Scelta tra Scott rc 900 pro e cannondale fsi Carbon 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ok, però se non sbaglio quella cosa orribile che per togliere la ruota anteriore deve smontare la pinza freno
Ah, si, non sbagli! :)
Non é una operazione assurda eh...i punti in sfavore sono che ti devi portar dietro una chiave a brugola (e per quelli come me che girano solo col fast é un fastidio immane...:D)e quando rimetti la pinza freno c'é sempre il "zin zin" in agguato.
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
la lefty di per se è una forcella che va bene come le altre top di gamma di Fox o RS, peccato che è solo un pelino più delicata....scrivo della FSi che ho avuto, una bici che anche nel 2018 ha:
1) cavi esterni con conseguente cambiata del cazzo quando va fango sui fili.
2) non ha perno passante
3) non è boost
3) i modelli carbon 3 e carbon 4 (che tu hai pagato dalle 3000 alle 3300 modelli 2017) non hanno nemmeno lo sblocco del comando remoto a manubrio, ma devi azionare il pulsante sopra la forca (sai che comodità...)
4) per metterla in auto e togliere la ruota anteriore devi continuamente sbrugolare x togliere la pinza freno e la ruota prima e dopo (sai che praticità....)
Isomma nell'anno 2018 senza che nessuno si offenda possiamo tranquillamente affermare che è una bici del medioevo pagata come una bici top con tutti gli standard moderni (che non ha).
A) tagliandi alla forcella non costano mai meno di 200 euro e devi farne almeno uno all'anno e devi per forza andare da uno che vende cannondale perchè altri non hanno l'attrezzatura...
B) se cambi pedivelle e corone Hollowgram Si sono come minimo 500 euro e devi sempre per forza andare dal negoziante cannondale...
Cannondale ti crea un mondo che tu poi non ti puoi più staccare dal rivenditore Cannondale, un mondo che tu non hai voluto ma che loro in maniera strisciante ti impongono e non hai altra scelta...Hanno creato così un mercato loro interno, con prezzi che stabiliscono loro, senza concorrenza (certo li fanno solo loro...) e tu ti devi rivolgere sempre a loro per i pezzi delle loro bici e x assistenza...
Hai prove di laboratorio che ti danno certezza che questa (bella o brutta) forcella lefty sia superiore a una Fox 32 sc o a una rockshox syd world cup?
Io una Canondale non la prenderò più per tutti questi motivi.



Con tutto il rispetto:
mai lette tante scempiaggini messe in fila l'una dopo l'altra, inizialmente credevo fosse un post scherzoso, invece è scritto seriamente.

Punto per punto:

1) C'è solo un tratto di cavo non coperto dalla guaina, sotto l'obliquo fino al carro. Per fare in modo che la cambiata si blocchi con terra e fango ci vogliono mesi di utilizzo e scarsa pulizia del mezzo. Chi prende fango si presuppone che lavi la bici dopo l'uscita.

2) Il perno passante manca per una scelta tecnica ben precisa spiegata proprio da Cannondale in più occasioni, ma mai a sufficienza: il carro rigido delle front non abbisogna della rigidità supplementare data dal PP, il QR, oltre a garantire una rapida sostituzione della ruota in gara, permette di godere di una leggera flessione all'interno del mozzo che smorza le vibrazioni, e posso garantire che la cosa si avverte, e molto. Sulle full Cannondale monta il perno passante.

3) Il boost su una Fsi non serve a nulla, se non per il fatto di evitare di restare fuori mercato con gli standard. Perchè?
Perchè la ruota anteriore ha già una battuta maggiorata (su PP fisso dato dal piede della Lefty), mentre la posteriore è costruita con la campanatura simmetrica su cerchio simmetrico (grazie al carro disassato di 6 mm a destra) con relativo guadagno in rigidità e resistenza torsionale tale da non rendere necessario il mozzo allargato. MtbAction spiega tra l'altro che le battute maggiorate come il Boost rendono un pizzico meno efficace il tiro catena che si scarica su di essi. Quindi Cannondale con i 135 mm e la costruzione simmetrica bypassa il boost senza bisogno d'altro

4) Il pulsante dello sblocco remoto sopra la Lefty si trova ad un palmo dal manubrio, a meno di non essere invalidi l'azionamento è di una rapidità-praticità clamorosa

5) Svitare e riavvitare la pinza freno della Lefty per smontare e rimontare la ruota è un'operazione banale per chi ci ha preso la mano, ma se proprio uno non ce la fa, può sempre togliere la ruota posteriore per caricare la bici.

6) I tagliandi non si fanno da chi vende Cannondale, ma presso i Lefty Service Center con tanto di listino on line. La manutenzione ordinaria, quella che va fatta una volta l'anno costa 130€

7) Tutti i marchi premium, chi più chi meno, hanno standards proprietari, si presuppone che chi acquisti una bici s'informi bene prima piuttosto che scrivere castronerie su "mondi non voluti". Gli standard Cannondale, quasi tutti coperti da royalties, costituiscono nel loro complesso un plus d'innovazione e migliorie generali per cui non si può pretendere di "guidare una Ferrari mantenendo gli standard di una Fiat 500". Chi cerca il convenzionale deve andare su prodotti di massa, chi desidera il meglio (ma questo meglio va anche compreso) deve rivolgersi al non convenzionale.

La Lefty, chiunque la provi (e non abbia la sensibilità di un bufalo cafro), la troverà una forcella talmente superiore a tutte le altre da rendere la bici un bisturi di precisione chirurgica. Infatti è una doppia piastra, quindi non flette, ma al tempo stesso non torce perchè stelo e fodero al loro interno sono quadrangolari, quindi la linearità di risposta è assoluta. Nelle forcelle tradizionali, durante le staccate più dure il fodero flette di pochissimo ma tanto da andare a bloccare lo scorrimento dello stelo inibendone l'azione. La Lefty invece rimane attiva anche in frenata, perchè stelo e fodero sono separati da un'intercapedine dentro la quale scorrono dei cuscinetti a rulli precaricati. Le masse non sospese si trovano in basso perchè lo stelo è capovolto, migliorandone la fluidità generale. Il perno su cui scorre la ruota è tutt'uno con il braccio forcella. In sintesi le differenze tra una Lefty e una forcella convenzionale sono talmente tante e clamorose che solo chi ha pregiudizi o non l'ha mai provata non può non rendersene conto.
Dimenticavo: anche le forcelle degli aeroplani sono monobraccio
 
Ultima modifica:

Nothing Fear

Biker serius
17/11/12
251
19
0
Como
Visita sito
Bike
Saltafoss
Con tutto il rispetto:
mai lette tante scempiaggini messe in fila l'una dopo l'altra, inizialmente credevo fosse un post scherzoso, invece è scritto seriamente.

Punto per punto:

1) C'è solo un tratto di cavo non coperto dalla guaina, sotto l'obliquo fino al carro. Per fare in modo che la cambiata si blocchi con terra e fango ci vogliono mesi di utilizzo e scarsa pulizia del mezzo. Chi prende fango si presuppone che lavi la bici dopo l'uscita.

2) Il perno passante manca per una scelta tecnica ben precisa spiegata proprio da Cannondale in più occasioni, ma mai a sufficienza: il carro rigido delle front non abbisogna della rigidità supplementare data dal PP, il QR, oltre a garantire una rapida sostituzione della ruota in gara, permette di godere di una leggera flessione all'interno del mozzo che smorza le vibrazioni, e posso garantire che la cosa si avverte, e molto. Sulle full Cannondale monta il perno passante.

3) Il boost su una Fsi non serve a nulla, se non per il fatto di evitare di restare fuori mercato con gli standard. Perchè?
Perchè la ruota anteriore ha già una battuta maggiorata (su PP fisso dato dal piede della Lefty), mentre la posteriore è costruita con la campanatura simmetrica su cerchio simmetrico (grazie al carro disassato di 6 mm a destra) con relativo guadagno in rigidità e resistenza torsionale tale da non rendere necessario il mozzo allargato. MtbAcrtion spiega tra l'altro che le battute maggiorate come il Boost rendono un pizzico meno efficace il tiro catena che si scarica su di essi. Quindi Cannondale con i 135 mm e la costruzione simmetrica bypassa il boost senza bisogno d'altro

4) Il pulsante dello sblocco remoto sopra la Lefty si trova ad un palmo dal manubrio, a meno di non essere invalidi l'azionamento è di una rapidità-praticità clamorosa

5) Svitare e riavvitare la pinza freno della Lefty per smontare e rimontare la ruota è un'operazione banale per chi ci ha preso la mano, ma se proprio uno non ce la fa, può sempre togliere la ruota posteriore per caricare la bici.

6) I tagliandi non si fanno da chi vende Cannondale, ma presso i Lefty Service Center con tanto di listino on line. La manutenzione ordinaria, quella che va fatta una volta l'anno costa 130€

7) Tutti i marchi premium, chi più chi meno, hanno standards proprietari, si presuppone che chi acquisti una bici s'informi bene prima piuttosto che scrivere castronerie su "mondi non voluti". Gli standard Cannondale, quasi tutti coperti da royalties, costituiscono nel loro complesso un plus d'innovazione e migliorie generali per cui non si può pretendere di "guidare una Ferrari mantenendo gli standard di una Fiat 500". Chi cerca il convenzionale deve andare su prodotti di massa, chi desidera il meglio (ma questo meglio va anche compreso) deve rivolgersi al non convenzionale.

La Lefty, chiunque la provi (e non abbia la sensibilità di un bufalo cafro), la troverà una forcella talmente superiore a tutte le altre da rendere la bici un bisturi di precisione chirurgica. Infatti è una doppia piastra, quindi non flette, ma al tempo stesso non torce perchè stelo e fodero al loro interno sono quadrangolari, quindi la linearità di risposta è assoluta. Nelle forcelle tradizionali, durante le staccate più dure il fodero flette di pochissimo ma tanto da andare a bloccare lo scorrimento dello stelo inibendone l'azione. La Lefty invece rimane attiva anche in frenata, perchè stelo e fodero sono separati da un'intercapedine dentro la quale scorrono dei cuscinetti a rulli precaricati. Le masse non sospese si trovano in basso perchè lo stelo è capovolto, migliorandone la fluidità generale. Il perno su cui scorre la ruota è tutt'uno con il braccio forcella. In sintesi le differenze tra una Lefty e una forcella convenzionale sono talmente tante e clamorose che solo chi ha pregiudizi o non l'ha mai provata non può non rendersene conto.
Dimenticavo: anche le forcelle degli aeroplani sono monobraccio

Non sto a rispondere un'altra volta, mi scusi ma non ho proprio il tempo, quello che avevo da scrivere ho scritto.
Secondo me ognuno ha la propria testa per pensare e trarre le proprie conclusioni dal mio intervento e dalla sua difesa d'ufficio aziendale, capire quale dei due interventi ha un secondo fine....

La Lefty è una forcella talmente avanti e perfetta che appena uscirà la nuova Lefty (tra 7 mesi...),chi avrà una Cannondale Scalpel o FSi con Lefty 2.0 il suo valore sarà talmente alto che a chiunque tenterà di venderla sarà come andare a vendere i ghiaccioli in Alaska.

Dimenticavo: anche le forcelle delle MotoGp e delle Superbike sono monobraccio!
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non sto a rispondere un'altra volta, mi scusi ma non ho proprio il tempo, quello che avevo da scrivere ho scritto.
Secondo me ognuno ha la propria testa per pensare e trarre le proprie conclusioni dal mio intervento e dalla sua difesa d'ufficio aziendale, capire quale dei due interventi ha un secondo fine....

La Lefty è una forcella talmente avanti e perfetta che appena uscirà la nuova Lefty (tra 7 mesi...),chi avrà una Cannondale Scalpel o FSi con Lefty 2.0 il suo valore sarà talmente alto che a chiunque tenterà di venderla sarà come andare a vendere i ghiaccioli in Alaska.

Cosa stai dicendo? Senza offesa. Ma stai veramente sparando sentenze senza alcuna cognizione.
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Non sto a rispondere un'altra volta, mi scusi ma non ho proprio il tempo, quello che avevo da scrivere ho scritto.
Secondo me ognuno ha la propria testa per pensare e trarre le proprie conclusioni dal mio intervento e dalla sua difesa d'ufficio aziendale, capire quale dei due interventi ha un secondo fine....

La Lefty è una forcella talmente avanti e perfetta che appena uscirà la nuova Lefty (tra 7 mesi...),chi avrà una Cannondale Scalpel o FSi con Lefty 2.0 il suo valore sarà talmente alto che a chiunque tenterà di venderla sarà come andare a vendere i ghiaccioli in Alaska.

Dimenticavo: anche le forcelle delle MotoGp e delle Superbike sono monobraccio!


Non lavoro per Cannondale, ma so riconoscere le differenze tra ciò che ha un valore e quello che non lo ha.
Dai suoi interventi lei sembra il tipo di persona che se vede una Lamborghini penserà che faccia schifo perchè gli sportelli, anzichè aprirsi come tutte le auto, si alzano verso l'alto.
La informo, a puro titolo culturale, che i pezzi di ricambio di ogni tipo di Lefty (a partire dalla prima uscita in commercio) sono disponibili in vendita tutt'oggi a distanza i 16 anni, mantenendone il valore nel tempo. Provi a chiedere al suo negozio di fiducia quanto tempo restano in commercio i ricambi di Fox e Rock Shox e scoprirà che ogni 3 anni sarebbe meglio cambiare radicalmente forcella
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

Nothing Fear

Biker serius
17/11/12
251
19
0
Como
Visita sito
Bike
Saltafoss
Non lavoro per Cannondale, ma so riconoscere le differenze tra ciò che ha un valore e quello che non lo ha.
Dai suoi interventi lei sembra il tipo di persona che se vede una Lamborghini penserà che faccia schifo perchè gli sportelli, anzichè aprirsi come tutte le auto, si alzano verso l'alto.
La informo, a puro titolo culturale, che i pezzi di ricambio di ogni tipo di Lefty (a partire dalla prima uscita in commercio) sono disponibili in vendita tutt'oggi a distanza i 16 anni, mantenendone il valore nel tempo. Provi a chiedere al suo negozio di fiducia quanto tempo restano in commercio i ricambi di Fox e Rock Shox e scoprirà che ogni 3 anni sarebbe meglio cambiare radicalmente forcella
Mi sei pure simpatico...Troppo un furbacchione ;)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Pensa ciò che vuoi. Se uno difende un brand o è un fanboy o un infiltrato di qualche azienda. Mai mettere in discussione i propri preconcetti, mi raccomando

avevo pensato all'inizio al fanboy di turno, ma la seconda ipotesi inizia a prendere corpo visto che la crociata contro Cannondale la porta avanti anche in altri thread con la forza delle SUE convinzioni.
l'utente che ha aperto la discussione mi auguro scelga la sua nuova biga in maniera ponderata sapendo che dovunque vada a parare avrà un bel mezzo tra le gambe (in senso lato) con i pro e contro del caso. concludendo mi sembra abbastanza chiaro quali tra i suggerimenti ricevuti meritino ascolto e quali no.
 
  • Mi piace
Reactions: p84

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Madonna santissima, mi sono appoggiato sul divano ed è scoppiata una guerra...relax raga...Credo non c'è bisogno di tutto questo, senza offendere nessuno ognuno spende come crede i propri soldi... D altronde Marazzo pagava per farsi i.....e.
 

Nothing Fear

Biker serius
17/11/12
251
19
0
Como
Visita sito
Bike
Saltafoss
di mtb ne ho avute diverse da specialized a trek e bmc, è da 25 anni che vado in bike....Volevo portare la mia esperienza sulla Cannondale F-Si che HO COMPRATO SENZA PRECONCETTI, anzi....però secondo me se l'utente che ha aperto questa discussione dovesse scegliere di comprarsi la Cannondale FSI si andrebbe a prendere UNA BICI di concezione VECCHIA e lo ribadisco, con tutte le magagne che ho descritto perchè provate sulla mia pelle! ....quando ho (s)venduto la mia FSi, x me è stata una liberazione, credetemi....Poi l'utente può comprarsi la FSi, la scalpel ma ci mancherebbe, qualsiasi cannondale voglia. Non è più un problema che mi riguarda. Basta non intervengo più.
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
di mtb ne ho avute diverse da specialized a trek e bmc, è da 25 anni che vado in bike....Volevo portare la mia esperienza sulla Cannondale F-Si che HO COMPRATO SENZA PRECONCETTI, anzi....però secondo me se l'utente che ha aperto questa discussione dovesse scegliere di comprarsi la Cannondale FSI si andrebbe a prendere UNA BICI di concezione VECCHIA e lo ribadisco, con tutte le magagne che ho descritto perchè provate sulla mia pelle! ....quando ho (s)venduto la mia FSi, x me è stata una liberazione, credetemi....Poi l'utente può comprarsi la FSi, la scalpel ma ci mancherebbe, qualsiasi cannondale voglia. Non è più un problema che mi riguarda. Basta non intervengo più.

E io ringrazio di cuore tutti quelli come te, che mi fanno comprare le bici (poco) usate a prezzi convenienti.
 
  • Mi piace
Reactions: Polva73

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
secondo me questo non è confronto idoneo tra appassionati di mtb, sembrano più toni da tifosi di calcio.
non giudico nessuno, sia chiaro, ognuno si comporta come vuole come è libero di spendere i propri soldi come preferisce.
buone pedalate
 

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
Io credo che il prossimo anno Cannondale uscirà con nuovi telai boost e passaggio cavi interno con buona pace di tutti gli studi, gli accorgimenti e le scuse che hanno per produrre ancora i telai così.Fsi e scalpel 2019 boost passaggio cavi interno e lefty 3.0 magari a prezzi più allineati ai concorrenti e allora li si che la scelta si fa tosta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Io credo che il prossimo anno Cannondale uscirà con nuovi telai boost e passaggio cavi interno con buona pace di tutti gli studi, gli accorgimenti e le scuse che hanno per produrre ancora i telai così.Fsi e scalpel 2019 boost passaggio cavi interno e lefty 3.0 magari a prezzi più allineati ai concorrenti e allora li si che la scelta si fa tosta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com


Che scoperta, ormai il boost è divenuto praticamente standard unico, chiaro che devono allinearsi, ma questo non significa necessariamente che sia migliore in senso assoluto.
Sulla Scalpel-Si i cavi sono interni, per soddisfare sopratutto l'estetica, sicuramente non la praticità.
La Fsi ha già sul groppone 4 anni, quindi probabilmente nel 2019 si vedrà il nuovo modello, anche se a parere personale ha ben poco di migliorabile. Partecipo tutti gli anni ai bike test, provando un pò tutte le front e le full, fin'ora non ho trovato nulla di così efficiente, comodo e reattivo al tempo stesso al pari della Fsi. La Lefty già da sola stabilisce quello che in America chiamano "un vantaggio ingiusto"
 

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
Che scoperta, ormai il boost è divenuto praticamente standard unico, chiaro che devono allinearsi, ma questo non significa necessariamente che sia migliore in senso assoluto.
Sulla Scalpel-Si i cavi sono interni, per soddisfare sopratutto l'estetica, sicuramente non la praticità.
La Fsi ha già sul groppone 4 anni, quindi probabilmente nel 2019 si vedrà il nuovo modello, anche se a parere personale ha ben poco di migliorabile. Partecipo tutti gli anni ai bike test, provando un pò tutte le front e le full, fin'ora non ho trovato nulla di così efficiente, comodo e reattivo al tempo stesso al pari della Fsi. La Lefty già da sola stabilisce quello che in America chiamano "un vantaggio ingiusto"

Quindi quando si allineeranno ben venga ad oggi io vedo solo un qr 9x135, cavi esterni e soprattutto la taglia s in 27,5.La lefty pur non provandola ci credo che sia superiore ci mancherebbe, ma una fox 32 o una sid ma anche una reba che tra l’altro ho, non dovrebbero essere forchette messe lì per sbaglio.Non è che se metti un pirla su una f-si o sulla scalpel ti vince le gf solo perché ha la lefty...nessuno critica il marchio in se, solo che visto la concorrenza e la moda del momento diciamo comprArsi una Cannondale equivale a comprarsi un bellissimo jeans a zampa d’elefante....i modelli 2019 avranno da dire la loro se si aggiorneranno, ma se la bici la compro oggi purtroppo Cannondale la scarto.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Nothing Fear

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Quindi quando si allineeranno ben venga ad oggi io vedo solo un qr 9x135, cavi esterni e soprattutto la taglia s in 27,5.La lefty pur non provandola ci credo che sia superiore ci mancherebbe, ma una fox 32 o una sid ma anche una reba che tra l’altro ho, non dovrebbero essere forchette messe lì per sbaglio.Non è che se metti un pirla su una f-si o sulla scalpel ti vince le gf solo perché ha la lefty...nessuno critica il marchio in se, solo che visto la concorrenza e la moda del momento diciamo comprArsi una Cannondale equivale a comprarsi un bellissimo jeans a zampa d’elefante....i modelli 2019 avranno da dire la loro se si aggiorneranno, ma se la bici la compro oggi purtroppo Cannondale la scarto.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app



Sulle full Cannondale monta il PP
, secondo te si sono sbagliati con la Fsi ?
Prova una front con il QR, poi una con il PP, e poi ci dici quale senti di più sulla schiena.
Smonta in gara una front con PP e poi una con il QR e poi ci spieghi con quale impieghi più tempo.
I cavi interni sono un plus ? Per quanto mi riguarda no, se Cannondale si allineerà non significa che abbia fatto un balzo in avanti soltanto perchè quasi tutti mettono i cavi interni. Fin'ora ho cambiato i freni da solo, con i cavi interni dovrò sicuramente ricorrere al meccanico, non me ne frega nulla sinceramente se la bici è più bella con i cavi nascosti nel telaio, guardo la funzionalità.
Quasi tutti i costruttori ormai montano le 27, 5 su taglia S, nel 2015 la Fsi aveva le ruote da 29 anche su S, poi hanno capito che i piccoli di statura non sempre ne beneficiano. Personalmente non mi trovo d'accordo con questa scelta, tra l'altro Anton Cooper ha vinto il campionato del mondo Xc under 21 su Fsi 29 taglia S nel 2015.
La Lefty rispetto alle altre forche è proprio di un altro pianeta e lo dico nonostante esteticamente non mi piacesse per nulla, tant'è che la prima Cannondale (un' RZ) la comprai con forcella bi-stelo. Poi la provai e si aprì un mondo dal quale mi resta impossibile tornare al tradizionale, non c'è paragone, e con il tempo ha iniziato anche a piacermi. Ora ammiro proprio il lato in cui la ruota gira libera da ingombri, lato che, tra l'altro, permette di togliere il copertone e montare una camera d'aria di fortuna senza dover smontare la ruota, come avviene con il resto degli impianti forcelle.
Come scrivevo sopra la Fsi è un progetto di 4 anni fa, quindi tutti quelli ansiosi di avere la bici all'ultimo grido (cavi nascosti, boost e altre menate varie) dovranno andare su altro. Chi guarda alla sostanza e all'efficienza pura, dei vari standard (spesso specchietti per le allodole) se ne frega beatamente
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

Classifica mensile dislivello positivo