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Schiena affaticata dopo poco tempo in sella

Discussione in 'Tecnica di guida e set-up' iniziata da RedRock, 1/2/19.

  1. slisser

    slisser Biker superioris

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    Sistemata la sella nella posizione corretta, altezza e avanzamento, serve anche un po' di allenamento per abituare i muscoli della schiena alla posizione corretta. Se pedali almeno due ore due volte a settimana i dolorini spariscono.
     
  2. bgcarlo

    bgcarlo Biker tremendus

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    Si, è così anche per me. Però l’altro giorno a causa di un guasto alla mia bici “titolare” ho fatto un’uscita con la mia vecchia 26 e dopo i primi 10/15 km è diventato un calvario, ho fatto 40 km e sono tornato a casa distrutto (arrivo a farne anche 60/70 senza problemi). Credo che la mia vecchia 26 sia di taglia più piccola del dovuto. Ho provato a sistemare un po’ le misure ma non cambia nulla. E col senno di poi mi sono reso conto che prima avevo problemi che ora con la “nuova” bici non ho. Insomma... probabile che qualcosa non vada nella taglia della mia vecchia, ma anche di quella di chi ha aperto questa discussione.


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  3. RedRock

    RedRock Biker novus

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    Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
    Ragazzi niente da fare, ho fatto i seguenti tentativi:
    - ho comprato è montato un nuovo tubo sterzo più alto
    - ho girato la pipetta
    - ne ho comprata un'altra più lunga e montata un entrambi i versi
    - ho provato la nuova pipetta col tubo sterzo nuovo
    - ho regolato inclinazione e arretramento del sellino

    Ma non c'è nulla da fare dopo 20 minuti di pedalare comincio ad avere la schiena dolorante e non riesco a trovare una posizione comoda.
    Mi cominciano a far male scapole e trapezi e mi si comincia ad affaticare la zona lombare. La sensazione è quella anche di caricare troppo peso sulle braccia.

    Il risultato è che dopo massimo mezzora mi devo fermare perché non riesco più completamente a stare in sella e l'unico sollievo riesco a trovarlo nelle discese mettendomi in piedi sui pedali.

    Cosa posso fare secondo voi?
     
  4. Railspike

    Railspike Biker ultra

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    Trek Fuel Ex 8
    Le cose che hai fatto le hai fatte nell'ordine con cui le hai scritte?
     
  5. RedRock

    RedRock Biker novus

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    Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
    No le ho provate tutte anche combinandole tra loro (ad esempio le pipette in entrambi i versi con entrambi i manubri)
     
  6. Cimpy_Babbano

    Cimpy_Babbano Mascotte da cavalletto

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    Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
    Intanto sono esclusi problemi polmonari (tipo bronchite), vero?
    E in piscina, a nuotare (anche concalma) un paio d'ore (ogni 3 giorni per qualche mese) , ci sei stato?

    Scusa se sembra OT, ma dato che la bici l'hai testata con geometrie diverse, mi viene da pensare che tu possa avereun problema di "salute trascurata"
     
  7. Niko9

    Niko9 Biker perfektus

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    Hightower lt , tallboy, langster steel
    Sono 1.91 94 cavallo 96 kg
    Con dislivello sella manubrio accentuato e stem lunghi impazzivo dai dolori.
    Quindi a suo tempo, ormai dopo vari tentativi ho registrato la mia posizione in cm e quindi risolto.. sella manubrio stesso livello; inutile dirti tutti i cm, ma in linea di massima manubrio rise 40, abbondanti spessori sotto stem, stem corto e sella non arretrata.. questo secondo le mie misure di telaio quindi non possono essere riprodotte da te (perché bici diverse) e non è detto vadano bene per te.. la posizione in sella è come le selle, bisogna provare... comunque per dire che devi fare prove, per capirsi io mi trovo bene con manubrio altezza sella e non allungato.
    Noi alti avendo sella alta è facile avere tanto dislivello sella manubrio perché le bici kit tagliano il canotto sempre basso. Probabilmente non potrai alzare più di tanto il manubrio.. io ormai dopo anni ho imparato a comprare la bici dal telaio etc..
    P.s. Sei XL pieno !!! Non ti far venire in mente la L
    Alza il manubrio accorcia lo stem avanza la sella, posizione più eretta e starai bene ! Se senti il bisogno di pedalare in punta di dita il problema è quello..
     
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  8. Beppazzo

    Beppazzo Biker serius

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    Canyon Lux 8.0 pro race
    A parte un discorso di manubrio ecc.. la sella è della misura corretta?
     
  9. Railspike

    Railspike Biker ultra

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    Trek Fuel Ex 8
    Il discorso è che devi fare prima altezza e arrretramento sella corretti. Poi si va a lavorare sullo stem. Perchè se la prima è sbagliata non risolverai mai.
     
  10. RedRock

    RedRock Biker novus

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    Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
    Il mio sport principale è la corsa considera che faccio una media di 40km settimanali di allenamento senza dolori o fastidì
     
  11. RedRock

    RedRock Biker novus

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    Bike:
    Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
    Grazie per la risposta Nilo, la mia è una 21” quindi una L “abbondante” e temo possa essere questo il problema, sto valutando l’acquisto di una canyon (o Lux o Neuron sono ancora indeciso) e quindi temo di prendere una bici che mi dia gli stessi problemi e spendere soldi inutilmente...
    Prenderei anche un’altra marca in un negozio fisico della mia zona ma mi sono fissato con le Canyon per ora
     
  12. RedRock

    RedRock Biker novus

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    Bike:
    Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
    Ho fatto l’arretramento col sistema del filo di piombo
     
  13. 30x26

    30x26 Biker perfektus

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    il filo da dove l'hai fatto partire e dove ti cade?
     
  14. mezzo

    mezzo Biker tremendus

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    Scott scale custom
    Ciao, leggo che le hai provate tutte, per mia esperienza, ogni singola prova va testata a lungo prima di valutare in modo positivo o negativo la regolazione in se, specialmente se fai tutto da solo in modo casalingo ; quando iniziai in MTB, avevo il tuo stesso problema e come regolazione andai verso una maggior perpendicolarità della spina dorsale, però col passare del tempo e con l'adattamento del corpo alla pedalata ho iniziato ad avere l'esigenza opposta, ossia distendermi maggiormente, abbassare il busto in pratica, questo è successo man mano che il tempo in sella per ogni uscita aumentava, attualmente sono appunto in questa fase e dopo diverse centinaia di km, sento che non sono ancora a posto, vorrei distendermi un po' di più.
    Questo appunto per dire che la posizione o meglio la ricerca del massimo comfort sul long run, potrebbe non essere immediata, un cambio di bici, e di conseguenza di geometrie, può mandare all'aria solide convinzioni di assetto pregresse.
    Qui si tenta di dare una dritta, ma visti i risultati ti consiglierei di affidarti ad un biomeccanico serio, che possa metterti in sella nella condizione migliore possibile, e con il quale poter trattare la fase successiva di adattamento alla pedalata.
     
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