Scollare parti su telaio verniciato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho una vecchia bici da corsa dove un altrettanto vecchio computer da bici e' montato per incollaggio, con non so che cosa, direttamente sulla pipa e sulla forcella.
Vorrei rimuoverlo, ma ho il terrore che tirando mi rimanga attaccata la vernice al pezzo. Non sapendo che colla sia stata usata (presumo loktite) avete suggerimenti di cosa usare? Acetone? Trielina?
Maledetti esteti della bdc due fascette non andavano bene...:azz-se-m:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ho una vecchia bici da corsa dove un altrettanto vecchio computer da bici e' montato per incollaggio, con non so che cosa, direttamente sulla pipa e sulla forcella.
Vorrei rimuoverlo, ma ho il terrore che tirando mi rimanga attaccata la vernice al pezzo. Non sapendo che colla sia stata usata (presumo loktite) avete suggerimenti di cosa usare? Acetone? Trielina?
Maledetti esteti della bdc due fascette non andavano bene...:azz-se-m:
prova con l'acetone, se viene via anche la vernice, fai un ritocco.
buona fortuna!
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ho una vecchia bici da corsa dove un altrettanto vecchio computer da bici e' montato per incollaggio, con non so che cosa, direttamente sulla pipa e sulla forcella.

se non hai il problema di recuperare il computer io proverei a forzare per tirarlo via, se salta la vernice poi ci farei un ritocco, o al massimo vernicerei tutta la pipa, ma potrebbe anche venire via il computer e rimanere lo strato di colla sulla pipa e a quel punto ci passerei un po di carta vetrata, ma o in un caso o nell'altro una passata di vernice per me dovrebbe essere obbligatoria, questo almeno sulla parte della pipa, sulla forcella proverei invece con qualcosa che possa sciogliere lo strato di colla...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Verniciare lo escludo, la forcella non ho la tinta e la dovrei far fare, tra l'altro e' un blu elettrico metallizzato particolare, poi sotto il telaio e' prima cromato e poi verniciato, quindi per aggrappare la vernice serve la messa in forno, e' una bici artigianale coi controca@@i fatta a mano, devo rovinare il meno possibile.
La pipa e' anodizzata e quindi forse resiste meglio, mi preoccupa la forka.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nastro lo escludo, non si muove di un mm neanche tirando forte, giochi zero, fosse un biadesivo non sarebbe cosi' fermo. Ho letto le varie guide di internet per l'attack e di fatto, visto che metterla in freezer non riesco, mi rimane solo acetone o trielina, sempre che sia attack, vado per deduzione dato che non si vede nulla, e' un lavoro fatto da un maniaco per durare in eterno. La bici ha 20 anni.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Venti anni fa .. allora è più probabile che
sia colla a due componenti, magari Araldite
n025.gif
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
la forcella non ho la tinta e la dovrei far fare, tra l'altro e' un blu elettrico metallizzato particolare, poi sotto il telaio e' prima cromato e poi verniciato, quindi per aggrappare la vernice serve la messa in forno, e' una bici artigianale coi controca@@i fatta a mano, devo rovinare il meno possibile.

io nel forno ci metterei quello che ha fatto una cosa del genere, soprattutto su una bici artigianale...
comunque mi pare che loctite faccia anche un prodotto per rimuovere la colla, mi pare si chiami scolla tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Verniciare lo escludo, la forcella non ho la tinta e la dovrei far fare, tra l'altro e' un blu elettrico metallizzato particolare, poi sotto il telaio e' prima cromato e poi verniciato, quindi per aggrappare la vernice serve la messa in forno, e' una bici artigianale coi controca@@i fatta a mano, devo rovinare il meno possibile.
La pipa e' anodizzata e quindi forse resiste meglio, mi preoccupa la forka.

la strada migliore è lasciare tutto com'è, al limite se il computer funziona ancora lo usi, oppure se è rotto, valuta prima la possibilità di sceglierne uno di tuo gusto, e poi vedi se riesci a montarcelo. E' perfettamente possibile che il computer vecchio sia montato su una staffa a slitta, lo togli e ci metti sopra con le fascette quello nuovo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Devo smontare la forcella per manutenzione alla serie sterzo. Come faccio a toglierà se non scollego il computer? Il sensore arriva alla pipa col suo filo dovrei tagliare per separarli. Vanno separati punto, almeno sulla pipa.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Devo smontare la forcella per manutenzione alla serie sterzo. Come faccio a toglierà se non scollego il computer? Il sensore arriva alla pipa col suo filo dovrei tagliare per separarli. Vanno separati punto, almeno sulla pipa.
La pipa sarà anodizzata, quindi non c'è nulla che si possa staccare o rovinare, al limite si rompe il pezzo attaccato, che non ho capito cosa sia tra l'altro, ma immagino sia di plastica. Io cercherei di staccare quel pezzo per capire come è attaccato e lavorare di conseguenza poi sulla forcella. Se serve raffreddare esistono spray ad uso medico ma non so quanto possano raffreddare e quanto possa servire, sono abbastanza ignorante sugli incollaggi.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Devo smontare la forcella per manutenzione alla serie sterzo. Come faccio a toglierà se non scollego il computer? Il sensore arriva alla pipa col suo filo dovrei tagliare per separarli. Vanno separati punto, almeno sulla pipa.

scusa ma se è un computer a cavo, non puoi staccare il sensore dalla forcella, liberare il cavo e smontare tutto?
magari s emetti una foto è più facile capire
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il sensore é una incollato alla forcella e la sede del computer alla pipa. Se no sarebbe tutto semplice. Per ora non sono in vena di provare. Ci medito sopra.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io tutti i tests li farei sulla pipa dato che e' piccola ed anodizzata.
Prima proverei con i solventi poi a scaldarla con la pistola termica e raffreddarla in freezer.
In ultimo ci sarebbe la soluzione di limare con precisione via il pezzo di plastica ,lasciando solo una piccola striscia di materiale (penso alla forcella verniciata).
 

Classifica mensile dislivello positivo