg77

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ciao,
da quando ho preso il Gore (C3) purtroppo ho iniziato ad avere problemi di "schiacciamento"... mai successo con altri molto più giù di qualità;
peccato perchè la fattura è ottima..
io possiedo da alcuni anni il C3, recentemente ho acquistato un C5, e devo dire che la differenza si avverte, sopra le 3/4 ore
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao,
da quando ho preso il Gore (C3) purtroppo ho iniziato ad avere problemi di "schiacciamento"... mai successo con altri molto più giù di qualità;
peccato perchè la fattura è ottima..

EDIT: ho una SMP Well

Alla peggio puoi provare un calzoncino da triathlon, più sottili di quelli non ce ne sono, e se pedali al mare ti ci puoi anche buttare in acqua.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Eccomi dopo aver dedicato tempo e km a trovare una soluzione per le mie terga.
Ho provato l'ennesima sella, questa volta imbottita modello Decathlon, beh.. ho compreso che le selle imbottite non fanno per me.
Ho ripreso i vostri consigli ed ho pensato di trovare la soluzione nelle regolazioni più che sul cambio sella.
Ho quindi rimesso la selle italia max gel flow, quella che comunque mi ha fornito le sensazioni migliori.
Ho cambiato il reggisella che avevo con uno a due viti, quindi con la possibilità di regolare finemente l'inclinazione.
Difatti il precedente reggisella aveva una sola vite e la zigrinatura e non potevo mettere la sella perfettamente in bolla. Rimaneva leggermente alzata avanti o inclinata in giù di un centimetro. Nel primo caso avevo intorpidimenti, nel secondo molti fastidi alla zona anale ed un continuo scivolamento in avanti.
Ho quindi messo la sella in bolla perfetta, per poi inclinarla di 2mm, per avere un minimo di diminuzione della pressione sulla zona del perineo, senza però pesare troppo sulla zona anale.
Sono arrivato a 2,5 ore e 60km senza intorpidimenti ai gioielli.
Dai 45-50km e dopo le 2 ore inizio ad avere fastidi e dolori via via progressivi alle ossa, inoltre iniziano a farsi sentire fastidi da sfregamento.. ma questo credo faccia parte dell'abitudine e del callo che occorre fare.
Ciao, io no so chi ti abbia consigliato una sella larga 145 mm ma per quanto mi riguarda, per la larghezza delle tue ossa ischiatiche, qualsiasi configuratore ti consiglierebbe una sella più stretta.....Secondo me la causa dei tuoi problemi è proprio questa.
 
  • Mi piace
Reactions: jaypeg77

jaypeg77

Biker novus
22/6/19
14
0
0
46
Padova
Visita sito
Bike
Rr 5.3
Ciao, io no so chi ti abbia consigliato una sella larga 145 mm ma per quanto mi riguarda, per la larghezza delle tue ossa ischiatiche, qualsiasi configuratore ti consiglierebbe una sella più stretta.....Secondo me la causa dei tuoi problemi è proprio questa.
Ciao,
Inizialmente ho avuto lo stesso pensiero. In realtà il configuratore nei negozi selle italia, specialized e smp hanno dato sempre lo stesso responso, ovvero sella di 145mm.
Ho avuto la riprova che con selle di 130mm non vado d'accordo, in quanto non le sopporto neppure per pochi km.
Comunque con un'attenta regolazione della sella sono riuscito a risolvere, tenendo la mia Max gel flow.
Credo di essere particolarmente delicato nella zona perianale, in quanto anche un fondello spesso mi causa fastidi.
Ad ora, come detto, va bene.. riesco a fare 3 ore in sella e credo che col tempo riuscirò ad aumentare.
 

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Buon anno a tutti!
Riprendo questa discussione per un aggiornamento.
Il mio sedere ha cominciato a lamentarsi dell'ottima sella SMP Avant su cui si è appoggiato per anni, forse anche perché si era lievemente piegata una guida (sono pesantuccio)... così sono ripartito alla ricerca di un nuovo sedile.
Questa volta però, con l'esperienza accumulata nel passato, sapevo già verso che tipo di sella orientarmi.
E grazie a questa recensione, approfittando di una promozione ho comprato la Prologo Dimension Space.
Dopo due uscite di 3-4 ore sono davvero entusiasta: nessun dolore, scarico perfetto, più leggera e meglio "gestibile" fra le gambe nei vari spostamenti durante le guida, rispetto alla SMP. Promossa a pieni voti!
:}}}:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le SMP purtroppo col tempo diventano più scomode, immagino perchè in parte cedono o si deformano. E' sufficiente spendere quelle belle 150 euro per comprarne una nuova per risovere il problema. La Dimension è interessante, aspettiamo una recensione dopo una peadalata più prolungata, 3 ore non è molto.
 

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Le SMP purtroppo col tempo diventano più scomode, immagino perchè in parte cedono o si deformano.

Non sapevo di questa caratteristica delle SMP. Ecco perché il mio sedere si è lamentato sempre più fino a costringermi al cambio...
Comunque per ora sono contento di questa Dimension (pagata 60€ in promozione), vediamo quanto dura.
 

Classifica mensile dislivello positivo