Schiena affaticata dopo poco tempo in sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RedRock

Biker novus
22/9/13
32
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
Salve a tutti,
Ho una Cube Reaction 29” con telaio da 21”.

Quando faccio le mie uscite, dopo circa 20 minuti di stare in sella comincio a sentire l’esigenza di dover tenere il manubrio con la punta delle dita in modo da tenere la schiena in posizione più dritta.
Ovviamente con il proseguire dell’uscita il fastidio comincia ad aumentare.
Non riesco a capire se il problema sta nella misura della bici i che sia piccola o che sia un grande.

La mia corporatura: alto 1.92, peso 92kg, 90 di cavallo, 64 di braccia, 52 spalle e 75 busto.

Consigli?

Stavo anche valutando pure di cambiare la bici per prende una Canyon Lux 7.0 (sono indeciso tra la al e la XL)

Grazie mille
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Salve a tutti,
Ho una Cube Reaction 29” con telaio da 21”.

Quando faccio le mie uscite, dopo circa 20 minuti di stare in sella comincio a sentire l’esigenza di dover tenere il manubrio con la punta delle dita in modo da tenere la schiena in posizione più dritta(...)

Ora, non so se le taglie sono simili tra la tua bici e la mia (Btwin), ma io sono 1,75, ho una L e porto tutti i giorni infrasettimanali sulla schiena uno zaino da 17 kg per 2 ore (con in mezzo un lungo intervallo), e non ho mal di schiena.

È possibile che tu abbia il sellino troppo alto (ovvero che il manubrio sia troppo basso)?
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.263
0
Reggio Emilia
Visita sito
Stesso identico problema, avuto con varie bici, sempre risolto allo stresso modo: manubrio più alto e vicino alle spalle.
Comincia col girare la pipa, che di solito è montata verso il basso, se migliora continui in quella direzione.
Io ora uso lo stem Ergotec 45° e mi trovo benissimo.
(1.90, cavallo 90)
https://www.ergotec.de/en/products/vorbauten/sub/ahead-vorbau/produkt/high-charisma-31-8.html

Permettimi, ma per arrivare ad usare uno stem del genere, anche se sei molto alto, la taglia della bici deve avere qualche problema.
Almeno parlando di guida mtb. Poi se uno ha una bici da trekking e vuol star comodo e alto, altro discorso.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Salve a tutti,
Ho una Cube Reaction 29” con telaio da 21”.

Quando faccio le mie uscite, dopo circa 20 minuti di stare in sella comincio a sentire l’esigenza di dover tenere il manubrio con la punta delle dita in modo da tenere la schiena in posizione più dritta.
Ovviamente con il proseguire dell’uscita il fastidio comincia ad aumentare.
Non riesco a capire se il problema sta nella misura della bici i che sia piccola o che sia un grande.

La mia corporatura: alto 1.92, peso 92kg, 90 di cavallo, 64 di braccia, 52 spalle e 75 busto.

Consigli?

Stavo anche valutando pure di cambiare la bici per prende una Canyon Lux 7.0 (sono indeciso tra la al e la XL)

Grazie mille

Da quanto tempo giri in MTB ? Hai sempre usato quella attuale ?
 

RedRock

Biker novus
22/9/13
32
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
Innanzitutto grazie per le risposte-

Ora, non so se le taglie sono simili tra la tua bici e la mia (Btwin), ma io sono 1,75, ho una L e porto tutti i giorni infrasettimanali sulla schiena uno zaino da 17 kg per 2 ore (con in mezzo un lungo intervallo), e non ho mal di schiena.

È possibile che tu abbia il sellino troppo alto (ovvero che il manubrio sia troppo basso)?

Se hai modo ti consiglierei una visita da un biomeccanico. Alla brutta ti direi di accorciare l'attacco, ma potrebbe non risolvere il problema.

Stesso identico problema, avuto con varie bici, sempre risolto allo stresso modo: manubrio più alto e vicino alle spalle.
Comincia col girare la pipa, che di solito è montata verso il basso, se migliora continui in quella direzione.
Io ora uso lo stem Ergotec 45° e mi trovo benissimo.
(1.90, cavallo 90)
https://www.ergotec.de/en/products/vorbauten/sub/ahead-vorbau/produkt/high-charisma-31-8.html

Ho già accorciato e girato la pipetta per alzare un po il manubrio ma nulla.
Infatti sono indeciso tra L e XL per la nuova bici perché non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema.


Da quanto tempo giri in MTB ? Hai sempre usato quella attuale ?

Vado in bici da circa 5 anni, nell'ultimo anno sono stato fermo perché mi sono dedicato al running e adesso vorrei riprendere.
Prima dell'attuale Cube avevo una Cannondale che non mi dava problemi.
La cube l'ho usata per circa 2 anni e nell'ultimo periodo ho cominciato a sentirla scomoda.
Le mie uscite tipo sono 70% strada e 30% off.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@RedRock quanto hai di dislivello sella manubrio? A graaandi linee pedalando senza forzare su strada piana abbassi lo sguardo senza muovere la testa se il perno della ruota appare oltre l'asse del manubrio la bici e' corta........ naturalmente potrebbe essere corto lo stem e giusto il telaio:-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

RedRock

Biker novus
22/9/13
32
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
@RedRock quanto hai di dislivello sella manubrio? A graaandi linee pedalando senza forzare su strada piana abbassi lo sguardo senza muovere la testa se il perno della ruota appare oltre l'asse del manubrio la bici e' corta........ naturalmente potrebbe essere corto lo stem e giusto il telaio:-)

Grazie @slisser per la risposta
La sella è più bassa del manubrio di 1-2 cm, abbassando lo sguardo senza muovere la testa il perno è preciso sotto il tubo dello sterzo.
Come ti sembra ?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
io prima del manubrio mi preoccuperei della posizione sella, altezza ed arretramento rispetto al movimento.
le persone molto alte difficilmente hanno il manubrio piu' alto della sella ma questo non e' prova di nulla, dipende anche dalla mobilita' della schiena e dalla lunghezza delle braccia. invece il discorso di dove vedi il mozzo ha poco senso, se ci pensi basta cambiare l'angolo di sterzo e gia' vedi una cosa ben diversa......
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@30x26 l'angolo di sterzo per una XC sarà 70°/71°.

La posizione della sella e' obbligata.

L'altezza sella e' cavallo X 0,883 ...885 l'avanzamento e' determinato dalla perpendicolare della rotula sull'asse del pedale, do' per scontato che queste regolazioni sono corrette,

in effetti sella piu' bassa del manubrio per uno alto 192 cm appare strano.

in teoria cavallo 90 cm il piano della sella dovrebbe stare a 79,5 cm dall'asse del movimento centrale....... la misura coincide?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sella piú bassa del manubrio vuol dire scaricare buona parte del peso sulla schiena, da lì i dolori (ho avuto di quei problemi risolti con visita bio meccanica: acquistata bici una taglia più grande reggi sella arretrato e stem piu lungo).
Sella con arretramento sbagliato e/o bici corta portano ad avere quel tipo di problema. La cosa migliore sarebbe andare da un bio meccanico. Se non riesci, fai delle impostazioni di base:
- altezza sella come ti hanno indicato (che è già un buon punto di partenza);
- arretramento sella: sali in bici, stando appoggiato ad un muro pedala un po' all'indietro per simulare la tua posizione in sella (ammortizzatore chiuso); metti le pedivelle parallele al terreno, prendi un filo a piombo, lo appoggi appena dietro la rotula e dovresti avere il filo che passa esattamente al centro del perno della pedivella. Una volta fatto questo, prova a farti un giro (io partirei con un dislivello sella manubrio di zero).
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

RedRock

Biker novus
22/9/13
32
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
@30x26 l'angolo di sterzo per una XC sarà 70°/71°.

La posizione della sella e' obbligata.

L'altezza sella e' cavallo X 0,883 ...885 l'avanzamento e' determinato dalla perpendicolare della rotula sull'asse del pedale, do' per scontato che queste regolazioni sono corrette,

in effetti sella piu' bassa del manubrio per uno alto 192 cm appare strano.

in teoria cavallo 90 cm il piano della sella dovrebbe stare a 79,5 cm dall'asse del movimento centrale....... la misura coincide?


Ho misurato e la sella è a 78cm dall’asse del movimento centrale
 

RedRock

Biker novus
22/9/13
32
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
Sella piú bassa del manubrio vuol dire scaricare buona parte del peso sulla schiena, da lì i dolori (ho avuto di quei problemi risolti con visita bio meccanica: acquistata bici una taglia più grande reggi sella arretrato e stem piu lungo).
Sella con arretramento sbagliato e/o bici corta portano ad avere quel tipo di problema. La cosa migliore sarebbe andare da un bio meccanico. Se non riesci, fai delle impostazioni di base:
- altezza sella come ti hanno indicato (che è già un buon punto di partenza);
- arretramento sella: sali in bici, stando appoggiato ad un muro pedala un po' all'indietro per simulare la tua posizione in sella (ammortizzatore chiuso); metti le pedivelle parallele al terreno, prendi un filo a piombo, lo appoggi appena dietro la rotula e dovresti avere il filo che passa esattamente al centro del perno della pedivella. Una volta fatto questo, prova a farti un giro (io partirei con un dislivello sella manubrio di zero).

È da un po’ che provo diverse altezze e posizioni di sella ma non riesco a risolvere il problema.
Il mio fastidio ala schiena è nella zona dorsale infatti sento l’esigenza di tenere lo sterzo con la punta delle dita
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Queste sono le geometrie della mia bici
Mi sembra corta..io sono alto 177, cavallo 82, la mia bici ha orizzontsle virtuale di 597 mm in taglia 18,5 ed ho dovuto mettere stem da 80 ( + 20 mm) arretrare la sella di 20mm.
Comunque i parametri fondamentali da cui partire sono altezza sella e arretramento. Altezza e lunghezza stem ne sono una conseguenza.
Non hai modo di provare una 23?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
questo già è un problema...
la sella ha una sola posizione tra altezza e arretramento, una volta trovata questa posizione poi si va ad agire in zona manubrio
Esatto. Alcune piccole variazione poi, dalla messa in sella ottimale si possono fare.

È da un po’ che provo diverse altezze e posizioni di sella ma non riesco a risolvere il problema.
Il mio fastidio ala schiena è nella zona dorsale infatti sento l’esigenza di tenere lo sterzo con la punta delle dita

Con cavallo di 90, usando la formuletta cavallo*0,885-0,5 (differenza fra pedivella da 170 su cui si basa la formula e le pedivelle che usi (immagino 175) dovresti pedalare tra 79,15; usato come moltiplicatore 0,883 dovresti pedalare e 78,97. Quindi prendendo per buono un altezza di 79, sali in sella e fai l'arretramento con filo a piombo.
 

Classifica mensile dislivello positivo