News Schwalbe Pressure Prof: calcola la giusta pressione delle gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.778
915
0
Visita sito
Schwalbe Pressure Prof: calcola la giusta pressione delle gomme
PressureProf-1600x678.jpg


Continua la lettura
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Una cosa per me non ha senso. Se metto AM mi dà pressione più alta rispetto a enduro o Gravity, a parità del resto.
Boh, dovrebbe essere il contrario.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.414
3.892
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Abbastanza inutile direi, solo per divertimento o meglio per attirare visite sul loro sito (leggersi pubblicità)
Se alcuni parametri sono fissi altri possono variare molto durante una uscita lunga ma c'è variabilità anche lungo una breve prova speciale di una gara da enduro.
Poi vi sono anche altri parametri da tenere conto come ad esempio le preferenze personali che difficilmente implementare in un calcolo.
Inoltre se si vuole essere precisi occorre anche considerare le variazioni atmosferiche (temp.+pressione) che dai 2000m/slm della partenza di una discesa ai 1000m/slm del suo termine, possono variare tantissimo e incidere in modo significativo su una regolazione precisa della pressione dei pneumatici.
Poi ovviamente è dedicato solo ai loro pneumatici.
Poi anch'io ho provato a eseguire il calcolo è ottenuto più o meno i valori che uso solitamente, leggermente più bassi per la verità (-0.1 bar) quindi tutto questo cinema per ottenere un dato che con po' di esperienza ero riuscito a ottenere.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Abbastanza inutile direi, solo per divertimento o meglio per attirare visite sul loro sito (leggersi pubblicità)
Se alcuni parametri sono fissi altri possono variare molto durante una uscita lunga ma c'è variabilità anche lungo una breve prova speciale di una gara da enduro.
Poi vi sono anche altri parametri da tenere conto come ad esempio le preferenze personali che difficilmente implementare in un calcolo.
Inoltre se si vuole essere precisi occorre anche considerare le variazioni atmosferiche (temp.+pressione) che dai 2000m/slm della partenza di una discesa ai 1000m/slm del suo termine, possono variare tantissimo e incidere in modo significativo su una regolazione precisa della pressione dei pneumatici.
Poi ovviamente è dedicato solo ai loro pneumatici.
Poi anch'io ho provato a eseguire il calcolo è ottenuto più o meno i valori che uso solitamente, leggermente più bassi per la verità (-0.1 bar) quindi tutto questo cinema per ottenere un dato che con po' di esperienza ero riuscito a ottenere.
Le cose inutili sono altre. Di domande sulla pressione da parte dei principianti ne è pieno il forum.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
a me ha dato le stesse pressioni che utilizzo usualmente, 1.9 bar per l'anteriore e 2.1 bar per il posteriore

nella compilazione ho impostato le condizioni più frequentemente trovate, d'altra parte almeno io non mi metto a variare la pressione a seconda del terreno che incontro durante il giro
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Non lo trovo male: mi consiglia 1,7/1,9, che sono proprio i valori che uso normalmente in condizioni generiche di fondo misto, a cui io sono arrivato per gradi, con delle prove.
A me quindi probabilmente serve a poco, è giusto una conferma, ma dare un tale valore di partenza ad un principiante mi sembra un gran bel regalo!
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
a me ha dato valori più alti di quelli che utilizzo 2 ant. e 2.2 posteriore, il calcolatore mi da 2.3 anteriore e 2.5 posteriore, ma è anche vero che i miei cerchi sono di 19mm. di larghezza interna, mentre sul calcolatore la larghezza minima è 21
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.143
2.450
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ok Schwalbe, ma una volta conosciuta la pressione esatta i problemi iniziano con gli strumenti di misurazione.
Riassumendo: date una tastata alle gomme e via
Ancora con 'sta storia di tastare la gomma... Tastare è tastare, misurare è misurare. Un manometro dà una misura quantitativa, un dito dà una misura qualitativa. Mi fido più di un manometro impreciso (non mi aspetto certo che sia sballato di mezzo bar...) che di un dito, che a seconda delle condizioni (del padrone del dito, essenzialmente) può sbagliare ben di più.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
da valori non troppo dissimili a quelli che uso
quindi direi che possa essere utile come base per ragionarci su
 

Classifica mensile dislivello positivo