Gare Schurter campione XC 2019. Kerschbaumer perde argento negli ultimi cento metri

marco

Баба Яга
Diretur
29/10/02
34.488
4.287
47
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bike
Diverse
Nino Schurter difende la maglia iridata e si conferma campione del mondo di XC. Una gara in cui non ha avuto problemi a controllare la concorrenza, anche perché mancava il suo rivale più acerrimo, Van der Poel, che correrà nei campionati del mondo su strada.

Tempier e Flückiger, che sembravano i più forti dietro a Nino, hanno bucato entrambi, permettendo a Kerschbaumer di continuare una rimonta che lo porta ad un secondo posto che sembra valere la medaglia di argento. Mai come oggi Gerhard si è dimostrato un vero diesel. Se non fosse stato per gli ultimi metri di gara, quando l’altoatesino buca la gomma posteriore e perde ben tre posizioni, finendo quinto...
Leggi Tutto...
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
379
16
Gorizia
Bike
Full GiganteNera, MTB front con ruotone variopinta & BDC tedescona tutta nera
Non è finita fino a quando non è finita...:(
 

Daniele010370

Biker novus
14/7/13
5
0
Roma
per quanto ho visto Kershbaumer è sceso decisamente troppo secco sull'ultimo rockgarden (penso la pressione di Fluckinger che arrivava da dietro) e forse ha spaccato il copertone proprio lì ...cmq peccato
 

Fbf

Biker grossissimus
23/9/06
5.396
228
knifeville
Bike
Diverse!
NOOOOOO!!! Maledetta sfortuna!!!! Avrei preferito bucasse Nino (anzi, ci speravo!)...peccato per una gara in rimonta di un grande Gerry (certo che se avesse innestato le giuste marce prima magari più margine ce l'aveva); speravo di più dagli altri italiani comunque bravi su un percorso sempre tosto! Certo che se ci fosse stato un certo Mathieu sarebbe stata (forse) un'altra storia
 

gabren

Biker serius
18/12/08
105
15
49
trento
Bike
cube 29 gtc sl Custom (un cancello)
Speriamo siamo risparmiati dai commenti sulle gomme di carta velina....
 

gabren

Biker serius
18/12/08
105
15
49
trento
Bike
cube 29 gtc sl Custom (un cancello)
Probabilmente il mio commento non era così lucido perché incazzato da quanto successo a kershbaumer
Effettivamente il tuo commento ē inappellabile
 

Maurett82

Biker ultra
27/5/16
616
142
37
Provincia di Treviso
Bike
Trek Fuel Ex 8
Che sfiga. Quando dopo l'arrivo di Nino ho visto in lontananza un'altra maglia rossocrociata invece che azzurra ci sono rimasto veramente di merda. Forza Gerry!!!
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.166
35
Filgaia
ci sta tagliare su quelle pietraie ma quando aveva il copertone fuori non mi sembrava di vedere un salsicciotto interno.. o mi sbaglio? in quel caso sarebbe stato graziato i giri prima
 

caio986

Biker popularis
16/3/11
53
3
trieste
Quando si dice che la sfortuna ci vede bene.....................cque 9+ a Gery!!!! Peccato per l'inizio 1 po' "troppo diesel".Al gioco delle 3 carte mancava sua maestà MVDP e non è cosa da poco.
 

mariaci73

Biker extra
11/4/17
752
497
46
Verona
Bike
ALUTECH cheap trick
Sono rientrato a casa che stavano effettuando l'ultimo giro..Kerschbaumer in seconda posizione???bel colpo mi dico,apro una birretta per festeggiare mi spalmo sul divano e poi la delusione!peccato veramente Gerry è un'atleta che mi piace "testa bassa e menare" però questa è la mtb..non so se un copertone più resistente e di conseguenza più pesante avrebbe cambiato le cose, sono professionisti e sicuramente le loro valutazioni sul tipo di copertoni da montare le hanno fatte però ragazzi le rocce dei rock garden mi sembravano parecchio spigolose e non perdonano!!!
 

ACE65

Biker extra
14/10/05
719
86
Milano
Sono ancora decisamente alterato :-) Una gara iniziata male dagli Italiani e finita peggio. L’unico che si è salvato è stato Kerschbauer nonostante la foratura, che però aveva già afflitto sia il secondo che il terzo. Vedere Nino scendere in quel modo all’ultimo giro dal Rcokgarden è stato impressionante imbattibile. E come sempre per me gli assenti, sono assenti. Vediamo questa sera che succede con la DH.
 

Pan-Bagnat

Biker superis
13/8/05
332
43
49
Torino
www.mtbconnection.com
Bike
Orbea Rallon X-ltd 2014
La dinamica è stata probabilmente la stessa per Fluckinger e Tempier, stremati dal ritmo di Nino nonhanno guidato abbastanza pulito per non forare. Visto che questi due sono finiti davanti a Kershbaumer direi che la classifica finale è piuttosto equilibrata.
 

onosendai

Biker serius
21/6/15
111
22
Italia
Bike
SpectralON, Jeffsy e GrandCanyon
Forse conta il fatto che nel ciclismo convivono diverse specialità apparentemente simili ma non troppo, i soldi che arrivano dallo stato (minuscolo voluto) vanno ovviamente alla specialità più importante, la strada, mentre le altre si devono dividere le briciole. Prendiamo per esempio la scherma che è comunque uno sport di nicchia ma la loro federazione riesce a gestire bene le risorse e i risultati ci sono eccome.
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
130
40
nord-est
Sulla tattica di gara ognuno asseconda le sue caratteristiche, Gerard ha fatto gara di testa rimanendo sempre a tiro del primo gruppo o in quel gruppo. Avacini che parte sempre in testa non mi sembra ottenga qualcosa di meglio. Certo potrebbe migliorare, forse ci sta provando o forse no, ma alla fine conta il tempo totale.
Sui copertoni più pesanti non sono d'accordo, usa maxxis ardent se non sbaglio, tra i normali e gli exo protection ci sono 50 grammi di differenza, ma nessuno dei due rimane in sede a ruote sgonfia (io non ho trovato nemmeno grandi differenze di resistenza), con lo stesso peso metti un soulciccia che con buona probabilità tiene in sede il copertone, e almeno gli ultimi 100 metri li pedali e non li spingi a piedi. Certo magari distruggi il cerchio..ma per un argento al mondiale prenderei a martellate anche il telaio.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.166
35
Filgaia
se metti il salsicciotto allora puoi anche montare una gomma più pesante.
il fatto è che gerry deve provare ad allenarsi in modo da non perdere così tanto alla partenza. Se becchi un minuto nei primi 4 giri poi non lo recuperi più.
50gr di salsicciotto (usabile principalmente al posteriore) non è paragonabile alla protezione di un copertone più pesante.. puoi pizzicare anche un copertone da enduro ma un semplice salsicciotto interno da 50gr può salvarti sia il cerchio che il copertone e prestazionamente sono 50gr in più!.. nulla. senza contare che può portarti anche all'arrivo.
qua non si sta parlando di procore o inner da 2 o 3 etti ma 50gr..
 
  • Like
Reactions: windbike