Schwalbe copertoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Ciao a tutti!
Riscrivo il messaggio nella zona giusta del forum...
Mia sorella ha deciso di fare diventare una Gravel la sua bici da corsa Giant perché vorrebbe fare anche strade bianche e leggeri sterrati pianeggianti insieme a me che ho una Mountain Bike Carnielli da 27.5.
Di conseguenza, vorrei sapere se è meglio consigliarle i copertoni Schwalbe Marathon oppure Schwalbe Marathon Plus. Quali secondo voi sono migliori per quell'uso che ho indicato?
Grazie mille a tutti e buone pedalate! [emoji2]
Donatella

Sent from my A310 using MTB-Forum app
My MTB: Carnielli 27.5 Acera
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
direi nessuna delle due. Sono copertoni con uno strato antiforatura in caucciù, ma con un battistrada da asfalto. I "plus" poi sono veramente pesanti, e anche molto poco scorrevoli, li uso sulle ruote da città, per evitare forature.
Per uso misto asfalto / sterrati leggeri, se ti piacciono i marathon, meglio i mondial. In ogni caso mi orienterei su copertoni più specifici, leggeri e scorrevoli, rinunciando a qualcosa sul lato della protezione antiforatura.
Però, sulla bici da corsa, difficilmente riesci a montare copertoni più larghi di 25 / 28 mm. Prova a misurare prima il passaggio libero sul carro e sulla forcella con le ruote che ha adesso.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
direi nessuna delle due. Sono copertoni con uno strato antiforatura in caucciù, ma con un battistrada da asfalto. I "plus" poi sono veramente pesanti, e anche molto poco scorrevoli.
Per uso misto asfalto / sterrati leggeri, se ti piacciono i marathon, meglio i mondial. In ogni caso mi orienterei su copertoni più specifici, leggeri e scorrevoli.
Però, sulla bici da corsa, difficilmente riesci a montare copertoni più larghi di 25 / 28 mm.

Grazie mille per la tua utile risposta! [emoji3]
Allora meglio i Marathon ed eviteremo i Plus. Purtroppo la sua bici regge solo fino a 25 mm.
Avevo pensato alternativamente ai Continental 4 Season ed i Schwalbe Mondial che dici tu mi piacciono molto ma devo controllare se fanno la misura da 25!


Sent from my A310 using MTB-Forum app
My MTB: Carnielli 27.5 Acera
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
i marathon li fanno da 25 mm (almeno sul sito schwalbe così risulta). I mondial no. I Continental 4season sono la versione irrobustita del GP4000, classico copertoncino da corsa. Il battistrada è da asfalto puro, con qualche intaglio superficiale per un uso con la pioggia, non sono adatti al fuoristrada.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
sulla gravel uso con soddisfazione i panaracer Gravel King da 32, scorrevoli sull'asfalto, adatti ad un fuoristrada leggero, usati anche in percorsi con sassi grossolani e taglienti senza problemi...
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Vi ringrazio infinitamente per le risposte, così ho un'idea più chiara di cosa consigliarle!
Quindi ho capito che è meglio evitare i 4 Season ed invece valutare i Marathon (non i Plus) o i Gravel King

Sent from my A310 using MTB-Forum app
My MTB: Carnielli 27.5 Acera
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Grazie anche a nome di mia sorella, adesso potremo scegliere e fare il "duello" tra i due copertoni in questione [emoji16]

Sent from my A310 using MTB-Forum app
My MTB: Carnielli 27.5 Acera
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
in realtà i 4 season sono da strada, meglio per il periodo invernale (li monto sulle ruote invernali della BDC).
Ma poi non se la cavano male su sterrati leggeri (ci ho fatto la GF delle Strade Bianche a Siena, sotto il diluvio) se ti vuoi rendere conto guarda qui:
https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=hWASm4f9E7s

ma ritengo i Gravel King un prodotto perfetto per quello che volete fare voi
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio and ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
in realtà i 4 season sono da strada, meglio per il periodo invernale
Ma poi non se la cavano male su sterrati leggeri
ma ritengo i Gravel King un prodotto perfetto per quello che volete fare voi

Complimenti per la gran fondo che hai fatto e grazie del consiglio!
Ci stiamo orientando verso i Gravel King!

Sent from my A310 using MTB-Forum app
My MTB: Carnielli 27.5 Acera
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
mi permetto di far notare che i michelin pro 4 endurance, ottimi (sono attualmente quelli che uso sulla mia bici da corsa) sono lisci e sullo sterrato leggero non sono granchè...
I panaracer, gravel king, invece sono "zigrinati" e si difendono bene sia su asfalto sia su sterrato leggero
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
mi permetto di far notare che i michelin pro 4 endurance, sono lisci e sullo sterrato leggero non sono granchè...
I panaracer, gravel king, invece sono "zigrinati" e si difendono bene

Grazie!
Infatti io avrei paura a mettere copertoni lisci per fare sterrati seppur leggeri!
Panaracer Gravel King da 25-26 saranno perfetti per la sua Giant! [emoji2]


Sent from my A310 using MTB-Forum app
My MTB: Carnielli 27.5 Acera
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Con dei 25/28 lo sterrato che puoi fare è in pratica terra battuta. Cambia pochino tra zigrinato e slick
Purtroppo so che potrà fare solo sentieri battuti e strade bianche e nei tratti più "fangosi" dovrà scendere a piedi, mentre io con la Mountain Bike non ho quel problema.... ma meglio di niente!
Gli slick comunque sono con minore tenuta anche sul bagnato della strada normale quindi li prenderemo zigrinati.
Sulla mia Bianchi da corsa ho i Continental Grand Prix che sono favolosi sull'asciutto ma scivolosi appena c'è un pó di sporco sulla strada invece con quelli zigrinati ci avevo attraversato tranquillamente strade bianche e leggeri sentierini!
La mia da corsa penso che regga fino ai 28 mentre la sua solo fino ai 25.

Sent from my A310 using MTB-Forum app
My MTB: Carnielli 27.5 Acera
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Io direi di distinguere fra copertoni corsa e da gravel.
I 4Season, pur eccellenti, li vedo solo per asfalto e per nulla adatti al gravel anche se hanno un buon battistrada che rende meno probabili le forature rispetto ad altri copertoncini
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Io direi di distinguere fra copertoni corsa e da gravel.
I 4Season, pur eccellenti, li vedo solo per asfalto e per nulla adatti al gravel anche se hanno un buon battistrada che rende meno probabili le forature rispetto ad altri copertoncini
Grazie per la tua risposta!
Allora escludiamo i 4 Season, meglio qualcosa più da Gravel

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo