Scelta SELLA: SPECIALIZED S-WORKS: TOUPE' o ROMIN

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
C'e' mica la sua? .. quella ufficiale della S-Works?
Un amico che ha una S-Works da 29r usa quella bianca qui sotto .. ed e' super soddisfatto
Di quella nera non ho idea..

SPECIALIZED_SELL_4d165126ab713.jpg


index.php
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io le ho avute entrambe: la toupè esteticamente è una figata estrema, ma obiettivamente piuttosto rigida...inoltre possiede una certa spigolatura che può causare noie in caso di caduta, la romin è senz'altro più confortevole ed ergonomica, ma credo più pesante, inoltre risulta maggiormente stondata e meno "pericolosa" da questo punto di vista.

la scelta dipende anche da quanto il tuo sedere è sensibile alle sedute hard.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ho la romin sulla stumpjumper, bella sella, dura ma non scomoda

unico piccolo neo, causa la parte posteriore rialzata, può capitare che il pantaloncino si impigli nel rientro dal fuorisella
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
romin e toupe' sono da strada, la corrispondente della toupe' per la MTB è la phenom, praticamente uguale a parte quelli inserti in plastica non adatti ai continui spostamenti in sella (e fuori) del nostro sport. Ne fanno di diversi tipi. Diciamo che è una tipica sella XC, montata di serie sulle specialized stumpjumper ed epic. Io ho il modello SL, quello "classico" e con un buon fondello mi ci trova abbastanza bene a livello di pressioni indesiderate nelle parti molli e ci faccio anche uscite escursionistiche di svariate ore, certo non è delle più comode ed alla fine qualche dolorino a livello delle zone ischiatiche si sente, ma è dove fa pressione. Esiste anche un modello con inserti in gel, più imbottito e comodo.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
beh, io ora uso la Selle Italia SLR Carbon perche la precedente toupè in carbonio mi si era rotta in una caduta in gara, ma ne ho aquistata un'altra di toupè pro pechè è fantastica anche se pesa 20g in più della SLR. Devo solo montarla.
Il mio vicino di scrivania, meno "fanatico" dei grammi, ha invece la romin e dice che anche quella è davvero un'ottima sella e ci si trova benissimo.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
riapro questa discussione per avere dei feedback più recenti per quanto riguarda queste selle, Phenom compresa, che esteticamente mi piacciono un sacco...
fatevi avanti

p.s.: non mi scrivete che la sella è una cosa soggettiva ecc. che lo so già....:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo