Gare Schurter campione XC 2019. Kerschbaumer perde argento negli ultimi cento metri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nino Schurter difende la maglia iridata e si conferma campione del mondo di XC. Una gara in cui non ha avuto problemi a controllare la concorrenza, anche perché mancava il suo rivale più acerrimo, Van der Poel, che correrà nei campionati del mondo su strada.

Tempier e Flückiger, che sembravano i più forti dietro a Nino, hanno bucato entrambi, permettendo a Kerschbaumer di continuare una rimonta che lo porta ad un secondo posto che sembra valere la medaglia di argento. Mai come oggi Gerhard si è dimostrato un vero diesel. Se non fosse stato per gli ultimi metri di gara, quando l’altoatesino buca la gomma posteriore e perde ben tre posizioni, finendo quinto...

Leggi Tutto...
 

Daniele010370

Biker novus
14/7/13
7
1
0
Roma
Visita sito
per quanto ho visto Kershbaumer è sceso decisamente troppo secco sull'ultimo rockgarden (penso la pressione di Fluckinger che arrivava da dietro) e forse ha spaccato il copertone proprio lì ...cmq peccato
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
NOOOOOO!!! Maledetta sfortuna!!!! Avrei preferito bucasse Nino (anzi, ci speravo!)...peccato per una gara in rimonta di un grande Gerry (certo che se avesse innestato le giuste marce prima magari più margine ce l'aveva); speravo di più dagli altri italiani comunque bravi su un percorso sempre tosto! Certo che se ci fosse stato un certo Mathieu sarebbe stata (forse) un'altra storia
 

gabren

Biker serius
18/12/08
105
15
0
53
trento
Visita sito
Bike
Canyon lux
Probabilmente il mio commento non era così lucido perché incazzato da quanto successo a kershbaumer
Effettivamente il tuo commento ē inappellabile
 

caio986

Biker popularis
16/3/11
58
4
0
trieste
Visita sito
Quando si dice che la sfortuna ci vede bene.....................cque 9+ a Gery!!!! Peccato per l'inizio 1 po' "troppo diesel".Al gioco delle 3 carte mancava sua maestà MVDP e non è cosa da poco.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Sono rientrato a casa che stavano effettuando l'ultimo giro..Kerschbaumer in seconda posizione???bel colpo mi dico,apro una birretta per festeggiare mi spalmo sul divano e poi la delusione!peccato veramente Gerry è un'atleta che mi piace "testa bassa e menare" però questa è la mtb..non so se un copertone più resistente e di conseguenza più pesante avrebbe cambiato le cose, sono professionisti e sicuramente le loro valutazioni sul tipo di copertoni da montare le hanno fatte però ragazzi le rocce dei rock garden mi sembravano parecchio spigolose e non perdonano!!!
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
Sono ancora decisamente alterato :-) Una gara iniziata male dagli Italiani e finita peggio. L’unico che si è salvato è stato Kerschbauer nonostante la foratura, che però aveva già afflitto sia il secondo che il terzo. Vedere Nino scendere in quel modo all’ultimo giro dal Rcokgarden è stato impressionante imbattibile. E come sempre per me gli assenti, sono assenti. Vediamo questa sera che succede con la DH.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
La dinamica è stata probabilmente la stessa per Fluckinger e Tempier, stremati dal ritmo di Nino nonhanno guidato abbastanza pulito per non forare. Visto che questi due sono finiti davanti a Kershbaumer direi che la classifica finale è piuttosto equilibrata.
 

onosendai

Biker serius
21/6/15
168
74
0
Italia
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Forse conta il fatto che nel ciclismo convivono diverse specialità apparentemente simili ma non troppo, i soldi che arrivano dallo stato (minuscolo voluto) vanno ovviamente alla specialità più importante, la strada, mentre le altre si devono dividere le briciole. Prendiamo per esempio la scherma che è comunque uno sport di nicchia ma la loro federazione riesce a gestire bene le risorse e i risultati ci sono eccome.
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
Sulla tattica di gara ognuno asseconda le sue caratteristiche, Gerard ha fatto gara di testa rimanendo sempre a tiro del primo gruppo o in quel gruppo. Avacini che parte sempre in testa non mi sembra ottenga qualcosa di meglio. Certo potrebbe migliorare, forse ci sta provando o forse no, ma alla fine conta il tempo totale.
Sui copertoni più pesanti non sono d'accordo, usa maxxis ardent se non sbaglio, tra i normali e gli exo protection ci sono 50 grammi di differenza, ma nessuno dei due rimane in sede a ruote sgonfia (io non ho trovato nemmeno grandi differenze di resistenza), con lo stesso peso metti un soulciccia che con buona probabilità tiene in sede il copertone, e almeno gli ultimi 100 metri li pedali e non li spingi a piedi. Certo magari distruggi il cerchio..ma per un argento al mondiale prenderei a martellate anche il telaio.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
se metti il salsicciotto allora puoi anche montare una gomma più pesante.
il fatto è che gerry deve provare ad allenarsi in modo da non perdere così tanto alla partenza. Se becchi un minuto nei primi 4 giri poi non lo recuperi più.
50gr di salsicciotto (usabile principalmente al posteriore) non è paragonabile alla protezione di un copertone più pesante.. puoi pizzicare anche un copertone da enduro ma un semplice salsicciotto interno da 50gr può salvarti sia il cerchio che il copertone e prestazionamente sono 50gr in più!.. nulla. senza contare che può portarti anche all'arrivo.
qua non si sta parlando di procore o inner da 2 o 3 etti ma 50gr..
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

Classifica mensile dislivello positivo