sconsiglio dischi freno

frenco

Edonista della MTB
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Fuel ex8
Ok, ho capito che quel modello è fantastico, evidentemente il mio esemplare aveva qualcosa, o magari dipende dalla bici o dal montaggio.
Voglio andare a fondo e quindi chiarisco alcune cose e poi vi faccio vedere una foto che ho appena scattato che forse spiega il problema.

- è una NINER EMD front con una fox F29 o qualcosa del genere
- non è elettrica! ma io peso 95kg
- in discesa freno sempre, perché sono vecchio, pauroso e non ho le capacità
- il freno non è blu e non ha segni di riscaldamento, quella dominante cromatica dipende dal settaggio della macchina fotografica usata in ombra
- in ogni caso ha sempre fatto la vibrazione ABS fin dal primo giorno
- la vibrazione non c'era mai stata prima ed è scomparsa quando l'ho cambiato
- ho usato solo pastiglie shimano compatibili di due tipi ma ora non ricordo le sigle
- solo viti originali e se vedete pure le lamelle originali anti-svitamento
- quando monto il disco lo centro bene (non che importi vista la frequenza della vibrazione)

Ora però ho notato una cosa: se vedete la foto sotto scattata da vicino, più comprensibile di quella iniziale, dove pure la cosa si intuisce, il pattino lavorava più basso di circa 1mm rispetto al bordo esterno del cerchio, ma anche più basso di circa 1mm rispetto al bordo interno.
Può essere che il passaggio sulle sei parti metalliche che collegano la parte esterna del rotore con la parte interna generasse quella vibrazione? (scusate non so come si chiamino)
Mi sembra l'unica spiegazione plausibile...
Che ne dite?

 

franz_quattro

⏏︎
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Le pastiglie vanno a frenare sulle razze
e lo si notava ancora sulla prima foto

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ora questa è la conferma, ormai questo rotore è da buttare
ma il prossimo se non vuoi che vibri o altro, devi spessorare la pinza
 
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mcpelo68

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visto che prima non l'accusavi, e con la sostituzione è andato tutto a posto, BHé pace all'anima sua, probabilmente era lui ad aver un qualche difetto o...! x me come già menzionato da franz.... non era ben spessorata la pinza.. infatti mangia leggermente basso e sulle razze come già... sottolineato appunto da franz
 

frenco

Edonista della MTB
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Le pastiglie vanno a frenare sulle razze
e lo si notava ancora sulla prima foto

2xuwX.png


ora questa è la conferma, ormai questo rotore è da buttare
ma il prossimo se non vuoi che vibri o altro, devi spessorare la pinza
Ecco, "razze" non mi veniva la parola!
Sì infatti si vedeva ma non ci avevo fatto caso, nella seconda foto si vede bene e anche lo stato di usura (ridotto a 1.36mm) è più evidente grazie all'ombra, comunque il disco l'ho già sostituito e quello nuovo va da dio.
Certo ora mi è chiaro che dovessi riprendere lo stesso disco dovrei spostare in fuori la pinza di circa 1mm.
 

frenco

Edonista della MTB
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il nuovo rotore (grimeca) non ha alcuna vibrazione, l'avevo usato anche in passato...
comunque controllerò, se serve spessorare perché no...
 

giuseppegiuseppe

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Avevo avuto un problema simile sulla (cara) vecchia remedy. Erano dischi bellissimi da vedere ma facevano vibrare paurosamente la forca (lyric con steli da 36, era una 26"). Il meccanico che mi ha venduto la bici mi ha cambiato i rotori e il problema è stato risolto

I freni erano avid cr qualcosa, i dischi non ricordo

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mcpelo68

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guardate che esiste anche la possibilità che un disco nasca male di fabbrica (anche nelle migliori famiglie) e che scappa al controllo qualità e che alla fine te lo ritrovi in mano.purtroppo capita
 
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S ryan

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ho avuto anch'io un problema di vibrazione fastidioso con bici nuova con avid elixir con pinze avid al posteriore disco 160 su stump ht M5 comp , dopo tante verifiche e verificando pulendo le pastiglie e altro vidi che il problema era lo stesso di Frenco, le pastiglie frenavano sulle razze, gli spessori erano gli originali avid, ho risolto con due rondelle da circa 1 mm che distanziavano la pinza , non ha piu' vibrato.
 

bgcarlo

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2000 km per finire un disco sono una percorrenza bassissima, a meno di un uso in Bike Park... a me son durati 6000 km con parecchie discese lunghe (e pastiglie metalliche...)

A proposito di pastiglie metalliche, non le ho mai provate e sarei curioso... se le metto sui rotori shimano icetech, creano problemi? Ho guardato sul disco e non ho visto nessuna indicazione sul fatto che si possano usare o no.


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difedepe

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Domanda da poco esperto: Un disallineamento di 1 o 2 mm tra pastiglia freno e rotore può creare vibrazioni così evidenti?
In conclusione, è meglio che:
1. la pastiglia freno sia 1 mm SOTTO il bordo esterno del rotore (come nelcado riportato da @frenco)
2. la pastiglia freno sia 1 mm OLTRE il bordo esterno del rotore?

Grazie in anticipo,
Giuseppe.
 

AlexV

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Domanda da poco esperto: Un disallineamento di 1 o 2 mm tra pastiglia freno e rotore può creare vibrazioni così evidenti?
In conclusione, è meglio che:
1. la pastiglia freno sia 1 mm SOTTO il bordo esterno del rotore (come nelcado riportato da @frenco)
2. la pastiglia freno sia 1 mm OLTRE il bordo esterno del rotore?

Grazie in anticipo,
Giuseppe.

Centrata sul rotore pare brutto? :loll:

Comunque, sì 1 mm di disallineamento può causare vibrazioni evidenti.

Nel caso è meglio avere la pastiglia oltre il bordo del rotore, piuttosto che sulle razze.
 
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Gianz

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2. la pastiglia freno sia 1 mm OLTRE il bordo esterno del rotore?
In questo caso avrai il consumo di parte della piastra frenante. La cosa potrebbe sembrare ininfluente, ma quando il consumo si farà più evidente ti ritroverai uno scalino sulla pastiglia freno, che impedirà la corretta pressione delle pastiglie sul rotore. In parole povere: il gradino della pastiglia andrà a toccare contro l'altro gradino, non facendo chiudere bene le pastiglie sul disco.
 

difedepe

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In questo caso avrai il consumo di parte della piastra frenante. La cosa potrebbe sembrare ininfluente, ma quando il consumo si farà più evidente ti ritroverai uno scalino sulla pastiglia freno, che impedirà la corretta pressione delle pastiglie sul rotore. In parole povere: il gradino della pastiglia andrà a toccare contro l'altro gradino, non facendo chiudere bene le pastiglie sul disco.
Chiarissimo... vediamo se riesco a centrare bene la pastiglia sulla pista frenante.
 

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