Scimmia enduro: chiacchierata per nuova biga

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao a tutti! Ultimamente sono iperattivo sul forum e online, non è da me [emoji3]

Vorrei prendere in considerazione una enduro/all mountain nuova/usata con particolari caratteristiche. Diciamo un budget di 1700-2000€, preferibilmente full Fox 1x11 o 1x12. So che sto chiedendo quasi l'impossibile, però sull'usato si può trovare qualcosa? 27.5 quasi sicuramente, ho già usato delle Haibike e Cannondale, la Haibike l'ho trovata meno adatta perché era una 26, taglia M (o alcune L, altezza 180cm e cavallo 86). Quale modello è valido per quel budget? Ho visto poco fa una Canyon Spectral, mica brutta!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Hai scelto il formato 27,5 e questo giova a tuo favore dato che la moda va verso “29 e molti cambiano con E.Bike , quindi sul mercato 27,5 ci sono forti sconti e grandi occasioni .
Ho visto occasioni di usato praticamente nuovo su marchi blasonati dell’enduro, tipo Santacruz, Intense ecc, che tra l’altro ti consiglio, molto molto interessanti,
Cerca che trovi e non aver paura di chiedere forti sconti.
 

EnduroMatt

Biker popularis
27/9/17
46
6
0
27
Cuneo
Visita sito
Bike
Mongoose Khyber Elite
Sul nuovo hai poca scelta rimanendo su quel budget... Sull' usato invece un sacco di possibilità. Dipende se stai cercando una bici più polivalente (e quindi più pedalabile) o una tritasassi in discesa. Con qualche aiuto ti si possono dare consigli. Hai nominato la spectral che è a tutti gli effetti una trail bike quindi rimanendo su questo segmento puoi provare a cercare la yt jeffsy, la commencal meta tr (anche se questa sull'usato non so cosa si possa trovare), la giant trance (forse quella che si può trovare a meno), la stumpjumper... Come ti ho detto di possibilità ne hai diverse

Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sul nuovo hai poca scelta rimanendo su quel budget... Sull' usato invece un sacco di possibilità. Dipende se stai cercando una bici più polivalente (e quindi più pedalabile) o una tritasassi in discesa. Con qualche aiuto ti si possono dare consigli. Hai nominato la spectral che è a tutti gli effetti una trail bike quindi rimanendo su questo segmento puoi provare a cercare la yt jeffsy, la commencal meta tr (anche se questa sull'usato non so cosa si possa trovare), la giant trance (forse quella che si può trovare a meno), la stumpjumper... Come ti ho detto di possibilità ne hai diverse

Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
Ho visto ieri qualche mezzo sul mercatino, però non so proprio dire di no alla ciccia! Prediligo comunque una bici 'tuttofare' che in salita non sia impossibile da pedalare, anzi...vorrei pedalare senza cronometro per salire su e poi divertirmi in discesa! Ho visto in particolar modo la specialized 6fattie, la trekk farley ex 8 e una trek remedy, e quella che mi piace di più è proprio la 6fattie, si trova un po' poco sulla farley ex 8.

Chiaro che se dovessi spendere 1800-2000 cercherei una bici full carbon, ad esempio la 6fattie e la trek farley ex sono a non più di 1500...poi è chiaro che se esce una remedy top a 1800 ci penso bene!

EDIT: e c'è anche da dire...con la manutenzione come siamo messi con queste bici? ho una fatboy e la manutenzione è elementare e facile, la 6fattie ha gli hub che sono a quanto pare un quasi incubo, la farley ex ha la bluto, la remedy 9 è poco reperibile e la 8 ormai è anzianotta...
 
Ultima modifica:

EnduroMatt

Biker popularis
27/9/17
46
6
0
27
Cuneo
Visita sito
Bike
Mongoose Khyber Elite
Ho visto ieri qualche mezzo sul mercatino, però non so proprio dire di no alla ciccia! Prediligo comunque una bici 'tuttofare' che in salita non sia impossibile da pedalare, anzi...vorrei pedalare senza cronometro per salire su e poi divertirmi in discesa! Ho visto in particolar modo la specialized 6fattie, la trekk farley ex 8 e una trek remedy, e quella che mi piace di più è proprio la 6fattie, si trova un po' poco sulla farley ex 8.

Chiaro che se dovessi spendere 1800-2000 cercherei una bici full carbon, ad esempio la 6fattie e la trek farley ex sono a non più di 1500...poi è chiaro che se esce una remedy top a 1800 ci penso bene!

EDIT: e c'è anche da dire...con la manutenzione come siamo messi con queste bici? ho una fatboy e la manutenzione è elementare e facile, la 6fattie ha gli hub che sono a quanto pare un quasi incubo, la farley ex ha la bluto, la remedy 9 è poco reperibile e la 8 ormai è anzianotta...
Allora hai citato due bici che sono trail molto tranquille (per 6fattie penso tu intenda la versione della stumpjumper con coperture plus) e la remedy che ha un piede nell'enduro. Premettendo che non ho mai provato nessuna di queste bici per quello che mi sembra di capire tu stia cercando ti direi remedy a mani basse. Come dici tu il problema è trovare una 9 nel tuo budget e capisco che effettivamente la 8 è un po' datata. Le altre due bici sono entrambe sicuramente capaci in discesa ma la remedy ne ha di sicuro di più senza fartela pagare in salita (anzi viste le plus delle altre 2 su salita scorrevole probabilmente andrà meglio). La stumpjumper "non fattie" non ti attira?

Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Se
Ho visto ieri qualche mezzo sul mercatino, però non so proprio dire di no alla ciccia! Prediligo comunque una bici 'tuttofare' che in salita non sia impossibile da pedalare, anzi...vorrei pedalare senza cronometro per salire su e poi divertirmi in discesa! Ho visto in particolar modo la specialized 6fattie, la trekk farley ex 8 e una trek remedy, e quella che mi piace di più è proprio la 6fattie, si trova un po' poco sulla farley ex 8.

Chiaro che se dovessi spendere 1800-2000 cercherei una bici full carbon, ad esempio la 6fattie e la trek farley ex sono a non più di 1500...poi è chiaro che se esce una remedy top a 1800 ci penso bene!

EDIT: e c'è anche da dire...con la manutenzione come siamo messi con queste bici? ho una fatboy e la manutenzione è elementare e facile, la 6fattie ha gli hub che sono a quanto pare un quasi incubo, la farley ex ha la bluto, la remedy 9 è poco reperibile e la 8 ormai è anzianotta...

Se il dubbio è cosa scegliere tra queste, ferma tutto. Non comprare nulla e decidi ora che tipo di percorsi vuoi fare.
Se non vuoi andare per tentativi, parti da che tipo di MTB vuoi fare e solo dopo scegli la bici.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Allora hai citato due bici che sono trail molto tranquille (per 6fattie penso tu intenda la versione della stumpjumper con coperture plus) e la remedy che ha un piede nell'enduro. Premettendo che non ho mai provato nessuna di queste bici per quello che mi sembra di capire tu stia cercando ti direi remedy a mani basse. Come dici tu il problema è trovare una 9 nel tuo budget e capisco che effettivamente la 8 è un po' datata. Le altre due bici sono entrambe sicuramente capaci in discesa ma la remedy ne ha di sicuro di più senza fartela pagare in salita (anzi viste le plus delle altre 2 su salita scorrevole probabilmente andrà meglio). La stumpjumper "non fattie" non ti attira?

Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
Si, intendo la stump 27.5plus, la remedy è tutt'altra bici ma un pochino fuori budget. Per quanto riguarda la scorrevolezza, sono abituato a salire con le 5'', quindi.... :D la stump classica è un po' magrolina, molto più affascinante la sorella con più carne!

Se il dubbio è cosa scegliere tra queste, ferma tutto. Non comprare nulla e decidi ora che tipo di percorsi vuoi fare.
Se non vuoi andare per tentativi, parti da che tipo di MTB vuoi fare e solo dopo scegli la bici.
I percorsi sono sempre quelli, cioè a volte strada, salite e discese su sentieri con ciottoli/foglie, fango, neve quando capita da noi e la fatboy la porto anche in spiaggia. Le salite non mi preoccupano e desidero farle senza cronometro, le discese le vorrei divertenti e agili soprattutto. La scimmia mi è venuta perché comunque la fatboy è vecchiotta, invece di spendere soldi su quella magari mi buttavo su una 27.5plus con un occhio più aggressivo/divertente della fatboy. Chiaro che con i 5'' non sei agile e di sicuro poco stabile per via del rimbalzo, ma non voglio nemmeno montare su una slim!!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Si, intendo la stump 27.5plus, la remedy è tutt'altra bici ma un pochino fuori budget. Per quanto riguarda la scorrevolezza, sono abituato a salire con le 5'', quindi.... :D la stump classica è un po' magrolina, molto più affascinante la sorella con più carne!


I percorsi sono sempre quelli, cioè a volte strada, salite e discese su sentieri con ciottoli/foglie, fango, neve quando capita da noi e la fatboy la porto anche in spiaggia. Le salite non mi preoccupano e desidero farle senza cronometro, le discese le vorrei divertenti e agili soprattutto. La scimmia mi è venuta perché comunque la fatboy è vecchiotta, invece di spendere soldi su quella magari mi buttavo su una 27.5plus con un occhio più aggressivo/divertente della fatboy. Chiaro che con i 5'' non sei agile e di sicuro poco stabile per via del rimbalzo, ma non voglio nemmeno montare su una slim!!

Se vuoi rimanere sulla plus sarebbe da valutare come alternativa la Fuel Ex. Non so quanto costi la Stumjumper plus, ma comunque mi sembri già orientato su quella.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se vuoi rimanere sulla plus sarebbe da valutare come alternativa la Fuel Ex. Non so quanto costi la Stumjumper plus, ma comunque mi sembri già orientato su quella.
La SJ 6fattie è sul mercatino a 1350 mi pare, 2016. La Farley EX 8 a 1500 e la Fuel EX si trova solamente la 7 a prezzi modici. Purtroppo non le ho provate, mi baso su recensioni ITA/ENG ma non c'è un vero e proprio paragone tra le tante
 

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
Scusatemi se mi intrometto, ma il tema è scimmia ENDURO:acquisto nuova bici.
A parte FORSE la stumpjumper le bici che hai menzionato non c’entrano molto nella tematica enduro.
E il tipo di percorsi nemmeno più di tanto ;) Forse è proprio bene che chiarisci cosa intendi con discesa.
Perché io possessore di una fuel ex 5, presa per iniziare con sentieri Trail easy la sto tirando ad enduro spinto e qualche discesa da DH!
Ma si parla di salite da 800-900m di dislivello per buttarsi giù a capofitto in PS apposite.
E mi trovo ancora bene anche se inizio ad avere necessita di upgrade!

Tu cosa intendi con discesa? Perché ciottolato,foglie,rami non dicono nulla ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
mi aggiungo anche io perchè il titolo è fuorviante se intendi come discese enduro una ciottolata con foglie... quelle puoi farle anche con una front da trail... io ho una trail che ho upgradato con forca da 140 e 35 di steli (posteriore 120), stem da 40, allargato il manubrio a 780 e ci giro solo in percorsi enduro con pietraie, passaggi tecnici, toboga ecc.. di ciottolate con foglie non ne faccio nemmeno con la fontina... quindi come tutti ti hanno scritto sopra, capisci bene che giri/uso vuoi farne e poi scegli la mtb... altrimenti và a finire che ti prendi un carro armato per fare le strade bianche
 

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
mi aggiungo anche io perchè il titolo è fuorviante se intendi come discese enduro una ciottolata con foglie... quelle puoi farle anche con una front da trail... io ho una trail che ho upgradato con forca da 140 e 35 di steli (posteriore 120), stem da 40, allargato il manubrio a 780 e ci giro solo in percorsi enduro con pietraie, passaggi tecnici, toboga ecc.. di ciottolate con foglie non ne faccio nemmeno con la fontina... quindi come tutti ti hanno scritto sopra, capisci bene che giri/uso vuoi farne e poi scegli la mtb... altrimenti và a finire che ti prendi un carro armato per fare le strade bianche

Pienamente d’accordo!!! Anche perché ciotolati con foglie ma manco se mi pagano ci entro, che l’ultima volta che ci sono finito per caso ho spaccato il cambio, perché nascondevano un tronchetto di legno che si è messo tra i raggi è il cambio!! [emoji1303]...
Quindi enduro è tutt’altra cosa.
Facci sapere quando hai deciso cosa fare [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao, eccomi qui e grazie a tutti! Avete ragione, probabilmente NON avendo percorsi enduro a me vicini, ho pensato (male) di prendere in considerazione una enduro ma facendo percorsi più trail che all mountain. Non vi nascondo che comunque una all mountain poi la porterei su sentieri tecnici su in montagna, ci mancherebbe! Scusatemi per il titolo fuorviante :hail:

La scelta, dunque, ricade su bici che non sono considerate enduro. E per non andare ancora di più OT direi di non continuare più :sculacci:
 

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
La nuova orbea Laufey può far al caso tuo!!!
Una ottima trail bike improntata per L’enduro.
Col tuo budget dovresti riuscire a portarti a casa anche la versione in carbonio!
Ottimo affare [emoji1305]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
La nuova orbea Laufey può far al caso tuo!!!
Una ottima trail bike improntata per L’enduro.
Col tuo budget dovresti riuscire a portarti a casa anche la versione in carbonio!
Ottimo affare [emoji1305]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho visto che hai aperto un altro topik per il telaio!
Per i percorsi che fai te una full non serve.
Punta sul front endurizzate, ovvero geometrie aperte, con forche con steli da 36 è un telescopico per le discese.
La bici che ti ho consigliato sopra è proprio una di quelle.
C’è gente che ci fa enduro spinto con quel tipo di bici.
Risultano più comode negli spostamenti perché non avendo L’ammortizzatore non ha perdita di carica i spinta e le rilanci benissimo; in più monta 27,5+ ben tassellonato per cui faresti un gran bel passaggio.
Valuta bene [emoji1305]...[emoji1309]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica mensile dislivello positivo