Scelta telaio nuova Gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Buongiorno,
vorrei cominciare a pensare ad una gravel, ma sono discretamente ignorante in materia.

Sto cercando in giro info per un nuovo telaio, ma mi accorgo che questo delle gravel è un settore di cui non conosco molti marchi e quindi chiedo a voi che avrete sicuramente più esperienza.

Vorrei un telaio con le seguenti caratteristiche, sembra impossibile da trovare:

-Tubo piantone 30,9 o 31,6(ovviamente l'intenzione è mettere un telescopico)
-BB filettato
-Serie sterzo con calotta inferiore da 55/56
-Mozzi 142 o 148 dietro e perno 15 non 12 davanti

Non mi interessa il blasone o il marchio in particolare, e vorrei mettere in secondo piano il materiale del telaio.

grazie a tutti quelli che perderanno tempo per me, o mi sapranno aiutare.

Buona giornata
 

FaFri

Biker popularis
25/11/15
56
1
0
Visita sito
Buongiorno,
vorrei cominciare a pensare ad una gravel, ma sono discretamente ignorante in materia.

Sto cercando in giro info per un nuovo telaio, ma mi accorgo che questo delle gravel è un settore di cui non conosco molti marchi e quindi chiedo a voi che avrete sicuramente più esperienza.

Vorrei un telaio con le seguenti caratteristiche, sembra impossibile da trovare:

-Tubo piantone 30,9 o 31,6(ovviamente l'intenzione è mettere un telescopico)
-BB filettato
-Serie sterzo con calotta inferiore da 55/56
-Mozzi 142 o 148 dietro e perno 15 non 12 davanti

Non mi interessa il blasone o il marchio in particolare, e vorrei mettere in secondo piano il materiale del telaio.

grazie a tutti quelli che perderanno tempo per me, o mi sapranno aiutare.

Buona giornata

Tralasciando le classiche domande “perché” [emoji1] per le caratteristiche che richiedi, penso tu debba orientarti più su un telaio hardtail da MTB....


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: alestade

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si forse hai ragione, ci ho pensato in effetti, perché alla fine sarebbe anche più robusto, ma la speranza è ultima a morire.
no, il telaio da mtb lo lascerei perdere se vuoi montare una gravel.

ho guardato due/tre telai che mi erano venuti in mente ma nessuno di quelli soddisfa tutti i requisiti. credo comunque che esista il telaio che li soddisfa... continua a cercare ;-)

però: sicuro che siano tutti irrinunciabili? ad esempio: i telescopici esistono anche da 27.5... oppure il perno anteriore da 12 è davvero da escludere?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
no, il telaio da mtb lo lascerei perdere se vuoi montare una gravel.

ho guardato due/tre telai che mi erano venuti in mente ma nessuno di quelli soddisfa tutti i requisiti. credo comunque che esista il telaio che li soddisfa... continua a cercare ;-)

però: sicuro che siano tutti irrinunciabili? ad esempio: i telescopici esistono anche da 27.5... oppure il perno anteriore da 12 è davvero da escludere?


In realtà sarebbe rinunciabile sia il mozzo anteriore, sia il BB...lo faccio più per un discorso di intercambiabilità pezzi con il mondo MTB.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In realtà sarebbe rinunciabile sia il mozzo anteriore, sia il BB...lo faccio più per un discorso di intercambiabilità pezzi con il mondo MTB.
guarda allora di On-One anche lo Space Chicken, rispetto alle tue richieste ha tutto tranne perno anteriore da 12, o il Bish Bash Bosh che ha tutto a parte reggisella 27.2
 

alestade

Biker superioris
Secondo dovresti chiarirti le idee su cosa vuoi fare con la bici. La gravel è adatta a percorsi strada/sterrati mentre con la MTB puoi avventurarti su percorsi più accidentati.
Se ti orienti sulla Gravel comunque ti consiglio il telaio in carbonio, molto più confortevole.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il BBB ha il reggisella da 27.2....
sì è quello che volevo dire io, avrò scritto in modo poco chiaro...

bbb ha reggisella 27.2
space chicken ha perno anteriore 12mm
le altre richieste sono tutte soddisfatte.

a me piace molto lo space chicken, anche se ho già acquistato un telaietto carbocinese... ogni tanto continuo a guardare se per caso lo avessero messo in super-saldo (più di quanto sia attualmente intendo)
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
sì è quello che volevo dire io, avrò scritto in modo poco chiaro...

bbb ha reggisella 27.2
space chicken ha perno anteriore 12mm
le altre richieste sono tutte soddisfatte.

a me piace molto lo space chicken, anche se ho già acquistato un telaietto carbocinese... ogni tanto continuo a guardare se per caso lo avessero messo in super-saldo (più di quanto sia attualmente intendo)

Lo sto puntando anche io, lo SC, e ho notato che fino a qualche giorno fa era scontato a circa 650€, mentre oggi è a 819€.

mi dici, se vuoi, che telaio cinesino hai preso?

grz
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Secondo dovresti chiarirti le idee su cosa vuoi fare con la bici. La gravel è adatta a percorsi strada/sterrati mentre con la MTB puoi avventurarti su percorsi più accidentati.
Se ti orienti sulla Gravel comunque ti consiglio il telaio in carbonio, molto più confortevole.

Ho avuto modo di provare la 3T exploro e mi sono divertito un mondo su itinerari prettamente AM/trialistici. Riesci a piazzarla in un fazzoletto di terreno. Il limite di ribaltamento non è quello di una MTB ma per il 90% del tempo ti diverti di più perché appunto non banalizza il trail. Questo vorrei farne, itinerari lenti in discesa, con avvicinamenti di decine di km che in MTB sei scoraggiato a percorrere per via della lunghezza.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Classifica mensile dislivello positivo