sconsiglio dischi freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ho usato brevemente (portandoli fino a 1.36mm) e finalmente buttato via questi dischi/rotori Shimano, innescavano una fastidiosa frenata vibrante on-off ad alta frequenza, che faceva oscillare in modo visibile la forcella. Quando me ne sono lamentato col negoziante (amico) mi ha detto "eh sì hanno quel problema ogni tanto"...
Mi sento pertanto di sconsigliarli caldamente.
Preciso che ho freni shimano XT e li ho usati con due tipi di pattini shimano entrambi compatibili e che mai né prima né dopo con altri rotori avevo avuto questo problema.

 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Intanto ci sarebbe da dire che 1,36 mm. di spessore minimo
son ben oltre la soglia di 1,5 raccomandato dal costruttore

spesso le vibrazioni sono innescate per il raggiungimento appunto dello spessore minimo
o da pastiglie consumate e/o non perfettamente allineate sul diametro esterno del rotore
tutto questo, in considerazione della mia esperienza proprio col rotore in questione

l'RT66 è l'unico rotore in un solo pezzo di Shimano
certamente uno in due pezzi smorza meglio vibrazioni e altro
ma non per questo vuol dire che l'RT66 sia malvagio, da sconsigliare
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Mi sono spiegato male, le vibrazioni le aveva fin da nuovo, sono rimaste tutta la vita utile, fino a 1.36mm.

Per brevemente intendo quei due tre mesi... circa 2000 km
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Rotore nuovo pastiglie nuove e cambiate dopo 1000 km circa. Problema invariato. QR invariato da 8 anni. Mai problemi prima mai problemi dopo...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
quei dischi li ho usati spesso e in vari diametri. Mai avuto problemi. I freni erano shimano?
Comunque il minimo spessore ammesso è indicato sul lato del disco (1.5).
Concordo con @sembola, secondo me c'è qualcosa si anomalo sulla durata.
Io peso poco meno di te e ad ogni giro faccio almeno 1000 mt di dislivello. Ti assicuro che non è molto a meno che non li fai sempre con i freni tirati.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Rotore nuovo pastiglie nuove e cambiate dopo 1000 km circa. Problema invariato. QR invariato da 8 anni. Mai problemi prima mai problemi dopo...
Perfetto :-)

però rimango ancora perplesso come un rotore da 160 mm.
anche se monolitico, ti sia durato così poco e ti abbia dato tutto quel fastidio

certo il qr potrebbe aver avuto delle influenze, magari per cercare di ovviare,
per il consumo precoce, un cambio con un rotore da 180 mm.
per le torsioni della forcella, il montaggio di uno RWS DT Swiss Thru Bolt

chiaro che, tutto questo, è sempre e solo una mia personalissima interpretazione

p.s.
@Pietro.68
sul primo Post è scritto che i freni sono XT
che poi siano serie BR-M785 o BR-M8000 poco cambia ;-)
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ma è il nono anno che uso la stessa bici, il problema si è presentato quando ho installato quel rotore e se n'è andato quando l'ho tolto, perchè cercate l'anomalia altrove?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma è il nono anno che uso la stessa bici, il problema si è presentato quando ho installato quel rotore e se n'è andato quando l'ho tolto, perchè cercate l'anomalia altrove?
per capire se l'anomalia era o meno il rotore, visto che come detto siamo in parecchi ad averlo usato senza riscontrare lo stesso tuo problema.
Avevi provato a smontarlo e a rimontarlo ruotato di 90 gradi? Le viti erano strette correttamente?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma è il nono anno che uso la stessa bici, il problema si è presentato quando ho installato quel rotore e se n'è andato quando l'ho tolto, perchè cercate l'anomalia altrove?
A volte insorgono problemi anche su materiale supercollaudato
comunque un indizio te l'ha dato anche @Pietro.68 con il Post che sta sotto! :-)

Vero, non lo ricordavo.
Ma ho notato dalla foto che il disco è bluastro (indice di surriscaldamento) e anche sembrerebbe che le pastiglie non avessero un contatto omogeneo (rigature della pista di attrito).
Che sia bluastro, sì, potrebbe essere un surriscaldamento
ma non per questo influisce con le vibrazioni riscontrate da Frenco

per me invece influisce moltissimo quando, come anche da te riportato
le pastiglie non hanno un contatto omogeneo sulla pista frenante

infatti mi pare di intravedere uno scalino sul diametro esterno del rotore
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho usato brevemente (portandoli fino a 1.36mm) e finalmente buttato via questi dischi/rotori Shimano, innescavano una fastidiosa frenata vibrante on-off ad alta frequenza, che faceva oscillare in modo visibile la forcella. Quando me ne sono lamentato col negoziante (amico) mi ha detto "eh sì hanno quel problema ogni tanto"...
Mi sento pertanto di sconsigliarli caldamente.
Preciso che ho freni shimano XT e li ho usati con due tipi di pattini shimano entrambi compatibili e che mai né prima né dopo con altri rotori avevo avuto questo problema.

Frenco quei dischi sono ottimi, ci ho fatto di tutto da bike Park con discese con 1300m dls negativo a Plan de Corones a bear trail etc. Sia con pastiglie metalliche che non, sono veramente validi e non hanno mai vibrato.
Il tuo problema è da un'altra parte secondo me
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
2000 km per finire un disco sono una percorrenza bassissima, a meno di un uso in Bike Park... a me son durati 6000 km con parecchie discese lunghe (e pastiglie metalliche...)

I miei RT66 dopo 4000 km percorsi hanno uno spessore di 1,60 mm (verificato col micrometro).

Questi dischi sono otttimi e sono da consigliare, altro che vibrazioni. Sulla bici dell'opener c'e' evidentemente qualcosa che non va.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Allora @frenco :-)
giusto per renderla ancora più tecnicamente interessante

questo rotore RT66S, è stato usato
con che pastiglie, originali, concorrenza, tipo?
con le sue viti/rondelle di fissaggio originali o altro?

su una e-bike? :mrgreen:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Monto due RT66 da 180mm da oltre 8000 km, misurato lo spessore con micrometro un paio di settimane fa ed ero ancora sopra 1,6mm e li strapazzo per benino in discesa.

Mai sentito vibrazioni nonostante monti freni Deore con le pastiglie B01S che sono per dischi a pista larga, cosa che dovrebbe addirittura aumentare il rischio vibrazioni.

Per me sono dei buonissimi dischi ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo