Gare Schurter vs. Absalon 2017, atto I

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Si ma poi per i fondisti ci sono le Marathon, non ha senso un XCO per fondisti.
Al massimo si possono avere gare nervose dove il su è giù è continuo e gare invece con salite e discese più lunghe, ma credo che non si possa prescindere dal tecnico impegnativo altrimenti torniamo alle gare simil-ciclocross come fu per un certo periodo anni fa.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
l'enduro è molto sopravvalutato. Un xc che sa andare dà la paga alla maggior parte degli enduristi.
E' proprio vero. Anzi in certi percorsi con la biga da xc puoi ottenere risultati in discesa sorprendenti. Gli angoli più chiusi e la leggerezza, non sempre sono un danno. L'arrivo del telescopico è secondo me una grande cosa. Lo ritengo insieme al manubrio largo, lo stem corto, componente, almeno importante quanto le sospensioni. Perché ti permette la libertà di movimento e la guida dinamica tipica dell'enduro che sono importati. In ambito race ovviamente.
Una sola cosa mi fa girare le ...., perché loro possono portare la gopro in gara, e a me i giudici fci me la fanno togliere?
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
Il percorso del Tamaro è straordinario, anche per un amatore a cui piace l'XC, quello moderno ovviamente, preso con le dovute precauzioni è fattibile tranne un paio di punti superabili con delle chicken line che qui sarebbero considerate già percorso tecnico, e per il pubblico è meraviglioso, non bisogna arrampicarsi sul Monte Bianco per vedere qualcosa, i punti spettacolari nell'arco del tempo di gara si vedono comodamente con una passeggiata... mi ripeto ancora una volta, in queste gare in Svizzera ci corrono tutti, anche i non tesserati, se solo si aprisse la mente bacata dei biker italiani che vedono solo le gf, l'intero movimento ne gioverebbe...
l'anno scorso era umidiccio e insidioso, ma mi sa che anche asciutto non deve essere una passeggiata...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il percorso del Tamaro è straordinario, anche per un amatore a cui piace l'XC, quello moderno ovviamente, preso con le dovute precauzioni è fattibile tranne un paio di punti superabili con delle chicken line che qui sarebbero considerate già percorso tecnico, e per il pubblico è meraviglioso, non bisogna arrampicarsi sul Monte Bianco per vedere qualcosa, i punti spettacolari nell'arco del tempo di gara si vedono comodamente con una passeggiata... mi ripeto ancora una volta, in queste gare in Svizzera ci corrono tutti, anche i non tesserati, se solo si aprisse la mente bacata dei biker italiani che vedono solo le gf, l'intero movimento ne gioverebbe...
l'anno scorso era umidiccio e insidioso, ma mi sa che anche asciutto non deve essere una passeggiata...
io dico solo una cosa: 100 bambini under 11 hanno corso sabato sul "parcours", un percorso ad ostacoli riservato ai più piccoli. E vi posso assicurare che il 99% dei grandi non lo farebbe senza errori (il punteggio va a tempo e penalità)
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
Non pensavo si potesse andare così forte in xc, e non spaccare niente!! Roba da gara d'Enduro le velocità che prendono (almeno Nino).
l'enduro è molto sopravvalutato. Un xc che sa andare dà la paga alla maggior parte degli enduristi.
Questo perchè ormai l enduro è una moda e la maggior parte delle persone che credono di praticarlo hanno cominciato il mese scorso,basta guardare la diffusione delle ebike.. non so dove trovino il coraggio di dire che fanno "enduro" certi personaggi,è che oggi come oggi fa figo dirlo... ma se vogliamo paragonare chi ci si mette seriamente un xcista le prenderà sempre da un endurista.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non pensavo si potesse andare così forte in xc, e non spaccare niente!! Roba da gara d'Enduro le velocità che prendono (almeno Nino).
l'enduro è molto sopravvalutato. Un xc che sa andare dà la paga alla maggior parte degli enduristi.
Questo perchè ormai l enduro è una moda e la maggior parte delle persone che credono di praticarlo hanno cominciato il mese scorso,basta guardare la diffusione delle ebike.. non so dove trovino il coraggio di dire che fanno "enduro" certi personaggi,è che oggi come oggi fa figo dirlo... ma se vogliamo paragonare chi ci si mette seriamente un xcista le prenderà sempre da un endurista.
in discesa, sullo scassato. Su tutto il resto non c'è storia
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
Non pensavo si potesse andare così forte in xc, e non spaccare niente!! Roba da gara d'Enduro le velocità che prendono (almeno Nino).
l'enduro è molto sopravvalutato. Un xc che sa andare dà la paga alla maggior parte degli enduristi.
Questo perchè ormai l enduro è una moda e la maggior parte delle persone che credono di praticarlo hanno cominciato il mese scorso,basta guardare la diffusione delle ebike.. non so dove trovino il coraggio di dire che fanno "enduro" certi personaggi,è che oggi come oggi fa figo dirlo... ma se vogliamo paragonare chi ci si mette seriamente un xcista le prenderà sempre da un endurista.
in discesa, sullo scassato. Su tutto il resto non c'è storia
a paritá di bici anche in salita invece
 

Cale81

Biker novus
23/3/15
11
0
0
Visita sito
Faccio notare che normalmente nelle gare di World Cup è proprio nei giri finali che Schurter e Absalon salutano quei pochi eventualmente rimasti con loro per giocarsela fra di loro.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
E' proprio vero. Anzi in certi percorsi con la biga da xc puoi ottenere risultati in discesa sorprendenti. Gli angoli più chiusi e la leggerezza, non sempre sono un danno.

purtroppo quoto
un compare di scorribande mi da sempre la paga con la front da xc, anche se io lo seguo con la full trail

e con la full xc.-......sono ancora piu' fermo....
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
"This comment has been removed due to low ratings"
Fino a poco tempo fa, cliccando sopra a questa scritta, riuscivo a leggere lo stesso il commento, ora invece non riesco più a farlo. E' un problema solo mio o è proprio una nuova impostazione del sito? Perchè così fatico a capire il senso di molti messaggi successivi...
 
O

Oltrepatri

Ospite
"This comment has been removed due to low ratings"
Fino a poco tempo fa, cliccando sopra a questa scritta, riuscivo a leggere lo stesso il commento, ora invece non riesco più a farlo. E' un problema solo mio o è proprio una nuova impostazione del sito? Perchè così fatico a capire il senso di molti messaggi successivi...
Mi succede la stessa cosa
 

Classifica mensile dislivello positivo