sciroppo di glucosio/maltodestrine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrullo

Biker tremendus
Scusate la domanda.. forse è scema ma… le famose bustine di carbogel e prodotti simili (enervitene ed altri) contengono in massima parte glucosio e maltodestrine.. (vedi ingredienti sul retro della confezione) in alcuni casi vengono aggiunti aromatizzanti e piccole dosi di vitamine o altro.. La domanda è questa: questi preparati non sono molto simili ad un comune sciroppo di glucosio e maltodestrine, in quantità variabili in relazione agli effetti desiderati? Se così fosse, uno non potrebbe provare a farne un po’ a casa? Magari per quando si prepara ad un’”uscita” intensa sui rulli od altro? Io credo che mettendo un pentolino a bagnomaria con un pochino di acqua e poi una percentuale a nostra scelta tra glucosio e maltodestrine in polvere (facilmente recuperabili sia in farmacia che nei negozi specializzati a 11 €/kg) si otterrebbe un composto molto simile ai vari carbogel.. oppure no? Attendo pareri…
Ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Certo che puoi fare così. Infatti, molti me compreso, comprano le maltodestrine in polvere in farmacia che costano un botto di meno. Unica controindicazione è che magari certi prodotti grezzi (gli aminoacidi ramificati ad esempio) non hanno ujn buon sapore. le maltodestrine invece sono quasi del tutto insapori. io le sciolgo nel gatorade d'estate e nel thè l'inverno.
 

sandrullo

Biker tremendus
ciao samuel.. in effetti le maltodestrine le conosco e le sciolgo anch'io nella borraccia...
quello che mi chiedevo e se si riesce a "produrre" a casa un prodotto simile al "carbogel" o similari utilizzando glucosio (in polvere) e maltodestrine in polvere e facendo sciogliere tutto a bagnomaria.. so che forse faccio sorridere ma è una di quelle cose che mi sono chiesto spesso.. ad es nei forum di cucina parlano spesso dello sciroppo fatto con il glucosio in polvere per comporre non so più quale dolce particolare.. poi un giorno leggevo la composizione dei vari carbogel e notavo che sono composti quasi esclusivamente da glucosio e maltodestrine.. e allora mi chiedevo se si potesse raggiungere un risultato simile anche in casa...
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Certo che puoi fare così. Infatti, molti me compreso, comprano le maltodestrine in polvere in farmacia che costano un botto di meno. Unica controindicazione è che magari certi prodotti grezzi (gli aminoacidi ramificati ad esempio) non hanno ujn buon sapore. le maltodestrine invece sono quasi del tutto insapori. io le sciolgo nel gatorade d'estate e nel thè l'inverno.

... bene, bene, anzi male male :arrabbiat: ... siccome non sono previste dal programma mando un email a chi di dovere :smile: :smile: :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo