scelta taglia-lunghezza stem

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
sto(per l'ennesima volta) facendo un pò di calcoli per capire se mi conviene passare alla taglia S della Strive più che altro perchè dovrei spenderci e lo farò solo se convinto che ne valga la pena...
voglio capire una cosa..
Da 6 mesi ho La XS (race) che è maneggevole e compatta. appena arrivata con lo stem da 40 nello stretto e in curva mi piaceva tantissimo, velocissima nei cambi di direzione, nei tornantini entravo liscio liscio... ma si è rivelata presto troppo corta e instabile. (oltre a pedalare troppo raccolto, in discesa mi sentivo troppo spesso sul punto di cappottare)
con lo stem da 50 che sono obbligato a usare, ho avuto un cambio abbastanza importante in questo senso, la bici rimane maneggevole ma più lenta nei cambi di direzione e soprattutto nei tornantini e nelle parti strette o tecniche in cui c'è da muoversi velocemente.

il punto è: secondo voi a livello di maneggevolezza ci sarebbe una differenza percepibile tra avere una XS con 560mm di OV e 50mm di stem
rispetto alla S con 585mm di OV e 40mm di stem? (quindi 610mm contro 625mm di overall reach)

Cioè... lo stem da 40 sulla bici di una taglia più grande potrebbe restituirmi quell'immediatezza nella risposta dello sterzo oppure sarebbe uguale o anche più difficile da gestire in questo senso?
il problema è che non ho mai avuto modo di provare la taglia S e la strive mi va benissimo come tipologia di bici quindi vorrei rimanere su questo modello, ma prima di spendere per il cambio del telaio voglio capire meglio se mi conviene..
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
e pensa pensa che al tuo rompicapo mancano ancora variabili fondamentali quali tipo di percorso abituale, tua altezza e larghezza manubrio :)
da quel che dici quest'ultimo potrebbe essere parecchio largo.....

per fare comparazioni e supposizioni utilizza reach + attacco, non l'orizzontale virtuale
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
e pensa pensa che al tuo rompicapo mancano ancora variabili fondamentali quali tipo di percorso abituale, tua altezza e larghezza manubrio :)
da quel che dici quest'ultimo potrebbe essere parecchio largo.....

per fare comparazioni e supposizioni utilizza reach + attacco, non l'orizzontale virtuale

sono alto 167, i percorsi sono vari...Le PS in giro per la Sardegna, singletrack.. non faccio bike park.
il manubrio è da 750mm.
reach della bici attuale 400mm + 50mm di stem tot. 450mm
reach della taglia successiva 422mm + stem da 40mm tot. 462mm

Non avendo esperienza, quello che volevo capire è se è lo stem corto a rendere la bici così veloce nella risposta degli input ,oppure, una bici più lunga (in sostanza 2,2cm di reach e circa 3 di interasse in più) nonostante lo stem corto risulterebbe cmq più difficile da guidare e più lenta nella risposta?
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
potendo io prenderei una bici con piu' reach dell'attuale. almeno i 422 di reach ti ci vanno , a prescindere da tutto il resto.
la reattivita' poi te la giochi lavorando su larghezza manubrio ed attacco che io metterei da 50mm. senza dimenticare che la taratura delle sospensioni influisce pesantemente sulla geometria reale della bici in fase dinamica, e quindi anche sulla sua reattivita'
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
potendo io prenderei una bici con piu' reach dell'attuale. almeno i 422 di reach ti ci vanno , a prescindere da tutto il resto.
la reattivita' poi te la giochi lavorando su larghezza manubrio ed attacco che io metterei da 50mm. senza dimenticare che la taratura delle sospensioni influisce pesantemente sulla geometria reale della bici in fase dinamica, e quindi anche sulla sua reattivita'

Ti ringrazio per la risposta!!
Se passare da 40 a 50 di stem sulla bici corta mi ha tolto in parte quel feeling, prendere un telaio più grande e mantenere lo stem da 50 è un controsenso...
Tieni conto che mi sto concentrando principalmente sul feeling che mi dava avere lo stem corto..quell’immediatezza, che mi faceva andare bello fluido nello stretto e più preciso in ingresso curva.
I vari settaggi che ho provato sulle sospensioni non hanno influito sul feeling di cui parlo, e la lunghezza del manubrio è già ridotta così..
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ti ringrazio per la risposta!!
Se passare da 40 a 50 di stem sulla bici corta mi ha tolto in parte quel feeling, prendere un telaio più grande e mantenere lo stem da 50 è un controsenso...
per compensare potresti sempre stringere il manubrio a 72 , misura assolutamente usabile da chi e' alto 165-170.
attualmente quando pedali le manopole a che altezza sono rispetto al piano sella ?
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
per compensare potresti sempre stringere il manubrio a 72 , misura assolutamente usabile da chi e' alto 165-170.
attualmente quando pedali le manopole a che altezza sono rispetto al piano sella ?

Sulla bici precedente il manubrio l’avevO tagliato a 730 e me ne ero pentito.. il problema è che se lo accorci così Non puoi più tornare indietro..:)

La sella è leggermente più in alto rispetto al manubrio penso 1cm circa..
Lo stem lo tengo con 1 spessore sotto e 1 sopra
Il manubrio È un renthal da 20mm di rise
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Rispolvero questa discussione per porre una domanda banale alla quale non sono riuscito a trovare una risposta. Sto facendo un po' di prove... Alzando il manubrio questo arretra, giusto? Di quanto???
Non voglio una misura centesimale perché le variabili sono tante ma è possibile avere un dato approssimativo? Grazie [emoji6]
 

Classifica mensile dislivello positivo