scelta telaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geobubi

Biker popularis
1/4/14
91
7
0
prov. torino
Visita sito
Bike
due bici
ciao a tutto il gruppo,
vorrei cambiare il telaio della mia bici (il gruppo lo tengo perchè è seminuovo e mi sono trovato benissimo rival 22 idraulico)
facendo una panoramica avevo adocchiato questi modelli:
orbea terra carbonio
ibis hakka carbonio
ridley xtrail carbonio
generalmente faccio percorsi misti strada e sterrati strade bianche, magari un mese faccio 80% strada e rimanenza sterrati e il mese successivo all'inverso. Dipende dalla voglia e come imposto le uscite con gli amici.
non avendo mai avuto la possibilità di provarli o sentire pareri in merito vi sarei grato se qualcuno potesse darmi pareri e/o consigli, magari per esperienza diretta.
grazie in anticipo
pedalate gente, pedalate.....:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, io ho una orbea Terra da giugno, di cui sono estremamente soddisfatto. Ho venduto la bici da strada, ormai la uso praticamente sempre ed ovunque. Adesso l'ho montata con coperture challenge strada bianca, davvero eccezionali, abbassato completamente l'attacco manubrio, guarnitura 52-36 e la uso per il 90% su strada, anche in gruppo. Quest'estate metterò nuovamente la guarnitura FSA 48-32, gomme più scolpite (credo che proverò le kenda flintridge, invece che le schwalbe), un distanziale sotto l'attacco e farò più sterrati, magari anche qualche salitella su strada carrabile, oltre ai classici giri sulle sterrate e ciclabili tra Milano, Pavia e Novara. E' un telaio con cui mi sto trovando bene davvero ovunque, certo non è reattivo come una bici da strada, lo scatto non è sicuramente il suo forte, ma in gruppo riesci a tenere tranquillamente un passo elevato. In discesa da grande confidenza, vuoi per l'angolo da 70,5°, vuoi per le gomme grosse e per i dischi. Fuoristrada, è un treno, se hai un pò di malizia passi tranquillo su buche, avvallamenti. Stabile, nessun problema con il fango. Ho provato anche a fare qualche giro che di solito faccio con la mtb: fintanto che non ci sono sassi troppo grossi, in particolare in discesa, è abbastanza a suo agio: di certo, non nasce per questo. Se la vuoi usare per il ciclocross (io l'ho prestata ad un amico per fare una gara), devi pensare ad un reggisella dritto (adesso ho un FSA arretrato 25), ed un attacco manubrio poco più corto e in negativo, in modo da renderla più aggressiva.
Sto pensando anche di mettere un gruppo monocorona, come appunto rival o force, l'unica cosa che mi frena è il sistema di cambiata di sram su strada, che proprio non riesco a farmi piacere..
Nella foto era ancora in versione "+gravel": l'ho postata anche in un'altra discussione, credo nelle "foto delle vs gravel"
Spero di esserti stato utile, ciao!
 

Allegati

  • 2017-12-01 14.57.32.jpg
    2017-12-01 14.57.32.jpg
    164,2 KB · Visite: 67

geobubi

Biker popularis
1/4/14
91
7
0
prov. torino
Visita sito
Bike
due bici
ciao, io ho una orbea Terra da giugno, di cui sono estremamente soddisfatto. Ho venduto la bici da strada, ormai la uso praticamente sempre ed ovunque. Adesso l'ho montata con coperture challenge strada bianca, davvero eccezionali, abbassato completamente l'attacco manubrio, guarnitura 52-36 e la uso per il 90% su strada, anche in gruppo. Quest'estate metterò nuovamente la guarnitura FSA 48-32, gomme più scolpite (credo che proverò le kenda flintridge, invece che le schwalbe), un distanziale sotto l'attacco e farò più sterrati, magari anche qualche salitella su strada carrabile, oltre ai classici giri sulle sterrate e ciclabili tra Milano, Pavia e Novara. E' un telaio con cui mi sto trovando bene davvero ovunque, certo non è reattivo come una bici da strada, lo scatto non è sicuramente il suo forte, ma in gruppo riesci a tenere tranquillamente un passo elevato. In discesa da grande confidenza, vuoi per l'angolo da 70,5°, vuoi per le gomme grosse e per i dischi. Fuoristrada, è un treno, se hai un pò di malizia passi tranquillo su buche, avvallamenti. Stabile, nessun problema con il fango. Ho provato anche a fare qualche giro che di solito faccio con la mtb: fintanto che non ci sono sassi troppo grossi, in particolare in discesa, è abbastanza a suo agio: di certo, non nasce per questo. Se la vuoi usare per il ciclocross (io l'ho prestata ad un amico per fare una gara), devi pensare ad un reggisella dritto (adesso ho un FSA arretrato 25), ed un attacco manubrio poco più corto e in negativo, in modo da renderla più aggressiva.
Sto pensando anche di mettere un gruppo monocorona, come appunto rival o force, l'unica cosa che mi frena è il sistema di cambiata di sram su strada, che proprio non riesco a farmi piacere..
Nella foto era ancora in versione "+gravel": l'ho postata anche in un'altra discussione, credo nelle "foto delle vs gravel"
Spero di esserti stato utile, ciao![/QUOTE
 

geobubi

Biker popularis
1/4/14
91
7
0
prov. torino
Visita sito
Bike
due bici
grazie per l'attenzione, concordo con te per il fatto che non può essere certo un fulmine su strada, ma diversamente avrei scelto un'altro modello.
cresciuto in mtb, fatto anche strada (ma mai stradista vero) avevo appunto indirizzato la mia scelta per questo tipo di mezzo "ibrido" che mi potesse permettere di fare sia asflato che fuoristrada non esagerato.
in questo vendo la mtb che oramai uso pochissimo e uso solo un mezzo.
faccio tesoro delle tue osservazioni in merito alle caratteristiche della orbea terra e sperando che altri utenti mi diano pareri anche sugli altri modelli mi deciderò sul da farsi.
ancora grazie
ciao
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Io sceglierei quella con le geometrie più adatte alla mia corporatura!
Ora utilizzo una GT grade in carbonio, ma il giorno (molto lontano!!), che cambierò telaio, opterei per la IBIS, misure molto vicine a quelle attuali della GT, e la possibilità di montare gomme più larghe, per poter girare anche su sentieri dove con le gomme da 35 della GT non mi permette, ed eliminare la mia vecchia mtb!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

geobubi

Biker popularis
1/4/14
91
7
0
prov. torino
Visita sito
Bike
due bici
Io sceglierei quella con le geometrie più adatte alla mia corporatura!
Ora utilizzo una GT grade in carbonio, ma il giorno (molto lontano!!), che cambierò telaio, opterei per la IBIS, misure molto vicine a quelle attuali della GT, e la possibilità di montare gomme più larghe, per poter girare anche su sentieri dove con le gomme da 35 della GT non mi permette, ed eliminare la mia vecchia mtb!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
grazie per la tua opinione, ma hai avuto possibilità di vedere la ibis hakka, può essere utilizzabile per entrambi i contesti di fondo (strada e sterrato)....la GT l'avevo visionata prima di quella che ho poi preso ma mi ero incaponito sul modello acquistato.....ora ho visto le bici che ho elencato in apertura.
solita storia......vedi quello che "vuoi"tu e viaggi con il paraocchi....
se hai qualche info in aggiunta mi faresti piacere
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo