Scimmia

  • Creatore Discussione Barabaru
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B

Barabaru

Ospite
Ragazzi la scimmia inizia a salire...... ora giro con XC 26 100/100, ma se passo a una bici 140/120 mi si apre un Mondo o no? Premesso che anche se 100/100 ora mi faccio già dei bei sentieri dove non puoi distrarti neanche un attimo..... Grazie a tutti
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ragazzi la scimmia inizia a salire...... ora giro con XC 26 100/100, ma se passo a una bici 140/120 mi si apre un Mondo o no? Premesso che anche se 100/100 ora mi faccio già dei bei sentieri dove non puoi distrarti neanche un attimo..... Grazie a tutti
Dipende molto dai percorsi che ti piace fare, se ti intriga un po' il tecnico guarderei anche 140 e meglio ancora 150, se invece preferisci percorsi abbastanza scorrevoli 120 o 130 già fanno al caso tuo. Con escursioni maggiori avrai una posizione meno redditizia, un po' di peso in più (poca roba) ma più sicurezza e divertimento in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Barabaru
B

Barabaru

Ospite
Dipende molto dai percorsi che ti piace fare, se ti intriga un po' il tecnico guarderei anche 140 e meglio ancora 150, se invece preferisci percorsi abbastanza scorrevoli 120 o 130 già fanno al caso tuo. Con escursioni maggiori avrai una posizione meno redditizia, un po' di peso in più (poca roba) ma più sicurezza e divertimento in discesa.

Il fatto è che devo decidermi e affittare una 29 con ammortizzatore e forca belli tosti e provarla......ma in tanti mi dicono che per i sentieri che faccio la 26 è perfetta...... prima o poi devo adoperarmi per questo esperimento....grazie della risposta comunque!
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se pedali una 26" probabilmente non ha una geometria moderna, quindi passare ad una bici di concezione moderna porta alcuni vantaggi, poi bisogna capire quanto un biker "normale" riesce a percepirli.
In seconda battuta la scelta del tipo di bici dipende molto dai percorsi che fai, se sono XC anche una bici da trail risulta sovradimensionata meglio un XC pura, se vuoi avere più polivalenza una trail è il tuo caso, se invece prediligi la discesa allora una AM o addirittura una enduro.
Front,full, corsa ammortizzatori angolo sterzo ecc. sono legati al tipo di bici alla geometria e non sono discriminanti per nessuna categoria.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ragazzi la scimmia inizia a salire...... ora giro con XC 26 100/100, ma se passo a una bici 140/120 mi si apre un Mondo o no? ...
Dipende dai percorsi che fai e da come li fai.
Se giri in pianura e/o quando fai discese non vai giù veloce, l'unica cosa che si apre non è il mondo, ma il portafogli e il sedere...
Perché più aumenta l'escursione, più le MTB costano e più sono faticose da pedalare in salita.
Mi pare assurdo stare a pensare a quale bici da 2-3-4000€ comprare senza nemmeno aver chiaro se si ha bisogno di una XC o di una enduro...
Il tipo di MTB si deve scegliere in base all'uso.
 

Classifica mensile dislivello positivo