scimmia da fat bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgabrizzo

Biker popularis
29/7/10
96
0
0
Borgosesia
Visita sito
ciao
ripeto, mi sono fissato x la fatbike ma purtroppo non ho mai avuto la possibilità di testarene una
è un mezzo che mi affascina e l ho presa solo x divertirmi,non ho ambizioni di tempi o gare o altro,il rapporto qualità prezzo è ottimo,vedendo cosa c è in giro
x curiositò @sgabrizzo tu che bici hai ??? una fat da 12,5 kg deve essere montata al top ?? come ti trovi ?? secondo te una fat puo essere usata come bici unica o la vedi piu come una seconda bici ??
grazie

Come te mi ero fissato anche io per la fat ...non ne avevo mai provata una e non mi sono pentito di averla presa :-)
La mia l'ho assemblata io ... ho un telaio in titanio (era un altro mio pallino) Skyde con gruppo X1, forcella rigida in carbonio, freni Hope e ruote Surly (non latticizzate).
Sinceramente ho speso un po' ma il risultato è molto buono.
E' rigida per cui anche se sgonfi a 0.5 senti tutto, meno di quando tieni le gomme a 1, ma senti tutto ... è inevitabile .
Quindi se per caso hai una seconda bici magari full potresti rimanere un po' spiazzato all'inizio.
E' vero che cambia atteggiamento a pressioni diverse ma la via di messo la trovi e comunque io non ho proprio voglia di star li a gonfiare e sgonfiare ... vado e basta.
Ci puoi fare di tutto ? Certo ... ma dipende da te e a che velocità.
Se prendi una rigida sai che ha dei limiti imprescindibili.
Per me la fat è la seconda bici ... come lo è peraltro quella da enduro ... in quanto prendo una o l'altra a seconda di cosa voglio fare.
Assolutamente non è una enduro ... io con la mia enduro scendo a velocità doppia .... ma non potrebbe essere diversamente.
In salita pero', sarà per i rapporti,per la geometria del telaio per la maggiore aderenza, ma la mia fat è meglio della mia enduro (che non è un cancello perchè pesa quasi 13 kg).
La fat è divertente, è più semplice (almeno io l'ho voluta cosi' rigida e monocorona; con un 30 davanti e un 11-42 per me vai veramente dappertutto) ed è se rigida è un po' come un ritorno alle origini.
Poi se c'è la neve .... è una figata
Pensa a pedalare e a divertirti e non badare a molte cazzate che alcuni dicono delle fat senza mai averne provata una.
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Come te mi ero fissato anche io per la fat ...non ne avevo mai provata una e non mi sono pentito di averla presa :-)
La mia l'ho assemblata io ... ho un telaio in titanio (era un altro mio pallino) Skyde con gruppo X1, forcella rigida in carbonio, freni Hope e ruote Surly (non latticizzate).
Sinceramente ho speso un po' ma il risultato è molto buono.
E' rigida per cui anche se sgonfi a 0.5 senti tutto, meno di quando tieni le gomme a 1, ma senti tutto ... è inevitabile .
Quindi se per caso hai una seconda bici magari full potresti rimanere un po' spiazzato all'inizio.
E' vero che cambia atteggiamento a pressioni diverse ma la via di messo la trovi e comunque io non ho proprio voglia di star li a gonfiare e sgonfiare ... vado e basta.
Ci puoi fare di tutto ? Certo ... ma dipende da te e a che velocità.
Se prendi una rigida sai che ha dei limiti imprescindibili.
Per me la fat è la seconda bici ... come lo è peraltro quella da enduro ... in quanto prendo una o l'altra a seconda di cosa voglio fare.
Assolutamente non è una enduro ... io con la mia enduro scendo a velocità doppia .... ma non potrebbe essere diversamente.
In salita pero', sarà per i rapporti,per la geometria del telaio per la maggiore aderenza, ma la mia fat è meglio della mia enduro (che non è un cancello perchè pesa quasi 13 kg).
La fat è divertente, è più semplice (almeno io l'ho voluta cosi' rigida e monocorona; con un 30 davanti e un 11-42 per me vai veramente dappertutto) ed è se rigida è un po' come un ritorno alle origini.
Poi se c'è la neve .... è una figata
Pensa a pedalare e a divertirti e non badare a molte cazzate che alcuni dicono delle fat senza mai averne provata una.

Talaio in titanio? Cosa? Lo voglio
Anche io!!!
 

sgabrizzo

Biker popularis
29/7/10
96
0
0
Borgosesia
Visita sito
Talaio in titanio? Cosa? Lo voglio
Anche io!!!

Purtroppo mi è costato un po' ma ne è valsa la pena dal punto di vista pratico ed estetico
Considerando anche che lo terro' per moooolto tempo ... credo che la pazzia possa avere un senso
Preova a vedere skydecomp.fr , l'ho prelo li.
Li fanno in cina su loro disegno (credo), comunque il telaio è bellissimo e fino ad ora non ho avuto problemi.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
....
Pensa a pedalare e a divertirti e non badare a molte cazzate che alcuni dicono delle fat senza mai averne provata una.
Sante parole! E mi ritrovo anche nel resto che hai scritto, unica differenza lo sfizio del titanio me lo sono tolto molto prima della fat con un paio di telai (una MTB e una stradale) ma sinceramente molto meglio il carbonio se fatto come si deve (ma questo vale anche per il titanio). Quello della bici da corsa pensavo pure io che sarebbe stato il telaio per sempre ma ci ha pensato una macchina a terminarlo ;-). Comunque lo SKYDE è un gran bel telaio senza fronzoli a vederlo sul sito, a parte il teaio FAT sembra che gli altri li facciano in europa.
 

Allegati

  • IMG_0001.jpg
    IMG_0001.jpg
    191,9 KB · Visite: 26
  • IMG_0003.jpg
    IMG_0003.jpg
    98 KB · Visite: 21
  • IMG_0012.jpg
    IMG_0012.jpg
    155,1 KB · Visite: 22

sgabrizzo

Biker popularis
29/7/10
96
0
0
Borgosesia
Visita sito
Sante parole! E mi ritrovo anche nel resto che hai scritto, unica differenza lo sfizio del titanio me lo sono tolto molto prima della fat con un paio di telai (una MTB e una stradale) ma sinceramente molto meglio il carbonio se fatto come si deve (ma questo vale anche per il titanio). Quello della bici da corsa pensavo pure io che sarebbe stato il telaio per sempre ma ci ha pensato una macchina a terminarlo ;-). Comunque lo SKYDE è un gran bel telaio senza fronzoli a vederlo sul sito, a parte il teaio FAT sembra che gli altri li facciano in europa.
Porcavacca che botta ... che peccato.
Sulle bici da strada forse il carbonio è meglio perchè più rigido ... ma su una mtb non destinata alle gare e solo al divertimento\escursionismo direi che il tn ha un senso ... peccato che costa una legnata :-(
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Porcavacca che botta ... che peccato.
Sulle bici da strada forse il carbonio è meglio perchè più rigido ... ma su una mtb non destinata alle gare e solo al divertimento\escursionismo direi che il tn ha un senso ... peccato che costa una legnata :-(
Tutto sommato dato il volo (ho sorvolato il veicolo con atterraggio su asfalto) e l'età è andata bene e mi sono fatto una bici nuova in carbonio e devo dire che è comoda come quella che avevo in titanio ma lateralmente più rigida. Rispetto al titanio il carbonio da infinite possibilità di scostruzione. Comunque non pensare che il titanio sia eterno, il telaio da MTB lo ho usato per 8000 km lo ha preso un amico che ne ha fatti altrettanti e successivamente rivenduto ad un terzo che dopo circa 3000km ha visto le prime crepe vicino alle saldature, quasi 20.000km sono tanti comunque. Era un Litespeed Lookout MTN altri compagni di squadra con telai in titanio italiani non ne hanno fatti neppure 3000 prima di doverli risaldare anche se in garanzia. Per i maniaci del peso la Litespeed pesava 11,4 la Salsa pesa 11,1 ed per entrambe ho speso lo stesso che si potrebbe spendere oggi per un'ottima ful da 12kg ...in quanto a pazzie tranquillo non sei solo :smile::smile::smile:
 

Allegati

  • 100_0084.jpg
    100_0084.jpg
    507,3 KB · Visite: 24
  • 015bd38d47c435aa2933d7165d208c694b5960d5b2.jpg
    015bd38d47c435aa2933d7165d208c694b5960d5b2.jpg
    395 KB · Visite: 32

sgabrizzo

Biker popularis
29/7/10
96
0
0
Borgosesia
Visita sito
Tutto sommato dato il volo (ho sorvolato il veicolo con atterraggio su asfalto) e l'età è andata bene e mi sono fatto una bici nuova in carbonio e devo dire che è comoda come quella che avevo in titanio ma lateralmente più rigida. Rispetto al titanio il carbonio da infinite possibilità di scostruzione. Comunque non pensare che il titanio sia eterno, il telaio da MTB lo ho usato per 8000 km lo ha preso un amico che ne ha fatti altrettanti e successivamente rivenduto ad un terzo che dopo circa 3000km ha visto le prime crepe vicino alle saldature, quasi 20.000km sono tanti comunque. Era un Litespeed Lookout MTN altri compagni di squadra con telai in titanio italiani non ne hanno fatti neppure 3000 prima di doverli risaldare anche se in garanzia. Per i maniaci del peso la Litespeed pesava 11,4 la Salsa pesa 11,1 ed per entrambe ho speso lo stesso che si potrebbe spendere oggi per un'ottima ful da 12kg ...in quanto a pazzie tranquillo non sei solo :smile::smile::smile:
Il punto critico è la saldatura ... Ho 5 anni di garanzia. Mai pensato che il titanio sia eterno ...
questa è la mia (spero che il link sia raggiungibile)
[url]https://onedrive.live.com/redir?resid=9F4C0367D0EC30E0!21306&authkey=!AHC--2bC5sBPeZk&v=3&ithint=photo%2cjpg[/URL]
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Il punto critico è la saldatura ... Ho 5 anni di garanzia. Mai pensato che il titanio sia eterno ...
questa è la mia (spero che il link sia raggiungibile)
[URL="https://onedrive.live.com/redir?resid=9F4C0367D0EC30E0!21306&authkey=!AHC--2bC5sBPeZk&v=3&ithint=photo%2cjpg"][url]https://onedrive.live.com/redir?resid=9F4C0367D0EC30E0!21306&authkey=!AHC--2bC5sBPeZk&v=3&ithint=photo%2cjpg[/URL][/URL]

bellissima complimenti!
:sbavon:
il prezzo non è sicuramente per le mie tasche però!:specc:

come vanno le panacer?? peso?
grazie.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito

sgabrizzo

Biker popularis
29/7/10
96
0
0
Borgosesia
Visita sito
bellissima complimenti!
:sbavon:
il prezzo non è sicuramente per le mie tasche però!:specc:

come vanno le panacer?? peso?
grazie.

GRAZIE !.. e che soddisfazione montarsela da se ;-)

Il peso senza pedali è 12.2 con i pedali siamo circa a 12,5/6 .

Le panaracer sono buone per il prezzo (circa 50 euro l'una) ... non leggerissime ma con un po' di gomma in piu' in modo che non siano troppo fragili.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
GRAZIE !.. e che soddisfazione montarsela da se ;-)

Il peso senza pedali è 12.2 con i pedali siamo circa a 12,5/6 .

Le panaracer sono buone per il prezzo (circa 50 euro l'una) ... non leggerissime ma con un po' di gomma in piu' in modo che non siano troppo fragili.
le hai fatte tubless? Se si, mi dici se tallonano bene ed hanno una buona spalla?
grazie
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
le hai fatte tubless? Se si, mi dici se tallonano bene ed hanno una buona spalla?
grazie
io si sui cerchi Whisky 9, hanno una buona spalla tallonano bene anche troppo sono difficili da togliere, latticizzate con 120cc, pesano 1160gr, unico neo una delle due è un pochino deforme sembra montata su un cerchio scentrato ma così non è. Ci ho fatto un migliaio di km e i tasselli centrali della ruota posteriore sono consumati per metà.
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
io si sui cerchi Whisky 9, hanno una buona spalla tallonano bene anche troppo sono difficili da togliere, latticizzate con 120cc, pesano 1160gr, unico neo una delle due è un pochino deforme sembra montata su un cerchio scentrato ma così non è. Ci ho fatto un migliaio di km e i tasselli centrali della ruota posteriore sono consumati per metà.
come grip come le trovi?
il peso mi sembra buono, e il fatto che sono difficili da togliere in una bici come la fat lo trovo un valore aggiunto...��
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
come grip come le trovi?
il peso mi sembra buono, e il fatto che sono difficili da togliere in una bici come la fat lo trovo un valore aggiunto...��
Direi grip medio non sono ne troppo tassellate ne troppo poco, però non le mai usate sulla neve. Le ho prese proprio perchè le Dillinger montate inizialmente sono abbastanza specifiche proprio per la neve e quindi un pochino meno scorrevoli. Tengono bene anche sul bagnato, direi che sono molto simili alle surly knard 3.8 che ho provato su una bici a noleggio l'anno scorso. Il prezzo è ottimo, io le ho prese qui http://www.probikeshop.it/copertone...b/99060.html?gclid=CNzRl_rzj8gCFQmNGwoduu8D4A praticamente costano metà di qualsiasi altra gomma di pari livello NRTH45 o Surly.
Peso 83kg e le uso a 7PSI davanti e 8PSI dietro ma si può tranquillamente usarle a 5 e 6, è che non mi piace lo sgonfia gonfia.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Direi grip medio non sono ne troppo tassellate ne troppo poco, però non le mai usate sulla neve. Le ho prese proprio perchè le Dillinger montate inizialmente sono abbastanza specifiche proprio per la neve e quindi un pochino meno scorrevoli. Tengono bene anche sul bagnato, direi che sono molto simili alle surly knard 3.8 che ho provato su una bici a noleggio l'anno scorso. Il prezzo è ottimo, io le ho prese qui [url]http://www.probikeshop.it/copertone-panaracer-fat-26x4-00-flessibile-zf2640-fat-b/99060.html?gclid=CNzRl_rzj8gCFQmNGwoduu8D4A[/URL] praticamente costano metà di qualsiasi altra gomma di pari livello NRTH45 o Surly.
Peso 83kg e le uso a 7PSI davanti e 8PSI dietro ma si può tranquillamente usarle a 5 e 6, è che non mi piace lo sgonfia gonfia.

grazie delle informazioni, sto valutando una gomma da 4", da mettere su un cerchio tlr, mi piacciono anche le vittoria bomboloni, ma non hanno ancora notizie...
 

Classifica mensile dislivello positivo