Scivolata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biff

Biker popularis
20/7/16
87
0
0
Visita sito
Vengo da quasi 35 anni di Football Americano, prima come giocatore, ora come coach. Di protezioni (e di traumi) credo che posso dire la mia: in questo caso credo che, nell'ambito descritto, le vostre protezioni siano senz'altro eccessive.

premetto che io non uso neanche il casco e non ho ancora comprato nessuna protezione, però........

scusa ma cosa centra farsi placcare da un giocatore di football col cadere dalla bici non si sa come, e ne su che cosa? sicuramente saprai come comportarti dopo un trauma, ma non puoi sapere come e dove cadrai in bici, quindi in bici più sei bardato e meglio è.

far passare il messaggio che chi si protegge per bene è esagerato, non è buono.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Stiamo parlando del "nulla cosmico".
La domanda originale era questa:
"Raga oggi mi è partito l anteriore su una discesa scorrevole, son scivolato di lato, battendo anche la spalla che ora mi fa un male cane se tento di sollevare il braccio, secondo voi devo andare al pronto soccorso?"
La risposta, a mio modo di vedere, talmente ovvia sarebbe dovuta essere stata: CERTAMENTE SI.
Invece, come spesso accade, ci si imbarca in discorsi che nulla hanno a che vedere con la domanda (anche scontata, ma sempre lecota) iniziale.
Fine.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento and Hot

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
premetto che io non uso neanche il casco e non ho ancora comprato nessuna protezione, però........

scusa ma cosa centra farsi placcare da un giocatore di football col cadere dalla bici non si sa come, e ne su che cosa? sicuramente saprai come comportarti dopo un trauma, ma non puoi sapere come e dove cadrai in bici, quindi in bici più sei bardato e meglio è.

far passare il messaggio che chi si protegge per bene è esagerato, non è buono.


Parli per sentito dire?
Chi ha passato quel concetto? Io? Rileggi bene i miei interventi, se ti va.
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
CERTAMENTE SI.
Invece, come spesso accade, ci si imbarca in discorsi che nulla hanno a che vedere con la domanda (anche scontata, ma sempre lecota) iniziale.
Fine.

Ehmm... mi pare che questa risposta gli sia stata data da più di una persona; anche io gli ho raccontato la mia esperienza personale che riguardava un trauma identico. Il fatto che poi sia partita una discussione sulle protezioni mi pare non sia un dramma. Mica qualcuno ha scritto "non ci importa un fico secco della tua spalla, parliamo di protezioni".
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
far passare il messaggio che chi si protegge per bene è esagerato, non è buono.

Purtroppo è già così: se vai in bici "tutto bardato" agli occhi degli altri sei, in base a chi ti guarda, un esagerato / ipocondriaco / incapace / esibizionista. Era così anche nel motociclismo su strada: quelli con casco integrale, tuta di pelle e protezioni erano delle femminucce, mentre il vero maschio girava senza niente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... non puoi sapere come e dove cadrai in bici, quindi in bici più sei bardato e meglio è.
far passare il messaggio che chi si protegge per bene è esagerato, non è buono.

"Più bardato" è meglio solo se i rischi sono alti, altrimenti rischia di essere inutile o peggio.
Senza contare che le protezioni sono pensate per impatti dall' entità ridicola, basta dire che la velocità alla quale vengono testati i caschi è quella equivalente ad una caduta da fermo.


Purtroppo è già così: se vai in bici "tutto bardato" agli occhi degli altri sei, in base a chi ti guarda, un esagerato / ipocondriaco / incapace / esibizionista. Era così anche nel motociclismo su strada: quelli con casco integrale, tuta di pelle e protezioni erano delle femminucce, mentre il vero maschio girava senza niente.
Paragonare la bici e le sue velocità alla moto mi pare un po' difficile.
Quando vedo gente che senza le ginocchiere non va neppure al bar, ma che le tiene rigorosamente appoggiate alle scarpe, diventa difficile pensare che questi aggettivi siano tutti sbagliati.
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Quando vedo gente che senza le ginocchiere non va neppure al bar, ma che le tiene rigorosamente appoggiate alle scarpe, diventa difficile pensare che questi aggettivi siano tutti sbagliati.

Ahahaha! Mi ricordo di una pulzella che cadde al raduno della Montagnola e si grattuggiò un ginocchio: ovviamente ginocchiere abbassate d'ordinanza.
 

biff

Biker popularis
20/7/16
87
0
0
Visita sito
Se avete letto la mia domanda era specificato giri XC classici no gare. In ogni caso, anche ammesso e non concesso che anche il nostro sfortunato amico fosse stato bardato come usate fare voi, non sarebbe stato protetto affatto nel punto in cui ha dichiarato di avere dolore.
Vengo da quasi 35 anni di Football Americano, prima come giocatore, ora come coach. Di protezioni (e di traumi) credo che posso dire la mia: in questo caso credo che, nell'ambito descritto, le vostre protezioni siano senz'altro eccessive.



no caro, non parlo per sentito dire, il post che ho quotato di certo non l'ho scritto io.....
ora vieni a dire che è un argomento inutile ma sei tu che hai tirato in ballo il discorso dell' esperienza sui traumi e che quelle protezioni sono eccessive, se poi ora non sai cosa dire e vuoi dire che l' argomento è inutile, va bene e ti capisco.....
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
"Più bardato" è meglio solo se i rischi sono alti, altrimenti rischia di essere inutile o peggio.
Senza contare che le protezioni sono pensate per impatti dall' entità ridicola, basta dire che la velocità alla quale vengono testati i caschi è quella equivalente ad una caduta da fermo.
.

Una ovvietà, ma per quanto mi riguarda ci sono protezioni che non dovrebbero mai servire (proprio visto la non certezza del 100% che funzionino realmente), ma visto che i sentieri ci riservano infinite sorprese preferisco averle piuttosto che pentirmene dopo.

Ovviamente escludendo gli eccessi.

:celopiùg:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
no caro, non parlo per sentito dire, il post che ho quotato di certo non l'ho scritto io.....
ora vieni a dire che è un argomento inutile ma sei tu che hai tirato in ballo il discorso dell' esperienza sui traumi e che quelle protezioni sono eccessive, se poi ora non sai cosa dire e vuoi dire che l' argomento è inutile, va bene e ti capisco.....


Senti se hai voglia di continuare questo inutile teatrino, fai pure. Mi limito a riportare quello che ho scritto:
"Se avete letto la mia domanda era specificato giri XC classici no gare. In ogni caso, anche ammesso e non concesso che anche il nostro sfortunato amico fosse stato bardato come usate fare voi, non sarebbe stato protetto affatto nel punto in cui ha dichiarato di avere dolore.
Vengo da quasi 35 anni di Football Americano, prima come giocatore, ora come coach. Di protezioni (e di traumi) credo che posso dire la mia: in questo caso credo che, nell'ambito descritto, le vostre protezioni siano senz'altro eccessive.
"
Tu puoi interpretare come meglio credi quello che ho scritto, ma evita, per favore, se ti riesce, di estrapolare frasi a caso da un discorso che appare abbastanza chiaro. La chiudo qui.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una ovvietà, ma per quanto mi riguarda ci sono protezioni che non dovrebbero mai servire (proprio visto la non certezza del 100% che funzionino realmente)...
O perlomeno occorre ricordarsi che l'efficacia ha dei limiti oggettivi.


, ma visto che i sentieri ci riservano infinite sorprese preferisco averle piuttosto che pentirmene dopo.
Ovviamente escludendo gli eccessi.
Gli "eccessi" andrebbero evitati proprio perchè controproducenti, non per altro.
Per dire, forse nel caso in questione una pettorina avrebbe limitato i danni (ripeto, forse) ma in giri pedalati è impossibile indossarla.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma alla fine [MENTION=102772]cale88[/MENTION] come cazz@ sta...:nunsacci::nunsacci: dai so che ci stai leggendo...raccontaci,cosi possiam metter fine a questa lenta inconclusione,prima che [MENTION=351]sembola[/MENTION] ci metta una pietra sopra,tenendoci sulle spine chissà ancora per quanto...:paur: :loll:
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Appena fatto una radiografia, nulla di rotto probabilmente una botta che mi ha bloccato il braccio, provvederò a togliere la mountain king che oltre a essere poco scorrevole pecca in tenuta laterale, magari è ottima al posteriore per bici enduro e all mountain
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Appena fatto una radiografia, nulla di rotto probabilmente una botta che mi ha bloccato il braccio, provvederò a togliere la mountain king che oltre a essere poco scorrevole pecca in tenuta laterale, magari è ottima al posteriore per bici enduro e all mountain


Meglio cosi'. Auguri di buona guarigione.
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Se avete letto la mia domanda era specificato giri XC classici no gare. In ogni caso, anche ammesso e non concesso che anche il nostro sfortunato amico fosse stato bardato come usate fare voi, non sarebbe stato protetto affatto nel punto in cui ha dichiarato di avere dolore.
.

Quando si va in montagna non esistono giri classici, dopo la salita esistono le discese, le pietre, gli alberi, per non parlare dei burroni, non c'entra nulla, bravo , non bravo, pro, o principiante, nessuno é escluso e nessuno é invulnerabile.

Ognuno pensa per se, io vi dico che se avessi avuto l integrale non mi sarei gonfiato e smerigliato la mascella, se avessi avuto una maglia protettiva invece che 4 costole me ne sarei rotto 2 ( 2 is meglio che four ) , ma conosco altre persone che si sono rotte i denti, ginocchia e via dicendo, ma basterebbe fare un giro nella sezione infortuni, per capire cosa si rischia....ma è proprio dalla mia brutta esperienza che ho deciso, mai più senza protezioni.

Per quanto riguarda le gare di xc ricordate che i professionisti girano in un percorso provato prima più volte, quindi fanno diversi giri dello stesso, studiando i punti critici, inoltre il percorso é studiato per quel tipo di bici e livello dei partecipanti, e cosa molto importante c é l assistenza medica che può intervenire tempestivamente.

aggiungerei, un ginocchio rotto non è solo un ginocchio rotto, quindi dolore, é anche mancanza dal lavoro e dalla famiglia per svariati mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Appena fatto una radiografia, nulla di rotto probabilmente una botta che mi ha bloccato il braccio, provvederò a togliere la mountain king che oltre a essere poco scorrevole pecca in tenuta laterale, magari è ottima al posteriore per bici enduro e all mountain

Mi fa piacere che non ci sia nulla di rotto , buon recupero
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Quando si va in montagna non esistono giri classici, dopo la salita esistono le discese, le pietre, gli alberi, per non parlare dei burroni, non c'entra nulla, bravo , non bravo, pro, o principiante, nessuno é escluso e nessuno é invulnerabile.

Ognuno pensa per se, io vi dico che se avessi avuto l integrale non mi sarei gonfiato e smerigliato la mascella, se avessi avuto una maglia protettiva invece che 4 costole me ne sarei rotto 2 ( 2 is meglio che four ) , ma conosco altre persone che si sono rotte i denti, ginocchia e via dicendo, ma basterebbe fare un giro nella sezione infortuni, per capire cosa si rischia....ma è proprio dalla mia brutta esperienza che ho deciso, mai più senza protezioni.

Per quanto riguarda le gare di xc ricordate che i professionisti girano in un percorso provato prima più volte, quindi fanno diversi giri dello stesso, studiando i punti critici, inoltre il percorso é studiato per quel tipo di bici e livello dei partecipanti, e cosa molto importante c é l assistenza medica che può intervenire tempestivamente.

aggiungerei, un ginocchio rotto non è solo un ginocchio rotto, quindi dolore, é anche mancanza dal lavoro e dalla famiglia per svariati mesi.


E' evidente che o non mi spiego bene, oppure qualcuno fa piu' difficolta' del dovuto ad interpretare cio' che viene scritto ....:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo