Schladming in diretta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Iron Horser

Biker superis
Siamo arrivati a Schladming, chi direttamente dall'Italia chi dopo giri vari, tutti piu' o meno sotto al diluvio. Diluvio che e' continuato oggi per quasi tutto il giorno, rendendo piacevole come non mai l'opera di assemblaggio del paddock; comunque siamo stati fortunati, se pensate che agli Atherton, nostri vicini di paddock, era stato asssegnato un posto dove hanno trovato una scavatrice e una montagna di terra. Per fortuna tutto risolto, ed ora un banale parcheggio di Schladming e' diventato la "casa" del nostro team, piu' altri come Santa Cruz Syndicate, i sopracitati Athertons e tanti altri.

Gli italiani sono arrivati quasi tutti, e ci hanno raggiunto anche gli stranieri del nostro team: Matthias Stonig, chinghialesco junior austriaco, che su questa pista gioca in casa, Remi Tomassone, di nuovo in attivita' dopo l'infortunio di Champery, e poi Pierre Laurent Bucci, piu' carico che mai dopo la finale di Mont Saint Anne.

Poco da fare oggi, a parte cercare di districarsi tra le complicatissime regole dell'organizzazione austriaca (distratti dai bei sorrisi delle ragazze dello staff), girare per i paddock che sono un po' sparsi tra piazze e parcheggi vari, e un paio d'ore di training del 4X.

Ora vi lasciamo, sta per iniziare la cerimonia di consegna dei primi 10 pettorali per ogni disciplina, e dobbiamo accompagnarci la nostra Elisa Canepa (Liz125 qui sul forum, anche se non scrive mai...e' sempre in giro a correre!), che ovviamente non dorme da due giorni per l'emozione!

Il team Playbiker - Iron Horse
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
flag_italy.gif
 

Iron Horser

Biker superis
Secondo giorno a Schladming, secondo giorno di pioggia: ma ormai ci siamo abituati. Meno contenti i rider, che si sono goduti i lunghi traversoni su prato e le bastardissime sezioni di radici sotto una fitta pioggerellina che ha reso tutto bello viscido. Nella foto qui sotto il buon Paolo Viola, ci fa vedere i risultati di un incontro ravvicinato pedale-stinco durante un scivolata sulle sopracitate radici...
Comunque bastava sostare per qualche minuto nella zona dell'arrivo per godersi dei bei jolly sul salto finale; il nostro preferito? Sicuramente quello di Matti Lehikonen: whip, atterraggio con bici di traverso, sbandatona e ripresa all'ultimo minuto con piede fuori...a tutta!
Numerosa e colorita la compagine italiana, con gli junior Franco, Milliery, Gambirasio e Bugnone, con Alan Beggin a fare da portacolori e anche da guida per i giovani sul non facile tracciato austriaco. E poi Milivinti, Cozzi e tutto il resto dagli habitue' italiani del circuito.

Ieri sera consegna dei numeri di gara ai primi 10 di ogni specialita', con la nostra Elisa Canepa tirata giu' da gara, emozionatissima di fronte ai flash e agli applausi del pubblico, che ha dimostrato di gradire molto la bellezza italiana...cercando di fotografare anche i "dettagli" della fanciulla!

A piu' tardi, con i risultati delle qualifiche del 4X. In gara i nostri Elias Somvi ed Elisa Canepa, a bordo delle loro Mk III nuove fiammanti, con degli splendidi freni Formula Oro K24 limited edition bianchi!
 

Allegati

  • viola_schlad.jpg
    viola_schlad.jpg
    44,3 KB · Visite: 41

Iron Horser

Biker superis
Sfiga, sfiga e ancora sfiga. Ecco cosa ha caratterizzato le qualifiche del 4X, soprattutto per noi: Elias è incappato in una brutta caduta su una delle prima curve. Peccato davvero, perché nel training stava andando veramento forte. Anche Elisa a causa di un paio di errori nella parte bassa si deve accontentare di un decimo posto che la conferma però tra le migliori specialiste di questa disciplina. Tra gli uomini primo Filip Polc, tra le donne la -solita- Kintner. Per la DH oggi solo training, su una pista considerata, a ragione, tra le più belle del mondiale, amata dai piloti quanto dal pubblico. Tutto bene per gli italiani, anche se verso sera alcuni dei junior della nazionale si presentavano un pò ammaccati: i ragazzi sono comunque belli tosti, e domani saranno tutti in pista. A domani quindi, per nuove news, qualche foto e la cronaca de lle finali del 4X.
 

Iron Horser

Biker superis
Finalmente e' spuntato il sole qui a Schladming, giusto in tempo per la seconda giornata di prove sulla DH e per le finali del 4X, che cominciano tra poco.

A proposito di prove della DH, a parte i grandi numeri di tutti i piloti, siamo lieti di annunciarvi che gli italiani su questa pista sembrano davvero in grande forma: Bugnoncino tiene duro e nonostante i punti sul ginocchio spalanca alla grande, Milivinti ormai e' in piena maturita', mentre il nostro Elias, che qui l'anno scorso aveva colto la sua prima finale da junior, e' deciso piu' che mai a riptere la prestazione anche questa volta, nonostante gli impegni di questa lunga stagione stiano iniziando a far sentire il loro peso: noi di Playbiker - Iron Horse siamo in giro, quasi senza soste, da Caldirola, con solo un paio di weekend per riposare. Per il resto gare, gare, gare e allenamenti, e poi tanti km macinati, in furgone, macchina, treno, aereo e ovviamente in bici: una stagione impegnativa ma sicuramente indimenticabile, e non e' ancora finita!
Immancabili poi le perle del nostro pilota austriaco Matthias Stonig: derapate, potenza e tanto spettacolo, per un ragazzone di 17 anni che potrebbe diventare il prossimo Kovarik, anche per quanta birra beve!

Per gli amici che ce l'avevano richiesta, ecco una foto della Mk III 4X utilizzata ieri da Elisa Canepa, che col suo decimo posto di ieri si e' confermata tra le top rider di questa disciplina, in crescita costante da Vigo (sua prima esperienza assoluta su un percorso 4X) e con grandi potenzialita' per il futuro.

Un grosso augurio di pronta guarigione a Edoardo Franco, che a causa di una brutta picchiata su una radice ora saltella per i paddock con le stampelle: la diagnosi parla dello schiacciamento di un nervo, speriamo che le medicine facciano effetto ed Edo possa tornare presto in bici, anche se domani purtroppo assistera' alla gara solo da spettatore.

Ora scappiamo a gustarci le finali del 4X, che a dire il vero avremmo potuto vedere anche dai finestroni panoramici del nostro maxi appartamento, e mi raccomando incrociate le dita per domani, i nostri hanno tutti i numeri per regalarci tante soddisfazioni!
 

Iron Horser

Biker superis
Ultimo giorno qui a Schladming: il sole splendente ci ha svegliato presto, filtrando attraverso i finestroni del nostro appartamento. Pochi minuti per riprendere conoscenza, e poi via, con quell'atmosfera silenziosa e tesa che precede ogni gara. I ragazzi sono gia' sul percorso a provare, sara' fondamentale la scelta delle gomme, visto che i tratti aperti sono completamente asciutti mentre il bosco e' rimasto ancora abbastanza umido e soffice.

Ieri sera spettacolari finali del 4X in notturna, con vittoria dei soliti Lopes e Kintner, ormai abbastanza saldamente al comando delle rispettive classifiche overall. Per fortuna pero' dietro ai superspecialisti come i due americani o come Prokop (stranamente fuori forma, avra' la testa da qualche altra parte, tipo verso Pechino...) sta emergendo una nuova specie di riders, che si dedicano con successo sia alla DH che al 4X: Graves, Polc (questi due in finale insieme a Guido Tschugg), Gee e Dan Atherton passano con disinvoltura dall'una all'altra disciplina, da veri mountain bikers.

Per ora non c'e'altro da dire, tra poco inizieranno a parlare i cronometri, quindi gli lasciamo con piacere la parola e vi diamo appuntamento a piu' tardi.

Team Playbiker - Iron Horse
 

Classifica mensile dislivello positivo