Scodata al posteriore!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daitan3

Biker serius
11/10/09
106
1
0
torino
Visita sito
salve a tutti.
mi è capitato per la prima volta in discesa su asfalto umido (molto umido) mi scodare al posteriore di brutto.
sono rimasto in piedi ma che sensazione ragazzi!!!una paura tremenda ma pure pura adrenalina.
mi spiegate dove ho commesso l errore?
e mi date qualche consiglio sulla posizione da tenere in discesa in MTB su asfalto ?
calcolando che ho una front con ammortizzatore anche bloccabile.
grazie dei consigli e buone pedalate. :i-want-t:
p.s utilizzo gomme da 2,1 CST
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
salve a tutti.
mi è capitato per la prima volta in discesa su asfalto umido (molto umido) mi scodare al posteriore di brutto.
sono rimasto in piedi ma che sensazione ragazzi!!!una paura tremenda ma pure pura adrenalina.
mi spiegate dove ho commesso l errore?
e mi date qualche consiglio sulla posizione da tenere in discesa in MTB su asfalto ?
calcolando che ho una front con ammortizzatore anche bloccabile.
grazie dei consigli e buone pedalate. :i-want-t:
p.s utilizzo gomme da 2,1 CST
E' chiaro che puo' esserti successo qualsiasi cosa se si tratta di un episodio sporadico, a me invece capitava con la mia vecchia mtb poichè utilizzavo delle gomme da fango che chiaramente mal si adattavano all'asfalto...
Che gomme utilizzi?
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
ciao,non c'è niente da fare su asfalto molto bagnato devi andare più piano e imparare a modulare meglio i freni per evitare che le ruote si inchiodino e di conseguenza scivolare soprattutto al posteriore,usarli entrambi,poi ovvio,bisogna vedere anche che pneumatici monti,anche quelli giocano un ruolo fondamentale,la posizione da tenere è sempre centrale su asfalto non vedo alternative a meno che non eri in discese da 20% o più di pendenza dove ovviamente devi arretrare...
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
salve a tutti.
mi è capitato per la prima volta in discesa su asfalto umido (molto umido) mi scodare al posteriore di brutto.
sono rimasto in piedi ma che sensazione ragazzi!!!una paura tremenda ma pure pura adrenalina.
mi spiegate dove ho commesso l errore?
e mi date qualche consiglio sulla posizione da tenere in discesa in MTB su asfalto ?
calcolando che ho una front con ammortizzatore anche bloccabile.
grazie dei consigli e buone pedalate. :i-want-t:
p.s utilizzo gomme da 2,1 CST
la scodata al post. su asfalto umido puo' dipendere da 2 cose, frenato troppo con il post, o perdita di aderenza dovuto all'asfalto umido, questo solitamente in curva, consigli:cercare di dosare dolcemente la frenata senza portarla a bloccare la ruota,poi per tutti e due i casi è consigliato stare seduti un po' piu' indietro sulla sella in modo da aumentare il grip
 

general lee

Biker superis
l'asfalto umido è il peggiore... perchè ti da l'impressione di tenere e poco dopo sei là che lotti contro la gravità per non finire per terra. la posizione è generalmente quella che insegnano per fare le curve con o senza appoggio: gomiti larghi, peso centrale, bici piegata (logico che non bisogna portarla al limite, soprattutto se c'è traffico!!), testa e busto rivolto verso l'interno della curva e il sedere che sporgendo dalla parte opposta bilancia il tutto.

guarda qui il rider come affronta una curva

http://i33.tinypic.com/1t8s4k.jpg

logicamente sull'asfalto il rendimeno rimane comunque nettamente inferiore rispetto alla terra poichè i tasselli delle gomme non riescono a penetrare e quindi a fare presa.
e comunque mai stare sull'asse della bici col ginocchio interno aperto tipo moto gp, è la posizione migliore per fare un manifesto per terra!!
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
la perdita di aderenza del solo posteriore con asfalto umido e' impossibile!
se perdi qualcosa e' l'anteriore e vai a baciare l'asfalto.
l'unica cosa che puoi aver fatto e' aver bloccato inavvertitamente il posteriore..

se vuoi aumentare la confidenza in queste situazioni, prenditi un bello spiazzo con del terriccio e una gomma da mettere al post da buttare.
prendi la rincorsa e inchioda, con gli spostamenti del corpo nelle varie prove vedrai che la bici avra' comportamenti diversi..
l'unica cosa e' provare e riprovare e non spaventarsi se ti ritrovi per terra..e' normale se esageri e arrivi al limite.
;-)
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
salve a tutti.
mi è capitato per la prima volta in discesa su asfalto umido (molto umido) mi scodare al posteriore di brutto.
sono rimasto in piedi ma che sensazione ragazzi!!!una paura tremenda ma pure pura adrenalina.
mi spiegate dove ho commesso l errore?
e mi date qualche consiglio sulla posizione da tenere in discesa in MTB su asfalto ?
calcolando che ho una front con ammortizzatore anche bloccabile.
grazie dei consigli e buone pedalate. :i-want-t:
p.s utilizzo gomme da 2,1 CST

La "scodata" col posteriore sull'asfalto umido è da attribuirsi naturalmente al bloccaggio della ruota posteriore in seguito ad una frenata tale da superare i limiti di grip della copertura rispetto alle condizioni del terreno.
Il grip ovviamente varia da gomma a gomma, da terreno a terreno e dalle condizioni in cui esso si trova.:medita:

Col tempo la pratica ti insegnerà come controllare tale fenomeno.

Tuttavia non si può parlare di un errore di guida, perchè la "scodata" in certe occasioni fa parte della guida della MTB.:il-saggi:

............se vuoi aumentare la confidenza in queste situazioni, prenditi un bello spiazzo con del terriccio e una gomma da mettere al post da buttare.
prendi la rincorsa e inchioda, con gli spostamenti del corpo nelle varie prove vedrai che la bici avra' comportamenti diversi..
l'unica cosa e' provare e riprovare e non spaventarsi se ti ritrovi per terra..e' normale se esageri e arrivi al limite.
;-)


Infatti questo è l'unico sistema per imparare prima a dominare e poi ad usare la "scodata"

Nelle discipline gravity si usa spesso per chiudere più velocemente una curva.

Certo, una "scodata" per inchiodamento totale della ruota posteriore in curva sull'asfalto bagnato e magari in velocità, raggiunge un bel grado di impegno per controllarla (sempre ammesso che ci riesci).:prega:

Tranquillo... quando imparerai a dominare le scodate vedi che ci prendi gusto...:))):

Occhio però... con le scodate si rovinano facilmente i sentieri sterrati...:wink:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Durante la frenata il peso si sposta sulla ruota anteriore e si alleggerisce sul posteriore.Piu' la frenata e' violenta e piu' il fenomeno aumenta,quindi durante una frenata violenta con il freno anteriore appena tocchi il post la ruota(scarica di peso) si blocca e scivola lateralmente(a meno che il terreno sia perfettamente piano).Bloccare la forcella puo' essere utile perche' limita l'affondamento dell'anteriore e tiene la bici in assetto.
 
ciao,non c'è niente da fare su asfalto molto bagnato devi andare più piano e imparare a modulare meglio i freni per evitare che le ruote si inchiodino e di conseguenza scivolare soprattutto al posteriore,usarli entrambi,poi ovvio,bisogna vedere anche che pneumatici monti,anche quelli giocano un ruolo fondamentale,la posizione da tenere è sempre centrale su asfalto non vedo alternative a meno che non eri in discese da 20% o più di pendenza dove ovviamente devi arretrare...
Concordo
 

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
in mtb su asfalto se è umido vai piano e stai attento se mai sullo sterrato molla i freni e buttati giu!cmq ti è scivolata la ruota xkè hai freano con il freno dietro?allora ovvio ti si è bloccata la ruota..oppure hai piegato troppo e sei scivolato è solo una cosa di aver confidenza e diessere capaci..io a volte per nn far scivolare il posteriore metto piu pesno dietro..oppure lo faccio scivolare apposta alleggerendo la ruota dietro cosi si controlla meglio la sbandata e mettendo il peso avanti cosi davanti rimane bella fisse per terra..un po come nei motard cmq concordo prova a fare qualke "sgommata" su sentiero o asfalto umido cosi prendi confidenza..
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
ci sta anche che in quel momento tu abbia inavvertitamente spostato il peso del corpo e alleggerito il post in curva e con il bagnato anche se non eri troppo veloce sia venuta fuori questa bellissima manovra che poi si chiama drift, e ci credo che ti sei divertito :celopiùg:

<A href="http://www.youtube.com/watch?v=TVXQK5GavVM&playnext=1&list=PLBC16F0B50D354D1B" target=_blank>YouTube - Bike Drift

P.s.: ... a parte che qui nel video è senza casco! Il casco sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
la perdita di aderenza del solo posteriore con asfalto umido e' impossibile!
se perdi qualcosa e' l'anteriore e vai a baciare l'asfalto.
l'unica cosa che puoi aver fatto e' aver bloccato inavvertitamente il posteriore..

se vuoi aumentare la confidenza in queste situazioni, prenditi un bello spiazzo con del terriccio e una gomma da mettere al post da buttare.
prendi la rincorsa e inchioda, con gli spostamenti del corpo nelle varie prove vedrai che la bici avra' comportamenti diversi..
l'unica cosa e' provare e riprovare e non spaventarsi se ti ritrovi per terra..e' normale se esageri e arrivi al limite.
;-)

E perchè?:nunsacci:
Basta che più del 50 % del peso sia distribuito dietro e un movimento o un punto dell'asfalto abbia un po meno aderenza e parte.Dipende dalla guida ma sicuramente parte dietro,io la facevo partire sull'asciutto...ma avevo 13 anni ed ero matto...:hahaha:
 

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
questo nn è drift questo è frenare e sgommare il drif si puo fare solo avendo le ruote motrici..quando le ruote motrici aumentano di colpo i giri e cosi perdono aderenza sull'asfalto o sullo sterrato..cmq appunto nel video si vede bene quelloek dicevo di spostare il peso in avanti e stare in piedi sui pedali..
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
questo nn è drift questo è frenare e sgommare il drif si puo fare solo avendo le ruote motrici..quando le ruote motrici aumentano di colpo i giri e cosi perdono aderenza sull'asfalto o sullo sterrato..cmq appunto nel video si vede bene quelloek dicevo di spostare il peso in avanti e stare in piedi sui pedali..

Ma va?credevo avesse il motore,cercavo cercavo ma non lo trovavo...
Dai a parte le battute,se arrivi al limite con l agomma parte....si chiama gravità e forza centrifuga...:smile:
 

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
nn è ke devi fare del sarcasmo hai kiamato una cosa con un nome sbagliato se ti kiedo di passarmi una mela di dico passami una mela nn ti dico passami il portacenere.. sn un po esagerato, pero come carattere sn puntiglioso su queste cose
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
nn è ke devi fare del sarcasmo hai kiamato una cosa con un nome sbagliato se ti kiedo di passarmi una mela di dico passami una mela nn ti dico passami il portacenere.. sn un po esagerato, pero come carattere sn puntiglioso su queste cose

Io da piccolo con gli amici giravo in un campo da tennis in cemento,delimitato da reti.Passavamo all'esterno del campo di gioco,giravamo lì con la bici,facendo garette e altre cavolate.
Una volta m'è partita dietro per la troppa piega,estate,cemento (tenuta incredibile) e asciutto.
Se pieghi troppo parte....e ora se vuoi dire che sono polemico prego,ma se la mia esperienza comprende il fatto di sapere che c'è un limite anche alla gomma dietro della bici che devo fare?Ti dico che non è vero?E un po' di sarcasmo non ha mai offeso nessuno,solo i permalosi...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
non è ke ci vuole esperieza per dire se pieghi troppo scivoli, pero scivoli ti scappa scoda ma nn drifti cmq vabè dai kiudiamo il discroso..

Si ma il fatto è che davi per impossibile che partisse dietro e normale che parta davanti.Io trovo invece più difficile che parta davanti,almeno in una curva normale,non un tornantino di 180° a 30° di pendenza per capirci...ed è abbastanza normale,dato che è proprio la gomma posteriore molto più caricata e quindi,a parità di "impronta a terra",parte prima.
Ripeto,il manubrio si può chiudere perchè a) imposto male la curva b) c'è del brecciolino e per questioni di fisica lo prendo prima con la gomma anteriore ecc.
Se poi te volevi solo rpecisare che il drift che vuol dire derapare,senza motore non si fa,son d'accordo.Ma non mi pare (magari mi sbaglio,il post originale non me lo ricordo) che chiedessero quello,e comunque intendevano altro.Proprio perchè è un'ovvietà!
Ciao :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo