Scimmia 27.5+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Ciao Ragazzi sono uno stradista con il pallino della MTB, sono il felice possessore di una 29 full da trail, con la quale faccio un po di tutto dal xc a AM.
Ora siccome i giri lunghi sono pochini, vorrei un mezzo che mi permetta di fare giri AM di 40 km con 2000 di dislivello.

Credete che una 27+full faccia al caso mio, o forse é meglio avere una 27 con cerchi larghi e gomma da 2.5?

2500 +/- di budget

Grazie
 

titano71

Biker novus
25/4/16
12
1
0
Tivoli
Visita sito
Ciao se ti posso essere utile ti posso dire la mia esperienza ,ho provato una olympia master 27.5 plus per 100 km con i dovuti accorgimenti, una bike non costosissima. Premetto che le full non mi fanno impazzire troppe regolazioni. 1 Scorrevolezza su asfalto buona con le giuste pressioni. 2 fuori strada e il suo pane sentieri radici sali e scendi ha un grip mostruoso. 3 salita scassata saliva come un mulo 4 discesa sterrata mi sono divertito tantissimo inizia a prendere velocità sostenute è sempre una front con i limiti che ha ma le gomme plus diventa tutto molto ovattato. P.S.la mia prossima bike sarà una plus sempre front. Quando proverò la 29 plus poi decido è ti faro sapere.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Ciao Ragazzi sono uno stradista con il pallino della MTB, sono il felice possessore di una 29 full da trail, con la quale faccio un po di tutto dal xc a AM.
Ora siccome i giri lunghi sono pochini, vorrei un mezzo che mi permetta di fare giri AM di 40 km con 2000 di dislivello.

Credete che una 27+full faccia al caso mio, o forse é meglio avere una 27 con cerchi larghi e gomma da 2.5?

2500 +/- di budget

Grazie

Perchè non valutare di farti un set di ruote 27,5 plus sulla 29 trail, io l'ho fatto con la specialized Camber, 2,8 dietro e 3 davanti, amici l'hanno fatto con la cube stereo 140 29 e anche con l'enduro specialized 29.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ciao Ragazzi sono uno stradista con il pallino della MTB, sono il felice possessore di una 29 full da trail, con la quale faccio un po di tutto dal xc a AM.
Ora siccome i giri lunghi sono pochini, vorrei un mezzo che mi permetta di fare giri AM di 40 km con 2000 di dislivello.

Credete che una 27+full faccia al caso mio, o forse é meglio avere una 27 con cerchi larghi e gomma da 2.5?

2500 +/- di budget

Grazie
se full deve essere allora si, una 27.5+ è la più equilibrata ma le soddisfazioni maggiori l'avresti con una rigida da 29+, il diametro maggiore compensa gran parte della mancanza delle sospensioni, la 29+ front invece si avvicina più di tutte alle perfomance di una full da enduro con grandi escursioni

poi, come tutte le cose, tutto è sindacabile e soggettivo... io ho questa ibrida 27.5+ rear e 29+ front ed ho avuto modo di confrontarla per bene con una full da 27.5+ /(6fatty), ebbene, la superiorità della mia rigida è disarmante!!!



2b3c2a75519948b7b55f96be016275d9.jpg
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao Ragazzi sono uno stradista con il pallino della MTB, sono il felice possessore di una 29 full da trail, con la quale faccio un po di tutto dal xc a AM.
Ora siccome i giri lunghi sono pochini, vorrei un mezzo che mi permetta di fare giri AM di 40 km con 2000 di dislivello.

Credete che una 27+full faccia al caso mio, o forse é meglio avere una 27 con cerchi larghi e gomma da 2.5?

2500 +/- di budget

Grazie

Mah....
Per me una full trail da 29 per giri da 40 Km e 2000 me di dislivello è ottima!
Come mai stai pensando ad una 27,5 e/o 27,5 plus?
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
se full deve essere allora si, una 27.5+ è la più equilibrata ma le soddisfazioni maggiori l'avresti con una rigida da 29+, il diametro maggiore compensa gran parte della mancanza delle sospensioni, la 29+ front invece si avvicina più di tutte alle perfomance di una full da enduro con grandi escursioni

poi, come tutte le cose, tutto è sindacabile e soggettivo... io ho questa ibrida 27.5+ rear e 29+ front ed ho avuto modo di confrontarla per bene con una full da 27.5+ /(6fatty), ebbene, la superiorità della mia rigida è disarmante!!!



2b3c2a75519948b7b55f96be016275d9.jpg

oltre al set di ruote differenti, secondo me, il valore aggiunto della tua mtb è il telaio che è veramente performante, se non sbaglio un on-one
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
se full deve essere allora si, una 27.5+ è la più equilibrata ma le soddisfazioni maggiori l'avresti con una rigida da 29+, il diametro maggiore compensa gran parte della mancanza delle sospensioni, la 29+ front invece si avvicina più di tutte alle perfomance di una full da enduro con grandi escursioni

poi, come tutte le cose, tutto è sindacabile e soggettivo... io ho questa ibrida 27.5+ rear e 29+ front ed ho avuto modo di confrontarla per bene con una full da 27.5+ /(6fatty), ebbene, la superiorità della mia rigida è disarmante!!!



2b3c2a75519948b7b55f96be016275d9.jpg

sullo scassatissimo in salita la reputi superiore ad una full 27.5 + full?
e in discesa ? nello stretto? si riesce ad andare forte?

Se riusciro a sapere se la mia forca fox ed il mio carro post sono compatibili credo che mi faro un paio di ruote (semplicemente)

avete delle informazioni sul soggetto?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Se i terreni dove pedali non sono particolarmente tecnici da dover richiedere una full, io posso dirti che una Front plus con geometria "giusta" può dare delle belle soddisfazioni.

Io ho una front con telaio in titanio (vedi foto) e anche una Cannondale Bad Habit ma questa la uso solo per i giri più impegnativi con discese tecniche. La front è comunque più pedalabile in salita e molto divertente.

26215049110_6e22b6ec93_b.jpg
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Ciao se ti posso essere utile ti posso dire la mia esperienza ,ho provato una olympia master 27.5 plus per 100 km con i dovuti accorgimenti, una bike non costosissima. Premetto che le full non mi fanno impazzire troppe regolazioni. 1 Scorrevolezza su asfalto buona con le giuste pressioni. 2 fuori strada e il suo pane sentieri radici sali e scendi ha un grip mostruoso. 3 salita scassata saliva come un mulo 4 discesa sterrata mi sono divertito tantissimo inizia a prendere velocità sostenute è sempre una front con i limiti che ha ma le gomme plus diventa tutto molto ovattato. P.S.la mia prossima bike sarà una plus sempre front. Quando proverò la 29 plus poi decido è ti faro sapere.

grazie della tua opinione .

Io cerco una full, il mio ideale é la scott genius 700 tuned ... ma se qualcuno sapra dirmi se la mia mondraker factor 29 con forca fox é compatibile con ruote 27.5 plus saro felice di fare un po di economia é cambiare solo il set in base al giro...
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
stavo valutando e cercando la compatibilita ma non so se sulla mia fox si puo. hai piu di info?

Davanti ci sta di sicuro, semmai è dietro che bisogna vedere quanto è largo il passaggio ruota e comunque ci va al massimo 2,8; la specialized camber e l'enduro hanno il passaggio ruota da 80 mm la stereo invece credo che sia 76 hanno tutte il monocorona e la usano tranquillamente utilizzando un guidacatena per non fare oscillare la catena contro la ruota, perchè il problema eventualmente più che il carro è la catena. Fa conto che una gomma 2,4 fa 6,096 mm una 2,5 fa 6,35 mm una 2,8 fa 7,112 mm quindi ci passa.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
grazie della tua opinione .

Io cerco una full, il mio ideale é la scott genius 700 tuned ... ma se qualcuno sapra dirmi se la mia mondraker factor 29 con forca fox é compatibile con ruote 27.5 plus saro felice di fare un po di economia é cambiare solo il set in base al giro...
questa è la 2,8 montata sul posteriore della stereo.

attachment.php
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Davanti ci sta di sicuro, semmai è dietro che bisogna vedere quanto è largo il passaggio ruota e comunque ci va al massimo 2,8; la specialized camber e l'enduro hanno il passaggio ruota da 80 mm la stereo invece credo che sia 76 hanno tutte il monocorona e la usano tranquillamente utilizzando un guidacatena per non fare oscillare la catena contro la ruota, perchè il problema eventualmente più che il carro è la catena. Fa conto che una gomma 2,4 fa 6,096 mm una 2,5 fa 6,35 mm una 2,8 fa 7,112 mm quindi ci passa.

grazie infinite....io ho una doppia ...xt 24 34...credi sia un problema?

Che ruote mi consigliereste?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
anche con una gomma da 2.8? esistono gomme da 2.7 plus o 2.6 per evitare il problema?

Sulla mia bici non Boost e monocorona (linea catena 51 mm) la catena passava e 3mm con gomma da 3". Con la doppia devi tener conto che ci vuole anche lo spazio per il deragliatore che si sovrappone un bel po' alla gomma, quindi lo spazio a disposizione è davvero minimo. Con il fango in ogni caso sarebbe un punto di accumulo non indifferente, che già lo è con una gomma normale. :medita:

Dubito quindi che possa andare il 2.8, il 2.6" è da verificare. Come gomme ci sono le nuove Schwalbe Nobby Nic e qualcosa in arrivo da Specialized.

Misura lo spazio che rimane tra una gomma normale e il deragliatore in posizione interna e ti calcoli che spazio c' è per una gomma più larga.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
la skim
mia!!! :cucù:

se vuoi é perche faccio vari tratti di sottobosco , spesso senza sentiero. pendenze proibitive...

in pratica a volte pedalo sul de 30% o piu in piena natura e dietro mi manca il grip...

Più che una scimmia un bel gorillone direi!!!!
:smile::smile::smile:

Come hai scritto sui post successivi se ci stanno le 25,5 plus proverei con quelle!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo