sconsiglio dischi freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Lo scenario peggiore come ha già affermato in precedenza @Gianz (e con cui concordo) è avere la pastiglia che va altre il bordo esterno del rotore, per ovvi motivi di interferenze ad un certo punto del consumo.

Nello scenario contrario invece (pastiglia sulle razze) al massimo puoi avere delle vibrazioni in frenata. Queste possono essere più o meno evidenti oppure inesistenti a secondo della tipologia di dischi e pastiglie.

Io per esempio ci ho fatto più di 10.000 km di dischi e svariati cambi di pastiglie in questa maniera senza riscontare la benché minima vibrazione ne nessun altro problema.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io per esempio ci ho fatto più di 10.000 km di dischi e svariati cambi di pastiglie in questa maniera senza riscontare la benché minima vibrazione ne nessun altro problema.

Mi pare strano che con le pastiglie che frenano sulle razze tu non abbia sentito vibrazioni... probabilmente le sfioravano solo.

Per quanto riguarda le pastiglie oltre il bordo del disco, effettivamente non avevo considerato l'interferenza una volta consumate parzialmente... se ne impara sempre una :-)
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Mi pare strano che con le pastiglie che frenano sulle razze tu non abbia sentito vibrazioni... probabilmente le sfioravano solo.
Dischi Shimano narrow (RT66 180mm) con pastiglie wide (B01S) toccavano sulle razze per più di 1 mm.
Secondo me è dovuto al fatto che i dischi erano monoblocco, credo che i modelli con lo spider in alluminio rivettato siano più sensibili al difetto.
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Una domanda semplice... Se uno spostamento di 1 mm o meno può causare problemi in frenata con l'insorgenza di vibrazioni... È normale che il piolino che fissa le pastiglie freno dentro la pinza possa avere un gioco di 1 mm o quasi?
Cioè, a pastiglie inserite e bloccate nella pinza, se si esercita una leggera pressione sul piolino, e possibile variare il posizionamento delle pastiglie sulla pista frenante del disco... Voi come vi comportate?
Mettete degli spessorinibtra pinza e telaio o preferite sfruttare il gioco del piolino e regolare altezza pastiglie a proprio piacimento fino a ottenere il giusto allineamento?

Spero di essere stato chiaro...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Una domanda semplice... Se uno spostamento di 1 mm o meno può causare problemi in frenata con l'insorgenza di vibrazioni... È normale che il piolino che fissa le pastiglie freno dentro la pinza possa avere un gioco di 1 mm o quasi?
Cioè, a pastiglie inserite e bloccate nella pinza, se si esercita una leggera pressione sul piolino, e possibile variare il posizionamento delle pastiglie sulla pista frenante del disco... Voi come vi comportate?
Mettete degli spessorinibtra pinza e telaio o preferite sfruttare il gioco del piolino e regolare altezza pastiglie a proprio piacimento fino a ottenere il giusto allineamento?

Spero di essere stato chiaro...
A parte che hai già chiesto in altra sezione
e ti hanno pure risposto :-)

intanto a che freni fai riferimento?
Per "piolino" intendi la coppiglia o il pernetto filettato?

Se fossero freni Shimano - con la coppiglia -
è normale avere un pò di gioco, è dato dai diametri

il pernetto invece è molto più preciso
in ogni caso il gioco riscontrabile non supera certo un mm.
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
A parte che hai già chiesto in altra sezione
e ti hanno pure risposto :-)

intanto a che freni fai riferimento?
Per "piolino" intendi la coppiglia o il pernetto filettato?

Se fossero freni Shimano - con la coppiglia -
è normale avere un pò di gioco, è dato dai diametri

il pernetto invece è molto più preciso
in ogni caso il gioco riscontrabile non supera certo un mm.
@franz_quattro , si è ero, ho scritto un altro post ma questo topic mi sembra molto più attivo...

Mi riferisco alla coppiglia e se è vero che il gioco è 1mm max è anche vero che è nettamente superiore a 0.25mm...

Quindi, come definire la posizione dentro la pinza?

Pigiando verso il basso o tirando verso l'esterno?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@franz_quattro , si è ero, ho scritto un altro post ma questo topic mi sembra molto più attivo...

Mi riferisco alla coppiglia e se è vero che il gioco è 1mm max è anche vero che è nettamente superiore a 0.25mm...

Quindi, come definire la posizione dentro la pinza?

Pigiando verso il basso o tirando verso l'esterno?
Non devi pigiare da nessuna parte

se hai la coppiglia, sicuramente la pinza è per sole
pastiglie in resina e perciò anche i dischi devono esserlo

e i dischi a pista larga generalmente hanno più margine
rispetto ad un disco a pista stretta e relative pastiglie

l'importante in ogni caso, è che il bordo alto dell'inserto frenante
sia sempre a livello del bordo superiore del diametro esterno del disco
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Non devi pigiare da nessuna parte

se hai la coppiglia, sicuramente la pinza è per sole
pastiglie in resina e perciò anche i dischi devono esserlo

e i dischi a pista larga generalmente hanno più margine
rispetto ad un disco a pista stretta e relative pastiglie

l'importante in ogni caso, è che il bordo alto dell'inserto frenante
sia sempre a livello del bordo superiore del diametro esterno del disco
Pastiglie in resina
Disco SM rt54 center lock.

Faccio in modo che la parte alta dell'elemento frenante si in linea con la parte più esterna del disco ma... devo mettere allineare pigiando un po'o tirando un po'la coppia di pastiglie freno?
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Metti le pastiglie inserisci la coppiglia, la pieghi per bloccarla e dai qualche pompata per allineare i pistoncini, punto..... Poi cominci a pedalare e divertirti senza farti seghe mentali :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo